Fresco di rientro dalle ferie, ho approfittato degli ultimi 15 giorni per vivere da esterno, da spettatore lontano da questo ambiente, quanto accadeva intorno all'Inter. L'impressione non è stata buona, anzi direi piuttosto negativa. E non mi riferisco ai risultati sul campo, da sempre predico l'inutilità degli stessi nelle partite amichevoli, ancor di più nei confronti di lusso utili solo a fare un po' di grana. La scorsa estate fu un incubo da questo punto di vista e sappiamo tutti com'è andata all'inizio del campionato. In tutta franchezza mai avrei immaginato che il mese di luglio sarebbe stato così vittima del moto ondulatorio. Chiaro, chi segue l'Inter sa che non esistono periodi duraturi di serenità, la tendenza è andarseli a cercare i problemi quando non sussitono o non vengono creati ad arte da certa stampa specializzata. Dal mio osservatorio esterno ho constatato un'eccessiva confusione a livello gestionale tra dirigenza e staff tecnico. Chi conosce certe dinamiche sa bene che all'insediamento di una nuova proprietà i punti interrogativi abbondano. Figurarsi quando questa è cinese e viene da una realtà manageriale e calcistica lontana anni luce. Al centro delle problematiche c'è sempre lui, neanche a dirlo: Roberto Mancini.
E in questa situazione, pur comprendendo la necessità di pazientare prima del riassetto societario, mi sento di spezzare una lancia in favore dell'allenatore jesino. Che abbia un carattere pretenzioso, ai limiti del capriccio, non è un mistero. È anche così che riesce a farsi comprare i giocatori da lui ritenuti necessari alla causa. Che abbia incontrato delle difficoltà la scorsa stagione è altrettanto innegabile, mi assumo serenamente la responsabilità delle numerose insufficienze che, da pagellista, gli ho assegnato. Che tenda ad accantonare troppo presto alcuni giocatori che non lo soddisfano, fa parte della sua indole che lo porta a ricercare ostinatamente la perfezione, quanto meno tecnica, delle sue squadre. Ma al contempo è assurdo che una società non segua le indicazioni del proprio allenatore nella costruzione di una squadra e faccia mercato esclusivamente in base alle proprie esigenze/aspettative. Nel calcio non funziona così, a ogni latitudine. Per mesi Mancini ha predicato che con due-tre innesti di qualità ed esperienza questo gruppo avrebbe fatto passi avanti importanti. Qualità ed esperienza, sottolineo. E sapere che il nuovo datore di lavoro va alla ricerca in giro per il mondo di prospetti di valore sicuramente, ma poco adatti alle proprie necessità, non è il massimo della vita. E spinge a cattivi pensieri, primo fra tutti la consapevolezza di non essere più un punto di riferimento come fino a poco tempo prima.
Adesso il Mancio avrà Antonio Candreva, profilo da lui indicato ad Ausilio in tempi non sospetti. Ma sarà un piano B per Suning, che inizialmente avrebbe speso quei soldi su Berardi, 22enne di belle speranze ma con spalle non abbastanza larghe per trasmettere serenità ai compagni. Il tecnico avrebbe voluto Yaya Touré, lo sanno anche i sassi. E stavolta credeva davvero di potercela fare. Poi il 沒有 (no) senza mezzi termini: troppo costoso e avanti con l'età. Meglio Joao Mario, più giovane e futuribile, ma anche lui privo di quell'esperienza necessaria per resistere alle raffiche di vento del 'Meazza'. Almeno sulla carta, chiaro.
Ora si parla di un addio di Mauro Icardi, e credo che Mancini non si strapperebbe il ciuffo se davvero si concretizzasse. Ma chiederebbe un sostituto all'altezza, magari quell'Edin Dzeko che a Roma ha fatto imprecare più di un tifoso giallorosso. E la sensazione è che la carta d'identità del bosniaco mal si adatti alle strategie di Suning, che perso Gabriel Jesus ora sta lavorando su Gabriel Barbosa: da un 19enne a un 20enne. “È molto giovane”, risponderebbe lo jesino se qualcuno gli chiedesse un parere su Gabigol. Un po' come fece qualche settimana fa, prima dei malumori, all'idea di dover gestire GJ. Occhio però: il mercato e i giovani sarebbero un problema marginale se l'ex City e Galatasaray avesse qualche garanzia a lungo termine. “Volete puntare sui giovani? Datemi il tempo di costruire una squadra con personalità e qualità senza aspettarvi subito la luna”. Credo che la risposta sarebbe questa. Così come credo che, vista l'attuale situazione, sia davvero arrivato il momento del silenzio e del lavoro.
Mi è stato fatto notare che proprio il City sta attuando un progetto giovani: Gabriel Jesus, Sané, Marlos Moreno... Bene, bravissimi. Ottima idea bloccarli (a caro prezzo, ovviamente) in attesa di integrarli nella propria rosa. Ma i Citizens, oltre ad avere un allenatore che dorme tra due guanciali e una società alto spendente e senza vincoli finanziari, ha anche una base solida con il giusto mix di esperienza e freschezza. Può permettersi di investire sui giovani, non deve ricostruire. Neanche l'Inter deve farlo, se è vero che a costo di un mercato stringato ha scelto di trattenere i propri gioielli. Mantenere la base è una strategia che approvo ed è la stessa che Mancini auspicava, aggiungendo quei calciatori esperti che guidassero i compagni nei momenti di burrasca.
A prescindere da come terminerà la telenovela Icardi, l'intenzione è rifiutare le proposte per i migliori della rosa, resistendo alle tentazioni. Fino a due mesi fa non sarebbe stato possibile, lo sappiamo tutti. Ma con Suning adesso i sacrifici non sembrano più necessari, a meno che non siano affari irrinunciabili (vedi Icardi). Magari qualcuno non lo ha ancora percepito, ma è questo il cambiamento principale nelle strategie nerazzurre. Potere (finanziario) di Suning, privilegio di avere le spalle coperte, il gusto di dire no perché una grande squadra non è un supermercato. E questi 沒有 sono ben accetti, anche da Mancini.
PS - Da utente esterno notavo che la Juventus è praticamente su tutti i giocatori. Non appena spunta un rumor legato all'Inter, ecco che c'è la concorrenza dei bianconeri. Anche se sulla carta non avrebbe senso. Capisco che certe voci fanno comodo a qualcuno, ma la sensazione è che si stia esagerando.
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 22:38 Union SG-Inter, è pasta del capitano. Dumfries e Pio sul podio
- 22:24 Pioli risponde a Dzeko: "Capisco la voglia di giocare, ma la strada è questa. Sa dov'è il mio ufficio"
- 22:10 Dimarco arma letale: è Serie A solo Nico Paz ha ha creato più occasioni da gol
- 21:56 Fiorentina, Dzeko: "Vittoria che porta positività. Adesso bisogna tornare a vincere anche in campionato"
- 21:42 Adani: "Inter, contro l'Union vittoria fatta col gioco e con le palle. Esposito sbaglia un gol? Chi se ne frega! Dopo 17 secondi..."
- 21:27 L'analisi di Bergomi: "Roma con numeri migliori, ma alla fine la sensazione è che l'Inter vince e lo fa con merito"
- 21:13 Massara ripensa con ottimismo al ko con l'Inter: "Abbiamo creato molto. Propedeutico a finalizzare meglio"
- 20:59 Nedved: "Il livello della Serie A si è alzato, ma vedo l'Inter davanti a tutte le altre"
- 20:44 Il Bologna passa a Bucarest, tris Fiorentina con gol di Dzeko: tutti i risultati di Europa e Conference League
- 20:29 Barella punta la 300esima presenza complessiva con l'Inter. In Serie A è il primo recupera palloni insieme a Masini
- 20:14 Inter in gol da 14 partite contro il Napoli: è la striscia nerazzurra più lunga. Le ultime tre sfide sono terminate 1-1
- 20:00 Il comitato Sì Meazza integra l’esposto su San Siro: si chiede trasparenza alle società. Focus su Oaktree
- 19:45 Bild - L'Inter punta Kim per rinforzare la difesa: può affondare il colpo. Anche un altro club italiano in corsa
- 19:30 Calhanoglu a segno tre volte contro il Napoli (sempre con l'Inter): nessuna squadra ha subito più gol dal turco
- 19:15 Napoli-Inter, sabato il 159° incrocio in Serie A: i precedenti sono dalla parte dei nerazzurri
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB CADENAZZO. Le ULTIME verso NAPOLI-INTER
- 18:46 Colonnese: "Il Napoli deve ritrovare se stesso. Contro l’Inter vedo Beukema-Buongiorno"
- 18:32 Napoli, riecco il fortino 'Maradona' dopo due trasferte amare: prima dell'Inter, Conte imbattuto da 15 gare in casa
- 18:18 Bianchi: "Napoli, affrontare subito una squadra come l'Inter facilita il lavoro dell'allenatore"
- 18:03 Qui Napoli - Seduta pomeridiana verso l'Inter: Conte guida il lavoro tattico
- 17:48 Team of the Week UEFA, solo un nerazzurro entra nella top 11 dopo la larga vittoria contro l'Union SG
- 17:33 De Zerbi 'trattiene' Pavard al Marsiglia: "Spero che resti a lungo, è difficile trovare un giocatore così"
- 17:19 A. Paganin: "Chivu ha preso in mano l'Inter, la comunicazione è nettamente migliorata"
- 17:04 De Canio sul Napoli: "Si è alzato il livello della rosa, ma non in modo da vincere il campionato. Serve una reazione"
- 16:49 Bookies - Champions League, l'Inter vede già la top-8: quote in salita per Napoli, Juventus e Atalanta
- 16:34 Napoli-Inter, arriva la decisione del prefetto sulla vendita dei biglietti ai tifosi ospiti: i dettagli
- 16:20 'Parisi' val bene una messa (...da requiem per tutti i simulatori alla Gimenez)!
- 16:05 Liverpool, torna la vittoria ma scoppia il caso Salah: esclusione, egoismi in campo e nervosismo nel post
- 15:50 Guardian - Milan-Como a Perth, crescono i dubbi: pressioni sull'AFC per impedire l'autorizzazione
- 15:35 Mutu: "Chivu orgoglio per tutta la Romania, mi sarebbe piaciuto essere al suo posto". Poi dura risposta a Zenga
- 15:20 Vucinic: "Dalla Coppa Italia con la Roma agli scudetti alla Juve: in Italia si sono avverati i miei sogni"
- 15:06 Vigilia di Napoli-Inter, Conte non parlerà in conferenza stampa: scelta non nuova in questa stagione
- 14:51 Ventola: "Chivu sta facendo un gran lavoro, sta valorizzando tutti. Alla sfida col Napoli l'Inter arriva meglio"
- 14:37 Conte vs Chivu, in Parma-Napoli l'unico precedente ufficiale: al Tardini finì 0-0 con un'espulsione a testa
- 14:23 Bonny, lo stadio 'Maradona' rievoca dolci ricordi: il francese ha segnato il suo primo gol italiano contro il Napoli
- 14:07 Napoli-Inter, sabato sera il big match dell'ottava giornata di Serie A: ecco dove vederlo
- 13:52 La particolare ispirazione di Mkhitaryan: "Una VHS con i gol più belli della Serie A 95-96 che mi ha regalato mia nonna"
- 13:38 Napoli, momento da dimenticare per Lucca: rischia due giornate di squalifica in Champions League
- 13:24 Lucescu: "L'Inter di Chivu sta facendo molto bene. Mkhitaryan? Lo seguo sempre, è un mio pupillo"
- 13:10 De Bruyne ritrova l'Inter: due gol, un assist e una finale di Champions vinta nei 4 precedenti in carriera
- 12:56 Branchini: "Esposito ha l'intelligenza e l'educazione del campione. E gioca in un ambiente ottimo"
- 12:42 Napoli-Inter, occhio ai gol nei primi 15' dei due tempi: le due squadre eccellono per un dato in Serie A
- 12:28 Libero - San Siro, nuovo stop? Un avvocato scrive al notaio, il rogito ora può slittare ancora
- 12:14 Milan, Allegri: "Non pensiamo a Inter e Napoli. Fuga scudetto? Ci vuole molta calma, teniamo i piedi per terra"
- 12:00 INTER BIG costante in CHAMPIONS, bastano 16 PUNTI per la TOP8? Mossa a SORPRESA di CHIVU per NAPOLI
- 11:45 Napoli-Inter, c'è una statistica particolare riguardante il sabato: i numeri
- 11:30 CdS - Inter macchina da gol: Chivu sulla scia di Inzaghi
- 11:16 CdS - Pio Esposito? Non solo gol. Il giovane nerazzurro si sta specializzando...
- 11:02 GdS - Akanji alza il muro Inter: i numeri parlano chiaro. E per il futuro...
- 10:48 GdS - Un Lautaro mai visto: la partita di Bruxelles fa capire tutto
- 10:34 Mariani per Napoli-Inter: 19esimo precedente con i nerazzurri, fin qui sono otto le vittorie
- 10:20 Season Ranking, l'Italia arretra (nonostante l'Inter): ottavo posto, le prime due scappano
- 10:06 Corsera - A Pio Esposito manca solo l'ultimo step: Napoli un test per l'attaccante
- 09:52 TS - Conte prova a recuperare due giocatori per Napoli-Inter: la probabile dei partenopei
- 09:38 TS - Napoli-Inter è già sfida scudetto: dentro i titolari e c'è un favorito nel ballottaggio in attacco
- 09:24 O. Bianchi: "Napoli-Inter non è ancora determinante: ecco perché. Chivu? Ha un grosso vantaggio"
- 09:10 Qui Napoli - Conte spera di recuperare Hojlund, ma nessuno vuole correre rischi
- 08:56 Capello: "L'Inter di Chivu ha bruciato i tempi, ma guai a scendere in campo con la presunzione dello scorso anno. Il Napoli di Conte..."
- 08:42 GdS - Appiano, oggi riposo: la scelta di Chivu ha una motivazione. Resta fuori Thuram
- 08:28 GdS - Non solo la Thu-La: ora nell'attacco dell'Inter segnano tutti
- 08:14 CdS - Verso Napoli: Chivu ha un motivo in più per essere soddisfatto. Decisa la coppia d'attacco
- 08:00 Mondiale Under 17 alle porte, l'interista Bovio tra i 21 convocati di Massimiliano Favo
- 00:35 Slavia Praga, Trpišovský: "Contro l'Inter non siamo stati bravi, a Bergamo all'altezza della situazione"
- 00:00 Napoli-Inter, il mondo alla rovescia: il calcio a volte è bastardo
- 23:45 Kairat verso l'Inter, Urazbakhtin: "In Champions non per stare a guardare. Con coraggio i punti arriveranno"
- 23:30 Cittadella, Vita: "Vittoria con l'Ospitaletto fondamentale per preparare sereni la gara con l'Inter U23"
- 23:17 Pirateria, lettera dai principali stakeholder all'UE per un intervento legislativo. De Siervo: "Necessario"
- 23:00 Champions League - La Juve cade in casa del Real, altro 0-0 per l'Atalanta. Dilagano Bayern, Liverpool e Chelsea
- 22:49 UFFICIALE - Si chiude la terza avventura di Mandorlini al Cluj: comunicata la risoluzione contrattuale
- 22:35 Union Saint-Gilloise-Inter 0-4, Frattesi esulta su Instagram: "Bravi ragazzi"