Fresco di rientro dalle ferie, ho approfittato degli ultimi 15 giorni per vivere da esterno, da spettatore lontano da questo ambiente, quanto accadeva intorno all'Inter. L'impressione non è stata buona, anzi direi piuttosto negativa. E non mi riferisco ai risultati sul campo, da sempre predico l'inutilità degli stessi nelle partite amichevoli, ancor di più nei confronti di lusso utili solo a fare un po' di grana. La scorsa estate fu un incubo da questo punto di vista e sappiamo tutti com'è andata all'inizio del campionato. In tutta franchezza mai avrei immaginato che il mese di luglio sarebbe stato così vittima del moto ondulatorio. Chiaro, chi segue l'Inter sa che non esistono periodi duraturi di serenità, la tendenza è andarseli a cercare i problemi quando non sussitono o non vengono creati ad arte da certa stampa specializzata. Dal mio osservatorio esterno ho constatato un'eccessiva confusione a livello gestionale tra dirigenza e staff tecnico. Chi conosce certe dinamiche sa bene che all'insediamento di una nuova proprietà i punti interrogativi abbondano. Figurarsi quando questa è cinese e viene da una realtà manageriale e calcistica lontana anni luce. Al centro delle problematiche c'è sempre lui, neanche a dirlo: Roberto Mancini.
E in questa situazione, pur comprendendo la necessità di pazientare prima del riassetto societario, mi sento di spezzare una lancia in favore dell'allenatore jesino. Che abbia un carattere pretenzioso, ai limiti del capriccio, non è un mistero. È anche così che riesce a farsi comprare i giocatori da lui ritenuti necessari alla causa. Che abbia incontrato delle difficoltà la scorsa stagione è altrettanto innegabile, mi assumo serenamente la responsabilità delle numerose insufficienze che, da pagellista, gli ho assegnato. Che tenda ad accantonare troppo presto alcuni giocatori che non lo soddisfano, fa parte della sua indole che lo porta a ricercare ostinatamente la perfezione, quanto meno tecnica, delle sue squadre. Ma al contempo è assurdo che una società non segua le indicazioni del proprio allenatore nella costruzione di una squadra e faccia mercato esclusivamente in base alle proprie esigenze/aspettative. Nel calcio non funziona così, a ogni latitudine. Per mesi Mancini ha predicato che con due-tre innesti di qualità ed esperienza questo gruppo avrebbe fatto passi avanti importanti. Qualità ed esperienza, sottolineo. E sapere che il nuovo datore di lavoro va alla ricerca in giro per il mondo di prospetti di valore sicuramente, ma poco adatti alle proprie necessità, non è il massimo della vita. E spinge a cattivi pensieri, primo fra tutti la consapevolezza di non essere più un punto di riferimento come fino a poco tempo prima.
Adesso il Mancio avrà Antonio Candreva, profilo da lui indicato ad Ausilio in tempi non sospetti. Ma sarà un piano B per Suning, che inizialmente avrebbe speso quei soldi su Berardi, 22enne di belle speranze ma con spalle non abbastanza larghe per trasmettere serenità ai compagni. Il tecnico avrebbe voluto Yaya Touré, lo sanno anche i sassi. E stavolta credeva davvero di potercela fare. Poi il 沒有 (no) senza mezzi termini: troppo costoso e avanti con l'età. Meglio Joao Mario, più giovane e futuribile, ma anche lui privo di quell'esperienza necessaria per resistere alle raffiche di vento del 'Meazza'. Almeno sulla carta, chiaro.
Ora si parla di un addio di Mauro Icardi, e credo che Mancini non si strapperebbe il ciuffo se davvero si concretizzasse. Ma chiederebbe un sostituto all'altezza, magari quell'Edin Dzeko che a Roma ha fatto imprecare più di un tifoso giallorosso. E la sensazione è che la carta d'identità del bosniaco mal si adatti alle strategie di Suning, che perso Gabriel Jesus ora sta lavorando su Gabriel Barbosa: da un 19enne a un 20enne. “È molto giovane”, risponderebbe lo jesino se qualcuno gli chiedesse un parere su Gabigol. Un po' come fece qualche settimana fa, prima dei malumori, all'idea di dover gestire GJ. Occhio però: il mercato e i giovani sarebbero un problema marginale se l'ex City e Galatasaray avesse qualche garanzia a lungo termine. “Volete puntare sui giovani? Datemi il tempo di costruire una squadra con personalità e qualità senza aspettarvi subito la luna”. Credo che la risposta sarebbe questa. Così come credo che, vista l'attuale situazione, sia davvero arrivato il momento del silenzio e del lavoro.
Mi è stato fatto notare che proprio il City sta attuando un progetto giovani: Gabriel Jesus, Sané, Marlos Moreno... Bene, bravissimi. Ottima idea bloccarli (a caro prezzo, ovviamente) in attesa di integrarli nella propria rosa. Ma i Citizens, oltre ad avere un allenatore che dorme tra due guanciali e una società alto spendente e senza vincoli finanziari, ha anche una base solida con il giusto mix di esperienza e freschezza. Può permettersi di investire sui giovani, non deve ricostruire. Neanche l'Inter deve farlo, se è vero che a costo di un mercato stringato ha scelto di trattenere i propri gioielli. Mantenere la base è una strategia che approvo ed è la stessa che Mancini auspicava, aggiungendo quei calciatori esperti che guidassero i compagni nei momenti di burrasca.
A prescindere da come terminerà la telenovela Icardi, l'intenzione è rifiutare le proposte per i migliori della rosa, resistendo alle tentazioni. Fino a due mesi fa non sarebbe stato possibile, lo sappiamo tutti. Ma con Suning adesso i sacrifici non sembrano più necessari, a meno che non siano affari irrinunciabili (vedi Icardi). Magari qualcuno non lo ha ancora percepito, ma è questo il cambiamento principale nelle strategie nerazzurre. Potere (finanziario) di Suning, privilegio di avere le spalle coperte, il gusto di dire no perché una grande squadra non è un supermercato. E questi 沒有 sono ben accetti, anche da Mancini.
PS - Da utente esterno notavo che la Juventus è praticamente su tutti i giocatori. Non appena spunta un rumor legato all'Inter, ecco che c'è la concorrenza dei bianconeri. Anche se sulla carta non avrebbe senso. Capisco che certe voci fanno comodo a qualcuno, ma la sensazione è che si stia esagerando.
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 20:12 Il Decreto Sport è in vigore: da oggi contratti fino a 8 anni per gli sportivi
- 19:58 Fluminense, Hercules: "Sapevamo che con l'Inter sarebbe stata difficile, ma eravamo molto concentrati"
- 19:44 Totti: "Lautaro-Calhanoglu? Le dinamiche interne le sanno solo loro. Sarà difficile da risolvere"
- 19:30 Lukaku: "Il pari con l'Inter ci fece capire che eravamo alla pari. Conte all'intervallo ci disse di crederci"
- 19:15 SI - Inter, Stiller scala posizioni per il post-Calhanoglu. E c'è un incastro che può coinvolgere anche Stankovic
- 19:00 Rivivi la diretta! LAUTARO e MAROTTA contro CALHA, THURAM si SCHIERA. L'INTER si SPACCA IN DUE: cosa SUCCEDE ora?
- 18:50 Lautaro vola nella sua Argentina per le vacanze: il capitano non rientrerà in Italia con la squadra
- 18:36 Paganin: "Inter svuotata dal punto di vista mentale, ma le occasioni le ha avute"
- 18:22 Mosquera, il Valencia non molla: inviata proposta di rinnovo di contratto al giocatore
- 18:09 Gagliardini: "All'Inter anni meravigliosi. Inzaghi un vincente, ma anche Spalletti ha lasciato l'impronta"
- 17:55 UFFICIALE - Runarsdottir e l'Inter insieme fino al 30 giugno 2029. "Rinnovo che testimonia le mie ambizioni"
- 17:41 Fabbian, niente recompra: il centrocampista è tutto del Bologna, all'Inter resta una plusvalenza
- 17:26 Marianella: "Dall'Inter sensazioni estremamente positive, Chivu ha stupito. E su Pio Esposito..."
- 17:12 Damiani: "Pio Esposito mi piace, come i fratelli. L'Inter rimane la squadra che lavora meglio"
- 16:57 Marani, pres. Lega Pro: "Per la Serie C speriamo di avere l'organico completo entro fine luglio"
- 16:52 Bonny, l'arrivo all'Inter in due tappe: oggi i contenuti social, domani il ritorno in sede per il contratto
- 16:43 SM - Calhanoglu, sondaggi anche da Manchester United e Fulham. Il Gala vuole evitare le aste
- 16:29 Simonelli: "Milan-Como all'estero, è possibile. Per la finale di Coppa Italia si può pensare a Milano"
- 16:14 Fluminense, Arias: "La vittoria contro l'Inter è molto importante per tutto il Sud America"
- 16:00 Calhanoglu risponde a Lautaro sui social: arrivano i like di Arnautovic, Thuram e... della moglie di Inzaghi
- 15:45 videoBonny è arrivato nella sede dell'Inter: l'attaccante francese in Viale della Liberazione per le prime formalità
- 15:31 Dal Belgio - Il Club Brugge pensa a Stankovic: c'è l'ok al trasferimento, presto i colloqui con l'Inter
- 15:16 Supercoppa Italiana 2025, ufficiali le date. Simonelli: "Si giocherà in Arabia dal 18 al 22 dicembre"
- 15:01 Bookies - Mercato Inter, Leoni e Hojlund i nomi in pole. Castro più vicino di Nico Paz
- 14:52 videoIl Fluminense elimina l'Inter dal Mondiale per Club: gli highlights
- 14:47 Corsera - San Siro, trattativa in fase di stallo: le richieste incrociate di Comune e club
- 14:34 Chivu: "Queste tre settimane mi sono servite. Lautaro voleva tirar fuori competitività. Ecco cosa mi aspetto da Bonny"
- 14:20 Bergomi dalla parte di Calhanoglu: "Prima di farlo andare via ci penserei tantissimo. Serve tranquillità"
- 14:06 L'Inter ha deciso: niente recompra. Giovanni Fabbian è a tutti gli effetti un giocatore del Bologna
- 13:53 GdS - Alle 20.30 italiane l'Inter decollerà verso Milano. Ora le vacanze, ripartenza il 23 luglio
- 13:39 L'Al-Hilal batte il Manchester City, Inzaghi: "Partita storica, ci abbiamo messo cuore e abbiamo meritato"
- 13:24 Brutta avventura per Paul Ince. L'ex Inter arrestato per guida in stato di ebbrezza
- 13:10 Condò: "Inter, stagione indecifrabile. Chivu avrebbe dovuto fare una cosa"
- 12:56 Fluminense, Renato esulta: "Una delle mie vittorie più grandi. Inter con molti più soldi, ma poi è 11 contro 11"
- 12:46 Calhanoglu: "Ieri parole dure, il rispetto non è a senso unico. Pensavo che le mie scelte parlassero da sole"
- 12:42 Fluminense, Everaldo: "L'Inter è una big d'Europa. Però non hanno mica tre palle..."
- 12:29 Carlos Augusto: "La vittoria del Fluminense non è stata una sorpresa per noi brasiliani"
- 12:15 Luis Henrique: "Il Fluminense ci ha sorpresi. Noi brasiliani sapevamo delle difficoltà, gli europei forse no"
- 12:00 INTER out, INZAGHI elimina il City. CALHA ma non solo: con chi ce l'ha LAUTARO? Novità su FRATTESI
- 11:45 Ranocchia: "Inter stanca, deve fermarsi e riordinare le idee"
- 11:30 CdS - Tormentone Calhanoglu: il turco "cavalca" la situazione, Inter irritata. Il prezzo resta 35-40 mln
- 11:20 GdS - Derby milanese per Leoni: l'Inter ha pronti 30 milioni, il Milan aspetta Thiaw
- 11:06 GdS - Attacco completo con Bonny? Si valuta una quinta punta con caratteristiche diverse
- 10:53 La Repubblica - Calhanoglu-Inter, fine scontata. I nerazzurri non temono la clausola per Rovella: pronto l'assalto
- 10:43 Sky - Assalto a Frattesi dell'Atletico Madrid, l'Inter chiede Giuliano Simeone: il punto
- 10:36 Marotta: "Arrivare secondi non è un fallimento, orgogliosi di questa stagione. Le altre si rinforzano, però noi..."
- 10:26 Chivu: "Non dimentichiamo che l'Inter, se sta bene, è ancora competitiva. Bravi i giovani e i nuovi arrivati"
- 10:16 Calhanoglu, la moglie risponde a Lautaro? "Certe persone sono leali solo finché hanno bisogno di te"
- 10:06 Pagelle CdS - Ok Barella e Seba Esposito, De Vrij e Thuram i peggiori
- 09:52 TS - In Turchia sono certi: Calhanoglu vuole il Galatasaray. Ecco cosa può accadere a luglio
- 09:38 Pagelle TS - Sucic e Carboni da 7. Flop Thuram. Quanti errori per De Vrij
- 09:24 TS - Scarica, tradita dal terreno e bisognosa di ferie: l'Inter lascia il Mondiale
- 09:10 GdS - Lautaro attacca: "Resti chi lo vuole, gli altri vadano via". A Calhanoglu saranno fischiate le orecchie? Le parole di Marotta...
- 08:56 Pagelle GdS - Si salva Barella in mezzo al disastro. Thuram pessimo, Lautaro si rialza
- 08:42 Moviola GdS - Freytas su Darmian: fuori area, niente rigore. Ok annullare il gol del 2-0
- 08:28 GdS - Inter stanca, distratta e disorganizzata. L'unica buona notizia arriva dai nuovi
- 08:14 Corsera - Calhanoglu incoraggia i rumors. Sostituti: no della proprietà a profili alla De Paul
- 08:04 Inzaghi torna Demone: 4-3 a Guardiola e l'Al Hilal vola ai quarti
- 08:00 Anellucci: "Bonny è un buon giocatore. Però io terrei all'Inter i due fratelli Esposito"
- 00:50 De Vrij a ITV: "Sfortuna? Ci abbiamo messo anche del nostro. Ai tifosi dico che daremo sempre il massimo"
- 00:35 Sky - Genoa in pole position per il prestito di Valentin Carboni: si attende un'apertura dall'Inter
- 00:30 Darmian a ITV: "C'è dispiacere, ci prendiamo le nostre responsabilità. Ma abbiamo dato tutto"
- 00:10 Sky - Inter su Leoni: possibile l'inserimento di un giocatore della Primavera per convincere il Parma
- 00:03 Il Toro incorna i distratti e gli irrispettosi
- 00:03 Fluminense, T. Silva a DAZN: "Questa vittoria è anche per i tifosi del Milan. Per me è stato un derby"
- 23:54 Marotta a SM: "Inter grande società, vogliamo tutelare il patrimonio. Parole Lautaro? Il capitano coordina la squadra"
- 23:52 videoAnge-Yoan Bonny è arrivato a Milano. Inizia il percorso nerazzurro per il nuovo attaccante dell'Inter
- 23:50 Chivu a DAZN: "Lautaro è competitivo e stasera è venuto fuori. Io prendo anche le cose positive, le analisi dopo"
- 23:49 Marotta a DAZN: "Il richiamo di Lautaro trova condivisione nella società, con Calhanoglu parleremo"
- 23:45 Inter-Fluminense, la moviola - Barton fischia troppo, topica dell'assistente Pupiro