Fresco di rientro dalle ferie, ho approfittato degli ultimi 15 giorni per vivere da esterno, da spettatore lontano da questo ambiente, quanto accadeva intorno all'Inter. L'impressione non è stata buona, anzi direi piuttosto negativa. E non mi riferisco ai risultati sul campo, da sempre predico l'inutilità degli stessi nelle partite amichevoli, ancor di più nei confronti di lusso utili solo a fare un po' di grana. La scorsa estate fu un incubo da questo punto di vista e sappiamo tutti com'è andata all'inizio del campionato. In tutta franchezza mai avrei immaginato che il mese di luglio sarebbe stato così vittima del moto ondulatorio. Chiaro, chi segue l'Inter sa che non esistono periodi duraturi di serenità, la tendenza è andarseli a cercare i problemi quando non sussitono o non vengono creati ad arte da certa stampa specializzata. Dal mio osservatorio esterno ho constatato un'eccessiva confusione a livello gestionale tra dirigenza e staff tecnico. Chi conosce certe dinamiche sa bene che all'insediamento di una nuova proprietà i punti interrogativi abbondano. Figurarsi quando questa è cinese e viene da una realtà manageriale e calcistica lontana anni luce. Al centro delle problematiche c'è sempre lui, neanche a dirlo: Roberto Mancini.
E in questa situazione, pur comprendendo la necessità di pazientare prima del riassetto societario, mi sento di spezzare una lancia in favore dell'allenatore jesino. Che abbia un carattere pretenzioso, ai limiti del capriccio, non è un mistero. È anche così che riesce a farsi comprare i giocatori da lui ritenuti necessari alla causa. Che abbia incontrato delle difficoltà la scorsa stagione è altrettanto innegabile, mi assumo serenamente la responsabilità delle numerose insufficienze che, da pagellista, gli ho assegnato. Che tenda ad accantonare troppo presto alcuni giocatori che non lo soddisfano, fa parte della sua indole che lo porta a ricercare ostinatamente la perfezione, quanto meno tecnica, delle sue squadre. Ma al contempo è assurdo che una società non segua le indicazioni del proprio allenatore nella costruzione di una squadra e faccia mercato esclusivamente in base alle proprie esigenze/aspettative. Nel calcio non funziona così, a ogni latitudine. Per mesi Mancini ha predicato che con due-tre innesti di qualità ed esperienza questo gruppo avrebbe fatto passi avanti importanti. Qualità ed esperienza, sottolineo. E sapere che il nuovo datore di lavoro va alla ricerca in giro per il mondo di prospetti di valore sicuramente, ma poco adatti alle proprie necessità, non è il massimo della vita. E spinge a cattivi pensieri, primo fra tutti la consapevolezza di non essere più un punto di riferimento come fino a poco tempo prima.
Adesso il Mancio avrà Antonio Candreva, profilo da lui indicato ad Ausilio in tempi non sospetti. Ma sarà un piano B per Suning, che inizialmente avrebbe speso quei soldi su Berardi, 22enne di belle speranze ma con spalle non abbastanza larghe per trasmettere serenità ai compagni. Il tecnico avrebbe voluto Yaya Touré, lo sanno anche i sassi. E stavolta credeva davvero di potercela fare. Poi il 沒有 (no) senza mezzi termini: troppo costoso e avanti con l'età. Meglio Joao Mario, più giovane e futuribile, ma anche lui privo di quell'esperienza necessaria per resistere alle raffiche di vento del 'Meazza'. Almeno sulla carta, chiaro.
Ora si parla di un addio di Mauro Icardi, e credo che Mancini non si strapperebbe il ciuffo se davvero si concretizzasse. Ma chiederebbe un sostituto all'altezza, magari quell'Edin Dzeko che a Roma ha fatto imprecare più di un tifoso giallorosso. E la sensazione è che la carta d'identità del bosniaco mal si adatti alle strategie di Suning, che perso Gabriel Jesus ora sta lavorando su Gabriel Barbosa: da un 19enne a un 20enne. “È molto giovane”, risponderebbe lo jesino se qualcuno gli chiedesse un parere su Gabigol. Un po' come fece qualche settimana fa, prima dei malumori, all'idea di dover gestire GJ. Occhio però: il mercato e i giovani sarebbero un problema marginale se l'ex City e Galatasaray avesse qualche garanzia a lungo termine. “Volete puntare sui giovani? Datemi il tempo di costruire una squadra con personalità e qualità senza aspettarvi subito la luna”. Credo che la risposta sarebbe questa. Così come credo che, vista l'attuale situazione, sia davvero arrivato il momento del silenzio e del lavoro.
Mi è stato fatto notare che proprio il City sta attuando un progetto giovani: Gabriel Jesus, Sané, Marlos Moreno... Bene, bravissimi. Ottima idea bloccarli (a caro prezzo, ovviamente) in attesa di integrarli nella propria rosa. Ma i Citizens, oltre ad avere un allenatore che dorme tra due guanciali e una società alto spendente e senza vincoli finanziari, ha anche una base solida con il giusto mix di esperienza e freschezza. Può permettersi di investire sui giovani, non deve ricostruire. Neanche l'Inter deve farlo, se è vero che a costo di un mercato stringato ha scelto di trattenere i propri gioielli. Mantenere la base è una strategia che approvo ed è la stessa che Mancini auspicava, aggiungendo quei calciatori esperti che guidassero i compagni nei momenti di burrasca.
A prescindere da come terminerà la telenovela Icardi, l'intenzione è rifiutare le proposte per i migliori della rosa, resistendo alle tentazioni. Fino a due mesi fa non sarebbe stato possibile, lo sappiamo tutti. Ma con Suning adesso i sacrifici non sembrano più necessari, a meno che non siano affari irrinunciabili (vedi Icardi). Magari qualcuno non lo ha ancora percepito, ma è questo il cambiamento principale nelle strategie nerazzurre. Potere (finanziario) di Suning, privilegio di avere le spalle coperte, il gusto di dire no perché una grande squadra non è un supermercato. E questi 沒有 sono ben accetti, anche da Mancini.
PS - Da utente esterno notavo che la Juventus è praticamente su tutti i giocatori. Non appena spunta un rumor legato all'Inter, ecco che c'è la concorrenza dei bianconeri. Anche se sulla carta non avrebbe senso. Capisco che certe voci fanno comodo a qualcuno, ma la sensazione è che si stia esagerando.
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:55 Moretto: "Nuovi contatti tra Inter e Bruges per Stankovic, ipotesi percentuale sulla futura rivendita"
- 23:45 Condò: "Lautaro-Calhanoglu? Il dentifricio non puoi rimetterlo nel tubetto, il turco ormai è andato"
- 23:30 L’ex Besiktas Koç chiama Calhanoglu: "Se fosse un’opportunità per il Gala, non credo direbbero no"
- 23:15 Tacchinardi: "Maresca ha studiato il PSG per colpirne i punti deboli. Al contrario dell'Inter"
- 23:01 Mbaye può ripartire dalla Serie C, vicino l'accordo con il Team Altamura. L'agente conferma
- 22:48 fcinDa Inzaghi nessuna chiamata, un club inglese è interessato. Ma Acerbi pensa di restare all'Inter
- 22:34 Frattesi, anche per i bookies la Roma è un lontano ricordo: paga 5 il ritorno in giallorosso
- 22:20 Il Como ci riprova: obiettivo Jacobo Ramon del Real Madrid, proposta formula in stile Nico Paz
- 22:06 Dall'Inter all'Arabia, Inzaghi combatte contro i calendari intasati: no dell'Al Hilal alla Supercoppa saudita
- 21:53 Di Marzio: "Dopo Valentin, quadra trovata anche per Franco Carboni. Domani le visite mediche con l'Empoli
- 21:38 Lo scout di Mandragora: "Per me dovrebbe giocare in una big di A. È uno da Inter, Napoli o Milan"
- 21:24 Mondiale per Club, l'AIC si schiera con la FIFPro: "Invitiamo la FIFA ad aprire un dialogo serio"
- 21:10 Diritti tv, l'Antitrust proroga a fine anno la decisione sull'intesa per la Serie A tra TIM e DAZN
- 20:56 Stringara: "All'Inter servono almeno due rinforzi in questi reparti. Osimhen sarebbe perfetto"
- 20:42 Dalla Turchia - Il Galatasaray continua a guardare in casa Inter: piace anche Pavard
- 20:28 Sky - Sassuolo, è fatta per Nuamah: contratto di cinque anni. Sfuma l'Inter U23
- 20:14 Bini: "Ecco come divenni interista. Un grande scudetto con Bersellini"
- 19:59 Sky - Inter-Bruges, nodo recompra per Stankovic: tra i due club ballano ancora 5 milioni di euro
- 19:45 Sky - Buchanan, il Villarreal torna alla carica: non c'è ancora l'accordo con l'Inter sulla formula. Il punto
- 19:30 Frey: "Inter, mercato intelligente. Terrei Sommer per più motivi, Martinez ottimo portiere"
- 19:15 Dalla Germania - Novità per il centrocampo: l'Inter mette nel mirino Joao Palhinha
- 19:00 Rivivi la diretta! CAMPAGNA ABBONAMENTI al VIA tra le POLEMICHE. Da CALHA a LEONI: parla MAROTTA
- 18:54 Osimhen, il Napoli vuole inserire una penale anti-rivali nell'accordo per la cessione
- 18:40 Mondiale 2026: la Fifa studia due nuove misure per combattere il caldo
- 18:25 Galatasaray, niente più Sommer? Un altro portiere top entra nel mirino dei giallorossi
- 18:11 La convinzione di Di Napoli: "Donnarumma? All'Inter lo vedrei bene, è tra i top 3 al mondo"
- 17:57 Valentin Carboni al Genoa, siamo allo scambio dei documenti: ecco quando farà le visite
- 17:42 TMW - Inter U23, un ex milanista possibile rinforzo estivo per la squadra di Vecchi
- 17:28 Il Giorno - Amichevoli Inter: in via di definizione un'altra sfida ad agosto
- 17:14 L'Italia torna a San Siro: il 16 novembre la sfida alla Norvegia
- 16:59 Collovati: "L'Inter è un'incognita, Chivu per me è ancora un punto interrogativo"
- 16:45 Chauvin, ex CT Francia U20: "Thuram importantissimo per l'Inter. Bonny può fare tre ruoli"
- 16:30 Openda-Inter, anche il Lens monitora. E spera nella cifra di vendita più alta possibile
- 16:15 videoMaterazzi: "L'uscita di Inzaghi una sorpresa, Chivu scelta bellissima. Calhanoglu? Spero resti e che si possa chiarire"
- 16:08 videoMarotta: "Fiducia e ottimismo. Calhanoglu? Sarà convocato. Giusto dare Carboni al Genoa perché..."
- 16:00 UFFICIALE - François Modesto è il nuovo direttore tecnico della Juventus: "Un progetto ambizioso, moderno e vincente"
- 15:48 SI - Rios mette in stand by il Nottingham Forest: Benfica pronto all'offerta, c'è anche la Roma
- 15:34 Strömberg: "Ederson può giocare in ogni big europea. L'ultimo Scudetto più perso dall'Inter"
- 15:20 UFFICIALE - Jorge Jesus è il nuovo allenatore dell’Al Nassr. Allenerà Brozovic
- 15:05 Kovacic: "Ho parlato con Ausilio di Sucic, gli ho detto le cose migliori di lui. Farà una grande carriera"
- 14:52 SM - Stankovic, trattativa Inter-Bruges in stallo per la clausola: serviranno nuovi contatti tra i club
- 14:37 UFFICIALE - Jessey Sneijder entra nel calcio professionistico. Il figlio della leggenda nerazzurra firma con l’Utrecht
- 14:23 Prestia si allena con l'Inter U23 grazie al nullaosta del Cesena. Che prende un ex Inter per sostituirlo
- 14:09 TMW - Asllani, non solo Betis: sul centrocampista dell’Inter insiste la Fiorentina. Occhio anche al Bologna
- 13:54 Abodi: "Presto confronto sulla gestione dei diritti tv. Entro il prossimo autunno gli stadi di Euro2032"
- 13:39 Condò: "Pio Esposito ha la porta in testa. L'ho scoperto guardando i gol con lo Spezia"
- 13:26 SM - Inter, occhio a Leoni: sul difensore del Parma spunta il Liverpool che offre più dei milanesi
- 13:10 fcinCagliari ipotesi complicata, su Sebastiano Esposito c'è forte la Fiorentina. Ma serve prima uno step
- 12:56 Dall'Iran: ore decisive per il futuro di Taremi, l'attaccante si avvarrà di Pastorello come intermediario
- 12:43 Women's Champions League, mercoledì 27 agosto Inter-Brann. Il reminder del programma
- 12:28 Corsera Milano - Nuovo San Siro, tanti i nodi da sciogliere. E la maggioranza ha dei dubbi
- 12:14 Atalanta al lavoro senza Juric: il tecnico ricoverato per una grave infiammazione alle vie aeree
- 12:00 ALLENAMENTI INTENSI, rosa PROFONDA e più ROTAZIONI: la RICETTA di CHIVU per RILANCIARE l'INTER
- 11:45 MD - Dumfries, il Barça monitora ma senza fretta. Il terzino dell'Inter possibile idea di fine mercato
- 11:31 Il Secolo XIX - Carboni freme: possibile rientro anticipato dalle vacanze per aggregarsi al Genoa
- 11:16 CdS - Pio Esposito per il presente e per il futuro: l'Inter ha detto no a 13 offerte!
- 11:02 Schelotto: "Rapetti? Persona rara, ecco perché viene considerato un top nel suo campo. Ci ripeteva sempre una frase"
- 10:48 GdS - Inter in salute, Juve ringrazia la Champions, Milan giù senza coppe: chi può spendere e chi no tra le big
- 10:35 Gazzetta di Parma - Aspettando novità sul futuro, Leoni si presenta alle visite mediche col Parma
- 10:22 Corsera - È l'estate dei 'ribelli'. C'è anche Calhanoglu: per quale club si sta allenando?
- 10:08 TS - Questione San Siro, oggi si pronuncia il TAR. Intanto, con le foto d'epoca spunta una sentenza...
- 09:53 TS - Under 23, ieri il primo allenamento. Countdown per sapere il nome della squadra
- 09:39 TS - Bisseck ha mercato in Premier. La sua cessione sarebbe dolorosa fino a un certo punto
- 09:24 TS - Carboni vuole giocare, l'Inter lo affida a Vieira. E 'prenota' aggiornamenti su De Winter
- 09:10 CdS - De Winter costa 25 milioni: l'Inter è in contatto col Genoa
- 08:56 GdS - La ricetta di Chivu per rilanciare l'Inter: duttilità tattica e niente dogmi. A Rapetti il compito di evitare cali di forma e scansare infortuni
- 08:42 CdS - Openda apre all'Inter: fa gola la Champions. Contatti indiretti, tutto in divenire
- 08:28 GdS - Stankovic, dialoghi continui con il Club Brugge: l'Inter si è spinta fino a...
- 08:14 GdS - Tra Leoni e De Winter spunta lo slovacco Hancko. L'arrivo di un centrale non è legato ad Acerbi