"Vivremo qui, isolati dal resto del mondo". A pronunciarlo è Sergio Marquina, o Salvador Martín se preferite, meglio conosciuto come El Profesor, ed è così che inizia 'La casa de Papel'. Una mente geniale, quanto controversa, che ha soggiogato tutta la Spagna mentre rapinava la zecca di Stato con un colpo da maestro. Tutto il resto è storia. "Nuova ordinanza che dispone la quarantena obbligatoria […]". A pronunciarlo è Giuseppe Conte il 21 febbraio 2020, lo stesso giorno in cui lo stesso annuncia anche la sospensione di tutte le manifestazioni sportive "di ogni grado e disciplina previste nelle Regioni Lombardia e Veneto per la giornata di domenica 23 febbraio 2020", compresa Inter-Sampdoria. Ed è così che comincia un altro tipo di isolamento, esteso a tutta Italia l’8 marzo, quando 'el Premier' annunciava quello che passa ai memoriali come "il provvedimento 'Io resto a casa'". Anche in questo caso tutto il resto è storia. L’isolamento della banda vestita di rosso e dal volto di Salvador Dalì si è consumato in cinque mesi; "cinque mesi in cui studieremo il colpo" disse al momento della presentazione di quello che era uno zelante piano studiato nei minimi dettagli. A differenza di quell’isolamento consumato in una campagna di Toledo circoscritto a quella decina di ricercati senza nulla da perdere, l’isolamento deliberato da Conte è ben più vasto e per niente circoscritto e da perdere c’è molto, per ognuno di noi. Se el Profesor nella sua ultima uscita, quella di qualche ora fa, ha tenuto incollati allo schermo milioni di spettatori di tutto il mondo nell’attesa di scoprire le nuove avventure della banda di rapinatori più famosi del pianeta, le uscite del Premier tengono incollati al televisore milioni di cittadini italiani nell’attesa di capire e scoprire cosa ne sarà dell’Italia.
Ma anche in questo caso c’è un'enorme differenza: da un lato un certosino piano rivoluzionario che punta a minare e demolire il sistema, dall’altro un piano strategico d’emergenza che punta a salvare il salvabile di una struttura che sembra deteriorarsi sotto i colpi di una causa di forza maggiore. Da quel 21 febbraio si sono succeduti provvedimenti, ordinanze, decreti e opinioni contrastanti in Italia, in Europa e nel Mondo fino a trascendere nell’ambito sportivo, dove le strategie sono state più che semplicemente controverse. Di certo discutibili e senza dubbio condannabili: porte chiuse, porte aperte; si gioca, non si gioca; si sospende, non si sospende… E nella prima parte di gestione di un’emergenza sanitaria spaventosamente enorme gli attori protagonisti, più che una maschera di Dalì ,hanno calzato a pennello maschere da darkest clown, per citare le parole di un ragazzetto a caso, uno dei pochi che aveva visto lungo e aveva preso una posizione piuttosto netta. Risolto il primo scoglio (quello italiano) e sospeso il campionato, finalmente anche le altre Federazioni europee (seppur con tempi diversi) e la Uefa si decidono a mettere in pausa le altre competizioni, persino le coppe europee. Peccato il tutto sia avvenuto a danno ormai fatto. Dopo aver permesso a migliaia di tifosi madrileni di invadere Liverpool, più che sotto scacco l’Europa è finita con l’essere quel re caduto in orizzontale sulla scacchiera. Scacco matto.
I matti però sembrano essere stati più di uno e mentre qualcuno dava del folle al presidente del Getafe rifiutatosi di far partire la squadra per l’Italia, per disputare la partita di Europa League contro l’Inter, spuntavano altre piccole analogie con la Casa de Papel. Anche in questo plot, che di fantastico purtroppo non ha nulla e ben più complesso, uno degli attori protagonisti è Tokyo. Nella capitale nipponica infatti si sarebbero dovute disputare le Olimpiadi 2020, giochi che fino a poco più di una settimana fa qualcuno voleva si disputassero: "L'annullamento di Tokyo 2020 distruggerebbe il sogno olimpico" dichiarava con fierezza il 21 marzo Thomas Bach, presidente del Cio. Ma "era fregato, era già su tutti i telegiornali" e quella era una "storia d’amore che avrebbe mandato all’aria il piano di fuga" da un virus ben più resistente della polizia di Madrid. A distanza di tre giorni, il Cio in congiunta decisione con le autorità giapponesi, e buona rassegnazione di Bach, delibera lo slittamento dei giochi Olimpici. Ma l’emergenza non si è esaurita con "l’eliminazione del problema Tokyo", il nemico è duro a morire: da quel 21 febbraio è passato oltre un mese e le prime indicative date di scadenza sono state prorogate. Dopo il Dpcm del 1° aprile 2020 recante "misure urgenti di contenimento del contagio" la Figc ha disposto "la sospensione di tutte le competizioni calcistiche organizzate sotto l’egida federale fino al 13 aprile". Lega Serie A e Figc valutano le possibili date per far ripartire il campionato, 24 o 31 maggio sono le prime ipotesi. Ma le diatribe e le scissioni continuano. Se da un lato Figc e Lega si barcamenano nella convulsa ricerca di un modo per poter ripartire, dall’altro c’è chi smorza gli entusiasmi e opta per l’annullamento di quello che è alla luce del sole un campionato ormai snaturato e svuotato della sua stessa anima.
Che ne sarà della Serie A? Il calcio italiano attende le strategie di un'intera classe dirigente sprovvista degli strumenti per mettere a punto un colpo vincente come quello a la Fábrica Nacional de Moneda y Timbre de Madrid. Quello del Profe infatti è un magistrale progetto di una mente genialmente surrealista, ma è anche il frutto di un'unione d’intenti, elemento mancante in via Rosellini. E allora se milioni di spettatori si affidano alla Casa di Carta per evadere dalla drammaticità della realtà, ben altri attendono di capire che ne sarà dei campionati di calcio guardando al futuro con apprensione e sfiducia. Da un lato la semplicità stilistica di una serie tv inizialmente fallimentare e che oggi impazza su Netflix diventando quel capolavoro che stilisticamente non è, riuscendo a concretizzare quell’atto rivoluzionario che lei stessa narra. Dall’altro la complessità di una classe dirigenziale che prova a tirare acqua al proprio mulino mettendo insieme pezzi di un organismo andato in frantumi nel vano e triste intento di mettere in piedi un lavoro che di magistrale ha poco. Da un lato un certosino piano rivoluzionario che punta a minare e demolire il sistema, dall’altro un piano strategico d’emergenza che punta a salvare il salvabile di una struttura che sembra a tutti gli effetti deteriorata.
Da un lato la casa di carta. Dall'altro solo un fragilissimo castello di carta.
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:49 Romano: "Acerbi via dall'Inter a fine stagione? C'è la possibilità. Cosa risulta su Upamecano e Guehi. E Kim..."
- 23:44 Roma, Pisilli rimugina sull'Inter: "Già sabato avevamo creato tante occasioni senza riuscire a fare gol"
- 23:34 Belardi: "La scelta di Milinkovic mi lascia perplesso. Credo che con l’Inter tornerà Meret"
- 23:25 Roma, Dybala duro: "Passo indietro rispetto all'Inter? Abbiamo creato meno e siamo entrati mosci"
- 23:20 Due pari per 1-1 nei matches di Conference League serali. Dinamo Kiev travolto dal Samsunspor
- 23:06 Ancora un ko per la Roma di Gasperini: finisce 1-2 per il Viktoria Plzen. Tutti i risultati di Europa League
- 22:52 Zazzaroni: "Scudetto Milan? Dovrebbero svenire Napoli e Inter". Poi difende Chivu e parafrasa Conte
- 22:38 Union SG-Inter, è pasta del capitano. Dumfries e Pio sul podio
- 22:24 Pioli risponde a Dzeko: "Capisco la voglia di giocare, ma la strada è questa. Sa dov'è il mio ufficio"
- 22:10 Dimarco arma letale: è Serie A solo Nico Paz ha ha creato più occasioni da gol
- 21:56 Fiorentina, Dzeko: "Vittoria che porta positività. Adesso bisogna tornare a vincere anche in campionato"
- 21:42 Adani: "Inter, contro l'Union vittoria fatta col gioco e con le palle. Esposito sbaglia un gol? Chi se ne frega! Dopo 17 secondi..."
- 21:27 L'analisi di Bergomi: "Roma con numeri migliori, ma alla fine la sensazione è che l'Inter vince e lo fa con merito"
- 21:13 Massara ripensa con ottimismo al ko con l'Inter: "Abbiamo creato molto. Propedeutico a finalizzare meglio"
- 20:59 Nedved: "Il livello della Serie A si è alzato, ma vedo l'Inter davanti a tutte le altre"
- 20:44 Il Bologna passa a Bucarest, tris Fiorentina con gol di Dzeko: tutti i risultati di Europa e Conference League
- 20:29 Barella punta la 300esima presenza complessiva con l'Inter. In Serie A è il primo recupera palloni insieme a Masini
- 20:14 Inter in gol da 14 partite contro il Napoli: è la striscia nerazzurra più lunga. Le ultime tre sfide sono terminate 1-1
- 20:00 Il comitato Sì Meazza integra l’esposto su San Siro: si chiede trasparenza alle società. Focus su Oaktree
- 19:45 Bild - L'Inter punta Kim per rinforzare la difesa: può affondare il colpo. Anche un altro club italiano in corsa
- 19:30 Calhanoglu a segno tre volte contro il Napoli (sempre con l'Inter): nessuna squadra ha subito più gol dal turco
- 19:15 Napoli-Inter, sabato il 159° incrocio in Serie A: i precedenti sono dalla parte dei nerazzurri
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB CADENAZZO. Le ULTIME verso NAPOLI-INTER
- 18:46 Colonnese: "Il Napoli deve ritrovare se stesso. Contro l’Inter vedo Beukema-Buongiorno"
- 18:32 Napoli, riecco il fortino 'Maradona' dopo due trasferte amare: prima dell'Inter, Conte imbattuto da 15 gare in casa
- 18:18 Bianchi: "Napoli, affrontare subito una squadra come l'Inter facilita il lavoro dell'allenatore"
- 18:03 Qui Napoli - Seduta pomeridiana verso l'Inter: Conte guida il lavoro tattico
- 17:48 Team of the Week UEFA, solo un nerazzurro entra nella top 11 dopo la larga vittoria contro l'Union SG
- 17:33 De Zerbi 'trattiene' Pavard al Marsiglia: "Spero che resti a lungo, è difficile trovare un giocatore così"
- 17:19 A. Paganin: "Chivu ha preso in mano l'Inter, la comunicazione è nettamente migliorata"
- 17:04 De Canio sul Napoli: "Si è alzato il livello della rosa, ma non in modo da vincere il campionato. Serve una reazione"
- 16:49 Bookies - Champions League, l'Inter vede già la top-8: quote in salita per Napoli, Juventus e Atalanta
- 16:34 Napoli-Inter, arriva la decisione del prefetto sulla vendita dei biglietti ai tifosi ospiti: i dettagli
- 16:20 'Parisi' val bene una messa (...da requiem per tutti i simulatori alla Gimenez)!
- 16:05 Liverpool, torna la vittoria ma scoppia il caso Salah: esclusione, egoismi in campo e nervosismo nel post
- 15:50 Guardian - Milan-Como a Perth, crescono i dubbi: pressioni sull'AFC per impedire l'autorizzazione
- 15:35 Mutu: "Chivu orgoglio per tutta la Romania, mi sarebbe piaciuto essere al suo posto". Poi dura risposta a Zenga
- 15:20 Vucinic: "Dalla Coppa Italia con la Roma agli scudetti alla Juve: in Italia si sono avverati i miei sogni"
- 15:06 Vigilia di Napoli-Inter, Conte non parlerà in conferenza stampa: scelta non nuova in questa stagione
- 14:51 Ventola: "Chivu sta facendo un gran lavoro, sta valorizzando tutti. Alla sfida col Napoli l'Inter arriva meglio"
- 14:37 Conte vs Chivu, in Parma-Napoli l'unico precedente ufficiale: al Tardini finì 0-0 con un'espulsione a testa
- 14:23 Bonny, lo stadio 'Maradona' rievoca dolci ricordi: il francese ha segnato il suo primo gol italiano contro il Napoli
- 14:07 Napoli-Inter, sabato sera il big match dell'ottava giornata di Serie A: ecco dove vederlo
- 13:52 La particolare ispirazione di Mkhitaryan: "Una VHS con i gol più belli della Serie A 95-96 che mi ha regalato mia nonna"
- 13:38 Napoli, momento da dimenticare per Lucca: rischia due giornate di squalifica in Champions League
- 13:24 Lucescu: "L'Inter di Chivu sta facendo molto bene. Mkhitaryan? Lo seguo sempre, è un mio pupillo"
- 13:10 De Bruyne ritrova l'Inter: due gol, un assist e una finale di Champions vinta nei 4 precedenti in carriera
- 12:56 Branchini: "Esposito ha l'intelligenza e l'educazione del campione. E gioca in un ambiente ottimo"
- 12:42 Napoli-Inter, occhio ai gol nei primi 15' dei due tempi: le due squadre eccellono per un dato in Serie A
- 12:28 Libero - San Siro, nuovo stop? Un avvocato scrive al notaio, il rogito ora può slittare ancora
- 12:14 Milan, Allegri: "Non pensiamo a Inter e Napoli. Fuga scudetto? Ci vuole molta calma, teniamo i piedi per terra"
- 12:00 INTER BIG costante in CHAMPIONS, bastano 16 PUNTI per la TOP8? Mossa a SORPRESA di CHIVU per NAPOLI
- 11:45 Napoli-Inter, c'è una statistica particolare riguardante il sabato: i numeri
- 11:30 CdS - Inter macchina da gol: Chivu sulla scia di Inzaghi
- 11:16 CdS - Pio Esposito? Non solo gol. Il giovane nerazzurro si sta specializzando...
- 11:02 GdS - Akanji alza il muro Inter: i numeri parlano chiaro. E per il futuro...
- 10:48 GdS - Un Lautaro mai visto: la partita di Bruxelles fa capire tutto
- 10:34 Mariani per Napoli-Inter: 19esimo precedente con i nerazzurri, fin qui sono otto le vittorie
- 10:20 Season Ranking, l'Italia arretra (nonostante l'Inter): ottavo posto, le prime due scappano
- 10:06 Corsera - A Pio Esposito manca solo l'ultimo step: Napoli un test per l'attaccante
- 09:52 TS - Conte prova a recuperare due giocatori per Napoli-Inter: la probabile dei partenopei
- 09:38 TS - Napoli-Inter è già sfida scudetto: dentro i titolari e c'è un favorito nel ballottaggio in attacco
- 09:24 O. Bianchi: "Napoli-Inter non è ancora determinante: ecco perché. Chivu? Ha un grosso vantaggio"
- 09:10 Qui Napoli - Conte spera di recuperare Hojlund, ma nessuno vuole correre rischi
- 08:56 Capello: "L'Inter di Chivu ha bruciato i tempi, ma guai a scendere in campo con la presunzione dello scorso anno. Il Napoli di Conte..."
- 08:42 GdS - Appiano, oggi riposo: la scelta di Chivu ha una motivazione. Resta fuori Thuram
- 08:28 GdS - Non solo la Thu-La: ora nell'attacco dell'Inter segnano tutti
- 08:14 CdS - Verso Napoli: Chivu ha un motivo in più per essere soddisfatto. Decisa la coppia d'attacco
- 08:00 Mondiale Under 17 alle porte, l'interista Bovio tra i 21 convocati di Massimiliano Favo