L’Inter esordirà tra pochi minuti nella Guiness Cup. Battesimo di fuoco contro i campioni d’Europa: il Real di Ancelotti. Presto per parlare di calcio vero, viste le defezioni da entrambe le parti (con le due compagini zeppe di giovani o giocatori già pronti a salutare per fare esperienza altrove), ma anche senza Ronaldo i Blancos fanno paura. Obiettivo evitare figuracce, consapevoli che il risultato conta il giusto a questo punto dell’anno. Si aspettano, si spera, segnali dal campo per Mazzarri, come il tecnico si è augurato nel pre gara. Ma tutto in funzione dell’Europa, quella vera per l’Inter. Il preliminare di fine agosto, con la speranza che in futuro la sfida con le Merengues non sia solo calcio estivo.
Mentre la squadra è impegnata nella trafila degli States, la dirigenza lavora sul mercato. Medel e attaccante (forse due) sono le priorità, ma come dimenticare il centrale difensivo. Se è vero che WM giocherà principalmente con la difesa a 3, alternandola con quella a 4, facile pensare che arriverà un rinforzo nel reparto.
Il superfavorito risponde al nome di Rolando. Fosse per lui sarebbe già in California questa sera, ma i Dragoes sono botte ga cara, anche a un anno dalla scadenza. Guerra aperta, e per contrappasso un’Inter tranquilla sulla sua posizione. In attesa che qualcosa si muova (ma non all’infinito). E se non fosse il portoghese? Allora Campagnaro. Almeno così dicono da casa Inter, ma i fatti parlano di addio annunciato, quasi scontato. Il rapporto col tecnico, dopo un’annata turbolenta, non è ai massimi. Nulla di irrecuperabile, ma si respira aria di divorzio. Lui aspetta che gli venga comunicato ufficialmente cosa fare. L’entourage si guarda attorno da tempo, ma senza che il Toro di Moron regali nulla sull’ingaggio, importante, che percepisce a Milano (e c’era stata anche una promessa di rinnovo).
Due strade percorribili, ma tortuose. Meno lo sarebbe la permanenza di Ibrahima Mbaye. L’uomo della provvidenza nell’amichevole col Prato, con la capocciata che è valsa l’1-0 ed ha evitato una due giorni di titoloni e aria pesante sul nuovo gruppo nerazzurro, nonché sul progetto (tipico sparare giudizi a questo punto dell'anno, vizio tutto italiano). Lui si impegna, una chance l'ha chiesta perfino Thohir per il senegalese. Il centrale lo può fare, come l’esterno. Ma i fatti ora parlano di probabile nuovo prestito, per fare esperienza. Con un futuro a Milano tutt’altro che scontato, soprattutto senza rinnovo.
E così le tre strade, più o meno tortuose, potrebbero aprire all’arrivo del giocatore meno prevedibile, ma che piace, e parecchio. Si tratta di Eder Balanta, colombiano classe 1993 del River (reduce dalla trafila Mondiale con il gruppo di Pekerman, non uno qualunque). Mancino, giovane, forte e spavaldo nel tentare l’anticipo. Un metro e 81 centimetri di muscoli, sa giocare a 3, 4 o anche da esterno all'occorrenza. Il futuro è suo (da limare tecnica e tattica, ma c’è eccome il materiale su cui lavorare). L’Inter un sondaggio lo ha fatto, tramite intermediari. Il River spara alto, sugli 8 milioni, ma deve cedere per fare cassa. Con i bonus i due club si potrebbero venire incontro. Di mezzo resta il fatto che Balanta è extracomunitario e si aspetterà di capire il futuro della punta (nonché le cessioni) prima di affondare il colpo. Chissà poi che il terzo tentativo non sia quello buono per il ragazzo di Bogotà per approdare nella nostra Serie A.
L’Italia Balanta sembra avercela nel destino. L'ha, per così dire, sfiorata due volte. Il Napoli a settembre scorso, in gran segreto, ha mandato un emissario a Firenze per parlarne con Passarella (che era lì in vacanza, ufficialmente). L’ex presidente spara alto: 20 milioni. Il Napoli però non si spaventa e propone Edu Vargas, che piace ai Millonarios, per abbassare il cash. Finita lì, perché l'ingaggio del cileno è troppo alto, ma l’ipotesi Italia si ripresenta poco più di un mese fa. Roma e Juve? No, anche se piace a entrambe. È la Fiorentina, a cui viene offerto dal presidente D'Onofrio. La valutazione cala: questa volta i milioni sono 10. La Viola ringrazia e declina al momento l'invito.
E così Balanta aspetta ancora l’Europa, pronto al grande salto nel calcio che conta. Un giovane così nel progetto Thohir ci starebbe benissimo, anzi di più. Il potenziale è sotto gli occhi di tutti. Non resta che aspettare, sia all’Inter che a lui, che gli eventi si susseguano, per vedere se i tasselli andranno tutti al loro posto. Perché l’Italia sembra essere nel destino del colombiano, che per ora l'ha solo sfiorata. E non è detto che il terzo tentativo, in fondo, non sia quello buono.
Autore: Luca Pessina / Twitter: @LucaPess90
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:46 Klaassen ritrova gli ex compagni del 20esimo scudetto: gli abbracci prima della partita
- 23:32 Thuram come Crespo: doppietta volante all'Ajax. Finora solo loro due nella storia nerazzurra in Champions
- 23:18 Porto, prime parole per Karamoh: "Sono un combattente, mi sono preparato al meglio in estate"
- 23:04 UCL - Il Napoli non replica l'esordio dell'Inter dell'anno scorso: il City vince 2-0. Tutti i risultati
- 22:50 Rampulla: "Chivu ha lavorato su un'intelaiatura già ben organizzata, ci sta che l'Inter sia più avanti e quadrata della Juve"
- 22:35 Bustos ricorda l'arrivo all'Inter: "Il mio procuratore ha ricevuto la chiamata di Zanetti, non potevamo dire di no"
- 22:21 D'Angelo: "Esposito si rende conto che gli ultimi anni allo Spezia son stati importantissimi per la sua crescita"
- 22:07 Alcione, il pres. Gallazzi: "Marotta grande amico. La sfida con l'Inter U23 sarà più importante per noi"
- 21:52 Esposito festeggia sui social l'esordio in Champions League con l'Inter: "Buona la prima" e due cuori nerazzurri
- 21:38 Jeda: "La società ha avuto coraggio scegliendo Chivu, dovrà sostenerlo fino in fondo"
- 21:24 Cambiaghi racconta: "Ecco come è nata la trattativa con la Juventus e la differenza che c'è con l'Inter"
- 21:11 De Laurentiis: "Confido in Conte e negli acquisti fatti. Non disperiamoci se capiterà qualcosa di positivo"
- 20:55 Champions, buona la prima del Club Bruges di A. Stankovic che batte 4-1 il Monaco. Pari tra Copenhagen e Bayer
- 20:41 Qui Sassuolo - Verso l'Inter, seduta pomeridiana al Mapei Football Center. Domani allenamento al mattino
- 20:27 Mourinho: "Un errore andare al Fenerbahçe. Al Mou di 25 anni fa direi che ha fatto tutto bene"
- 20:13 Dalla Serie A alla Champions: Esposito debutta e si gode la fiducia di Chivu. Nell'attacco dell'Inter è un unicum
- 19:57 Champions League, la UEFA torna sugli episodi arbitrali: rigore tolto all'Inter per la trattenuta iniziale di Thuram
- 19:43 Benfica, Rui Costa accoglie Mourinho: "Difficile trovare un tecnico con un curriculum migliore"
- 19:29 Sky - Altre buone notizie per Chivu arrivano da Darmian e Lautaro. Il punto dopo il rientro da Amsterdam
- 19:14 Orsi: "Sommer ha commesso due errori che da lui non mi aspetto. L'Inter crede in Martinez"
- 19:00 Rivivi la diretta! Dall'AJAX al SASSUOLO, ora l'INTER non si deve FERMARE: le ULTIME su LAUTARO. PIO e THURAM...
- 18:49 Squeri (sindaco San Donato): "Nuovo San Siro, per Inter e Milan non sarà un percorso facile. Rossoneri ancora interessati"
- 18:35 Lotito si sfoga con un tifoso della Lazio e passa all'attacco: "La Roma, il Milan e l'Inter stanno in mezzo alla m***a"
- 18:21 Di Canio: "Pio Esposito attaccante vero, fa bene anche a chi si sente intoccabile. Sommer e Thuram criticati, ma..."
- 18:07 Virtus Verona, Zarpellon: "Contro l'Inter U23 ci stava il pareggio. Rigore? Non aggrappiamoci agli episodi"
- 17:53 Gautieri: "Inter, grande prova di forza con l'Ajax. Mossa positiva far giocare Pio Esposito"
- 17:38 Paganin: "Difficoltà superate brillantemente. Pio Esposito titolare subito? Non scherziamo, ci vuole tempo"
- 17:24 Ajax, Edvardsen: "Orgoglioso per il debutto, anche se la sconfitta è amara. Era una gara 50-50"
- 17:10 Primavera 1, ufficializzato il calendario fino alla dodicesima giornata: Roma-Inter si gioca il 9 novembre
- 16:56 UFFICIALE - Mourinho riparte dal Portogallo: è il nuovo tecnico del Benfica. Nell'accordo c'è una clausola
- 16:42 Virtus Verona, Fresco: "Su Patanè c'erano due falli da rigore. Gol subito? Mano netta, ma non si poteva intervenire"
- 16:28 Di Biagio: "L'Inter ci aveva visto giusto con Koné, farà una grande stagione"
- 16:14 Aidoo: "Alla Pergolettese anche su spinta di... Dumfries. Ritrovare i miei fratelli dell'U23 sarà speciale"
- 16:00 Ranking FIFA - La Spagna detronizza l'Argentina di Lautaro. La Francia di Thuram sale al 2° posto, Italia decima
- 15:46 De Vrij e Thuram difendono Sommer dalle critiche: "Noi lasciamo parlare, è un grande portiere che dà fiducia alla squadra"
- 15:32 Atalanta-Lookman, prove di disgelo: l'attaccante nigeriano torna ad allenarsi in gruppo
- 15:22 Verso Inter-Sassuolo, ancora lavoro in palestra per Lautaro: domani può rientrare in gruppo. Darmian...
- 15:05 Akanji: "Inter, inserimento molto buono. Critiche dopo la Juve? Gioco a calcio da tanto...". Poi parla del 'vantaggio' di avere Chivu
- 14:50 Thohir nuovo Ministro dello Sport in Indonesia: "Responsabilità enorme, sono pronto a impegnarmi al massimo"
- 14:39 L'orgoglio di Salvatore Esposito per l'esordio in Champions del fratello Pio: "Indimenticabile"
- 14:35 il Cholo Simeone nel caos ad Anfield: rissa sfiorata, espulsione e accuse al pubblico
- 14:21 Italia U20, i convocati di Nunziata per i Mondiali di categoria: presenti due nerazzurri
- 14:07 UFFICIALE - Yann Karamoh trova squadra: l'ex Inter ha firmato per il Porto di Farioli
- 13:52 Pandev: "Ad Amsterdam i ragazzi hanno dato tutto per Chivu. Nella mia Inter c'era chi urlava...".
- 13:38 Barcellona, Christensen ripensa al 4-3 di San Siro con l'Inter: "Ci ha fatto male, abbiamo preso gol all'ultimo minuto"
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico di Ajax-Inter - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa