A memoria credo che questa sia la diciannovesima crisi dell’Inter negli ultimi sei anni. Le solite conclusioni, la solita frustrazione, i soliti colpevoli e le solite decisioni, un avvitamento infinito che ha ragioni più profonde della presunta incapacità di un allenatore e più complesse di quanto non sia la mediocrità di qualche giocatore. E’ diventato persino noioso parlare di una ennesima crisi che, mi ostino a ripetere, proviene dalla natura della società e dalla cultura dell’ambiente nerazzurro.
L’ennesima sconfitta di questa stagione ha un prologo che la dice lunga sull’animo interista. Icardi è uscito con un libro, una parziale autobiografia piena di insensatezze (ma nessuno in società ha letto il libro prima?), in cui c'è un passaggio dedicato alla vicenda dello scontro verbale con gli ultras dopo Sassuolo-Inter, scritto senza la minima percezione della realtà, incartandosi sulla spiegazione dell’accaduto e adducendo motivazioni semplicemente sconcertanti. La parte in cui cita la frase detta a caldo, sugli argentini da chiamare, pronti ad ammazzare sul posto quelli della curva, è delirante.
L’episodio citato nel libro (magari anche il libro stesso) era da evitare, specie per un capitano dell’Inter che ha vissuto un'estate da separato in casa e in cui la moglie Wanda Nara faceva il suo lavoro twittando compulsivamente mezze frasi che spingevano il marito lontano dall’Inter. Salvo poi, una volta firmato il nuovo contratto, tornare a essere volgarmente interisti.
La curva ha risposto, prima con un comunicato durissimo e poi azzannando Icardi, fin dall’ingresso in campo dei giocatori per il riscaldamento, con una serie di striscioni e cori che hanno fatto comprendere a tutti che tipo di pomeriggio avremmo trascorso tutti. Icardi nel frattempo aveva fatto un comunicato particolarmente rammaricato ma il solco era ormai segnato e la partita inevitabilmente condizionata da questa gazzarra in cui nessuna delle due parti ha pensato all’Inter o alla partita. Fatto sta che Icardi ha tirato il calcio di rigore e lo ha sbagliato male, mandando addirittura fuori perché la serenità non si può simulare.
La partita l’Inter l’ha dominata per tutto il primo tempo ma con pochi tiri in porta, un dominio fatto di cross e percussioni provenienti da Candreva e Perisic per il solo Icardi, senza alcun inserimento di Banega o di altri centrocampisti. Un possesso palla fatto anche da ottimi palleggiatori che, invece di allungare gli avversari invitandoli ad uscire dall’area, li costringe a subire un forcing che logora più chi attacca. Infatti nel secondo tempo a squadra entra già svuotata, subisce le ripartenze del Cagliari e i voli dall’altra parte del pianeta cominciano a farsi sentire nelle gambe di Miranda e Murillo. In generale la squadra si muove in zone del campo prevedibili ma fallendo parecchi cross, perché a furia di intasare la meta campo avversaria si finisce col suggerire esattamente quello che si sta per fare. Al contrario dell’Inter che, in difesa, permette dall’inizio della stagione a qualunque avversario di crossare comodamente, come di entrare nella propria area, senza avere gli anticorpi per reggere l’urto di uno sforzo prolungato nello sforzo di comandare il gioco.
La sconfitta arriva inevitabile come una tassa. Abbiamo visto cento di queste partite, in ogni epoca. La differenza è che qui il materiale umano a disposizione è davvero buono ma inadatto, almeno per ora, a interpretare il tipo di gioco chiesto da De Boer. Le sue responsabilità sono riconducibili all’incapacità di fare un passo alla volta, le sue intenzioni sono chiare ma sembra pretendere troppo, senza quel passaggio graduale che dovrebbe passare anche da giocatori più adatti ai suoi schemi. Intanto, mentre si salva il solo Joao Mario, ci si chiede quando giocherà Gabigol, a cui il tecnico ha preferito Eder che poi non ha inciso.
Le responsabilità della società sono a monte, perché se sostituisci uno come Mancini così tardi, lo devi sostituire con un tecnico che conosca il campionato italiano e valorizzi la campagna acquisti. Non prendi il pur bravo (perché è bravo) De Boer, il quale è un allenatore da prendere con un accordo fatto mesi prima, che gli permetta di conoscere l’Inter, la lingua, l’ambiente e abbia il tempo di lavorare per mettere a punto la rivoluzione tattica concordata con la società. La scelta di prenderlo così tardi è stata sbagliata, come sbagliato è stato presentare Gabigol facendogli fare rima con Ronaldo, per poi vederlo relegato in panchina, senza nemmeno poter dare un contributo in un Inter-Cagliari qualsiasi. L’approssimazione ti fa ripetere gli stessi errori, non ho dubbi che ne verranno commessi altri, dipende solo in nome di quale strategia per il futuro.
In coda alla giornata allucinante si registra anche il gruppo di ultras che ha atteso sotto casa Icardi con conseguenze che stavano per diventare gravi. Le parole sono come pietre ma l'eccesso sta prendendo il sopravvento. Giovedì col Southampton la sensazione è che Icardi non giocherà o non avrà comunque la fascia di capitano. Chiuderla qui, subito. L'Inter non ha bisogno anche di questo. Amala.
Autore: Lapo De Carlo / Twitter: @LapoDeCarlo1
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"
- 14:20 Akanji, alta precisione anche in Champions League: c'è un dato statistico in cui domina rispetto agli altri difensori
- 14:06 PSG, Marquinhos: "Abbiamo fame, contro l'Inter è stato solo l'inizio della storia"
- 13:52 Spolli: "Derby d'Italia? Nonostante il ko, l'Inter può giocarsela con tutti. E per lo scudetto sarà protagonista"
- 13:38 Adani: "Facile dire 'Chivu non è da Inter'. La società deve avere i controcog**oni per sostenerlo e difenderlo"
- 13:24 M. Orlando: "Inter a fine ciclo, vedo una squadra che ha perso entusiasmo. Non sorride"
- 13:10 CdS - L'Inter torna in Champions col peso della debacle con il Psg
- 12:56 ANSA - Inchiesta 'Doppia Curva': dopo Beretta, anche Ferdico avrebbe deciso di collaborare con i magistrati
- 12:42 Serie A, Inter-Sassuolo affidata all'arbitro Marinelli. In sala VAR ci saranno Pezzuto e Chiffi
- 12:28 Sky - Inter, dubbio in attacco: attesa per Lautaro. Pio Esposito scalpita, ma Bonny non è ancora fuori dalla corsa
- 12:14 "Bello tornare a casa", Andrea Ranocchia in visita ad Appiano Gentile
- 12:00 AJAX-INTER, collegamento da Amsterdam: SORPRESA ESPOSITO! La scelta su SOMMER, 6 CAMBI per CHIVU
- 11:45 La Repubblica - San Siro, oggi il voto in giunta. Il Meazza sarà abbattuto quasi del tutto
- 11:30 Qui Ajax - Ballottaggio per sostituire Berghuis. Heitinga entra in una ristretta élite
- 11:16 Viviano: "Chivu? Un tecnico esperto tiene fuori Lautaro con la Juve. De Zerbi-Inter? Lo sento due volte al giorno e..."
- 11:02 Endt: "Un incubo i primi mesi all'Ajax di Chivu, poi arrivò la fascia e la responsabilità. Con Ibrahimovic per poco non venne alle mani..."
- 10:48 CdS - Sommer tra i pali, Bonny con Thuram: la probabile formazione
- 10:34 Heitinga: "Inter forte, avrei preferito non trovarla ora. Chivu? Ricordo che..."
- 10:20 Klaassen: "L'anno all'Inter è stato incredibile. Sono rimasto in contatto con..."
- 10:06 TS - Inter, calendario di Champions diviso a metà: serve partire forte. Quanti dubbi per Chivu
- 09:52 Bergomi: "Nuovo San Siro, giusto così: siamo rimasti troppo indietro. Ecco cosa manca allo stadio"
- 09:38 Mourinho torna in sella: è pronto a diventare il nuovo tecnico del Benfica
- 09:24 Chivu a Prime: "Sfida a un'italiana, so cosa pensano all'Ajax. Sommer? Non sarei coerente se..."
- 09:10 Dumfries a Prime: "Sconfitte con Juve e PSG? Sappiamo come superarle. Conta solo una cosa"
- 08:56 Stekelenburg: "Tante similitudini tra Ajax e Inter. Sommer? Non capisco..."
- 08:42 GdS - Champions e campionato: Chivu è già in discussione? Al tecnico serve accelerare: deve cambiare l'Inter prima che l'Inter cambi lui
- 08:28 GdS - Lautaro è in dubbio: Esposito insidia Bonny per giocare dall'inizio
- 08:14 GdS - Sommer confermato, tentazione Frattesi: la probabile formazione
- 08:00 Preview Ajax-Inter - Chivu "salva" Sommer e punta su Frattesi e Pio
- 00:37 GdS - Chivu ha deciso: gioca Pio Esposito. A centrocampo Frattesi con Calhanoglu e Sucic, riposa Barella
- 00:00 Dalla dirigenza ai giocatori: all'Inter manca coraggio. E Chivu è l'eccezione
- 23:45 Somma record per il FIFA Benefits Programme, Al-Khelaifi: "Premieremo ancora più club nel mondo"
- 23:31 Zilliacus: "Questa non è l'Inter che vogliamo vedere. Serve un intervento rapido"
- 23:17 In conferenza come in campo, Chivu va in tackle a difesa di Sommer: Yann rimane al suo posto
- 23:03 UEFA, Rosetti dopo il corso con oltre 160 esperti VAR: "Convinto al 100% che abbiamo i migliori"
- 22:58 Champions, la Juve rimonta il Borussia Dortmund nel finale: 4-4. Real ok dal dischetto, il Tottenham passa di misura
- 22:48 Serie A Women's Cup, Inter in semifinale con la Juventus: data, ora e luogo dell'incontro
- 22:34 Domani il recupero Virtus Verona-Inter U23: dirigerà l'incontro Mirabella di Napoli
- 22:20 Champions 2025/26, classifica ingaggi: svetta il Real seguito da City e Bayern. Inter unica italiana in top 10
- 22:05 FIFA, sarà un Benefits Programme da record. Ogni club che invia giocatori alle Nazionali avrà una quota
- 21:50 Dumfries a ITV: "Con l'Ajax l'occasione per riscattarci, vogliamo vincere. Siamo pronti"
- 21:36 Chivu a ITV: "Non sto pensando a me, ma all'Inter. Domani voglio che la squadra entri in campo per vincere"
- 21:22 Qui Sassuolo - Noie muscolari per Walukiewicz, il polacco è da valutare in vista dell'Inter
- 21:08 Chivu a Sky: "Prestazioni senza risultato? Bisogna avere fiducia. Presto Martinez avrà le sue possibilità, ma Sommer resta lì"
- 20:54 Juventus, Tudor spiega le scelte di stasera col BVB: "Tridente? Giocato due giorni fa con l'Inter e..."
- 20:45 Champions, le rivali dell'Inter partono bene: Arsenal e Union SG vincono in trasferta contro Athletic Bilbao e PSV
- 20:40 Chiellini: "Tutti contenti per la vittoria con l'Inter. Ora sogniamo in grande, ma restiamo coi piedi per terra"
- 20:38 Chivu in conferenza: "La prestazione con la Juve c'è stata. Sommer giocherà, Lautaro vedremo domani"
- 20:25 Atalanta, De Roon: "Non voglio spendere energie sul caso Lookman. Ci concentriamo su chi c'è"
- 20:25 Dumfries in conferenza: "Contento di avere Chivu come allenatore. Siamo forti, ma dobbiamo imparare a..."
- 20:10 Abodi sul commissario per gli stadi: "Valutiamo tanti nomi, spero nella scelta entro la settimana"
- 19:55 Juventus-Inter, Calhanoglu il più convincente. Podio per il nuovo arrivato Akanji
- 19:42 GdS - Inter, novità Frattesi: partirà dal 1' con Calhanoglu e Sucic. Lautaro verso la panchina: le ultime
- 19:29 Liverpool, Slot: "Non mi aspettavo di cominciare così bene. Ma l'Atletico è difficile da affrontare"
- 19:14 Caso Lookman, Juric ribadisce: "Siamo sereni, ci abbiamo già parlato e siamo stati chiari"