Non si sa né su quale campo si siano incontrate né il punteggio esatto, fatto è che l'Italia di Mancini ha eliminato la Macedonia del Nord dalla semifinale playoff per il Mondiale e si ritrova già in finale contro la vincente fra Portogallo e Turchia. Alla partita disputatasi a sorpresa subito dopo il sorteggio di Nyon, in una località esclusiva e mantenuta ancora oggi segreta dal comitato della FIFA, hanno potuto assistere solo Antinelli (inviato Rai), i parenti di primo grado dei calciatori schierati in campo e negromanti con green pass. Questi ultimi, avendo letto le fasi (difensiva e offensiva) della luna, la traiettoria dei rigori tirati da Jorginho e il volo delle Spidercam hanno poi pronosticato quale sarà la prossima avversaria degli azzurri, o meglio l'avversario, e infatti abbiamo letto: "Ronaldo, fatti sotto", "CR7, a noi due", "Ehi tu, Ronaldo, non ci fai paura", "Dove credi di andare?" ecc. tra i titoli sviscerati il giorno dopo in vista della sfida decisiva che si giocherà il prossimo 29 marzo in terra lusitana. Insomma, saranno quattro lunghi mesi d'attesa, ma per fortuna Mancini ha tante certezze.
Se l'Italia sfiderà davvero il Portogallo potrebbe chissà esserci andata pure bene. Il nemico pubblico numero uno avrà compiuto a febbraio 3(CR)7 anni e sarà impegnato anima e corpo sia nella risalita in Premier League del suo United che negli ottavi di Champions League previsti fra l'8-9 e il 15-16 marzo. A seconda dei risultati della stagione, la difesa azzurra potrebbe vedersela con un Ronaldo spossato dal peso del ruolo di trascinatore dei Red Devils e da tutti quei salti e "Siuuu" a ogni gol che alla sua età comunque si fanno sentire, o intristito fino alle lacrime (come nello spogliatoio Juve) dal fallimento della cura affidata al prof. Rangnick. Se invece dovesse arrivare alla sfida in versione alieno, Bonucci e compagni potranno pensare di sistemare delle bottigliette di Coca-Cola intorno all'area per tenerselo alla larga. Per perforare la difesa rossoverde invece, Mancini, che si è convinto ad assecondare i consigli della piazza, si affiderà al tridente con Balotelli, Joao Pedro e uno tra Lucca e Pinamonti.
Fatte le dovute ipotesi, non siamo poi nemmeno così tanto sicuri che il Portogallo alla fine riuscirà a battere la Turchia (secondo quanto spiegano gli indovini, "c'è sempre una minima percentuale caotica di alterazione dell'evento"), né che giocare la finale nella primavera assolata di Lisbona sia meglio di una finale nell'inferno di uno dei molteplici stadi della labirintica Istanbul. Dopo la magra figura a Euro 2020, la nazionale del Bosforo ha rimpiazzato Gunes con il neo ct Kuntz, vincitore di due Europei con l'Under-21 tedesca, e Calhanoglu e compagni sembra ne abbiano già beneficiato: in casa 2-2 contro il Montenegro con beffa del pareggio al 96', poi 1-1 contro la Norvegia di Haaland (che anche a causa di questo pari non andrà al Mondiale) e 6-0 più che dovuto contro Gibilterra. L'ultima vittoria esterna per 1-2 a Montenegro ha sigillato il secondo posto dietro all'Olanda, sconfitta tra l'altro 4-2 all'Ataturk lo scorso 24 marzo, mentre il Portogallo perdendo proprio davanti ai suoi tifosi al Da Luz contro la Serbia ha regalato una sfilza di biglietti intestati ai vari ...vic per Qatar 2022, sogno anche del nostro Buffon che in B con il Parma non si dà per vinto, altrimenti c'è Germania 2024.
In finale l'Italia non affronterebbe l'alieno CR7 ma l'interista Calhanoglu, che dopo aver dipinto Milano di nerazzurro magari non vede l'ora di disegnare pure la mezzaluna e la stella sopra i grattacieli di Doha spalmati di rosso. Il suo periodo di forma, come quello di tutta l'Inter, è esaltante e magico, a dispetto di coloro che non lo vedevano ancora inserito nei meccanismi della formazione di Inzaghi. Il numero 20 si è calato ancor di più nel congegno messo a punto dal tecnico e adesso agisce come puro e secondo regista facendo da spalla di Brozovic, non risparmiandosi nei compiti di copertura che invece gli capitava di trascurare a inizio stagione. Venti è anche il numero dei tocchi che sono serviti per armare il suo destro chirurgico nell'azione del vantaggio contro il Venezia. This is football, direbbe qualcuno, non di certo Sacchi che (a parte potrebbe non avere dimestichezza con l'inglese) in settimana, dopo il 2-0 sullo Shakhtar, aveva affermato che per vincere in Europa a Inzaghi sarebbe servito giocare un calcio totale e offensivo. Una trollata? Rimaniamo con il dubbio, lo stesso che ci accompagnerà da qui al 29 marzo: siamo certi che il Portogallo di CR7 sia un avversario peggiore della Turchia?
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 17:50 Shevhcenko: "Lo Scudetto in questo momento può perderlo solo l'Inter. Milan, ottimo campionato"
- 17:35 Luis Martin, assistente di Scaloni: "Seguiamo da tempo Palacios. Può anche essere convocato per i Mondiali"
- 17:20 Inter-Roma, periodo d'astinenza da interrompere per entrambe: i numeri
- 17:05 Passo falso per Giampaolo: il Bologna espugna 2-1 lo Zini e mette sempre più nei guai la Cremonese
- 16:50 Ivan Perisic fa festa: col suo PSV Eindhoven ha conquistato il titolo della Eredivisie
- 16:35 Corsera - Rigori di Zenica, Pio Esposito doveva calciare per terzo. Dopo l'errore Gattuso...
- 16:20 Tonoli, testa solo al Modena: "Fa piacere essere accostato a certi club, ma ora voglio i playoff coi gialloblu"
- 16:05 Lucescu, il messaggio della FRF: "L'unica vittoria per cui lottiamo è la vita, questo cuore oggi batte per te"
- 15:50 Udinese, Davis: "Lautaro è l'attaccante numero uno, ha grandi numeri ogni stagione"
- 15:35 Inter-Roma, stasera il terzo incrocio tra Chivu e Gasperini: per ora è 2-0 per il romeno
- 15:21 Annika Paz: "Qui da pochi mesi ma questa squadra ha grande attitudine. Ruberei una dote a Wullaert"
- 15:07 D'Ambrosio: "Se fossi presidente FIGC, punterei sulla competenza. Quando porto i miei figli alle partite..."
- 14:53 L'annuncio dello Schalke: "Infortunio alla spalla per Dzeko, sarà indisponibile per un periodo indefinito"
- 14:39 Il Tempo - Inter-Roma, Gasperini ha scelto: Matias Soulé subito titolare
- 14:23 Trevisani: "Inter-Roma finisce 0-0. Bastoni? Oggi vale tra i 50 e i 60 milioni di euro"
- 14:08 L'Inter U23 batte la Pro Vercelli e dedica la vittoria a Calligaris. Che apprezza il gesto dei compagni
- 13:53 Viviano 'tifa' per la permanenza di Bastoni: "Non ha bisogno di lasciare l'Italia, l'Inter lo deve tutelare"
- 13:38 Calcio italiano in crisi, la ricetta di Adani: "Bisogna distruggere tutto. Guardiola il più credibile per iniziare il nuovo percorso"
- 13:23 Sky - Inter-Roma, riecco la ThuLa: c'è Thuram in coppia con il rientrante Lautaro. Le probabili scelte di Chivu
- 13:08 De Napoli: "Lo scudetto è dell'Inter a meno di un crollo in cui non credo. E poi ora torna Lautaro..."
- 12:54 Condò: "Gruppo Inter oberato da fardelli pesanti, gravosi e fastidiosi. Il rientro di Lautaro dovrà fungere da antidoto"
- 12:40 Damiani: "La classifica e la personalità che ha la squadra dicono che l'Inter è la più forte"
- 12:26 GdS - Inter, amichevoli estive di lusso in Australia: le date delle sfide con Milan e Juve
- 12:12 Alisson Santos: "Dove può arrivare il Napoli? Più in alto possibile, ma dobbiamo giocare partita dopo partita"
- 11:57 Bartesaghi: "Col Napoli tra le nostre sfide più importanti. Ma c'è consapevolezza: siamo forti"
- 11:43 Il Pelé nerazzurro: "L'Inter era il mio sogno da piccolo. Lo Scudetto vinto, il momento più bello"
- 11:29 La Repubblica - Inter, riunione spontanea dei calciatori: Lautaro parla al gruppo, Chivu apprezza l'iniziativa
- 11:15 Inzaghi: "Lusingato dalle voci sull'Italia, ma sto bene all'Al Hilal. Non ho lasciato l'Inter per soldi, ecco perché l'ho fatto"
- 11:00 SI - Inter, sprint per Muharemovic: contatti fitti con il Sassuolo. C'è un dettaglio che può facilitare l'affare
- 10:45 Dumfries: "L'Inter è una famiglia. Qui ho imparato una cosa". Poi svela: "Vorrei il tiro di Calhanoglu"
- 10:30 TS - Un'ora di confronto tra giocatori in casa Inter: l'obiettivo è uno e lo ha spiegato Lautaro
- 10:15 TS - Il silenzio post Zenica non aiuta Bastoni: l'apparenza conta. Ma stasera vietato pensarci
- 10:00 CdS - La sosta non ha raffreddato gli animi, ma il 'rumore dei nemici' di Chivu è arma a doppio taglio
- 09:45 CdS - Finalmente Dumfries e Dimarco: con la Roma, Chivu punta sulle sue armi migliori
- 09:30 CdS - La Roma per cancellare negatività. Lautaro suona la carica e Chivu ripesca l'11 tipo di Inzaghi
- 09:15 CdS - Chivu alza le barricate attorno alla sua Inter e cerca di tenere lontano i fantasmi
- 09:00 Klinsmann: "Inter-Roma, la gara dell’anno e va blindato lo scudetto. Spero che Bastoni si salvi qui"
- 08:45 GdS - Bastoni 'fratellone' da proteggere, ma l'addio è sul tavolo. E Chivu parla di 'strano clima' intorno all’Inter
- 08:30 GdS - La Serie A deve alzare il livello a partire da Inter-Roma: per tornare a volare ci si affida a Lautaro e Malen
- 08:14 Preview Inter-Roma - Chivu sorride: torna Lautaro. Mediana deluxe
- 00:00 Perché la qualità ci ha rotto il ca...
- 23:44 Triste lutto per l'ex Inter Centofanti: scomparsa la figlia Giorgia
- 23:29 Lega Serie A convoca la prima assemblea del dopo-Gravina: data e ora dell'appuntamento
- 23:14 Gentile, rivelazione shock: "All'U21 borsa piena di soldi per convocare chi dicevano loro"
- 22:59 Klinsmann sul tonfo dell'Italia: "Da voi gente come Yamal e Musiala giocherebbe in B"
- 22:44 Serie A, pari e poche emozioni tra Lazio e Parma: finisce 1-1
- 22:29 Collovati: "L'Inter non ha alternative, deve vincere. Lautaro importante non solo per i gol"
- 22:14 L'ass. Comazzi: "Avanti con San Siro, vanno date garanzie alla UEFA per non perdere Euro2032"
- 21:59 Inter U23, Vecchi soddisfatto: "Ottima prova, squadra vogliosa nonostante le assenze"
- 21:45 Koné-Frattesi, Inter e Roma interessate ma le trattative dovranno restare separate: il punto
- 21:30 Bastoni e la nuvoletta fantozziana: la Pinetina come il WWF. E il nerazzurro ridia entusiasmo agli azzurri
- 21:17 Detruyer: "Contro la Lazio primi 30 minuti giocati benissimo. Stiamo migliorando ogni partita"
- 21:03 Torino, Cairo valuta la possibile cessione del club. E chiama Marco Fassone come advisor
- 20:48 Luca Cordero di Montezemolo caustico: "O si rivoluziona o nemmeno Gesù ci porta ai Mondiali"
- 20:34 S. Esposito: "Se Pio gioca nell'Inter è giusto che sia andato lui a tirare il rigore"
- 20:19 Wullaert: "Tanta fiducia da parte della squadra nel momento del rigore. Ero super concentrata"
- 20:05 Vittoria di piombo per la Fiorentina: Fagioli stende il Verona e regala tre punti salvezza ai viola
- 19:52 Lisci, all. Osasuna: "In Italia troppe squadre usano il 3-5-2, e così mancano le ali da uno-contro-uno"
- 19:38 Roma, Gasperini: "Con l'Inter si può fare risultato, altre squadre ci sono riuscite"
- 19:24 D'Amico: "Scudetto, non è una corsa a tre. Chi vince tra Napoli e Milan può disturbare l'Inter"
- 19:10 De Rossi: "Dai giocatori al pizzicagnolo, tutti hanno la ricetta per l'Italia. Io penso al Genoa"
- 18:55 Sebastiano Esposito: "Pio sta meglio dopo l'errore. Ma ora parlare di Nazionale non è rispettoso per lui"
- 18:42 Indagine San Siro, Malangone pronto al ricorso. Il legale: "Così gli investitori si ritireranno"
- 18:28 Nazionale, il flop Mondiale costa al Paese 570 mln di euro. Unimpresa: "Serve riforma profonda"
- 18:15 Indomita Inter Women, Piovani: "Oggi abbiamo ipotecato la Champions, ma non dobbiamo mollare"
- 18:00 Spalletti: "In Italia tante proprietà straniere, fa piacere. Ma faticano a valorizzare i talenti italiani"
- 17:45 Qui Roma - Soulé mette la freccia: l'argentino pronto a giocare da titolare a San Siro. I convocati
- 17:30 Primavera, gli Up&Down di Sassuolo-Inter: Zouin stressante, Jakirovic cresce alla distanza
- 17:15 Sassuolo, salvezza ipotecata in rimonta. Il Cagliari perde 2-1 e adesso vede le streghe
- 17:09 L'Inter U20 non molla mai: il Sassuolo scappa subito, super Zouin e Marello lo ribaltano: 1-2


