Sos attaccante. Il mercato dell'Inter si muove e dopo gli spari di inizio e mezza estate che hanno portato ad Appiano Gentile gente come Vidic, Dodò, M'Vila e - ribaltoni dell'ultima ora permettendo - anche Medel, adesso attende il botto per completare un reparto offensivo ancora troppo povero a livello numerico per poter iniziare la stagione senza preoccupazioni. Botto che sarà sparato (facendo una previsione, sperando di essere smentito da tempistiche più brevi) ad agosto inoltrato perché questi sono affari complessi che necessitano di tanto tempo, soprattutto in questo preciso momento storico con una ristrettezza economica che fa (quasi) da padrona.
Come ogni sessione che si rispetti i giocatori accostati all'Inter sono e continueranno a essere tanti, magari in aumento, con caratteristiche ovviamente differenti. Ma più che sui nomi in particolare vorrei concentrarmi sull'identikit che meglio si sposerebbe con i due attaccanti già in rosa, Mauro Icardi e Rodrigo Palacio, analizzandone caratteristiche tecnico-tattiche. Discorso che mi porterà poi a presentare nome e cognome dell''offensivo' perfetto che a parer mio Erick Thohir dovrà cercare di regalare a Walter Mazzarri, per quello che sarebbe il primo, vero e grande top player di questa nuova ThoInter. Il giocatore dall'investimento pesante, subito o con le varie formule di riscatto-obbligo con pagamenti posticipati e magari dilazionati che tanto vanno di moda in questo periodo.
Formule a parte, starà all'astuto Piero Ausilio agire cercando di ottenere il massimo con il poco a disposizione, rimane comunque questa la spesa importante, assolutamente da non sbagliare. I due argentini dell'attacco nerazzurro sono rispettivamente prima e seconda punta, perfettamente a proprio agio in coppia, ma troppo 'soli' per poter far dormire sonni tranquilli a un WM in fase di preparazione di un gruppo che dovrà far fronte al triplo impegno stagionale. Questa potrebbe essere l'annata di Mateo Kovacic, alla ricerca delle definitiva collocazione tattica che, a parer mio, dovrà essere quella di trequartista puro. Il nuovo arrivo quindi non dovrà essere un giocatore che andrebbe a occupare la stessa 'zolla', calpestandone piedi fatati e magari limitando uno spazio che per il baby croato quest'anno dovrà essere esclusivo. Nessun 10 puro, insomma.
Discorso da copia-incolla per quanto riguarda un ipotetico attaccante centrale, il puntero chiamato a sgomitare là davanti liberando spazio per gli inserimenti e la corsa di Palacio. C'è già Icardi, troppo giovane e potenzialmente forte per relegarlo in panchina, magari utilizzandolo part-time o, peggio ancora, venderlo imperdonabilmente a qualche big europea. Maurito rimane intoccabile per tifoseria e tecnico e sarebbe uno spreco economico investire su una punta con caratteristiche simili, se non identiche (vedi Osvaldo, nome che più o meno viene sempre ripreso). Rimane, quindi, la seconda punta, mezza punta, meglio definirla jolly offensivo perché tale dovrà essere il nuovo acquisto. Una sorta di 'sorpresa tattica'. Che sia 3-4-3 puro, 3-4-1-2 o 3-4-2-1 cambia poco perché ben si integrerebbe in tutte queste soluzioni, anche partendo con una difesa a 4 nuovo e dichiarato esperimento mazzarriano.
Icardi punta centrale quindi, Palacio e la new entry ai lati per una linea offensiva a tre interpreti con due attaccanti esterni, liberi di agire sia partendo da destra che da sinistra, anche interscambiabili tra di loro. Volto nuovo, infatti, che dovrà avere dalla propria anche la duttilità tanto preziosa nel calcio di oggi, che gli permetterebbe in questa Inter di muoversi sia alle spalle dello stesso Mauro in coppia con un altro trequartista (3-4-2-1 o 'albero di Natale' con Kovacic) oppure, in caso di forfait del croato per problemi fisici o per semplice scelta tecnica, anche come unico 10 puro, agendo perfettamente da collante tra mediana e attacco tutto argentino. Adatto anche sia in tandem con Palacio che con Icardi, fungendo da vera e propria seconda punta, magari in un ipotetico 3-5-1-1, sperimentato da Mazzarri in più occasioni nel recente ritiro a Pinzolo, con il baby Bonazzoli protagonista in Val Rendena.
Il mercato è imprevedibile e le sorprese e i ribaltoni possono cambiare clamorosamente le carte in tavola, ma in attesa che questo accada o meno mi sbilancio investendo Stevan Jovetic quale nuovo top player nerazzurro. L'ideale, praticamente sotto tutti i punti di vista, nonostante gli ultimi sviluppi lo stiano allontanando sempre di più dal Meazza (vedi il ko di Alvaro Negredo e una disponibilità di imbastire una trattativa da parte del Manchester City che pare stia venendo sempre meno). Sarebbe perfetto il JoJo montenegrino: tanto a livello tecnico quanto sotto l'aspetto tattico (inutile sottolineare il valore del classe '89 di Podgorica nonostante la sfortunata stagione d'esordio in Premier, mentre in A sarebbe garanzia assoluta, Firenze insegna). Forse non molto economico, ma è proprio ora che l'Inter deve affondare il colpo, cercando di convincere i Citizens e approfittando appunto dei problemi fisici e di adattamento che l'ex viola ha riscontrato all'Etihad nella scorsa stagione facendone abbassare il prezzo. Perfetto, quindi, ancor più di Erik Lamela (che comunque ha dichiarato negli ultimi giorni di voler rilanciarsi a White Hart Lane) il cui discorso resta per certi versi simile. Valore assoluto anche in questo caso, dinamiche inglesi praticamente identiche, ma meno dinamico tatticamente. Non vedrei perfettamente, ad esempio, il giovane ex Roma in veste di trequartista o seconda punta, mentre partendo da destra con Icardi centrale e Palacio sull'out opposto sarebbe micidiale.
Insomma, tutte le strade portano a Manchester e, per quanto insidiose possano essere, non impedisce al tifoso di sognare, a Mazzarri di sperare e a Thohir di provarci. Con la sua numero 35 colorata di nero e blu tutto sarebbe più semplice.
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:50 De Vrij a ITV: "Sfortuna? Ci abbiamo messo anche del nostro. Ai tifosi dico che daremo sempre il massimo"
- 00:35 Sky - Genoa in pole position per il prestito di Valentin Carboni: si attende un'apertura dall'Inter
- 00:30 Darmian a ITV: "C'è dispiacere, ci prendiamo le nostre responsabilità. Ma abbiamo dato tutto"
- 00:10 Sky - Inter su Leoni: possibile l'inserimento di un giocatore della Primavera per convincere il Parma
- 00:03 Il Toro incorna i distratti e gli irrispettosi
- 00:03 Fluminense, T. Silva a DAZN: "Questa vittoria è anche per i tifosi del Milan. Per me è stato un derby"
- 23:54 Marotta a SM: "Inter grande società, vogliamo tutelare il patrimonio. Parole Lautaro? Il capitano coordina la squadra"
- 23:52 videoAnge-Yoan Bonny è arrivato a Milano. Inizia il percorso nerazzurro per il nuovo attaccante dell'Inter
- 23:50 Chivu a DAZN: "Lautaro è competitivo e stasera è venuto fuori. Io prendo anche le cose positive, le analisi dopo"
- 23:49 Marotta a DAZN: "Il richiamo di Lautaro trova condivisione nella società, con Calhanoglu parleremo"
- 23:45 Inter-Fluminense, la moviola - Barton fischia troppo, topica dell'assistente Pupiro
- 23:44 Chivu a SM: "Le parole di Lautaro? Ho detto anch'io certe cose, lui è andato a gamba tesa"
- 23:37 Darmian a DAZN: "C'è rammarico, il passaggio del turno era alla nostra portata"
- 23:31 Lautaro rincara la dose a DAZN: "All'Inter bisogna voler stare. Ho visto tante cose che non mi sono piaciute"
- 23:28 Fluminense, Thiago Silva: "Ho chiesto informazioni sull'Inter ad Allegri. Me ne ha parlato molto bene"
- 23:25 Lautaro duro a SM: "Chi non vuole restare deve andar via, qui lottiamo per una maglia importante"
- 23:20 De Vrij a SM: "Era difficile recuperare il Fluminense senza alzare il ritmo, dovevamo approcciarla meglio"
- 23:14 Carlos Augusto a DAZN: "Sappiamo che possiamo fare meglio, ma è stata una grande stagione"
- 23:10 Inter-Fluminense, le pagelle - Lautaro un vitellino, Thuram senza sorriso. Barella onora il torneo
- 23:08 Nella città della Nascar, è bandiera a scacchi Inter: il Fluminense vince 2-0, fine della corsa al Mondiale per Club
- 23:00 Rivivi la diretta! MONDIALE PER CLUB, il POST PARTITA di INTER-FLUMINENSE: ANALISI e PAGELLE
- 22:00 De Vrij al 45': "Serve più convinzione, dobbiamo alzare i ritmi"
- 20:47 Marotta a DAZN: "Bonny ai dettagli, Leoni piace a tanti". Poi dice la sua sul caso Calhanoglu
- 20:38 Chivu a DAZN: "Thuram si è messo a disposizione quindi gioca. Ai ragazzi ho detto di essere forti mentalmente"
- 20:31 Fluminense, Thiago Silva a DAZN: "Serve una partita perfetta, mai facile affrontare un club italiano"
- 20:27 Acerbi a DAZN: "Siamo sotto pressione, ma vogliamo dare il massimo e qualcosa in più per arrivare in fondo"
- 20:26 Mondiale per Club 2029, entra in gioco anche il Qatar. Con un torneo che si giocherebbe a dicembre
- 20:25 Marotta a SM: "Seguiamo Leoni, profilo interessantissimo. Per Bonny siamo ai dettagli. Lui negli USA? Non credo"
- 20:14 Maicon: "Un consiglio da dare all'Inter? Di vincere la partita, l'importante è quello. Col Fluminense sarà difficile"
- 20:12 Serie A Women, pronto giro di acquisti tra Inter, Juve e Roma: Glionna nerazzurra con Pavan a Torino
- 19:57 UFFICIALE - Karamoh entra nella lista degli svincolati: l'ex Inter saluta il Torino
- 19:45 videoFra poco sarà Inter-Fluminense: la squadra di Chivu lascia l'hotel per arrivare allo stadio
- 19:43 L'agente di Skriniar rivela: "A gennaio parlai con il Napoli, oggi non ci sono contatti. Ha un contratto col PSG"
- 19:29 L'ex allenatore di Bonny: "I tifosi dell'Inter stiano tranquilli, li farà divertire. E odia la sconfitta"
- 19:24 Parma, Cherubini: "Bonny-Inter, manca ancora qualcosa ma la volontà è di chiudere". Poi su Leoni...
- 19:15 SM - Contro la Fluminense è allarme diffidati per l'Inter. Sette giocatori di Chivu a rischio squalifica
- 19:00 Guarin spegne 39 candeline, l'Inter lo festeggia e ricorda: "Potenza, velocità, carattere e un tiro micidiale"
- 18:46 Supercoppa Europea a Udine, Gravina: "Sono molto orgoglioso di poterla ospitare in Italia per la prima volta"
- 18:31 Bookies - Inter-Fluminense, nerazzurri avanti in quota. A 3,50 un nuovo gol di Lautaro
- 18:17 Gold Cup, si interrompe la corsa del Canada di Buchanan: il Guatemala passa ai calci di rigore
- 18:02 CF - Arnautovic e Correa, finisce ufficialmente il contratto con l'Inter: il risparmio a bilancio
- 17:47 Bonny, questa sera l'arrivo a Milano. Domani le visite mediche per il francese (che salterà il CONI)
- 17:34 No alla MLS: Daniele Quieto rimarrà all'Inter per la squadra U23. Decisione presa d'accordo con il club
- 17:19 Cassano, fiducia in Chivu: "Allenare l'Inter è complicato, ma per me farà meglio di quell'altro che è andato via"
- 17:05 fcinNico Paz-Como, il Real Madrid ha ancora tempo fino al 15 luglio per esercitare la recompra. E l'Inter...
- 16:50 Fluminense, Soteldo e Cano pronti per la gara con l'Inter: "Siamo al 100% e il mister lo sa"
- 16:36 Zé Elias: "Chivu ha costruito un'Inter forte. Se il Fluminense gioca d'attesa corre un pericolo"
- 16:22 La Nazione - La Fiorentina insiste per Bernabé e Sebastiano Esposito: l'Inter vuole incassare almeno 7 mln
- 16:07 Marracash fa doppietta di live a San Siro e riceve in regalo la maglia numero 10 nerazzurra: "Grazie Inter"
- 15:53 Gravina spiega: "Le regole legate al blocco del mercato della Lazio sono sancite in modo chiaro da due anni"
- 15:38 Montella rinnova con la Turchia di Calhanoglu fino al 2028: "Sono molto felice"
- 15:23 Cassano avvelenato su Inzaghi: "Ha distrutto l'Inter. L'esperienza all'estero? Prenda per il c..o altri"
- 15:09 Felipe Melo: "Stravedo per due nerazzurri, uno come Pio Esposito tutta la vita titolare". Poi punge De Boer e 'snobba' la Juve
- 14:54 Dalla Turchia - Inter-Galatasaray, la trattativa per Calhanoglu riparte: adesso si aspetta un passo avanti del turco
- 14:39 Calhanoglu-Galatasaray, il presidente Özbek apre: "Non l'ho incontrato, ma tutti vogliono Hakan"
- 14:24 Calhanoglu stuzzicato sul possibile trasferimento al Galatasaray: "Spero che si possa avverare il meglio"
- 14:09 TS - Serie C, attesa per i gironi ufficiali: ecco con chi può finire l'Inter
- 13:55 Guardiola: "Chi critica il Mondiale vorrebbe essere qui a guadagnare questi soldi"
- 13:40 Zoff: "Questo Mondiale non mi sembra un granché. L'Italia? Manca il talento"
- 13:25 Condò: "Mondiale? Dagli ottavi in poi le vittorie contano ma costano anche. Per Pio Esposito spero che..."
- 13:10 Botafogo, ko fatale contro il Palmeiras: arriva l'esonero per l'allenatore
- 12:56 La Repubblica - Causa sui diritti tv, in arrivo 150-200 milioni ai club di A: possono influire sui bilanci
- 12:42 Hernanes: "Thuram non ha fatto una bella stagione, ma annate così possono capitare". Poi approva Esposito e Bonny
- 12:28 Sky - Cambia il futuro di Nico Paz: il Real Madrid non sembra intenzionato ad esercitare la recompra
- 12:14 Chivu a DAZN: "Ho ancora qualche dubbio di formazione. Frattesi via per guarire, vedo Thuram più spensierato"
- 12:00 INTER-FLUMINENSE, da PIO ESPOSITO a THURAM: le ULTIME. Fatta per BONNY: i DETTAGLI. Subito da CHIVU?
- 11:45 Qui Fluminense - Fabio, saracinesca a 44 anni: ha un clean sheet in più di Buffon e punta Shilton
- 11:30 TS - Inter-Fluminense vale quanto una qualificazione in Champions: i numeri
- 11:16 GdS - Lautaro dai "compagni" ai rivali eterni. E il duello con il 44enne Fabio...
- 11:02 Vieri: "Pio Esposito ha tutto per sfondare: bene trattenerlo. Mondiale un'occasione, i presidenti chiederanno..."