Sos attaccante. Il mercato dell'Inter si muove e dopo gli spari di inizio e mezza estate che hanno portato ad Appiano Gentile gente come Vidic, Dodò, M'Vila e - ribaltoni dell'ultima ora permettendo - anche Medel, adesso attende il botto per completare un reparto offensivo ancora troppo povero a livello numerico per poter iniziare la stagione senza preoccupazioni. Botto che sarà sparato (facendo una previsione, sperando di essere smentito da tempistiche più brevi) ad agosto inoltrato perché questi sono affari complessi che necessitano di tanto tempo, soprattutto in questo preciso momento storico con una ristrettezza economica che fa (quasi) da padrona.
Come ogni sessione che si rispetti i giocatori accostati all'Inter sono e continueranno a essere tanti, magari in aumento, con caratteristiche ovviamente differenti. Ma più che sui nomi in particolare vorrei concentrarmi sull'identikit che meglio si sposerebbe con i due attaccanti già in rosa, Mauro Icardi e Rodrigo Palacio, analizzandone caratteristiche tecnico-tattiche. Discorso che mi porterà poi a presentare nome e cognome dell''offensivo' perfetto che a parer mio Erick Thohir dovrà cercare di regalare a Walter Mazzarri, per quello che sarebbe il primo, vero e grande top player di questa nuova ThoInter. Il giocatore dall'investimento pesante, subito o con le varie formule di riscatto-obbligo con pagamenti posticipati e magari dilazionati che tanto vanno di moda in questo periodo.
Formule a parte, starà all'astuto Piero Ausilio agire cercando di ottenere il massimo con il poco a disposizione, rimane comunque questa la spesa importante, assolutamente da non sbagliare. I due argentini dell'attacco nerazzurro sono rispettivamente prima e seconda punta, perfettamente a proprio agio in coppia, ma troppo 'soli' per poter far dormire sonni tranquilli a un WM in fase di preparazione di un gruppo che dovrà far fronte al triplo impegno stagionale. Questa potrebbe essere l'annata di Mateo Kovacic, alla ricerca delle definitiva collocazione tattica che, a parer mio, dovrà essere quella di trequartista puro. Il nuovo arrivo quindi non dovrà essere un giocatore che andrebbe a occupare la stessa 'zolla', calpestandone piedi fatati e magari limitando uno spazio che per il baby croato quest'anno dovrà essere esclusivo. Nessun 10 puro, insomma.
Discorso da copia-incolla per quanto riguarda un ipotetico attaccante centrale, il puntero chiamato a sgomitare là davanti liberando spazio per gli inserimenti e la corsa di Palacio. C'è già Icardi, troppo giovane e potenzialmente forte per relegarlo in panchina, magari utilizzandolo part-time o, peggio ancora, venderlo imperdonabilmente a qualche big europea. Maurito rimane intoccabile per tifoseria e tecnico e sarebbe uno spreco economico investire su una punta con caratteristiche simili, se non identiche (vedi Osvaldo, nome che più o meno viene sempre ripreso). Rimane, quindi, la seconda punta, mezza punta, meglio definirla jolly offensivo perché tale dovrà essere il nuovo acquisto. Una sorta di 'sorpresa tattica'. Che sia 3-4-3 puro, 3-4-1-2 o 3-4-2-1 cambia poco perché ben si integrerebbe in tutte queste soluzioni, anche partendo con una difesa a 4 nuovo e dichiarato esperimento mazzarriano.
Icardi punta centrale quindi, Palacio e la new entry ai lati per una linea offensiva a tre interpreti con due attaccanti esterni, liberi di agire sia partendo da destra che da sinistra, anche interscambiabili tra di loro. Volto nuovo, infatti, che dovrà avere dalla propria anche la duttilità tanto preziosa nel calcio di oggi, che gli permetterebbe in questa Inter di muoversi sia alle spalle dello stesso Mauro in coppia con un altro trequartista (3-4-2-1 o 'albero di Natale' con Kovacic) oppure, in caso di forfait del croato per problemi fisici o per semplice scelta tecnica, anche come unico 10 puro, agendo perfettamente da collante tra mediana e attacco tutto argentino. Adatto anche sia in tandem con Palacio che con Icardi, fungendo da vera e propria seconda punta, magari in un ipotetico 3-5-1-1, sperimentato da Mazzarri in più occasioni nel recente ritiro a Pinzolo, con il baby Bonazzoli protagonista in Val Rendena.
Il mercato è imprevedibile e le sorprese e i ribaltoni possono cambiare clamorosamente le carte in tavola, ma in attesa che questo accada o meno mi sbilancio investendo Stevan Jovetic quale nuovo top player nerazzurro. L'ideale, praticamente sotto tutti i punti di vista, nonostante gli ultimi sviluppi lo stiano allontanando sempre di più dal Meazza (vedi il ko di Alvaro Negredo e una disponibilità di imbastire una trattativa da parte del Manchester City che pare stia venendo sempre meno). Sarebbe perfetto il JoJo montenegrino: tanto a livello tecnico quanto sotto l'aspetto tattico (inutile sottolineare il valore del classe '89 di Podgorica nonostante la sfortunata stagione d'esordio in Premier, mentre in A sarebbe garanzia assoluta, Firenze insegna). Forse non molto economico, ma è proprio ora che l'Inter deve affondare il colpo, cercando di convincere i Citizens e approfittando appunto dei problemi fisici e di adattamento che l'ex viola ha riscontrato all'Etihad nella scorsa stagione facendone abbassare il prezzo. Perfetto, quindi, ancor più di Erik Lamela (che comunque ha dichiarato negli ultimi giorni di voler rilanciarsi a White Hart Lane) il cui discorso resta per certi versi simile. Valore assoluto anche in questo caso, dinamiche inglesi praticamente identiche, ma meno dinamico tatticamente. Non vedrei perfettamente, ad esempio, il giovane ex Roma in veste di trequartista o seconda punta, mentre partendo da destra con Icardi centrale e Palacio sull'out opposto sarebbe micidiale.
Insomma, tutte le strade portano a Manchester e, per quanto insidiose possano essere, non impedisce al tifoso di sognare, a Mazzarri di sperare e a Thohir di provarci. Con la sua numero 35 colorata di nero e blu tutto sarebbe più semplice.
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 22:20 Di Gennaro: "L'Inter è ancora da scudetto, ha tratti ha dominato la Juventus. Sono i giocatori che devono risollevarsi"
- 22:05 The hateful (h)eight (L'odiosa altezza)
- 21:50 Settore giovanile, i risultati del fine settimana: poker dell'U18 al Napoli, U17 ko nel derby
- 21:36 Bayern, Eberl scherza: "I dialoghi per il rinnovo di Upamecano? Nessun progresso perché non parlo francese"
- 21:22 Pisa, Akinsanmiro: "Ho già esordito con l'Inter, ora ho una grande chance per migliorare"
- 21:08 Youth League, mercoledì l'Inter Primavera sarà ospite dell'Ajax: dove vedere la partita
- 20:53 Serie A, 0-0 tra Verona e Cremonese. Dura 30' la gara di Gagliardini: problema alla spalla per l'ex Inter
- 20:39 PSG, Luis Enrique torna sull'ultima Champions: "Avvio sul filo del rasoio, poi la ciliegina di Monaco"
- 20:26 Chanot non si fida di Pavard: "Per me non voleva venire a Marsiglia, preferiva l'estero"
- 20:12 Casarin: "RefCam? Comandano le tv: abbiamo bisogno di un grande calcio più che di queste cose"
- 20:05 Pepo Martinez sulle orme di Onana nel 2023: situazione win win. E Chivu manderebbe un messaggio chiaro
- 19:57 Condò: "Champions, calendario clamorosamente diviso in due per l'Inter: non bastano 10 punti nelle prime 4"
- 19:43 Sorrentino: "L'Inter non riesce a cambiare, sembra che qualcosa la blocchi. Lautaro? Sarebbe stato meglio..."
- 19:30 Sassuolo, l'Inter dopo la vittoria contro la Lazio. Grosso: "Dobbiamo saper resistere alle difficoltà"
- 19:15 Voce al tifoso - Le reazioni dopo la sconfitta contro la Juventus
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso AJAX-INTER, SOMMER out: l'occasione di MARTINEZ! Quanto cambia CHIVU? Le VOCI su MOURINHO...
- 18:51 Udinese, Buksa: "Ho parlato con Zielinski, mi ha detto tante belle cose su questa squadra"
- 18:36 Chivu: "L'Inter vuole onorare la Champions come negli ultimi anni. Con l'Ajax serviranno rabbia e orgoglio"
- 18:22 Canovi: "Derby d'Italia emozionante. Juve fortunata, ha sfruttato gli errori dell'Inter". E su Chivu...
- 18:08 Quote Champions, Inter favorita sull'Ajax. Si prevede una gara con parecchi gol
- 17:54 Domani il BVB, ma Tudor pensa ancora all'Inter: "È la più forte della Serie A, avanti anche al Napoli"
- 17:40 Moratti migliora, riabilitazione iniziata: l'ex presidente dell'Inter presto lascerà l'ospedale
- 17:30 Ancora Locatelli: "La vittoria con l'Inter ci dà fiducia, ma abbiamo anche preso tre gol e vanno fatte analisi"
- 17:20 FOTO - Champions League 25/26, Qatar Airways svela il nuovo kit d'allenamento dell'Inter: Lautaro, Barella e Calha testimonial
- 17:10 La Russa sul caso San Siro: "Finale Champions persa per colpa nostra, bel risultato della Giunta"
- 17:04 Sky - Ajax-Inter, dubbio Darmian. Non si è allenato in gruppo per un mal di schiena: domani la scelta finale
- 17:00 Ajax-Inter su Prime, in studio anche due vecchie conoscenze dei nerazzurri
- 16:50 Jovetic: "Napoli in pole davanti all'Inter. Il gol di Adzic? Gli ho detto che..."
- 16:42 L'agente di Modric: "Sucic ha talento e carattere. Sarà assolutamente una colonna dell'Inter e della Croazia"
- 16:30 La Russa: "L'Inter deve fare giocare i nuovi, se no è inutile averli comprati. E tra questi metto anche Frattesi"
- 16:20 Tudor: "Grande gioia nell'aver battuto l'Inter che è la più forte degli ultimi 5 anni. Ma potevamo far meglio"
- 16:14 Locatelli: "Entusiasti dopo il derby d'Italia vinto, ma con l'Inter abbiamo sbagliato molto. Ecco cosa ci è mancato"
- 16:00 Derby d'Italia, Zoff assolve i portieri: "Giornata sfortunata per Di Gregorio e Sommer. Ma le colpe non sono solo loro"
- 15:45 San Siro, il Comitato propone un nuovo referendum al Collegio dei garanti del Comune di Milano
- 15:31 Tacchinardi: "Thuram? Io e mio fratello non ci saremmo mai comportati così. All'Inter manca volersi sporcare le mani"
- 15:16 Primo stop stagionale per Dybala: gli esami evidenziano una lesione, l'argentino salterà il derby
- 15:02 Lecco, Metlika: "Vecchi dice che siamo da vertice? Guardiamo partita per partita"
- 14:48 Damiani: "Per l'Inter è solo una crisi passeggera. Con l'organico al completo tornerà protagonista"
- 14:33 Romano: "Mourinho pronto a ripartire. Ma per ora il discorso Inter non sussiste: resta la fiducia in Chivu"
- 14:19 Pazzini: "Juve-Inter? Non mi aspetto un ultimo quarto d'ora così da una squadra esperta"
- 14:05 Bordon difende Sommer: "Ingiusto buttargli la croce addosso. Chi vuole il cambio fa discorsi da Bar Sport"
- 13:52 Zalewski-Atalanta, mai correlazioni con l'operazione Lookman: la Dea ha chiesto all'Inter un''assicurazione'
- 13:38 La Repubblica - San Siro, incontro tra club e vicesindaca: giovedì il voto?
- 13:24 GdS - Spettatori allo stadio: Inter sul podio d'Europa dietro solo a United e Real
- 13:10 Condò: "Juve-Inter a ritmi da Premier League. Il sorpasso Milan accentua il nervosismo nerazzurro"
- 12:57 Allegri sorride, gli esami alleggeriscono il Milan: nessuna lesione per Pavlovic e Maignan
- 12:42 Bookies - Chivu, futuro all'Inter sempre più in bilico. E sale in lavagna la suggestione Mourinho
- 12:28 CdS - Chivu e la dirigenza compatti: serve subito una sterzata. Ma i segnali positivi non mancano
- 12:14 La Repubblica - Inter senza grinta, Chivu deve rimediare. Marotta più clemente che con Inzaghi: ecco perché
- 12:00 JUVE-INTER, è ancora DURA da digerire: i SOLITI MOSTRI. CHIVU COLPEVOLE? I casi SOMMER e THURAM...
- 11:45 Cesari: "Bonny-Thuram sul gol di Adzic? Tocco lieve, ma c'è un grosso errore"
- 11:37 Nazionali, dal 2026 cambia la sosta di settembre: tre settimane di stop e quattro gare previste
- 11:30 Trevisani: "Stiamo demonizzando Thuram che è capocannoniere. Sommer? Mettete dentro Martinez di corsa"
- 11:15 Adani: "Monaco resterà nel cuore degli interisti a vita. Diamo tempo a Chivu, anche la società deve aiutarlo"
- 11:02 Ranocchia: "Thuram? So cosa ha detto al fratello, ma non era il momento giusto. L'Inter si rialzerà perché..."
- 10:48 TS - Ajax-Inter, non solo Josep Martinez: anche Sucic pronto a prendersi una maglia dal 1'
- 10:34 Ajax-Inter, le attività della vigilia: allenamento ad Appiano, Chivu in conferenza nel tardo pomeriggio
- 10:20 Ajax-Inter, squadra arbitrale quasi tutta inglese: la designazione dell'Uefa
- 10:06 TS - Thuram, comportamenti sgraditi anche alla società: il francese dovrà ricomporre la frattura
- 09:52 Gravina: "San Siro? Sono ottimista: Milano non può restare fuori da Euro 2032"
- 09:38 TS - Non solo l'esclusione con l'Ajax: se Sommer rinnoverà lo farà da secondo portiere
- 09:24 TS - L'Inter di Chivu è quella di Inzaghi senza i suoi pregi. Cali inspiegabili dopo non aver vinto nulla
- 09:10 CdS - Martinez si prende la porta dell'Inter: Sommer fuori con l'Ajax
- 08:56 GdS - Inter subito al lavoro: nessun problema. Per Thuram solo crampi
- 08:42 Acerbi si racconta: "La chiamata dell'Inter fu un segnale, Inzaghi mi aveva voluto per un motivo. Nello spogliatoio solo uomini che volevano vincere"
- 08:28 GdS - "Dai, dillo all'arbitro che hai fatto fallo!": svelato il contenuto del dialogo tra i Thuram
- 08:14 GdS - Chivu sbotta: toni duri con la squadra dopo il ko con la Juve. E la dirigenza è con lui
- 08:00 GdS - Paga Sommer! Chivu valuta il lancio di Martinez dopo gli errori dello svizzero. E per il futuro...
- 00:00 Troppo buoni, fragili e chiacchieroni. Tifosi ancora traditi: Chivu è l'ultimo colpevole