Sos attaccante. Il mercato dell'Inter si muove e dopo gli spari di inizio e mezza estate che hanno portato ad Appiano Gentile gente come Vidic, Dodò, M'Vila e - ribaltoni dell'ultima ora permettendo - anche Medel, adesso attende il botto per completare un reparto offensivo ancora troppo povero a livello numerico per poter iniziare la stagione senza preoccupazioni. Botto che sarà sparato (facendo una previsione, sperando di essere smentito da tempistiche più brevi) ad agosto inoltrato perché questi sono affari complessi che necessitano di tanto tempo, soprattutto in questo preciso momento storico con una ristrettezza economica che fa (quasi) da padrona.
Come ogni sessione che si rispetti i giocatori accostati all'Inter sono e continueranno a essere tanti, magari in aumento, con caratteristiche ovviamente differenti. Ma più che sui nomi in particolare vorrei concentrarmi sull'identikit che meglio si sposerebbe con i due attaccanti già in rosa, Mauro Icardi e Rodrigo Palacio, analizzandone caratteristiche tecnico-tattiche. Discorso che mi porterà poi a presentare nome e cognome dell''offensivo' perfetto che a parer mio Erick Thohir dovrà cercare di regalare a Walter Mazzarri, per quello che sarebbe il primo, vero e grande top player di questa nuova ThoInter. Il giocatore dall'investimento pesante, subito o con le varie formule di riscatto-obbligo con pagamenti posticipati e magari dilazionati che tanto vanno di moda in questo periodo.
Formule a parte, starà all'astuto Piero Ausilio agire cercando di ottenere il massimo con il poco a disposizione, rimane comunque questa la spesa importante, assolutamente da non sbagliare. I due argentini dell'attacco nerazzurro sono rispettivamente prima e seconda punta, perfettamente a proprio agio in coppia, ma troppo 'soli' per poter far dormire sonni tranquilli a un WM in fase di preparazione di un gruppo che dovrà far fronte al triplo impegno stagionale. Questa potrebbe essere l'annata di Mateo Kovacic, alla ricerca delle definitiva collocazione tattica che, a parer mio, dovrà essere quella di trequartista puro. Il nuovo arrivo quindi non dovrà essere un giocatore che andrebbe a occupare la stessa 'zolla', calpestandone piedi fatati e magari limitando uno spazio che per il baby croato quest'anno dovrà essere esclusivo. Nessun 10 puro, insomma.
Discorso da copia-incolla per quanto riguarda un ipotetico attaccante centrale, il puntero chiamato a sgomitare là davanti liberando spazio per gli inserimenti e la corsa di Palacio. C'è già Icardi, troppo giovane e potenzialmente forte per relegarlo in panchina, magari utilizzandolo part-time o, peggio ancora, venderlo imperdonabilmente a qualche big europea. Maurito rimane intoccabile per tifoseria e tecnico e sarebbe uno spreco economico investire su una punta con caratteristiche simili, se non identiche (vedi Osvaldo, nome che più o meno viene sempre ripreso). Rimane, quindi, la seconda punta, mezza punta, meglio definirla jolly offensivo perché tale dovrà essere il nuovo acquisto. Una sorta di 'sorpresa tattica'. Che sia 3-4-3 puro, 3-4-1-2 o 3-4-2-1 cambia poco perché ben si integrerebbe in tutte queste soluzioni, anche partendo con una difesa a 4 nuovo e dichiarato esperimento mazzarriano.
Icardi punta centrale quindi, Palacio e la new entry ai lati per una linea offensiva a tre interpreti con due attaccanti esterni, liberi di agire sia partendo da destra che da sinistra, anche interscambiabili tra di loro. Volto nuovo, infatti, che dovrà avere dalla propria anche la duttilità tanto preziosa nel calcio di oggi, che gli permetterebbe in questa Inter di muoversi sia alle spalle dello stesso Mauro in coppia con un altro trequartista (3-4-2-1 o 'albero di Natale' con Kovacic) oppure, in caso di forfait del croato per problemi fisici o per semplice scelta tecnica, anche come unico 10 puro, agendo perfettamente da collante tra mediana e attacco tutto argentino. Adatto anche sia in tandem con Palacio che con Icardi, fungendo da vera e propria seconda punta, magari in un ipotetico 3-5-1-1, sperimentato da Mazzarri in più occasioni nel recente ritiro a Pinzolo, con il baby Bonazzoli protagonista in Val Rendena.
Il mercato è imprevedibile e le sorprese e i ribaltoni possono cambiare clamorosamente le carte in tavola, ma in attesa che questo accada o meno mi sbilancio investendo Stevan Jovetic quale nuovo top player nerazzurro. L'ideale, praticamente sotto tutti i punti di vista, nonostante gli ultimi sviluppi lo stiano allontanando sempre di più dal Meazza (vedi il ko di Alvaro Negredo e una disponibilità di imbastire una trattativa da parte del Manchester City che pare stia venendo sempre meno). Sarebbe perfetto il JoJo montenegrino: tanto a livello tecnico quanto sotto l'aspetto tattico (inutile sottolineare il valore del classe '89 di Podgorica nonostante la sfortunata stagione d'esordio in Premier, mentre in A sarebbe garanzia assoluta, Firenze insegna). Forse non molto economico, ma è proprio ora che l'Inter deve affondare il colpo, cercando di convincere i Citizens e approfittando appunto dei problemi fisici e di adattamento che l'ex viola ha riscontrato all'Etihad nella scorsa stagione facendone abbassare il prezzo. Perfetto, quindi, ancor più di Erik Lamela (che comunque ha dichiarato negli ultimi giorni di voler rilanciarsi a White Hart Lane) il cui discorso resta per certi versi simile. Valore assoluto anche in questo caso, dinamiche inglesi praticamente identiche, ma meno dinamico tatticamente. Non vedrei perfettamente, ad esempio, il giovane ex Roma in veste di trequartista o seconda punta, mentre partendo da destra con Icardi centrale e Palacio sull'out opposto sarebbe micidiale.
Insomma, tutte le strade portano a Manchester e, per quanto insidiose possano essere, non impedisce al tifoso di sognare, a Mazzarri di sperare e a Thohir di provarci. Con la sua numero 35 colorata di nero e blu tutto sarebbe più semplice.
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:47 Mario Rui: "Inter e Napoli favorite per lo scudetto? Aggiungiamo anche Milan e Roma. Mi aspettavo questo equilibrio"
- 23:33 L'Inter scatta in testa alla classifica, Lupo: "Il campionato si giocherà punto a punto"
- 23:20 GdS - Frattesi-Inter, stavolta è capolinea. Napoli e Roma piste concrete, Newcastle sullo sfondo. E con la Juve...
- 23:05 Union Brescia, Boci: "Dobbiamo tornare a vincere in casa. Meglio giocare con un'Under 23 perché..."
- 22:50 Nuova partnership tra Lega Serie A e Boglioli. De Siervo: "Si rafforza il legame tra calcio e moda"
- 22:36 fcinNon solo Barcellona: Bastoni corteggiato da arabi e due big di Premier. Ma l'Inter ha altro in mente
- 22:22 DAZN, oltre 800mila spettatori collegati per la sfida di domenica tra Genoa e Inter
- 22:08 L'Inter U23 chiude il girone d'andata col big match contro il Brescia: dirigerà Drigo di Portogruaro
- 21:54 Genoa-Inter, a Marassi va in scena il Lautaro-show. Podio per Bisseck e Zielinski
- 21:40 Il Napoli ritrova Lukaku: il belga torna tra i convocati e vola in Arabia Saudita per la Supercoppa Italiana
- 21:25 Primavera 1, domani l'Inter attesa dal Verona. Il tecnico gialloblu Sammarco: "Nerazzurri con grandi qualità"
- 21:10 Insigne: "Scudetto, sarà lotta fino alla fine. Spero che siamo noi napoletani a trionfare"
- 20:49 Condò: "Brutta la perdita di Dumfries. Se l'Inter non può prendere un top, rimanga con Henrique e Diouf. Io prenderei..."
- 20:42 PSG alla caccia della Coppa Intercontinentale, L. Enrique: "Vogliamo continuare a fare la storia come l'anno scorso"
- 20:27 Tegola Lecce, c'è lesione per Berisha: a forte rischio il match contro l'Inter
- 20:13 La cassaforte di Massimo Moratti chiude il 2025 in rosso: per l'ex presidente proventi per 11,5 milioni
- 19:58 Atalanta-Inter, dal 22 dicembre i biglietti per il settore ospiti: modalità di vendita e prezzi
- 19:45 Dumfries rassicura: "Mese duro, ma il peggio è passato. Concentrato per tornare in campo il prima possibile"
- 19:29 FIFA The Best, Donnarumma batte Sommer e non solo: è lui il miglior portiere del 2025. Dominio del PSG
- 19:14 UFFICIALE - Dumfries cambia agente. Addio a Mendes, l'annuncio dell'agenzia di Ali Barat: "Welcome to Epic"
- 19:00 Rivivi la diretta! IO GIRO L'ITALIA PER TE, ospite INTER CLUB ALBANIA (1° al MONDO). Le ULTIME su DUMFRIES e SUPERCOPPA
- 18:47 Jorginho: "Scudetto, il Napoli è sempre forte e lotterà fino alla fine. Nazionale? Io ci sono"
- 18:33 Venerdì si riunisce il Consiglio della FIGC: all'ordine del giorno anche le modifiche regolamentari
- 18:18 Bologna in Supercoppa senza il tifo organizzato: il comunicato della Curva Andrea Costa
- 18:03 Giudice Sportivo - Lazio, Basic squalificato due turni. Seconda sanzione per Bisseck e Barella
- 17:50 Ispirato allo stemma genoano, ecco lo 'stilista' Chivu: The Grif One!
- 17:35 GdS - Dumfries operato, l'Inter deve agire sul mercato: adesso il nome che stuzzica è Norton-Cuffy
- 17:25 Supercoppa, venerdì in campo Bologna e Inter: il programma completo di allenamenti e conferenze
- 17:18 Dumfries va sotto i ferri: intervento chirurgico di stabilizzazione della caviglia sinistra. La nota dell'Inter
- 17:07 FootyHeadlines presenta il primo progetto della terza maglia 2026-2027: design innovativo con effetti 'speciali'
- 16:54 Under 20, Carbone chiama Konteh e D'Agostino dall'Under 18: definiti i numeri di maglia
- 16:39 videoKeita: "Potevo tornare all'Inter con Inzaghi, ci abbiamo provato. L'affare non si è concretizzato perché..."
- 16:25 Giudice Sportivo Serie C, pugno duro per Melgrati: il portiere dell'Inter U23 squalificato per due turni
- 16:10 Il Genoa condanna gli scontri di Marassi: "Azioni deprecabili lontane dagli ideali del club"
- 15:57 Condanne agli ultras di Inter e Milan, patto tra curve per spartirsi i ricavi illeciti. Anche per la finale di Istanbul
- 15:44 Tiribocchi: "Il mio rifiuto all'Inter nel 2006? Ecco perché. Moratti stravedeva per me..."
- 15:30 Dal gol di Yildiz al giallo di Bisseck: in casa Inter è tornato il fallo tattico. Teste più libere, Bastoni ne è l'esempio
- 15:17 Verso la Supercoppa, nessun rischio per Calhanoglu e Darmian: anche oggi si sono allenati a parte
- 15:03 L'ag. Dragicevic incensa Mlacic: "Diventerà un top mondiale. L'Inter lo cerca? Il futuro è nelle sue mani"
- 14:48 Donnarumma è il The Best FIFA Goalkeeper, battuto anche Sommer: "Il 2025 un anno incredibile"
- 14:35 Supercoppa italiana, EA SPORTS premierà i 'Player of the Match' con le analisi evolute di Kama Sport
- 14:20 Inter e Juventus tornano a sfidarsi sul mercato: nel mirino di entrambe c'è Belghali, algerino del Verona
- 14:07 UFFICIALE - Inter Women, primo contratto da professionista per Lidia Consolini: accordo fino al 2029
- 13:53 Supercoppa Italiana, i palloni dei gol oggetto di collezione: ecco come acquistarli
- 13:38 Ref Cam di Genoa-Inter, Doveri spiega l'ammonizione di Barella: "Hai fatto il cinema". Lautaro: "Se ne è andato di là per c... suoi"
- 13:25 TMW - Supercoppa, Napoli-Milan sold out. Numeri più bassi per Bologna-Inter
- 13:10 Cinque arresti per gli scontri di Marassi: sono ultras genoani, già noti alle Forze dell'Ordine
- 12:55 Sport annuncia: "Barça su Bastoni". Ma l'operazione è impossibile per due motivi. Dall'Inter un no a Valincic
- 12:41 Processo 'Doppia Curva', la GUP Mongiardo: "Da Beretta contributo significativo alle indagini"
- 12:28 TS - Supercoppa Italiana, Gattuso tra i presenti: assisterà alle semifinali. Particolare la situazione di un interista
- 12:14 CdS - Chivu 'alla Mourinho': dubbi spariti e caccia al nemico comune
- 12:00 TELENOVELA DUMFRIES, si va verso l'OPERAZIONE! E l'INTER va SUBITO sul MERCATO: un "COLPO" a GENNAIO
- 11:45 GdS - Fattore calendario: Atalanta, Bologna e Napoli per Chivu subito dopo Riad
- 11:30 GdS - L'Inter torna prima e cerca rivincite: Barella e Lautaro suonano la carica
- 11:16 Supercoppa, Chiffi dirige la semifinale Bologna-Inter: sarà la 19esima gara coi nerazzurri per lui
- 11:02 Capello: "Inter pimpante e a Genova ha saputo soffrire. Per lo scudetto sarà duello col Napoli"
- 10:48 Stramaccioni: "L'Inter convince di più, ma ora ha un calendario terribile. Chivu? Sta lavorando benissimo su..."
- 10:34 Sacchi: "Napoli con lo stile più europeo, paga infortuni e doppio impegno. L'Inter? Dietro traballa. E bisogna chiedersi perché negli scontri diretti..."
- 10:20 Il Giorno - Lautaro-Inter, matrimonio per sempre: il prossimo contratto è quello a vita
- 10:06 Corsera - Chivu ribalta l'Inter: la squadra con più cross vince a Genoa "bloccando" gli esterni
- 09:52 TS - Dumfries, infortunio e voglia di cambiare aria: l'Inter sul mercato, tre nomi sul taccuino
- 09:38 TS - Calhanoglu col Bologna? Forse per uno spezzone. A Riyad potrebbe esserci una visita speciale
- 09:24 TS - Lautaro va sempre in campo: la differenza nei numeri tra Inzaghi e Chivu
- 09:10 CdS - Dumfries sotto i ferri? Ai box non meno di 2 mesi. Ecco i nomi per sostituirlo
- 08:56 Qui Bologna - Skorupski e Vitik presenti a sorpresa. Out Freuler e Casale
- 08:42 Cannavaro: "Scudetto al Napoli, anzi no: per scaramanzia dico Inter. Chivu? Mica faceva il salumiere! E sulla Supercoppa..."
- 08:28 CdS - Calhanoglu solo per la finale, Darmian deve recuperare la forma: il punto
- 08:14 GdS - Zielinski e Bisseck: la cura Chivu funziona. Continuando così, a fine anno...
- 08:00 GdS - Dumfries, il danno è serio: operazione probabile, oggi consulto decisivo. Inter subito sul mercato


