Football Club Internazionale Milano, globale per vocazione dall'atto della sua fondazione nel 1908, da martedì scorso ha esteso i suoi confini a tutto il mondo anche a livello visivo grazie allo svelamento del nuovo logo. La narrativa si gioca tutta attorno alle lettere I e M, iniziali del nome del club - Internazionale Milano - che in inglese è anche la contrazione di I am (I'm), cioè 'io sono'. Due parole che esprimono al meglio una forte identità, al contrario di chi ha parlato di operazione anti-storica: è rimasta fedele, infatti, la disposizione studiata da Muggiani, l'ideatore del primo stemma, mentre il nome non è stato toccato, anche se la F e la C di Football Club non compaiono più. La grafica, in pratica, è stata alleggerita per diventare concettualmente più densa a livello di significati anche oltre l'ambito calcistico. Nessuna mancanza di rispetto neanche per i colori sociali, identici a quelli scelti nella notte del 9 marzo di 113 anni fa, solo più vibranti e accesi per essere fruiti meglio sui dispositivi digitali (la nuova realtà). D'altronde siamo nel 2021 e – per chi non se ne fosse accorto – da un bel pezzo il nome di Suning ha preso simbolicamente il posto della famiglia Moratti anche nei luoghi di culto del club. Sono i tempi che corrono veloce, vanno talmente spediti che l'Inter ha cambiato bandiera tre volte a livello societario dal 2013 – Italia-Indonesia-Cina - senza mai riuscire ad alzare al cielo un trofeo. Sono passati undici anni dall'ultimo scudetto, quando I e M erano i segni grafici per identificare il legame tra l'Inter e Mourinho, il condottiero del Triplete che preferì non festeggiare la vittoria della Champions League nella splendida alba di San Siro per evitare di mangiarsi la parola data a Florentino Perez.
Dal magico 22 maggio 2010, un millesimo di secondo dopo l'abbraccio commosso con Marco Materazzi all'esterno del Bernabeu, Mou è diventato un allenatore del Real Madrid ma non ha smesso di essere interista. Così come i tifosi nerazzurri, pur sentendosi lì per lì traditi, hanno continuato a venerare il vate di Setubal. Che di questa energia che si chiama passione si nutre per rimanere al top, come spiegato negli scorsi giorni: "Onestamente, prendo la mia forza da me stesso, ma principalmente dalle persone che amo e dalle persone che so che mi amano, anche se molte di loro non le conosco e non le ho incontrate Li chiamo Mourinistas, perché in Portogallo usiamo 'ista' alla fine del nome del club che amiamo, per esprimere il sostegno. Per esempio se sei del Porto, dici Portista; se sei del Benfica, dici Benficista. Se sei di Mourinho, dici Mourinhista. Ci sono così tanti Mourinhisti in giro per il mondo che gioco per loro". In fondo, Mourinho sa di essere un brand mondiale per due semplici motivi: è uno dei manager più vincenti della storia e al contempo tra i comunicatori sportivi migliori su piazza. Uno che, dopo essersi calato nell'atmosfera milanese chiarendo di non essere pirla a un giornalista inglese che cercava di estorcergli notizie di mercato, ci impiegò poco a dire la sua sull'estetica delle nuove maglie presentate a pochi giorni dalla sua presentazione nel 2008: "La maglia è molto bella, ma bisogna vincere perché, senza vittorie, la maglia è un disastro".
Un discorso che può essere proiettato alla stretta attualità, in riferimento al rinnovamento della visual identity del marchio della Beneamata: è sacrosanto rendersi maggiormente identificabili alla platea mondiale, ma l'unica lingua che continua a capire il tifoso (non il simpatizzante) sono le emozioni che dà una squadra che gioca bene e vince, fa risultato in campo, riempie la bacheca con nuove Coppe. Lo sapeva Mou, lo sa benissimo anche Antonio Conte, incalzato sul tema nelle ore immediatamente successive al suo insediamento ufficiale da tecnico dell'Inter: era il 31 maggio 2019, giorno di vigilia della finale di Champions tra Liverpool e Tottenham. Non a caso a Madrid, anche se all'Estadio Wanda Metropolitano. "Sono belli questi ricordi, l'importante è che ci si prepari a rinfrescarli. Torniamo ai fasti di un tempo", disse il tecnico leccese ai cronisti che lo aspettavano all'esterno del ristorante dove aveva pranzato con la dirigenza e il presidente Steven Zhang.
A quasi due anni di distanza, Antonio sta per mantenere la promessa, che poi è quella per cui un club – da che mondo è mondo - guadagna fedeli: vincere di nuovo, vincere tanto per aumentare la gloria. Come quando ci si preoccupava poco o niente di che forma e colori avesse lo stemma. Se non per vedere quanto stesse bene in mezzo a tutte quelle medaglie appuntate sul petto: scudetto, patch del Mondiale per club e la coccarda. In quelle occasioni, veniva più facile baciare l'emblema che, anche nelle metamorfosi subite nel corso della storia, ricorda a ogni tifoso il perché ama quella squadra. I'm, appunto, come nello slogan proposto dal club in cui ogni devoto alla causa della Beneamata si riconosce. Il messaggio implicito non trova spazio nella campagna di lancio, ma è chiaro da quando lo Special One sentenziò che una cosa nel calcio diventa bella quando è avvolta nella luce accecante che solo una Coppa sa regalare. C'è da scommettere che anche in questo caso non esisteranno eccezioni.
Intanto, aspettando l'epilogo di questa stagione, ogni tifoso può imitare quello che fece il portoghese il 23 febbraio 2010, baciando lo stemma durante una conferenza stampa. "Lo scudetto me l'hanno rubato", disse scherzando JM dopo aver indicato che sul suo giubotto mancava effettivamente il simbolo di campione d'Italia in carica. Prima di aggiungere: "Quello dell'Inter è più importante, ora lo bacio per la prima volta".
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 20:30 Caressa: "L'Inter ha dei cali che non mi spiego. Tre le cose evidenti e una riguarda Lautaro. Ecco cosa va cambiato"
- 20:14 GdS - Lazio, mercato sbloccato. A gennaio limitazioni per Napoli e Pisa
- 20:00 GdS - Inter, per la fascia destra spunta Bellanova: non direbbe no al ritorno a Milano. C'è l'intreccio con Palestra
- 19:45 Naletilic sul futuro di Mlacic: "Con lui può succedere quello che è avvenuto con Sucic"
- 19:15 Bonny, l'Inter ha tremato per l'infortunio. E per qualche ora anche il mercato ha rischiato di cambiare
- 19:00 Rivivi la diretta! Si FERMA anche BONNY, 2025 FINITO: pure il NAPOLI a rischio? Le ULTIME verso ATALANTA-INTER
- 18:53 La Penna per Atalanta-Inter, l'arbitro di Roma aveva diretto la prima di campionato contro il Torino
- 18:39 Valerio Bianchini: "Sono molto favorevole a NBA Europe. Milano già pronta per l'avventura"
- 18:24 Inter a Bergamo per dimenticare la Supercoppa: nerazzurri favoriti in quota sull'Atalanta
- 18:09 Di Gennaro: "L'assenza di Dumfries per l'Inter è tanta roba, ti garantisce 7-8 gol l'anno"
- 17:55 Frey: "Dumfries mi ha emozionato. Anche Dimarco ha fatto una grande stagione, però..."
- 17:40 Toni, riserve su Inter e Bastoni: "Aiutato dal 3-5-2, vorrei un altro modulo". E su un 10 ai nerazzurri esplode
- 17:26 TM - Nuovi valori di mercato in Serie A: boom di Palestra, bene anche Bonny e Sucic. Calano Thuram, Dumfries e Frattesi
- 17:13 CF - Stadio San Siro SpA, per Katherine Ralph poteri di firma singola fino a 250mila euro
- 16:59 Genoa, pugno duro per i tifosi dopo gli scontri con gli interisti: si va verso il divieto di trasferta per 3 gare
- 16:44 Orlando: "L'Inter deve fissare un obiettivo tra campionato e Champions. Non deve fare l'errore dello scorso anno"
- 16:30 fcinSpertsyan-Inter, gradimento ma senza forzare. Servirebbe un'opera di convincimento sul presidente Galitsky
- 16:15 Krasnodar, Sperstyan eletto miglior giocatore della prima parte di stagione: anche i numeri lo premiano
- 16:01 Gattuso: "Il Mondiale è il chiodo fisso. Dobbiamo tornare lì e dobbiamo farlo da protagonisti"
- 15:46 Triplete nazionale per il Napoli? Per i bookies scudetto difficile, Inter nettamente avanti
- 15:32 Giannichedda: "Napoli e Inter superiori alla Juve, ma Spalletti ha fatto capire che..."
- 15:17 UFFICIALE - Proprio prima di Inter U23-Novara, i piemontesi esonerano il tecnico Andrea Zanchetta
- 15:03 Novellino non ha dubbi: "Scudetto, punto sull'Inter. E' la squadra più attrezzata"
- 14:49 Abodi: "Niente Milan-Como a Perth, si è buttato il cuore oltre l'ostacolo con leggerezza"
- 14:35 Bookies - Frattesi-Inter, avventura ai titoli di coda? La sua partenza da Milano quotata a 2,50
- 14:22 Sky - Si ferma Bonny, il francese ai box almeno 15 giorni: ecco quante gare rischia di saltare
- 14:07 Stankovic ritrova Arnautovic: "Era mio compagno di squadra ed era più felice di me di essere all'Inter"
- 13:53 Ascolti TV Supercoppa, Napoli-Bologna gara meno vista dal 2009: -40% rispetto a Inter-Milan di gennaio
- 13:46 Finisce il 2025 di Bonny: il francese si fa male in allenamento, ecco l'esito degli esami effettuati quest'oggi
- 13:39 Qui Atalanta - Pasalic tornato ad allenarsi dopo il grave lutto familiare. Domenica con l'Inter ci sarà
- 13:24 Akinsanmiro: "Mi piacerebbe tornare all'Inter, ma non so cosa mi riserverà il futuro. Calhanoglu il mio giocatore preferito"
- 13:10 Union Brescia, Corini dopo la vittoria sull'Inter U23: "C'era la sensazione potesse succedere qualcosa di straordinario"
- 12:56 Konaté-Inter, la sentenza di Romano: "Tratta il rinnovo col Liverpool a cifre lontane per il nostro calcio"
- 12:41 Arbitri 17esima giornata, tutte le designazioni: La Penna per Atalanta-Inter, Abisso e Manganiello al VAR
- 12:28 Serena: "Frattesi un anarchico, alla Juve manca uno così. E se Spalletti lo vuole..."
- 12:14 Il Giornale - Il Besiktas (e non solo) ci prova, ma Carlos Augusto non vuole lasciare l'Inter
- 12:00 VORAGINE a DESTRA, l'INTER non fa NULLA?! "Tanto c'è CHIVU". FRATTESI-JUVE, oltre THURAM...
- 11:45 Adani: "Inter squadra più forte d'Italia, è un'opinione condivisa. Ecco perché bisogna essere severi, se non vince"
- 11:30 CdS - De Vrij addio già a gennaio? L'Inter ha altre idee. Muharemovic l'obiettivo in caso di divorzio
- 11:16 GdS - Inter, centrocampo sotto accusa. Ma a Bergamo torna Calhanoglu
- 11:02 CdS - L'Inter studia il doppio colpo dall'Atalanta: Palestra più Ederson. Frattesi in uscita
- 10:48 Mkhitaryan: "La prima volta a San Siro da spettatore: ecco quando. Djorkaeff idolo degli armeni perché..."
- 10:34 UFFICIALE - Dejan Stankovic torna alla Stella Rossa e raggiunge un ex interista: i termini del contratto
- 10:20 La Repubblica - Inter, un solo bocciato del mercato estivo. E il sogno Palestra per quello invernale
- 10:06 TS - Non solo Palestra: tra sei mesi Atalanta e Inter potrebbero parlare anche di un altro atalantino
- 09:52 TS - Bisseck, quale scelta per Atalanta-Inter? Chivu ne ha bisogno, ma...
- 09:38 TS - Atalanta-Inter, incontro in vista per Palestra per capire la fattibilità dell'operazione: il punto
- 09:24 TS - Frattesi alla Juve può passare da Muharemovic all'Inter: ecco perché
- 09:10 GdS - Inter, inizia la salita: Chivu ha il calendario più duro
- 08:56 Bergomi: "Adesso lascio andare le lacrime e cresce il senso di appartenenza all'Inter. Ma c'è una cosa che rimpiango. Ora servono due acquisti"
- 08:42 Capello: "Chivu è in testa, ma qualcosa potrebbe osare. Scudetto per cinque? Dico che..."
- 08:28 GdS - Darmian, nuova frenata: Chivu con un cratere a destra. Lui e Acerbi...
- 08:14 GdS - Frattesi, tempo scaduto: sarà addio. Spalletti lo vuole e all'Inter piacciono due juventini
- 08:00 Ventola: "Inter, 2025 più che deludente. In Italia è la squadra migliore e non ha vinto niente"
- 00:00 Da portaombrelli a trofeo più ambito dell'anno
- 23:47 Atalanta, Palladino: "La scalata della montagna è lunga, dobbiamo continuare così"
- 23:35 Union Brescia, Silvestri in conferenza: "Sapevo che avrei fatto gol all'Inter, è il karma"
- 23:33 Napoli, Di Lorenzo: "Se possiamo aprire un ciclo? Supercoppa a tutti i costi. Più vinci e più hai fame di trofei"
- 23:25 Union Brescia-Inter U23, le pagelle - Prestia macchia una buona prestazione, Fiordilino alza il livello
- 23:18 Bologna, Italiano: "Non era semplice arrivare in finale, usciamo a testa alta. Ravaglia? Grandi cose con l'Inter, oggi..."
- 23:07 Vecchi in conferenza: "Perdere così scoccia. Soddisfatto del percorso, ma noi non possiamo accontentarci"
- 23:03 Cassano: "Inter squadra che mi ha deluso di più in Supercoppa, esce ridimensionata dalla competizione"
- 22:49 Napoli, Conte: "Non siamo assolutamente pronti a comandare in Italia. Dobbiamo rimanere attaccati alla zona Champions"
- 22:35 Napoli supercampione d'Italia, De Laurentiis: "Avevate dubbi su Conte? Ora occhio agli agguati"
- 22:26 Inter U23, minuti conclusivi ancora fatali: a Brescia va ko 2-0 con i gol di Silvestri e Cazzadori nel recupero
- 22:21 UFFICIALE - Rita Guarino riparte dal West Ham Women: per l'ex Inter prima avventura all'estero
- 22:07 Bologna-Inter, Pepo Martinez conquista tutti. Zielinski in scia, impatto per Diouf
- 21:53 Il Napoli conquista la Supercoppa italiana: una grande doppietta di Neres piega il Bologna
- 21:40 Moretto: "Frattesi-Inter, buone possibilità di addio a gennaio: la Juve è il club più attento. Khephren Thuram..."
- 21:24 Atalanta, Musah: "Tanta gioia per la vittoria sofferta di Genova, ora siamo più in alto in classifica"


