Se c'è qualcosa di superficiale, banale e sbagliato è un giudizio capovolto dopo 90 minuti. Ma anche dopo 180. Quelli dell'Inter contro Barcellona e Juventus, ad esempio. E siccome la squadra di Conte è l'esatto opposto del superficiale, del banale e dello sbagliato, l'esame delle sue ultime due partite non può prescindere da un punto fermo e cioè che è stata semplicemente battuta da squadre che sono più forti. L'Inter ha dominato il Barcellona per 45 minuti e sfidato alla pari la Juve per 30.
Poi sono successe alcune cose, ampiamente analizzate e dibattute ma la semplice, cruda ed elementare verità è che, alla lunga, se hai dalla tua parte Messi, Suarez, Cristiano Ronaldo, Dybala e Higuain le probabilità che tu finisca per vincere una partita sono esponenzialmente superiori tanto da poter diventare una legge non solo del buonsenso ma quasi della natura. I campioni cambiano il corso delle partite e delle stagioni. Ai campioni bastano 5 minuti per metterti all'angolo. Ma guai a fermarsi a questa sentenza. Sarebbe superficiale. E ingiusto.
L'Inter aveva messo sotto il Barcellona usando le sue armi: quelle del palleggio, della costruzione dell'azione partendo dal portiere, dei tanti tocchi rapidi, dei continui movimenti e scambi di posizione dei centrocampisti, dell'arretramento degli attaccanti che la palla la venivano a prendere in mezzo al campo, dell'aggressione e della ricerca dell'anticipo per trasformare in un secondo un'azione da difensiva a offensiva. Il Barcellona l'ha rimessa in piedi usando un'arma inconsueta: Vidal, uno che certo non ha i piedi di Xavi o Iniesta, tanto per dire, ma che marca, corre, si sbatte, porta ordine, chiude lo spazio all'avversario e lo cerca per i suoi compagni. Si aggiunga uno scatto di gran classe di Messi e due gol-capolavoro di Suarez e il piatto è servito. La frittata è fatta ma trattasi di frittata gourmet. Il Barcellona ha insomma atteso che passasse la tempesta, che l'Inter legittimamente calasse il suo rendimento per poi colpire in maniera chirurgica. La legge dei più forti. Prego riprovare in futuro, grazie.
L'Inter ha poi provato a guardare in faccia la Juve e a sfidarla senza calcoli, strategie o tattiche particolari: giochiamo, chi è il più forte lo dimostri. E così è stato. Solo che il gioco è durato mezz'ora. Mezz'ora fatta di quelle cose che si erano viste al Camp Nou ma eseguite con un po' meno rapidità, qualità, ed efficacia. Poi è uscito Sensi, è entrato un sarrismo bello e prepotente, si è fatta sentire la stanchezza di chi per stare in partita deve sempre dare l'anima; uno si è affidato a un Vecino poco utile e l'altro a un Emre Can che ha riportato in asse la mancanza di equilibrio data, a un certo punto, dal tridente (che infatti a Sarri piace poco, per ora) CR7-Dybala-Higuain. Sarri ha avuto il tempo di fare una mossa, sbagliarla e trovare rimedio legittimando la vittoria con un secondo tempo superiore nel gioco oltre che nelle occasioni. La legge dei più forti. Prego riprovare in futuro, grazie.
Ma sfidare i marziani non capita tutte le settimane, per fortuna. E allora è qui che Conte dovrà far rivedere l'Inter delle prime sei giornate: quella che è stata sempre in vantaggio, che ha sempre affrontato le partite per vincerle e averne il controllo (ciò che, coraggiosamente e orgogliosamente, ha voluto provare a fare anche con Barcellona e Juve accettandone le possibili conseguenze). Finito il primo ciclo di fuoco, dopo la sosta se ne aprirà un altro con la doppia sifda al Dortmund decisiva per rimanere in corsa in Champions e, in campionato, una serie di gare con Sassuolo, Parma, Brescia, Bologna e Verona utili per immagazzinare punti, certezza, fiducia e soluzioni alternative a quell'11 titolare che per forza di cosa deve trovare, nel corso della stagione, aiuti, compensazioni e sostegno.
Partite mai facili e neanche scontate ma necessarie per riprendere il discorso e per riprendere il percorso. Per portare avanti il progetto di un'Inter giovane e spregiudicata che non fa calcoli e non ha paura di cadere e farsi male. Un'Inter dove le qualità dei singoli vengono esaltate dal lavoro collettivo, un'Inter dove i centrocampisti segnano di più e si vede in ogni azione la partecipazione e lo sforzo del gruppo. Un'Inter che aspetta di potersi appoggiare, nel momento del bisogno, sulle spalle solide e navigate di Godin non meno che su quelle possenti di Lukaku.
(A proposito: criticato per i gol - 3, tanti quanti ne hanno fatti Ronaldo e Insigne - il belga ha comunque segnato più di Icardi che un anno fa, dopo sette giornate e in tempi non sospetti in cui nemmeno il più fantasioso autore di romanzi avrebbe immaginato ciò che sarebbe poi accaduto tra fascia, ginocchio, social eccetera eccetera, era fermo a una sola marcatura. Senza voler fare poi il conteggio delle esultanze in Nazionale perché lì si va incontro a un ingeneroso 51 a 1 in favore di Lukaku. E dire che Icardi è inattaccabile sui numeri, sempre messi in mostra, e sui gol. Come? Con l'Argentina ha giocato pochissime partite? Ah. Ma allora i problemi extra campo non li ha avuti solo all'Inter).
Ma detto questo, Lukaku ha bisogno di proseguire la sua integrazione in una squadra che deve girare e correre all'unisono per essere efficace e andare oltre certi suoi limiti. Perché poi fatto questo esprime un calcio bellissimo e piacevole che deve ora saper diventare anche più cinico e concreto. Conte è il più bravo di tutti a fare questo. Merita quel rinforzo a centrocampo che serve come il pane. Merita fiducia e giudizi (non capovolti) che non siano parziali e superficiali. E non limitati a due sconfitte contro avversari più forti. In attesa di crescere, rinforzarsi e riprovare a ripresentarsi per riprovarci. Scalando i grattacieli.
VIDEO - GABIGOL E' PRONTO PER IL BRASILE: CHE GOL IN ALLENAMENTO
Autore: Giulia Bassi / Twitter: @giulay85
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 18:28 Inter U23 e Renate non si fanno male: a Monza finisce 1-1, Cali risponde a Kamaté
- 18:24 Presunte infiltrazioni mafiose: amministrazione controllata per la Juve Stabia di Stabile e De Pieri
- 18:09 Rigore in Milan-Fiorentina, De Marco: "Il VAR in casi simili non deve intervenire. Come con Bonny a Torino"
- 17:55 Canovi: "Serie A inguardabile. Scudetto? C'è anche l'Inter, ma non capisco chi dice che con Chivu sia cambiato il gioco"
- 17:40 Ribaltone nelle quote Scudetto: Inter e Milan sorpassano il Napoli. Crollo per la Juventus
- 17:27 Record negativo in Serie A: mai una giornata con così pochi gol nei campionati a 20 squadre
- 17:12 Youth League - Union Saint-Gilloise-Inter, Up&Down - Impatto Kukulis, Iddrissou non molla mai. Putsen demotivato
- 16:56 videoCarbone: "I ragazzi non hanno mai mollato, ci hanno creduto fino alla fine. Merito anche dei cambi"
- 16:50 videoBovio: "Il gol? Volevo spaccare tutto, meritavamo di vincere. Siamo una squadra che non molla mai"
- 16:44 Union S.G.-Inter, debutto da telecronista per Meunier: "Può essere il mio futuro. Però prima voglio giocare ancora"
- 16:30 Winter: "Mi piace il modo di pensare e giocare a calcio di Chivu, felice per il suo arrivo. Altra finale? Difficile"
- 16:28 Youth League, paura e delirio nerazzurro: Kukulis e Bovio battono l'Union Saint-Gilloise nel recupero
- 16:16 Bild - Inter e altre big puntano Said El Mala, il Colonia vuole approfittarne: richiesta minima di 50 milioni
- 16:01 Valdifiori: "Bonny all'Inter sta vivendo un momento positivo. Ma non credo Lucca sia inferiore a lui"
- 15:47 Krol: "Inter e Napoli le mie favorite per lo Scudetto. Ma attenzione anche al Milan"
- 15:32 La Lega Serie A al 50° anniversario della NIAF, Simonelli: "L'impegno è promuovere il nostro patrimonio nel mondo"
- 15:18 Supercoppa 2026, gli Stati Uniti come sede? Si pensa a Donald Trump ospite della premiazione
- 15:03 Lautaro come Kane e Mbappé: 10 gol in Champions nel 2025. Contro l'Union SG l'aggancio a Cordoba?
- 14:49 Saint-Gilloise, Mac Allister: "Inter tra le big d'Europa. Ogni anno la indico come finalista Champions"
- 14:35 Saint-Gilloise, Giger: "Voglio scambiare la maglia con Sommer. Spero non si arrabbi se gli faccio gol"
- 14:20 Caressa: "Pio Esposito fa reparto da solo, Akanji dà equilibrio all'Inter. E Bonny intristisce altri club"
- 14:07 Serie A su media e social, per l'Inter aumentano le menzioni sulla stampa tradizionale
- 13:53 Cocchiere, un doppio ex alla Commissione UE: "Ho giocato nelle giovanili Inter e all'USG. Stasera tifo..."
- 13:38 L'Inter al Parlamento Europeo: la delegazione guidata da Marotta è stata accolta dall’Inter Club Europa Bruxelles
- 13:24 Bologna, Vincenzo Italiano ricoverato per una polmonite: la nota del club rossoblu
- 13:10 Bruxelles, scalo privato chiuso stanotte: l'Inter resta in Belgio dopo la gara. Chivu ha già pianificato tutto
- 12:56 Condò: "Inter, prime 4 di Champions League facili ma l'Union è la peggiore delle 4: ecco perché"
- 12:42 FOTO - Inter e Union Saint-Gilloise avversari dopo 105 anni: il primo incrocio per la 'Coppa Velodrome Sempione'
- 12:28 Johnson Righeira, tifoso dell'USG: "Dura con l'Inter, avrei preferito affrontare la Juve in questo momento"
- 12:14 CdS - Obiettivo chiaro: 3 punti con l'Union SG per rispettare la tabella di marcia. Con Esposito e Bonny...
- 12:00 UNION SG-INTER, collegamento da BRUXELLES: la PROBABILE, il QUIZ di CHIVU e il recupero di THURAM
- 11:45 Danilo: "Scudetto? Inter in leggero vantaggio sul Napoli. Juve e Milan..."
- 11:30 Costacurta: "Inter e Napoli sono più forti, ma hanno anche l’Europa e l’obbligo di vincere. Il Milan no"
- 11:16 Boniek: "La Roma meritava almeno il pari contro l'Inter. Ma per la zona Champions..."
- 11:02 CdS - Parisi-Gimenez, Rocchi netto: "Non è rigore e non è da VAR". Dopo Thuram-Bonny...
- 10:48 Zenga: "Inter, vedo la fiamma! C'è sangue fresco e i vecchietti sono seguiti. Chivu? Può sembrare duro, ma..."
- 10:34 La Repubblica - Chivu e i titolari: una frase che l'anno scorso non si poteva dire. Possibile sorpresa in attacco con l'Union SG
- 10:20 Mouzakitis (Olympiacos): "Impressionato da Calhanoglu: abbiamo giocato contro in amichevole e..."
- 10:06 TS - Union SG-Inter, Chivu stravolge la formazione: almeno cinque nuovi previsti
- 09:52 TS - Union SG primo in campionato, col nuovo tecnico e spinto dai... Righeira
- 09:38 TS - Sommer scaccia la concorrenza. Di Martinez e di tre nomi sul taccuino nerazzurro
- 09:24 TS - Pio-Bonny, ragazzi terribili: tocca alla Champions. Ma finora in coppia...
- 09:10 CdS - Chivu sceglie Bonny-Esposito: la probabile formazione
- 08:56 Mudingayi doppio ex: "L'Inter è una corazzata, Chivu ha carisma. L'Union SG? Occhio a..."
- 08:42 Materazzi: "L'Inter di Chivu mi ha sempre convinto. Giusto il turnover con l'Union SG, poi prova di forza a Napoli. Thuram? Ci accontenteremo di..."
- 08:28 GdS - Thuram ancora ai box: rientra a Verona oppure in Champions
- 08:14 GdS - Esposito certo di una maglia, Chivu ricambia l'Inter: la probabile formazione
- 08:00 Preview Union SG-Inter - Chivu insiste: ampio turnover. Esposito dall'inizio
- 00:43 Sky - Da Bisseck a Frattesi e Sucic: le probabili scelte di Chivu contro l'Union Saint-Gilloise
- 00:00 Il tempo del "bisogna accettare tutto" è scaduto
- 23:50 Ventola: "Inter, all'Olimpico ottimo primo tempo. Ma non mi aspettavo la sofferenza della ripresa"
- 23:40 Adani: "La scelta di Chivu si sta rivelando giusta. La vittoria dell'Inter sulla Roma ha un peso, ecco perché"
- 23:31 Sorrentino: "Roma in alto in classifica senza attaccanti. Sul gol di Bonny ci sono due errori"
- 23:15 L'eterno Mkhitaryan: contro la sua ex Roma presenza numero 100 con l'Inter
- 23:00 Sabatini: "L’Inter propone calcio e valorizza i giocatori. Il calcio ha bisogno di allenatori bravi come Chivu"
- 22:45 Tra Cremonese e Udinese esce il quinto pareggio della 7a giornata di A: a segno Terracciano e Zaniolo
- 22:31 Ventola: "Pavard non mi ha mai convinto, Akanji ha personalità e intelligenza. E le parole di Barella e Bastoni..."
- 22:17 Thuram alza bandiera bianca, domani sarà out. E Chivu si gioca la carta dell''attaccante misterioso'
- 22:02 Romano: "Pavard ha rinunciato a più di un milione di stipendio per rilanciare la sua carriera"
- 21:48 Di Gennaro: "Milan? Rigore dubbio, ma segnale importante. L'Inter però resta la più forte"
- 21:34 Clean sheet in Champions, nessuno come l'Inter negli ultimi tre anni. E contro l'Union SG caccia al filotto da record
- 21:20 Parma Femminile, Valenti soddisfatto: "Concessa solo un'occasione ad un'Inter fortissima"
- 21:06 Atletico Madrid, Alvarez: "Siamo una grande squadra, ora stiamo bene. Possiamo vincere contro chiunque"
- 20:52 Chivu a ITV: "Da noi non si parla di gestione delle energie o di turnover, ma di ventidue titolari"
- 20:37 Sommer a ITV: "In Champions non ci sono partite facili. Dobbiamo giocare sempre come a Roma"
- 20:23 Sommer a Sky: "Stiamo bene, meglio che all'inizio. Le parole di Chivu dopo la Juve sono state importanti"
- 20:08 Napoli, Conte: "Stagione diversa dalla passata, non c'era la Champions e partivamo da underdog. Su McTominay..."
- 19:54 Chivu a Sky: "Come ho riacceso la fiamma dell'Inter? Facendo l'allenatore. Non ero scarso prima, non sono bravo ora"
- 19:43 Milan-Como a Perth, anche Cairo contrario: "Non è una cosa positiva, secondo me non è da fare"
- 19:36 Chivu in conferenza: "Vogliamo onorare il club arrivando in fondo a tutte le competizioni. Thuram out anche a Napoli"