Mancini lo ha detto: guai a sottovalutare il Celtic. D’altronde perché dovremmo farlo? Al Celtic Park abbiamo pareggiato prendendo 3 gol, quindi qualificazione ancora in assoluto equilibrio. I primi 20 minuti dell’Inter in Scozia sono stati pazzeschi. Ritmo infernale, due gol e pressing asfissiante che hanno messo i padroni di casa in difficoltà estrema. Poi però è arrivato il calo fisico e di concentrazione che ha permesso al Celtic di tornare in partita e pareggiare nel giro di un minuto. Il gol al 94esimo ha fatto il resto dando ai padroni di casa quella fiducia che forse stavano perdendo.
Ora gli scozzesi sono carichi, annusano la possibilità di realizzare l’impresa vincendo nella Scala del Calcio e eliminando l’Inter dalla coppa. Non esiste sottovalutare nessuno quindi, tantomeno un avversario capace di rifilarci tre reti nella partita d’andata. Detto questo stiamo comunque parlando di una squadra, quella di Mancini, reduce da tre vittorie consecutive in campionato più il pareggio in Europa appunto. Dodici gol fatti in quattro partite sono un bottino da spavento e lo stato di forma della nostra manovra offensiva e sotto gli occhi di tutti.
Quello che dobbiamo temere però è la nostra capacità di resistere alla fatica, soprattutto quella mentale. A fronte della grande capacità di andare a rete c’è l’altra faccia della medaglia: troppi gol subiti. Sempre prendendo a campione le ottime ultime 4 prestazioni le nostre avversarie hanno trovato la via della rete 5 volte costruendo comunque tante occasioni da gol. Calo fisico e di testa ma i progressi sono evidenti. Diventa fondamentale passare il turno perché questa squadra sta crescendo e di molto, i risultati le stanno dando convinzione nei suoi mezzi e stanno alzando il morale dei giocatori. Andare avanti vorrebbe dire alimentare le possibilità di andare fino in fondo, giorno dopo giorno l’Inter sta progredendo e sta maturando.
Abbiamo trovato lo spirito giusto ma ora è necessario mantenerlo con le prestazioni ma soprattutto con i risultati che, alla fine dei conti, sono sempre la discriminante fondamentale. Non parliamo di tradimenti o possibilità di cadere ma questa partita può, nella sua semplicità, segnare un crocevia non solo nella stagione nerazzurra ma anche nel futuro e nella costruzione dell’Inter di Mancini. L’Europa League è affascinante ma è appena iniziata e iniziarla bene eliminando una squadra dal grande blasone e dalla grande storia vorrebbe dire molto.
Autore: Filippo Tramontana / Twitter: @filotramo
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 15:00 Giudice sportivo, due squalificati e sette diffidati. Sanzioni per Calhanoglu e Acerbi
- 14:50 Atalanta, Maehle avvisa l'Inter: "Mi aspetto una gara dura, ma siamo fiduciosi"
- 14:40 Bari, Esposito si presenta: "Voglio dimostrare fortemente a tutti il mio valore"
- 14:34 LIVE MERCATO - Muro per Barella. Skriniar all'Inter fino a giugno, ma si parla anche di un rilancio del PSG
- 14:25 PSG tra Skriniar e Ziyech, Galtier: "Stiamo lavorando, commenteremo il mercato quando sarà chiuso"
- 14:20 Super League, sentenza clamorosa del Tribunale di Madrid: vietate sanzioni ai club da FIFA e UEFA
- 14:01 SI - Rilancio del PSG per Skriniar: l'Inter accetta, ma senza un sostituto lo slovacco non partirà
- 13:42 Sky - Gravillon torna in Italia: tutto fatto con il Torino, contratto fino al 2027
- 13:33 Qui Atalanta - Gasperini ne convoca 22 per l'Inter: presente anche Demiral
- 13:21 L'Equipe - Skriniar a Milano fino a giugno: l'Inter non lo svende e chiude la porta. Andrà al PSG in estate
- 13:15 Sky - Verso Inter-Atalanta, possibile chance da titolare per Lukaku: le quotazioni del belga sono in rialzo
- 13:05 UFFICIALE - Udinese, ecco Thauvin: "Un campione del mondo in bianconero"
- 12:50 GdS - Skriniar-PSG, è stallo. Stasera lo slovacco non va neanche in panchina?
- 12:43 Vidal mai banale: criticato sul campo, si lancia nel mondo dello streaming
- 12:37 Ferrara: "Inter, che senso ha tenere Skriniar ora per perderlo a zero in estate?"
- 12:30 UFFICIALE - Bayern, colpaccio Joao Cancelo: arriva in prestito con diritto di riscatto dal City
- 12:22 TMW - Il Chelsea bussa alla porta dell'Inter per Barella: secco no da parte di Ausilio e Marotta
- 12:13 Vieri: "L'Inter doveva essere a -2 dal Napoli. E l'anno scorso si è 'salvata' vincendo due Coppe"
- 12:06 Dalmat: "Venderei Skriniar già ora, anche a 10 milioni. E ho un nome per sostituirlo"
- 11:57 Bookies - Esoneri per Allegri e Pioli non così improbabili
- 11:50 Inter-Atalanta, San Siro apre alle 19. Tutte le informazioni utili per i tifosi
- 11:44 UFFICIALE - Inter, preso il 2004 Akinsanmiro: arriva dal Remo Stars a titolo definitivo
- 11:40 fcin- Brazao, visite in corso con la Spal: poi la firma del contratto
- 11:32 Ventola ribadisce: "Inzaghi limitato in alcune decisioni, con lui non vedo un'Inter vincente"
- 11:25 Cravero: "Zona Champions prioritaria sulla Coppa. Scalvini? Da prendere subito, è il miglior giovane italiano"
- 11:16 Corsera - Ferri-Skriniar, diverbio smentito. Ma il clima attorno allo slovacco andrà raffreddato
- 11:07 Voce al tifoso - La questione Skriniar continua a dividere
- 11:00 Prof. Sica: "Juve condannata per aver creato un sistema e alterato le regole"
- 10:54 UFFICIALE - Esposito in prestito al Bari: la nota del club pugliese
- 10:49 fcin- Tutti i no dell'Atalanta: c'è anche Demiral. Le due ragioni che al momento bloccano il turco a Bergamo
- 10:43 UFFICIALE - Salcedo torna al Genoa: il comunicato del club ligure
- 10:40 Corsera - Skriniar, il PSG arriva a 12 milioni. Pronto Demiral: pro e contro
- 10:30 Qui Milan - Altra tegola per Pioli: Bennacer salta il derby
- 10:23 Qui Atalanta - Niente calcoli per Gasperini: in Coppa con lo stesso undici del campionato?
- 10:15 GdS - Leao rompe col Milan: richieste respinte dal club, con Maldini finisce male
- 10:08 TS - Inter-Atalanta, le scelte di Inzaghi: chance per Asllani e nuovo cambio in attacco
- 10:00 TS - La risposta dei tifosi: oltre 50.000 spettatori per Inter-Atalanta
- 09:50 TS - Dumfries, il Chelsea non affonda: se ne riparla in estate. Ecco l'attuale valutazione
- 09:35 TS - Inter, perché Demiral: le ragioni del club e le alternative
- 09:30 fcin- Albiol smette, il Villarreal piomba su De Vrij: i dettagli dell'offerta che fa riflettere l'olandese
- 09:25 CdS - Inter, adesso il re è Lautaro: determinazione assoluta dopo il Mondiale
- 09:20 TS - Senza addio Skriniar in campo? Valuta Inzaghi: l'Inter ha una convinzione
- 09:13 CdS - Post Skriniar: Demiral in pole su Pavard e Mavropanos
- 09:03 GdS - L'Inter blocca un talentuoso difensore classe 2004: c'è un'idea chiara
- 08:53 L'Equipe - Al-Khelaifi in Italia per chiudere Skriniar: pronto il rilancio. E l'Inter vira su Demiral
- 08:45 GdS - Qualche cambio per Inzaghi: riecco De Vrij, Correa e Gosens dall'inizio
- 08:40 GdS - Skriniar resta? In campo come sempre, ma niente più fascia. E i tifosi gli rimproverano in particolare due cose
- 08:32 GdS - Non solo Dumfries: l'Inter apre alla cessione di Brozovic in estate. I motivi sono due
- 08:22 GdS - Skriniar, l'Inter aspetta il rilancio da Parigi. E intanto si cautela: tutti i nomi di Marotta
- 08:15 Preview Inter-Atalanta - Mini turnover per Inzaghi. E Skriniar che fa?
- 00:55 Prima GdS - Inter, doppio verdetto: in poche ore si gioca semifinali di Coppa Italia e Skriniar
- 00:55 Adani: "L'Inter a Cremona ha vinto per due guizzi. Inzaghi conservatore, deve far vedere qualcosa di nuovo"
- 00:45 Cassano: "Giusto cambiare Inzaghi, anche quest'anno l'Inter arriverà dietro una squadra nettamente inferiore"
- 00:36 Prima CdS - Inter tra la Coppa e Demiral. Skriniar convocato contro l'Atalanta
- 00:07 Sky - Martins va in prestito al Monza: è il figlio di Oba Oba. In Brianza anche Perin
- 00:05 Sabatini: "Skriniar, i 13 mln del PSG non ci sono. Questione triste, l'Inter prenderà provvedimenti antipatici"
- 00:00 L'altro portaombrelli
- 23:45 Condò: "Al PSG Skriniar servirebbe adesso, vogliono puntare tutto sulla Champions League"
- 23:42 De Zerbi: "Non mi aspettavo questo distacco tra il Napoli e le altre. Inter? In Champions può avanzare"
- 23:40 Marchegiani: "Se le cifre sono queste, all'Inter conviene tenersi Skriniar fino a giugno"
- 23:34 Brazao, occasione in prestito dopo il lungo infortunio: incontro in corso con la SPAL
- 23:05 Del Piero: "Lautaro ha trovato serenità interiore dopo il Mondiale, ora l'Inter è ai suoi piedi"
- 22:54 GdS - Brozovic, mercoledì lavoro sul campo: c'è la speranza di averlo in panca col Milan
- 22:43 GdS - Skriniar-PSG, si va avanti a oltranza. In caso di addio dello slovacco, l'ultima idea è Mavropanos
- 22:43 Tra Udinese e Verona un pari che non serve a nessuno: Samardzic risponde a un autogol di Becao, finisce 1-1
- 22:40 Paganin: "Skriniar? Pensavo restasse, ma la Serie A non può competere con certe cifre. Il sistema calcio va ristrutturato"
- 22:33 Nesta su Scalvini: "Buon giocatore, ma non è Thiago Silva. E spesso i giocatori lontano dall'Atalanta si perdono"
- 22:31 De Preter: "Lukaku è stato sfortunato, so quanto gli è costato e gli sta costando la partecipazione ai Mondiali"
- 22:22 Reading, Casadei si presenta: "Mi sento pronto per la Championship. Ince? Imparerò tanto da lui"
- 22:11 Troyes, Rony Lopes esalta Agoumé: "Ha mezzi e qualità, può darci una grossa mano"