Per quanto abbia faticato a crederlo, il dibattito ai confini dell’assurdo, che si è sviluppato in questi ultimi giorni, riguardo a Kovacic, mi è servito ad aggiungere l’ennesimo tassello alla riflessione sulla mentalità che, è il caso di dirlo, affligge una buona parte dell’opinione pubblica e soprattutto una cospicua fetta dell’ambiente nerazzurro. Martedì alcuni quotidiani hanno giudicato insufficiente la prestazione di Kovacic. Colpevolmente lo ritenevo tra i migliori in campo, un giocatore che cercava di creare gioco, anche con passaggi normali, in una squadra inerte nel movimento senza palla, mentre altri (Corriere dello Sport) esaltavano la prestazione di Kuzmanovic (!), poi diversi ascoltatori interisti (nessun insider) che in radio affrontavano l’argomento in questo modo: “Kovacic è una “pippa”, smettetela di creargli attorno una sorta di alone protettivo. Enzo65”; “Come diciamo da tempo, Kovacic è il flop dell'anno. Da trequartista non vede lo specchio della porta non è mai puntuale negli inserimenti in area. Non ha le due fasi per fare il centrocampista centrale. Bobike"; "Ti piacciono le cause perse come Alvarez e Kovacic, ti esalti per dei giocatori scarsi. Gio”.
Sembra non arrivi il concetto che il giocatore è in un ruolo sperimentale. E dunque fatichi a trovare le misure. La costanza nel ruolo e il minutaggio massiccio è determinante per un giocatore che produce gioco. La sua posizione potrebbe essere quella di Cambiasso, davanti alla difesa, a dare opzioni di partenza al gioco nerazzurro. Non viene accettato nemmeno che il ragazzo, la scorsa stagione, nell'Inter più disastrata dal dopoguerra, sia risultato a 18 anni il giocatore più sorprendente e talentuoso della rosa, agendo nel ruolo a lui più congeniale. Per tutta risposta mi e stato detto che perdeva un sacco di palloni. C'è un fondo di verità in questa opinione distorta. Nel senso che se si ricorda solo una lacuna, aumentando in modo sproporzionato il difetto con "un sacco di" esiste solo la voglia di sfogarsi. Non un ragionamento corretto.
Poi a Telelombardia mi attendeva un dibattito intitolato “il caso Kovacic”. Con numerosi tifosi dell’Inter che contribuivano al dibattito, dividendosi sulle capacità del croato, dando fondo, con sms e mail, a invettive senza mezze misure a quello che definivano un grande o un bluff. Gli estimatori di Mateo erano e sono in maggioranza ma il punto è che un interista su tre si esprime nei termini che vi ho descritto. E se si discute un ragazzo di 19 anni, il maggior talento che veste la maglia dell’Inter, credo sinceramente che il nostro pubblico non contribuirà e tantomeno capirà alcun progetto dei giovani, alcuna politica di austerity, in nome di un rilancio tra 2 o 3 anni, come ha schiettamente esposto il neo presidente Thohir.
L’Inter ha dei giovani in giro e sono tanti i tifosi che, inserendo la “modalità rabbia”, si fanno prendere da una frenesia da rientro immediato degli Under21 cresciuti nel vivaio. Visto che la squadra non rende secondo le aspettative si butta sui giovani. Dimenticando disinvoltamente che quando i giovani poi giocano tre partite sotto l’aspettativa questi tifosi li “normalizzano” e poi li liquidano. Se un giocatore nasce nell’Inter non per forza sarà adatto a una grande squadra. Ha bisogno di crescere in convinzione, personalità e mezzi tecnici. Molti tifosi stanno persino ridimensionando Handanovic reclamando Bardi, ma se Bardi avesse fatto le papere sanguinose come quelle contro il Napoli e la sua stessa Inter lo avrebbero crocifisso. Duncan e Mbaye sono potenzialmente ottimi giocatori. Garritano sta facendo bene, Benassi è bravino, Crisetig è un buon centrocampista. Ma l’Inter sa bene che molti di questi non potrebbero mai renderla competitiva per i vertici.
Ci si può provare ma è quasi impossibile esplodere in un ambiente che ti mortifica. E lo fa con più insensata e aggressiva convinzione se il giovane non viene direttamente dalla primavera ma è stato acquistato. In questo caso il pubblico non lo vede più nemmeno come un giovane. E’ costato dei soldi dunque nessuno sconto. Ecco spiegato l’indifferenza verso Belfodil, le perplessità permanenti verso Icardi, la certezza della mediocrità di Taider e ora, endemicamente, come un morbo che si diffonde, il cecchino nerazzurro colpisce anche Kovacic. Ci sarebbe anche Olsen, è con la prima squadra ma Mazzarri non lo ha mai fatto giocare se non in amichevole. I mortificatori, anche se inconsapevolmente, sono come dei nemici interni. Se il talentino non è subito un fuoriclasse procedono al massacro scientifico.
Pogba è l'esempio che mi viene portato più spesso. Come se di giocatori come lui ce ne fossero a tonnellate. In realtà lui è un unicum. La questione è perciò culturale. Il fatale incrocio tra stampa e tifoso produce svariati tipi di impazienza e neppure un timido ricorso a alla lungimiranza, questo significa che non esiste alcuna volontà, se non ipocrite richieste estive di lanciare i giovani. Non è cambiato niente dai tempi di Pirlo, Seedorf (all'epoca non così giovane ma di grande talento) e Roberto Carlos. Con la differenza che a quell'epoca il giovane era secondario perché la capacità di spesa era davvero superiore mentre adesso sarebbe una risorsa preziosissima. Il problema è che le cose sono cambiate tanto in fretta da non aver permesso nessun cambio di mentalità. Perciò l'unico progetto riconosciuto è ancora quello di comprare dei campioni. Punto.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"