Sono persuaso che in Italia l'argomento "calcio" sia velocemente e ineluttabilmente diventato un esercizio di pura formalità, manipolatorio e senza originalità. Tra la sera di Roma-Inter e il giorno dopo, con la lettura dei giornali e l'ascolto di altri colleghi tra radio e tv, ho visto consegnare al pubblico una partita con un andamento del tutto modificato.
È un fatto che ha pochi precedenti ma la sintesi dell'opinione pubblica sul pareggio all'Olimpico è che si sia trattata di una brutta partita con due possibili rigori e due prove televisive. Punto. Io non sono matto, non proclamo nemmeno di capire di calcio più di tutti ma non intendo farmi corrompere la testa da una serie di irritanti conclusioni giornalistiche che riescono a minimizzare o ad esagerare a seconda del momento e dei soggetti. So bene cosa ho visto in compagnia di 12 colleghi di ogni fede calcistica, in uno studio televisivo. E la conclusione di tutti è stata ben diversa da come è stata raccontata.
Nel primo tempo l'Inter ha giocato con un piglio simile a quello avuto con la Fiorentina, Icardi è stato trattenuto a lungo e vistosamente da Benatia, era rigore ed espulsione. Poco più tardi De Rossi colpiva con un pugno proditorio sempre Icardi, dopo averlo preso dalla testa. Era ancora rigore ed espulsione. E fanno due. Senza contare un intervento col piede a martello su Guarin sanzionato ma senza ammonizione. Alla fine del primo tempo leggevo i siti e l'unico elemento che emergeva nei titoli era il pareggio e un gol annullato alla Roma. Omettendo anche il fatto che il fuorigioco fosse tale. Basterebbe già questo.
Nel secondo tempo Juan Jesus commetteva l'inspiegabile sciocchezza di colpire con un pugnetto Romagnoli. Il giocatore cadeva a terra ed era lecito reclamare rigore ed espulsione, così come un fallo di Samuel su Destro che porterebbe solo al penalty. E sia. Magari questo tipo di situazioni non sarebbe capitata con la Roma in nove e sotto di uno o due gol visti gli avvenimenti del primo tempo. Per tutta la gara i giocatori della Roma, con De Rossi in testa, hanno commesso falli e protestato, urlando di tutto anche all'arbitro. Alla fine della partita nessun giocatore giallorosso è stato ammonito. Samuel sì. La conclusione ufficiale è che è stata una partita bruttina con l’Inter che ha fatto la sua parte mostrando confortanti progressi e con qualche errore arbitrale. Senza enfasi.
Non sono un fan di Mazzarri e ho trovato quasi comico che in conferenza stampa abbia detto che D’Ambrosio non ha giocato perché deve ancora assimilare i suoi schemi, tuttavia la sua Inter ha pareggiato, tralasciando gli incredibili episodi, giocando alla pari con la seconda in classifica. I titoli avrebbero potuto parlare anche di questo. Rendere merito al tecnico toscano. Macchè. Le pagelle del giorno dopo sono state distribuite con delle sufficienze risicate, nemmeno avesse pareggiato con l’ultima in classifica. Più di qualcuno ha tentato la minimizzazione dicendo che l’Inter non ha quasi mai tirato in porta. Un falso mito del calcio dove se entri nell’area avversaria e crei occasioni di pericolo non vale se la palla non centra lo specchio della porta. Tiri centrali compresi. Non importa se crei imbarazzi e pericoli in casa della seconda in classifica. Non hai tirato abbastanza. Un ragionamento ottuso.
Dal sito di FcInterNews.it come molti sanno, non ho mai risparmiato critiche alla squadra e al suo allenatore. Allo stesso tempo se questa fa dei progressi importanti, anche solo in una partita, dovrebbe essere scritto. È stato sufficiente leggere tre articoli di tre diversi quotidiani per accorgersi che questo pareggio è stato raccontato più con la volontà del ridimensionamento, dello sminuimento degli episodi e della prestazione.
Ho riguardato la partita per capire cosa mi sia sfuggito dell’analisi normalizzatrice diffusa in queste ore. È possibile che la cornice del pubblico, monca delle curve e la prestazione della Roma, soffocata da quella attenta dell’Inter, abbia annacquato l’entusiasmo del pubblico e i giornalisti presenti in tribuna. In genere quando ci sono dei commenti tra colleghi è possibile che si crei un idea condivisa che toglie autonomia al pensiero. Tutto è possibile ma di certo quella di sabato non è stata una partita brutta. E gli episodi di tutta la prima parte hanno pesantemente condizionato la gara. Abbiamo passato una settimana e più a discutere sul perché non vengano dati rigori all’Inter e i designatori non hanno fatto cenno alla minima autocritica. Al contrario si sono dati all’attacco dei contestatori.
Proprio tornando a casa l’altra sera sentivo in una radio nazionale un opinionista (romano) che per mezz'ora ha parlato della partita liquidandola come una gara senza interesse e dicendo che non vede alcun complotto contro l’Inter perché non lotta per nessun obiettivo. Posto che nessuno dell’Inter ha parlato di complotti, non si capisce come si arrivi a una conclusione tanto ingenua. Sicuramente arbitraggi tanto sciagurati e non avere mai rigori a favore è solo frutto della casualità. Un tifoso ha il diritto di avere dubbi verso un sistema che in questi anni ha avuto una decina di scandali tra calcio scommesse e calciopoli, omertà diffusa, inchieste brevi e sommarie, una giustizia sportiva che ha contribuito a fare solo più confusione, decisioni arbitrali dettate da sudditanze, nessuna riforma ecc... ma se lamenti che qualcosa non va si innesca il meccanismo ipocrita che invita ad abbassare i toni.
Nessun complotto dunque ma anche nessuna soluzione. Men che meno la teconologia. Sta tornando un vecchio sistema che premia la polemica da 48 ore per poi procedere con l’anestetico della conformità, dell’uniformazione. E sono anni che ci dicono di non lamentarsi, che è solo un gioco. E ogni stagione c’è uno scandalo. Ogni maledetta stagione.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 liveIl POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"