Secondo il regista Paolo Sorrentino una partita di calcio ha molte cose in comune con un film perché c'è una narrazione, ci sono delle tecniche, persino delle tattiche e dei trucchi. E soprattutto c'è un finale che non è scontato e che nessuno conosce. "Il calcio è una bellissima variazione del cinema", ha detto.
Intrattenimento, creatività, imprevedibilità, passione, emozioni che possono tradursi in lacrime, dolore e gioia. Anche questi sono, se vogliamo, aspetti comuni al calcio e al cinema. Oltre al fatto che c'è chi entrambe le cose le fa, chi nè è protagonista, che chi ne beneficia, chi ci vive e chi, grazie ad esse, si arricchisce. Come ogni industria e ogni attività, anche calcio e cinema non hanno solo il volto del giocatore o dell'attore famoso in tutto il mondo, come dell'allenatore o del regista pluripremiato. Calcio e cinema hanno anche il volto di massaggiatori e magazzinieri, scenografi e costumisti.
Premessa per dire che nel periodo di ripartenza post-coronavirus è essenziale e doveroso sostenere chiunque faccia tentativi e sforzi per rimettere in moto il proprio lavoro. Sul proseguo del campionato si è molto discusso e molto litigato: gli editoriali scritti qui negli ultimi mesi hanno espresso abbondantemente un parere e una posizione, con la piena consapevolezza che il calcio inteso come industria sarebbe andato in un'altra direzione, quella, appunta, della ripartenza.
Come ha detto il numero uno della Figc Gabriele Gravina, "abbiamo dovuto oltrepassare i filosofi dell'ovvio, gli anfitrioni dell'emergenza, i sostenitori del tutto non si può fare". Per ipartire il calcio ha principalmente dovuto superare le sue stesse incoerenze e gli inetressi di ormai troppe parti e nei dubbi che chiunque può essersi permesso di avanzare non c'è stato nulla di ovvio. Perché siamo ancora in un periodo di emergenza, perché i messaggi che si danno sono importanti e perché restano in vigore delle norme che il gioco del calcio semplicemente non è fatto per rispettare (allora, per coerenza, stracciamo quelle norme o consentiamo a un ristoratore di apparecchiare un tavolo in più se tanto poi durante una partita di calcio che dura 90 minuti ci sono persone che si abbracciano, si scontrano e si sudano addosso). I difensori del calcio come industria non hanno mai pensato che ci si potesse fermare ma hanno tirato dritto chiedendo una ripartenza ad ogni costo, gli amanti del calcio come sport si sono posti sacrosante domande e hanno fatto dovute riflessioni.
Chissà cosa risponderebbero certi "filosofi del non ovvio": forse cose altrettanto ovvie come la teoria secondo cui la Serie A che riparte rappresenta una speranza per il Paese (come farne a meno in un periodo di crisi economica e anche sociale, di questo tipo di speranza). E chissà se i "filosofi del non ovvio" troverebbero anche un modo convincente per spiegare che il calcio riparte non per la paura di finire in tribunale o di perdere i milioni dei diritti tv ma per dare il suo contrinuito di gioia e svago al popolo affamato di pallone e desideroso di esultare per uno scudetto.
Ma così è: gli ultras delle due fazioni hanno avuto il loro tempo per esprimersi. Il dado è tratto e non ci sono posizioni su cui arroccarsi o ragionamenti da difendere a tutti i costi anche se in testa continuerò sempre ad aver presente un mio personale concetto di priorità per cui, però, rischierei di finire tra i filosofi dell'ovvio. Visto che il calcio non è solo Cristiano Ronaldo ma è fatto anche di tante altre persone che attorno ad esso ruotano, non posso che sostenerle e tifare perché questa nuova modalità di campionato proceda al meglio. Tutti i lavoratori hanno il diritto, in questo anno disgraziato, di provarci. E tutti i lavoratori meritano di essere sostenuti, anche se, a dire il vero, teatranti, attori, musicisti, artisti di varie categorie continuano a essere in grande difficoltà perché le loro, di attività, restano sospese.
Ciak, dunque, si gira, si riparte. E va bene, se chi di dovere ha scelto così. Vivremo un nuovo film di cui è incerto non solo il finale ma anche l'inizio, di cui non abbiamo neppure letto la trama. A parte le opinioni e le posizioni, tutti coloro che in questo periodo tentano un ritorno alla normalità, hanno il diritto di essere sostenuti. E la loro storia, la trama di quella sceneggiatura, meriterà di essere raccontata.
VIDEO - AMARCORD ICARDI: QUANDO I TIFOSI IMPAZZIRONO PER MAURITO IN ROLLS ROYCE
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 13:38 Sky - Inter, novità sulla clausola rescissoria di Denzel Dumfries: è attivabile entro la fine di luglio
- 13:24 'Sono 45 anni che l'Inter sta aspettando questo momento', Marianella racconta: "Non era preparato, vidi Balotelli e..."
- 13:10 Vagiannidis, lo Sporting Lisbona tenta il rilancio: offerti 10 milioni al Panathinaikos
- 12:56 Ronaldo scherza con Infantino: "Il Mondiale per Club è arrivato un po' in ritardo, signor presidente"
- 12:43 Farioli ha le idee chiare: "Voglio un Porto come quello che mise alle corde l'Inter"
- 12:28 GdS - Esposito in partenza, ma manca l'accordo: ecco la forbice tra Inter e Fiorentina
- 12:14 Fluminense, Renato Gaucho: "Abbiamo affrontato le potenze del calcio, questo Mondiale per me è già un titolo"
- 12:00 SUMMIT in sede, per il mercato 100 MILIONI! Serve CEDERE: chi è in USCITA. EDERSON, LEONI, RIOS...
- 11:46 TS - Oristanio, lievita il prezzo del cartellino: il Venezia chiede 12 milioni di euro per l'ex Inter
- 11:33 CdS - Esposito, la Fiorentina offre la metà di quanto vorrebbe l'Inter. Occhio al Cagliari
- 11:18 La Nazione - Fiorentina, calma apparente attorno a Kean. Anche l'Inter ha mandato un messaggino, ma...
- 11:04 Corsera - Summit Inter, Chivu vuole Leoni: serve una condizione. Calhanoglu: fissato un minimo
- 10:50 TS - Frattesi non si muove neanche per 40 mln di euro. Asllani in uscita, l'Inter non tratta sotto questa cifra
- 10:35 GdS - Asllani, l'Inter fissa il prezzo. Betis al risparmio, ma ci sarebbe un escamotage
- 10:20 CdS - L'Inter ha cinque esuberi da vendere: valgono cinquanta milioni. Possibili novità per Buchanan
- 10:06 fcinPalacios, possibile futuro in Turchia: l'argentino sul taccuino del Rizespor. La posizione dell'Inter
- 09:52 TS - L'Inter passa all'incasso: da Calhanoglu a Bisseck fino a Taremi, la strategia del club
- 09:38 CdS - Inter, niente più Hojlund: il danese è fuori dai radar. Ecco cosa cercano i nerazzurri
- 09:24 GdS - Rios il preferito di Gasperini per la Roma. Il Palmeiras vuole 30 milioni: il punto
- 09:10 CdS - Calhanoglu, addio non certo: Chivu convinto di poter ricucire lo strappo. Due nomi in caso di cessione del turco
- 08:56 CdS - Inter, priorità alla difesa: Chivu lo ha ribadito ai dirigenti. Leoni svetta su tutti, ma serve cedere
- 08:42 GdS - Il Decreto Crescita aiuta ancora l'Inter: Ederson peserebbe meno a bilancio
- 08:28 CdS - Inter, c'è il giorno del raduno. E due possibili rivali per le amichevoli
- 08:14 GdS - Inter, conferme dal summit: obiettivo Ederson, 100 milioni di budget complessivo
- 00:00 Dalla nuova identità interista all'evoluzione del mercato: i tifosi osservano
- 23:55 Sky - Anche il Lens su Sebastiano Esposito. Asllani orientato a dire no al Betis Siviglia
- 23:44 Rios, si muovono Inter e Roma: contatto col Palmeiras, il centrocampista colombiano costa 30 milioni di euro
- 23:30 Europeo Femminile, l'Italia rimanda l'appuntamento con i quarti di finale: pari beffa col Portogallo all'89esimo
- 23:16 Pancaro: "Inter, scorie inevitabili. Resta tra le più forti del campionato, ma..."
- 23:01 Sky - Ederson fa gola: oltre all'Inter altri top club in fila per il brasiliano. No all'Arabia Saudita
- 22:47 Sky - Inter, Frattesi resta? Quotazioni in rialzo, in uscita Asllani. Se parte Calhanoglu, Ederson e Rios i preferiti
- 22:32 fcinTaremi in uscita a titolo definitivo: l'Inter fa il prezzo. L'iraniano sul taccuino di alcuni club della Premier League
- 22:18 Caccia a Ederson, il tempo non gioca a favore dell'Inter. E l'Atalanta ritiene incedibile Carnesecchi
- 22:05 Viviano durissimo contro Pavard: "Va a giocare a padel? Io gli staccherei la testa dal collo"
- 21:50 Sky - Inter, fase d'attesa sul mercato: nessuna offerta per Calhanoglu, in caso di addio di Taremi...
- 21:35 fcinVertice di mercato tra Chivu, Marotta, Ausilio e Baccin. In preventivo due cessioni eccellenti, occhio a Thuram
- 21:22 Cafu entusiasta del Mondiale per Club: "Torneo fantastico, tra 4 anni anni ogni squadra vorrà partecipare"
- 21:09 Mondiale per Club, il pronostico di Materazzi: "La finale sarà Fluminense-PSG, i brasiliani giocano molto bene"
- 20:54 Tare accoglie Allegri al Milan: "Porta entusiasmo e mentalità vincente a questa squadra"
- 20:39 "Continuing to trust the process": Bisseck annuncia su Instagram il nuovo accordo con Nike
- 20:25 Bonny saluta il Parma: "Non è facile dire addio a un club che mi ha dato tanto. Volto pagina, ma non vi lascio davvero"
- 20:10 Bruges-Stankovic, trattativa ancora agli albori con l'Inter: belgi non favorevoli alla clausola di recompra
- 20:05 videoInter, terminato dopo due ore l'incontro tra Chivu e la dirigenza: il tecnico ha lasciato la sede del club
- 19:57 Bologna, caccia ai rinforzi per il centrocampo: Thorstvedt in pole, si sonda anche Asllani
- 19:43 Il Messaggero - Corsa a tre per Taremi: oltre al Besiktas due club di Premier League su di lui
- 19:28 Balotelli: "Inzaghi mi piace, ha fatto due finali di Champions. Polemica su Pavard? I giocatori non sono in prigione"
- 19:14 Inter, a mezzanotte scadrà la clausola rescissoria da 85 milioni di euro inserita nel contratto di Thuram
- 19:00 Rivivi la diretta! SOMMER e CALHA insieme in VACANZA: il GALATASARAY sogna il doppio COLPO. ASLLANI-BETIS, la verità
- 18:45 Inzaghi svela: "Seguivo Marcos Leonardo quando allenavo l'Inter. Poteva venire in Italia, ma..."
- 18:32 Dalla Francia - Suonano anche le sirene spagnole per Morten Frendrup: il Betis mette nel mirino il genoano
- 18:17 Damiani: "Per lo scudetto Napoli ancora favorito, ma sul Milan dico che..."
- 18:03 La Nazione - Nessuno alla Fiorentina si augura la partenza di Dodò. Ma nei radar c'è già Zortea
- 17:58 videoBlitz di Chivu nella sede dell'Inter: le immagini dell'arrivo in Viale della Liberazione
- 17:49 Calhanoglu-Sommer, momenti di relax insieme aspettando il futuro. E le mosse del Galatasaray
- 17:34 Il Tempo - Su Richard Rios c'è anche la Roma: contatti avviati, le richieste del Palmeiras
- 17:20 SM - L'Inter chiude la polemica: niente multa per Pavard dopo la foto del padel con Theo Hernandez
- 17:05 fcinChivu apprezza Asllani, Betis e Inter ancora lontane sulla valutazione. Cosa serve per chiudere
- 16:50 Si raffredda per l'Inter la pista Hojlund: il danese non vuole lasciare lo United, partirebbe solo in un caso
- 16:33 Condò: "Il Napoli ha vinto lo scudetto anche grazie all'Inter che aveva altre corse aperte"
- 16:19 Ganz: "L'Inter riparte da Chivu e questo vuol dire una cosa. Lautaro un trascinatore"
- 16:04 GdS - Sanchez può lasciare l'Italia: il Fenerbahce ha pronta l'offerta per il cileno
- 15:50 Messi chiama, De Paul risponde. L'Inter Miami mette nel mirino il centrocampista argentino: avviati i contatti
- 15:35 Valcareggi: "Basta false amicizie e ipocrisie: viva Lautaro. Ha fatto bene con le sue dichiarazioni"
- 15:20 GdS - Inter, ricordi Vanheusden? Tra infortuni e prestiti, il belga è ancora sotto contratto
- 15:05 Dalla Spagna - Betis Siviglia e Inter, accordo in fase avanzata per Asllani: le cifre e la formula dell'operazione
- 14:50 CF - Dumfries, pericolo clausola da 25 milioni: l'impatto complessivo sul bilancio dell'Inter in caso di cessione
- 14:35 Iachini approva Bonny: "L'ho fatto esordire a 18 anni, mi era già successo con Icardi e Dybala. Dategli tempo"
- 14:21 Matri: "La ThuLa è la coppia più forte del campionato, spero ricompongano. Pio Esposito? Dico che..."
- 14:07 Allegri: "Cercato anche dall'Inter? Ho scelto il Milan perché ci sono affezionato. Puntare allo scudetto serve ai giornali"
- 13:53 AS - Il Betis tratta con l'Inter per Asllani: la richiesta nerazzurra per il centrocampista