Finalmente questo campionato assurdo ha trovato la sua conclusione, senza gli intoppi ipotizzabili e paventati prima della ripartenza. È finalmente il momento di tirare le somme, in attesa che inizi il mini torneo internazionale in Germania che mette in palio l'Europa League. Cosa si può dire della prima Inter di Conte? Al di là del legittimo rammarico per i punti lasciato per strada poco prima e dopo il lockdown, il secondo posto ad appena un punto dalla Juventus (che ha ovviamente staccato la spina dopo lo scudetto, e anche un po' prima) certifica gli enormi progressi fatti da questa squadra e l'eccessiva severità di alcuni opinionisti e tifosi nei confronti dell'allenatore nerazzurro, che numeri alla mano ha fatto un ottimo lavoro (stessi punti dell'Inter 2010, miglior difesa, secondo attacco, record di vittorie in trasferta e tanti punti recuperati alle altre squadre). L'allenatore salentino giustamente sperava di soverchiare subito il dominio bianconero, ma nel mentre ha costruito le basi per provarci già la prossima stagione. Ed è simbolico che questo secondo posto sia arrivato superando a domicilio la squadra più in forma del momento, l'Atalanta dei miracoli, un'autentica macchina da gol, ammutolita da una prestazione magnifica, di pura personalità, una delle migliori in questa stagione per qualità e consapevolezza. Anzi, forse la migliore.
Nella serata di Bergamo emerge ancora una volta la prestazione dello Spiderman da Caivano, al secolo Danilo D'Ambrosio, che ha già battezzato con gol entrambe le nuove maglie e si candida per indossarle con una certa frequenza la prossima stagione. Giocatore troppo sottovalutato dalla critica, che anche agli occhi di Conte, come molti tecnici che l'hanno preceduto, ricopre un ruolo fondamentale al punto da impiegarlo nella fattispecie anche da esterno destro largo, arma tattica per compattare la fascia presidiata da Gomez e Gosens.
In quest'ottica, Conte l'ha davvero preparata benissimo, rinunciando a Eriksen per piazzare il dinamico Barella dietro le punte (per questo tipo di gare mossa da tenere in considerazione anche per il futuro), con Gagliardini e Brozovic a fare da diga e partecipare alla costruzione di gioco, sempre verticale laddove possibile. Il tecnico ha sfruttato a proprio favore le qualità dell'Atalanta, partire dal basso e accettare l'uno contro uno, pressando alto e aggredendo il pallone nell'immediato anche con i due centrali ai lati di De Vrij. Ottimo anche il lavoro di Brozovic, che farà anche casino al pronto soccorso ma in campo è ordinato come un ragioniere pieno di fisime.
Parte ideale di questo meccanismo un Lautaro ispirato, bravo a legare i reparti e a guadagnarsi possessi e falli. Merito anche del lavoro sporco di un Lukaku non particolarmente ispirato, ma sempre prezioso con la sua fisicità e bravissimo con i suoi movimenti ad aprire spazi. Avesse trattato meglio il pallone, sarebbe stato eccellente. Tornando al Toro, inevitabile fare riferimento al mercato. Oggi che il Barcellona sembra avere altri problemi sa risolvere (come per esempio rintuzzare le voci sull'addio di Messi), è necessario che metta da parte ogni possibile velleità catalana per focalizzarsi totalmente sull'Inter e sul progetto tecnico che il club ha già avviato nei suoi confronti. In questo contesto, grazie anche alla fiducia dell'allenatore e alla compatibilità con i compagni, non può che crescere ulteriormente. I soldi significano molto, ma non sono tutto. La strada per diventare uno dei migliori al mondo è ancora lunga, il riconoscimento economico arriverà di pari passo.
VIDEO - SPALLETTI '17/'18, ECCO LA CONFERENZA A CUI FA RIFERIMENTO CONTE
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 10:20 Kairat Almaty, Sorokin: "Inter mia squadra del cuore, sarà un sogno giocarci contro"
 - 10:06 TS - Inter-Kairat, attesi 66mila spettatori al Meazza. Nutrita presenza di tifosi ospiti
 - 09:52 TS - Inter-Kairat, Chivu mischia le carte: dubbio in porta, si rivedono De Vrij e Frattesi
 - 09:38 TS - Giovane, nuova idea Inter: i numeri del brasiliano e i complimenti di Chivu
 - 09:24 TS - Thuram è pronto, Lautaro è contento: col francese di fianco segna molto di più
 - 09:10 GdS - Inter-Kairat: ecco quale record può stabilire Chivu domani in Champions
 - 08:56 CdS - La Uefa d'accordo con Doveri: Bisseck era da giallo. Rocchi infuriato per la gestione delle proteste: da Ranieri a Saelemaekers
 - 08:42 GdS - Riecco Thuram: a disposizione dopo 40 giorni. Nel mirino Lazio e derby
 - 08:28 GdS - Caso Lautaro? No, semmai casualità. E se domani riposa in Champions...
 - 08:14 GdS - Esposito dal 1', dubbio tra Acerbi e De Vrij, riposa Calhanoglu: la probabile formazione di Chivu
 - 08:00 Inter-Kairat a Godinho, il miglior arbitro portoghese dell'ultima stagione. Terza volta con un'italiana
 - 00:00 Per l'Inter c'è la polizia delle prestazioni
 
- 23:50 Cassano: "L'Inter non meritava a Verona, ma a -1 dalla vetta fa paura. Chivu? Non sbaglia un'analisi, è un top"
 - 23:47 Ventola: "Verona-Inter, ero dietro la panchina di Chivu: alla squadra diceva 'siamo superficiali, non siamo sul pezzo'"
 - 23:42 Adani: "Chivu mi piace sempre, anche quando non mi piace l'Inter. A Verona chi ha fatto meglio di Luis Henrique?"
 - 23:33 Lazio, Sarri: "Segnali di crescita. Zero gol presi con gli stessi 11? Non ci avevo fatto caso..."
 - 23:16 Lazio, Zaccagni già proiettato all'Inter: "Uniti nelle difficoltà, ora ci aspetta una grande partita"
 - 23:02 AlbinoLeffe-Inter U23, le pagelle - Topalovic determinante, Cocchi super, male Kaczmarski
 - 22:50 La Lazio batte il Cagliari e sale a quota 15: Isaksen e Zaccagni lanciano Sarri. E domenica c'è l'Inter
 - 22:35 Difesa e attacco, 9 gol fatti e zero subiti: che inizio per l'Inter in Champions League. Numeri da record
 - 22:20 Tanta sofferenza, poi ci pensa Topalovic: l'Inter U23 vince in casa dell'AlbinoLeffe 3-1 con doppietta dello sloveno
 - 22:19 Buffon e l'esonero di Spalletti: "Colpa anche del calendario, con la Norvegia avevamo gli interisti reduci da 5 sveglie in finale di UCL"
 - 22:05 Lazio, problema muscolare per Romagnoli: situazione da monitorare in vista della sfida con l'Inter
 - 21:51 Di Gennaro vota Chivu: "Per me è la sorpresa fin qui tra gli allenatori di Serie A. Vi spiego perché"
 - 21:36 'La Lombardia al centro della sfida Olimpica' venerdì a Palazzo della Regione: Marotta tra gli ospiti
 - 21:23 Juve, la precisazione di Spalletti: "Ho detto di lottare per lo scudetto, non di vincerlo"
 - 21:09 La vittoria di Verona non lascia dubbi ai bookies: Inter in crescita per lo scudetto
 - 20:55 Uguccioni (PD): "San Siro, viaggio tortuoso ma siamo arrivati all'obiettivo. Niente veti dai Verdi"
 - 20:42 Milan, Pavlovic: "Quest’anno per lo scudetto è una lotta serrata. Sarà difficile fino alla fine"
 - 20:27 Solo 11 minuti in campo per Di Maggio durante Padova-Südtirol, Andreoletti: "Spero nulla di preoccupante"
 - 20:26 Prima vittoria del Genoa in campionato, decide Ostigard nel recupero: Sassuolo ko 2-1. Fiorentina ultima
 - 20:13 Luca Reggiani, azzurrino del Borussia Dortmund: "Mi piaceva Bonucci, ora mi ispiro a Bastoni"
 - 19:57 Brasile, niente amichevoli per Carlos Augusto. Ancelotti: "In vista del Mondiale lista più o meno definitiva. E sui terzini mancini..."
 - 19:43 Zielinski torna a ruggire dopo oltre un anno. Col gol di Verona il polacco entra in un club ristretto
 - 19:29 Inter, Carlos Augusto resta a Milano durante la sosta: non è nella lista dei convocati del Brasile
 - 19:14 Inter Women, si ferma Bugeja: interessamento di basso grado del legamento collaterale mediale
 - 19:00 Rivivi la diretta! La SOLITA "CACIARA", ma quale FENOMENO: CONTE è un disco rotto. Dal VERONA al KAIRAT: le ULTIME
 - 18:47 Brutte notizie per il Bologna: Italiano perde Freuler. Frattura della clavicola per lo svizzero
 - 18:35 Inter Women, intervento di osteosintesi del quarto metacarpo della mano sinistra per Olivia Schough
 - 18:21 videoHernanes reagisce alla prima rete dell'Inter: "Che gol Zielinski! E Calhanoglu al posto del piede..."
 - 18:08 Calhanoglu, non solo l'assist meraviglia: contro il Verona fissato un primato statistico stagionale
 - 17:53 Zebina su Calciopoli: "Gli scudetti con la Juve? Vinti sul campo, eravamo i più forti"
 - 17:38 Simonelli: "Oggi abbiamo mostrato ai club come funziona il VAR. Milan-Como a Perth sarebbe un orgoglio"
 - 17:24 Il Podcast di FcIN - Verona-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: va bene anche così
 - 17:16 videoMarotta: "Conte? Non rispondo, lui è liberissimo di dire ciò che vuole. San Siro, penso ci siamo"
 - 17:10 Marotta: "Serie A avvincente fino alla fine. Mercoledì per il Kairat sarà la partita della vita, noi dovremo..."
 - 16:55 Sky - Solito allenamento post-partita per l'Inter dopo Verona. Thuram insieme al gruppo
 - 16:41 Stramaccioni: "Lotta scudetto tra Napoli e Inter, ma il Milan è sicuramente il terzo incomodo"
 - 16:27 Questa sera Albinoleffe-Inter U23: ecco come poterla vedere anche gratis
 - 16:14 Lo strano caso di Mariani: fermato in Serie A, la UEFA gli affida PSG-Bayern Monaco in Champions
 - 15:59 Atletico, Simeone: "L'Union SG può fare male, con l'Inter ha giocato molto bene"
 - 15:45 Sorrentino: "L'Inter senza Calhanoglu è un'altra cosa. Ma che buco del Verona sul primo gol"
 - 15:30 Piovani dopo il ko con la Roma: "Brutta figura, giocato non da Inter. Voglio gente che sputa sangue"
 - 15:15 Hakimi: "Negli ultimi anni al PSG sono maturato. Rivincere la Champions una grande sfida per noi"
 - 15:02 Napoli, Politano: "Contro l'Inter abbiamo reagito bene ma dobbiamo portarci dentro lo shock del ko col PSV"
 - 14:48 Calvarese: "Bisseck, bene Doveri. Ma se avesse dato rosso il Var non sarebbe intervenuto"
 - 14:34 Kairat, Arad: "Scelto l'Almaty per il progetto, abbiamo fatto la storia. Ecco cosa ci rende speciali"
 - 14:20 GdS - Nessuno come l'Inter in Serie A: già 11 marcatori diversi
 - 14:07 Conte: "Non parlo di arbitri, appena lo ha fatto qualcuno è successo di tutto. Il Napoli in alto dà fastidio"
 - 13:52 Condò: "Business plan di Chivu come quello di Inzaghi, ma con un finale diverso. Il derby sarà la terza prova"
 - 13:38 Milan, Scaroni si gode il periodo ma sul titolo dribbla: "Squadra da scudetto? Da cardiopalma"
 - 13:24 Conte e le difficoltà della Champions: "Il nostro campionato stressante, se prendete il Qarabag..."
 - 13:10 Corsera - San Siro, le ragioni del rinvio sul rogito. I club prendono tempo perché...
 - 12:56 Gasperini promuove le gare con Inter e Milan, poi tuona: "Non parlo di arbitri, solo una cosa mi dà fastidio"
 - 12:42 Chiellini si unisce a Marotta: Lega Calcio Serie A nomina l'ex difensore juventino consigliere FIGC
 - 12:27 Verso la sfida di Champions contro l'Inter, il Kairat Almaty si è già recato a Milano
 - 12:14 Inter-Kairat, le attività della vigilia: gli orari di allenamenti e conferenze
 - 12:00 FATTORE C, vittoria SPORCA e all'ULTIMO: era ora! LUIS HENRIQUE, tutto QUI? 25 MILIONI di perché
 - 11:45 CdS - L'Inter sbanca il Bentegodi solo con un colpo di fortuna
 - 11:30 GdS - L’autogol di Frese è il più tardivo in A per l'Inter. E bisogna tornare a un gol di Frattesi per...
 
				
			

