La gara di ieri sera contro la Roma lascia l'amaro in bocca ai tifosi nerazzurri per come la partita si è sviluppata. Molti gli errori dei nerazzurri che, nonostante tutto, avevano rimontato la Roma per ben due volte. In questo nuovo appuntamento di “Da Zero a Dieci” andiamo a ripercorrere quelli che sono stati i numeri della gara dell'Olimpico.

ZERO – I tiri degli attaccanti nel primo tempo. Nella prima frazione Rodrigo Palacio e Daniel Osvaldo sono rimasti a secco palesando la difficoltà del reparto offensivo nerazzurro e costringendo la squadra a trovare la rete su una situazione di palla inattiva con un difensore. Le cose, poi, sono andate meglio nel secondo tempo, specialmente grazie ad Osvaldo che è stato il migliore in campo dei nerazzurri.

UNO – I gol su calcio d'angolo dell'Inter nella stagione in corso, quello di Andrea Ranocchia nella serata di ieri. Tredici le giornate dall'inizio e per la prima volta i nerazzurri sono riusciti a sfruttare direttamente un corner (già contro il Napoli il gol di Guarin avvenne su corner, ma dopo una spizzata), sicuramente un dato che deve essere invertito per poter, in futuro contro le squadre più chiuse, sbloccare le partite.

DUE – Quelli segnati da Ranocchia e Osvaldo sono i primi due gol subiti dalla Roma in casa in campionato e, nonostante questo, l'Inter non è riuscita a portare a casa nemmeno un pareggio, aggravando il proprio bilancio delle gare in trasferta in questo campionato: 1 vittoria, 3 pareggi e 3 sconfitte.

TRE – Le uscite sulla panchina dell'Inter di Roberto Mancini e in queste tre partite l'Inter ha sempre subito un gol entro il ventesimo minuto. Come nelle precedenti due uscite l'Inter ha saputo reagire, ma questo problema deve essere risolto per poter tornare nella zona sinistra della classifica. Emblematico, poi, come sia il gol di Menez, che di Rotan che di Gervinho nascano da errori individuali di posizionamento, segno che ancora il lavoro che deve fare Mancini per far apprendere i meccanismi della difesa a quattro sono tanti.

QUATTRO – I giocatori che nel corso della stagione hanno realizzato una doppietta all'Inter. Dopo Ekdal, De Ceglie e Callejon, anche Miralem Pjanic riesce a segnare due reti alla difesa nerazzurra nella stessa partita.

CINQUE – L'ultima vittoria risale a cinque giornate fa, contro la Sampdoria. Da allora i nerazzurri hanno collezionato due pareggi e due sconfitte, equamente distribuite fra Mazzarri e Mancini. Questi 2 punti nelle ultime quattro gare relegano i nerazzurri a 17 punti, uno in più del Palermo e sei dal Genoa, attualmente terzo in attesa del Napoli.

SEI – L'Inter in questo momento è la sesta peggior difesa della Serie A insieme all'Empoli con ben 19 gol subiti in 13 gare. Peggio dei nerazzurri solamente Parma, Cesena, Cagliari, Verona e Palermo. Dato curioso, l'Inter contro queste squadre ha realizzato solo 5 reti, di cui una su rigore, contro il Cesena rimasto in dieci uomini per lunga parte della partita.

SETTE – I tiri concessi dall'Inter alla Roma all'interno dei propri sedici metri, di cui quattro erano diretti verso lo specchio della porta (tre gol e un tiro di Nainggolan neutralizzato da Handanovic). Sulle diciotto conclusioni dei gialorossi, ben 7 sono arrivate da dentro l'area, simbolo di quanto ancora ci sia qualcosa da registrare nel reparto difensivo e nei meccanismi in generale per non concedere ancora tutte queste occasioni.

OTTO – Le occasioni in cui l'Inter ha concesso agli avversari il vantaggio sulle tredici partite sin qui giocate. Nel 61% delle partite di questa stagione l'Inter si è trovata ad inseguire e questo non agevola sicuramente il piano tattico impostato per la gara. Il bilancio in queste otto gare è di 0 vittorie, quattro pareggi e quattro sconfitte.

NOVE – I punti nelle ultime nove partite dell'Inter. Quasi superfluo commentare. Con la media di un punto a partita, i nerazzurri si stanno complicando da soli la propria rincorsa al terzo posto, nonostante davanti la lotta sia molto serrata e gli uomini di Mancini siano solo a due partite di distanza dal Genoa attualmente terzo.

DIECI – I tackle portati dalla coppia centrale Ranocchia-Juan Jesus che ne hanno vinti complessivamente cinque, due al limite dell'area di rigore, uno a metà campo e due sulle fasce. Gli altri cinque non sono andati a buon fine e l'immagine emblematica di questa gara è Gervinho che al novantesimo salta entrambi i centrali nerazzurri usciti in raddoppio di marcatura sull'out di destra.

Sezione: Da Zero a Dieci / Data: Lun 01 dicembre 2014 alle 11:20
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
vedi letture
Print