Ospite del canale Youtube 'Calcio Franco' (qui il video), Javier Zanetti ha parlato estesamente della sua Inter, toccando temi legati al passato e alla stretta attualità. Guardandosi indietro, Pupi ha scelto quale partita vorrebbe rigiocare: "Sicuramente quella di Madrid perché era la mia 700esima presenza in nerazzurro, per il significato che ha avuto. Ero il capitano e abbiamo riportato la Champions a Milano dopo 45 anni, è stata una notte molto emozionante, Eravamo un gruppo molto forte, guidato da un grandissimo condottiero come Mourinho che ci convinse che potevamo vincere tutto. Noi vincevamo sempre in Italia, mancava lo step in Europa e nel mondo. Il primo segnale arrivò a Kiev, eravamo fuori dalla Champions quella notte. Mourinho rischiò mettendo due attaccanti per due difensori e ci disse: 'ce la giochiamo'. L'ultimo mese giocammo solo finali, anche con l'aiuto della Samp abbiamo vinto lo scudetto. Abbiamo dimostrato un grande senso di unione nella semifinale col Barcellona, che per me la squadra più forte in assoluto. Anche in dieci si siamo detti che dovevamo fare di tutto e di più per raggiungere la finale. Grazie a quella solidarietà ci siamo riusciti".
Il discorso si sposta al presente, con il vice presidente nerazzurro che parla così di capitan Lautaro Martinez: "Sono felicissimo che sia qua, quando lo abbiamo scelto da giovane mi impressionò una sua dichiarazione dopo una tripletta: disse che non era contento della sua prestazione. A 19 anni, se rispondi così... Lì ho iniziato a pensare che fosse il giocatore dal grande futuro. Da dirigente ho pensato a quello che poteva darci nel lungo periodo, in 3-4 anni. Ha dimostrato quello che pensavo potesse darci, è migliorato ogni anno. Porta la fascia da capitano dimostrando grande senso di appartenenza e trasmettendo i valori dell'Inter. So quanto ci tiene e so quanto ha lavorato per essere un punto di riferimento per l'Inter ma anche per la Nazionale argentina, Parliamo di uno degli attaccanti più forti e completi che ci siano".
A proposito di attaccanti, Zanetti spende parole al miele per il giovane Pio Esposito: "Ha un grande futuro davanti a lui, dipenderà dalla sua voglia, da quando ci tiene a rimanere a certi livelli. E' un ragazzo umile, intelligente, ascolta e vuole sempre migliorare. Si allena sempre al massimo, noi siamo contentissimi di lui. Speriamo possa avere una grandissima carriera. La cosa che mi piace di più è che lui ti rende giocabile ogni pallone, lotta ed è sempre a disposizione della squadra. Mi piace, mi piace. Fisicamente mi ricorda Bobo Vieri, uno che utilizzava bene il fisico. Un altro che ha fame come Pio Esposito è Pellegrino del Parma, va oltre le sue possibilità. Sono tutti giovani validi che fanno bene al calcio italiano".
Un altro talento della Serie A è Nico Paz, pupillo di Zanetti: "Un talento straordinario, tra l'altro io sono molto amico di suo papà perché abbiamo fatto insieme il Mondiale del 1998. Sono felicissimo che stia facendo così bene al Como. Grande merito della società e di Fabregas che hanno creduto in lui. Il Como gioca bene e lancia i giovani. Se è pronto per il Real? Sta cercando il suo equilibrio, sta lavorando step by step. E' un giocatore da grande squadra".
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 14:21 Liverpool in crisi nera, tra 12 giorni c'è l'Inter. Gravenberch: "Concediamo gol troppo facilmente. Ma troveremo una via uscita"
- 14:07 Inter beffata nel finale dall'Atletico, Serena: "La difesa a zona mi avrebbe favorito, che leggerezza oltre il 90°"
- 13:52 Julio Cesar: "La riunione post gara? Non era il momento giusto. Lautaro sembrava avercela con Chivu dopo il cambio"
- 13:38 Gimenez, match winner di Atletico-Inter: "Eravamo convinti di fare il 2-1. Ricordo Simeone col Levante..."
- 13:24 Il Podcast di FcIN - Atletico Madrid-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: prestazioni sì, ma senza risultato
- 13:10 GdS - Gli errori si ripetono: la parcella dell'analista schizza alle stelle
- 12:56 Zanetti: "Lautaro tra i migliori attaccanti in circolazione. Pio mi ricorda Vieri, siamo contentissimi di lui. Nico Paz da top club"
- 12:42 Atletico, Musso: "L'Inter non mi ha sorpreso, è tra le squadre migliori al mondo. Sapevamo che..."
- 12:28 Milan, Rabiot: "Il derby ci ha dato fiducia, Maignan è stato eccezionale. Ma per lo scudetto..."
- 12:14 Branca e i colpi migliori all'Inter: "Maicon vero regista. Ibra-Eto'o, cosa successe con Hleb. E per Sneijder Mourinho mi rimproverò"
- 12:00 BELLI ma SPRECONI, ora BASTA! ETERNI INCOMPIUTI, è sempre la STESSA STORIA. Come se ne esce FUORI?
- 11:45 CdS - Finalmente il vero Zielinski: funziona la cura Chivu
- 11:30 Lookman, la telenovela di mercato è un ricordo: "Quello che è successo, è successo. Alcune cose si sanno, altre no"
- 11:16 Angolo Tattico di Atletico Madrid-Inter - Akanji centrale, Barella tuttofare, Baena da sinistra al centro: le chiavi
- 11:02 Moviola CdS - La possibile spiegazione sul gol dell'1-0. Simeone meritava almeno un giallo
- 10:48 Di Canio: "C'è un singolo che sbaglia sul gol di Gimenez. Se hai fame non puoi guardare solo la palla"
- 10:34 Capello: "L'Inter dopo il pareggio è diventata amorfa. Non puoi regalare così la partita all'ultimo minuto"
- 10:20 TS - Giovane e altri ritocchi sul mercato di gennaio: ecco cosa filtra dall'Inter
- 10:06 La Repubblica - Un'altra sconfitta per l'Inter: lungo confronto a fine gara tra squadra, mister e dirigenti
- 09:52 TS - Rabbia Lautaro dopo il cambio: è lecito aspettarsi di più. Quinto "zero" stagionale nei big match
- 09:38 Pagelle TS - Bisseck, partita da 7: è il migliore dell'Inter. Male Bastoni, Calhanoglu e Lautaro
- 09:24 TS - Inter con la sindrome da scontri diretti. E c'è un appunto da fare a Chivu
- 09:10 Pagelle CdS - Zielinski si sblocca anche in Champions, Lautaro esce scuro in volto
- 08:56 CdS - Beffa Inter: la situazione si complica in Champions. E i cambi di Chivu...
- 08:42 Pagelle GdS - Dimarco indemoniato, Zielinski star della pista, bravo Bonny. Ma i bocciati sono diversi, compreso Chivu
- 08:28 Moviola GdS - Dubbi sull'1-0: Baena col braccio? Simeone jr cade in differita
- 08:14 GdS - Altra beffa dopo il derby: ecco cosa è mancato all'Inter. Discutibili i cambi di Chivu
- 08:00 Le disattenzioni sono una condanna e l'Inter resta ancora gelata nel risultato. Un canovaccio molto simile
- 00:23 Bonny a Prime: "Siamo amareggiati, fa male. Ci manca poco per vincere"
- 00:17 Zielinski a Sky: "Ne usciremo fuori perché siamo una grande squadra, sono tranquillo. Testa al Pisa"
- 00:13 Chivu in conferenza: "Bisogna imparare da questi errori. Recuperi per Pisa? No, avanti con quelli di ora"
- 00:13 Bisseck a Sky: "La prova è stata buona, ma contano i risultati. La cattiveria? Non ci manca..."
- 00:12 Simeone in conferenza: "Dopo l'1-1 ho deciso di cambiare il corso della partita. Gimenez è importantissimo"
- 00:09 Chivu a ITV: "Siamo consapevoli che quanto stiamo facendo al momento non basta"
- 00:08 videoAtletico Madrid-Inter 2-1, Tramontana: "Sconfitta che fa incazzare. Sono stufo del solito film"
- 00:03 Aggrappiamoci alla convinzione di Bisseck
- 00:01 Atletico-Inter, la moviola - Letexier gestisce bene simulazioni e proteste. Gol di Alvarez: dubbi sul tocco di Baena
- 23:53 Chivu a Sky: "Ko che brucia. Bisogna essere sporchi e cattivi e non badare alla bellezza"
- 23:50 Chivu a Prime Video: "Ecco perché ho tolto Bonny e Zielinski. Non dovevamo arrivare al corner del 2-1"
- 23:47 Bonny a ITV: "Mancava poco per uscire con un risultato positivo, serve dare ancora di più"
- 23:41 Atletico Madrid, Simeone a Sky: "Inter una delle migliori squadre della Champions, i nostri cambi hanno inciso parecchio"
- 23:39 Bisseck a ITV: "Il calcio non è sempre giusto. La mia una buona partita, ma oggi non me ne frega"
- 23:35 Prime - Post Atletico Madrid-Inter, Marotta e Ausilio negli spogliatoi
- 23:33 Zielinski a ITV: "Perdere così all'ultimo non è bello. Felice per il gol, ma serve a poco"
- 23:31 Simeone a Prime Video: "Avevamo un piano per l'Inter. Il gol nel recupero ha reso tutto più bello"
- 23:26 Quinta giornata di Champions, i risultati: all'Arsenal il big match, tonfo del Liverpool
- 23:25 Atletico, Ruggeri a Prime: "Bravi a limitare l'Inter, grande vittoria. Gol su corner dopo tanto tempo? Ancora meglio"
- 23:19 Zielinski a Prime Video: "Usciremo da questo momento, siamo una grande squadra. Io sto bene"
- 23:14 Bonny a Sky: "Perdere così alla fine fa male. Rialziamo la testa, si cade e ci si rialza"
- 23:10 Bisseck a Prime: "Fa malissimo, non è giusto. Ma è il calcio, magari in futuro avremo più culo"
- 23:09 Atletico Madrid-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:05 Atletico Madrid-Inter, le pagelle - Bisseck confortante, in mezzo brilla solo Zielinski. Lautaro non riesce
- 23:05 Atletico-Inter, Fischio Finale - Più che tabù è un leit motiv: l'Inter si fa bella, ma non balla e paga più di quanto meriti
- 23:05 Prima, amarissima caduta europea: l'Atletico Madrid vince 2-1 all'ultimo tuffo, Gimenez gela Chivu al 93'
- 22:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di ATLETICO MADRID-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 20:40 Adriano: "Tifo ancora Inter, sono felice di essere rimasto nel cuore dei tifosi. Ibra il compagno più forte. Lautaro fa cose straordinarie"
- 20:30 Marotta a Prime Video: "L'Atletico gioca in maniera simile al Milan, speriamo il risultato non sia uguale"
- 20:28 Marotta a Sky: "Le parole di Simeone? Lui ammira l'Inter e la conosce bene, ma Chivu resterà qui per tanti anni"
- 19:57 Barella a ITV: "Vogliamo dimostrare che questo è il nostro livello. Mi piacerebbe migliorare gol e assist"
- 19:56 Chivu a Prime: "Siamo pronti, mai avuto dubbi di formazione per stasera. Top 8 Champions, dobbiamo fare di più"
- 19:55 Barella a Sky: "Stasera vogliamo dimostrare che la sconfitta nel derby è un episodio"
- 19:48 Barella a Prime: "Oggi cercheremo di essere meno belli. Derby? Resta il ko, ma la negatività non serve a nessuno"
- 19:35 Guida e l'Inter si rivedono dopo oltre un anno: l'ultima volta fu nel pirotecnico 4-4 con la Juventus
- 19:21 CF - M-I Stadio, ricavi record al 30 giugno: l’affitto di San Siro pagato da Inter e Milan vale il 35% del fatturato
- 19:07 Inter-Milan, Sucic guida le preferenze. Thuram alle sue spalle, esordio per Diouf
- 18:53 Eintracht Francoforte, Doan: "Calcio italiano molto famoso in Giappone grazie a gente come Nagatomo"
- 18:39 Costacurta: "Inter, un po' di pressione dopo il derby. Atletico più esperto del Milan, guai a ripetere gli stessi errori"
- 18:36 Carbone: "Dispiace per i 20 minuti finali. Qualificazione? Ce la giocheremo alla grande contro il Liverpool in casa"
- 18:25 YL - Atletico Madrid-Inter, Up & Down - Solo Iddrissou prova qualcosa. Esordio 'no' per Adomavicius
- 18:10 Milan, Gabbia: "Dobbiamo dare seguito alla vittoria nel derby. Scudetto? Allineati con Allegri"


