Dopo le prime sei giornate di campionato, è possibile tracciare un primo bilancio legato alle presenze allo stadio in questa Serie A: secondo le statistiche offerte dal sito stadiapostcards.com, in Serie A sin qui si sono registrate 1.345.711 presenze in sessanta incontri, con una media di 22.949 spettatori, in calo di quasi mille unità rispetto al dato finale della scorsa stagione, quando la media spettatori toccò quota 23.011. La partita più vista è stata quella di San Siro tra Milan e Juventus, che ha chiamato al Meazza 78.681 persone.
In questo momento, la graduatoria delle presenze è guidata dal Milan, dove il dato del big match con la Juventus ha fatto sì che i rossoneri annoverino sin qui quasi 150mila spettatori complessivi, per la precisione 149.956, con una media di 49.985 presenze nei primi tre incontri interni. Il Milan precede Roma e Juventus, che arrivano rispettivamente a 41.921 e 37.782 spettatori di media. Finisce giù dal podio invece l'Inter, abituata negli ultimi anni a primeggiare nelle graduatorie legate al pubblico presente allo stadio. I nerazzurri hanno portato sin qui al Meazza, per le proprie gare casalinghe, 101.009 spettatori, così ripartiti: 34.549 col Sassuolo, 29.535 con l'Atalanta nell'infrasettimanale, e 36.925 nel match contro il Cagliari. La media è di 33.670, poco più di 4mila spettatori di differenza rispetto alla Juventus.
Il dato diventa addirittura impietoso se confrontato con quello della scorsa stagione, alle prime tre sfide interne: all'epoca gli spettatori complessivi furono 160.431, con una media di 53.477, sommando i dati della Lega Serie A che danno 42.797 presenze per Inter-Genoa, 79.343 per Inter-Juventus e 38.291 per il turno infrasettimanale disputato contro la Fiorentina. Ciò significa che, da una stagione all'altra, l'Inter ha perso allo stesso punto del campionato la bellezza di 20mila spettatori a partita, 19.807 per la precisione. Dato che, preso nella sua interezza, potrebbe rappresentare un campanello d'allarme, ma intorno al quale vanno fatti sicuramente dei distinguo.
In primo luogo, la differenza di qualità degli incontri disputati, visto che l'Inter, in questa stagione, per il momento non ha affrontato gare di cartello a San Siro, mentre ad influenzare il dato della scorsa stagione concorre indubbiamente la gara con la Juventus di Antonio Conte terminata 1-1, dove gli spettatori furono quasi un migliaio in più rispetto a quelli di Milan-Juve di questa stagione già citati. In secondo luogo, c'è da considerare il sensibile calo degli abbonamenti (dato, lo ricordiamo, comunque influenzato dalle tessere omaggio abrogate dalla nuova gestione di Erick Thohir), che quest'anno ha toccato il club di Corso Vittorio Emanuele, forse questo il segnale di disaffezione da parte della tifoseria. Infine, la gara col Sassuolo è stata condizionata dalla chiusura della curva Nord, i cui frequentatori avrebbero reso sicuramente più corposo il dato.
Domenica prossima, comunque, San Siro nerazzurro è atteso al primo afflusso importante di pubblico, in occasione della già cruciale partita contro il Napoli. Un San Siro che dovrà riempirsi anche per cercare di dare la scossa non solo al dato delle presenze che per ora è carente, ma anche alla squadra nerazzurra, che, dopo le ultime grigie prestazioni con Cagliari e Fiorentina, intende chiamare a gran voce i propri sostenitori, che sperano di essere poi ripagati da una prova diametralmente opposta a quelle fornite recentemente.
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 23:45 Spalletti: "Senza Juventus si perde qualcosa, è un torneo dove dobbiamo stare"
- 23:30 Milan, Rabiot: "Momento di difficoltà, dobbiamo uscirne. Faremo il massimo per la Champions"
- 23:15 Sosa: "A Como senza Lautaro all'Inter mancherà il 50%. E nessuno vorrebbe avere Conte dietro"
- 23:00 De Laurentiis attacca la FIGC: "Serve un presidente con peso politico, non un ex giocatore"
- 22:45 Boga decisivo, la Juventus soffre ma batte l’Atalanta: successo pesante in chiave Champions per Spalletti
- 22:30 Bazzani crede nel Napoli: "Può fare filotto, ma a fare la differenza è il rendimento dell'Inter"
- 22:15 Milan, Ricci dopo il ko con l’Udinese: "Mancata reazione dopo Napoli, ma se abbiamo 63 punti c'è un motivo"
- 22:00 Marcolin: "Lautaro incide in modo enorme, sposta gli equilibri. Ma l'Inter non subirà troppo l'assenza"
- 21:45 Sky - Como-Inter, Chivu ha sciolto le ultime riserve: ci sarà Pio Esposito accanto a Thuram
- 21:30 Brocchi duro sul Milan: "Squadra vuota e senza energia. Forse l'addio allo Scudetto ha dato un colpo"
- 21:15 Sebastiano Esposito: "Ecco perché amo intensamente questo lavoro". Arriva anche la reazione di Pio
- 21:00 Milan, Allegri dopo il ko con l’Udinese: "Serve lucidità, la Champions non è ancora sicura"
- 20:45 Seba Esposito decisivo, Pisacane lo esalta: "Talento puro, ma va anche spronato. Sono felice, ha sofferto"
- 20:30 Lautaro ancora k.o. ma niente panico. A Pasqua si è rivista quella squadra che mancava da tempo
- 20:15 Cagliari, Zé Pedro guarda avanti e mette l'Inter nel mirino: "Ci sono ancora tanti punti da conquistare"
- 20:00 Milan, il tonfo è davvero pesante! L'Udinese passeggia a San Siro, finisce 0-3
- 19:45 Como, momento favorevole al Sinigaglia: tre vittorie consecutive e 10 gol. E il poker manca dal 1980
- 19:30 Nasce ASSOCAPP, nuova associazione di tutela dei calciatori: anche Viviano tra i fondatori
- 19:15 Como-Inter, occhio ai tiri da fuori: in quota il lariano Nico Paz precede Calhanoglu
- 19:00 Arzignano, Nanni: "Contro l'Inter U23 vogliamo i tre punti. Sono giovani, ma hanno qualità"
- 18:45 Palle inattive fattore determinante? L'Inter domina la graduatoria dei gol di testa. Tutti i dati
- 18:30 Fabregas cerca la prima vittoria contro l'Inter. Ma le quote sorridono ai nerazzurri, anche se alte
- 18:15 Cagliari, Giulini: "Abbiamo due obiettivi, salvezza e stadio. Tutti ricorderanno Palestra lanciato da noi"
- 18:00 NATO dopo PSG-INTER 5-0 e "SEMPRE PRESENTE": l'INCREDIBILE STORIA dell'INTER CLUB SESSO
- 17:45 fcinL'Inter osserva con interesse Pellegrini, ma ad oggi è solo un'idea: la posizione del club nerazzurro
- 17:30 C'è un'Inter con e senza Lautaro. I numeri dei gol a partita e il focus statistico su Como-Inter
- 17:15 Bastoni-Barça, la campagna di Sport continua: "Sarebbe un'eccezione nel declino del calcio italiano"
- 17:00 Cagliari, tre punti d'oro contro la Cremonese. Mazzitelli out per l'infortunio (da valutare per l'Inter). Ok il Torino
- 16:45 Sassuolo, Grosso mette in guardia i suoi: "Il Genoa nelle ultime sei ha perso fuori casa con Inter e Juve, però..."
- 16:30 Adomavicius, il 'gigante' della cantera Inter: "Voglio arrivare al livello più alto possibile"
- 16:15 Tatarella: "Inter e Milan potevano abbandonare San Siro. Per i fondi uno stadio dentro o fuori la città è relativo"
- 16:00 Roma, stop per Pellegrini: lesione al flessore, possibile rientro per il derby con la Lazio
- 15:45 Vicario lontano dal Tottenham, De Zerbi: "Io voglio giocatori felici di lavorare in questo club"
- 15:30 Attrazione fatale: Acerbi lascerà l'Inter e tornerà alla corte di Simone Inzaghi all'Al-Hilal
- 15:15 Schuurs: "Avevo detto sì all'Inter, il mancato trasferimento è ancora frustrante. Poi il crac e gli incubi"
- 15:10 De Laurentiis: "Il secondo Scudetto col Napoli è stato un thriller. Il primo invece era già scritto"
- 14:55 Como, Fabregas: "Inter senza Lautaro? I jolly saranno altri. Per me sono tutte finali Champions"
- 14:40 Caressa: "Lautaro è uno dei pochi giocatori della Serie A che sarebbe titolare nelle big europee"
- 14:25 fcinIl vivaio del futuro: Pea è pronto, ma siamo ancora ai sondaggi. Per Sbravati due ostacoli e alternative in piedi
- 14:10 TRAMONTANA: "Ho una cosa da RECRIMINARE a LAUTARO. SFORTUNATI ma si può VINCERE anche senza di lui"
- 13:55 Arzignano Valchiampo, Di Donato: "Con l'Inter U23 la gara più importante, vogliamo i tre punti"
- 13:41 Parma, Cuesta carico: "Il Napoli si può anche battere. Giocheremo con coraggio e personalità"
- 13:27 Primavera - Gli Up&Down di Cesena-Inter: Marello ci prova, tanti i bocciati
- 13:13 Lautaro non arretra. Fermo ai box, ma non molla: "Di nuovo qui, a metterci... los huevos"
- 12:58 Primavera - Una brutta Inter cade a Cesena: finisce 2-1, non basta il gol di Della Mora
- 12:45 Senza Lautaro ma con Pio Esposito: Chivu col Como costretto ad un solo cambio. Ora tocca a Thuram, ecco perché
- 12:30 Sorrentino: "L'Inter ha fatto rientrare Lautaro troppo presto. I nerazzurri hanno respiro, ma se il Napoli vince a Parma..."
- 12:10 Sommer: "Vogliamo Scudetto e Coppa Italia. Inzaghi o Chivu? Bellissimi momenti con entrambi, con Cristian..."
- 11:50 videoJavier Zanetti ospite speciale del CardFest di Milano: eccolo mentre firma la 'sua' carta
- 11:30 Ancora senza Lautaro, ma stavolta si spera nel recupero lampo. A Como con Esposito
- 11:14 L'Inter fa lo scatto per Muharemovic: c'è l'intesa col giocatore che vuole l'Inter. Il punto
- 10:45 Abreu, bomber dell'AZ Picerno: "Guardo sempre Lautaro e Malen, fanno la differenza più di tutti"
- 10:30 Calcagno: "Dobbiamo capire perché la Serie A preferisce investire sugli stranieri"
- 10:15 Inter senza Lautaro, ma con tre senatori ritrovati: Chivu punta su Calhanoglu, Barella e Thuram
- 10:00 Esposito: "Io pompato dai media? Non ho colpe: non ho mai detto di essere un fenomeno o di valere 100 milioni. A Chivu devo tanto"
- 09:45 Calhanoglu: "Sogno di vincere con l'Inter, Chivu più empatico di Inzaghi. Ecco cosa ci siamo detti prima della Roma"
- 09:30 Qui Como - Fabregas recupera Ramon e Jesus Rodriguez: contro l'Inter avrà la rosa al completo. Le ultime
- 09:15 Inter a Como senza Lautaro e Bisseck: Chivu rilancia Esposito. Le possibili scelte
- 09:00 Lautaro ultimo della lista: da Dumfries a Calhanoglu, l'Inter conta 15 infortunati stagionali. E tante partite saltate
- 08:45 Lautaro ai box almeno per tre settimane: rientro tra Torino e Parma. Attacco sulle spalle di Thuram (ma non solo)
- 08:30 Lautaro si blocca: l'infortunio è diverso dal precedente, ecco perché. L'Inter non correrà alcun rischio: le tappe per il rientro
- 08:15 Zielinski: "Penso solo all'Inter, Chivu è speciale. Gol alla Juve allo scadere, cosa c'è di più?". Poi difende Bastoni
- 00:00 Anche senza Lautaro urge lo scatto in riva al Lago
- 23:46 Orlandini: "Inter più tranquilla, la pressione è di chi deve fare sempre risultato senza sbagliare"
- 23:32 Serie C, arbitri 36esima giornata: Inter U23-Arzignano Valchiampo sarà diretta da Kovacevic
- 23:17 Roma, Gasperini: "Le parole di Ranieri? Felice del 3-0, ora dovremo tifare Inter e Atalanta"
- 23:03 Lotta Scudetto, l'analisi di Collovati: "Per il Napoli resta un sogno, ma l'Inter deve proprio suicidarsi per perderlo"
- 22:48 Di Malen in meglio: la Roma stende il Pisa 3-0, l'olandese si scatena con una tripletta
- 22:35 fcinCelik a parametro zero, l'Inter resta in lizza. Ma non verrebbe considerato il sostituto di Dumfries


