Tra presente e futuro in nerazzurro, con l'obiettivo di riportare l'Inter al livello che le spetta, e un'estate che si preannuncia a tinte verdeoro, Joao Miranda si confessa ai microfoni del sito brasiliano GloboEsporte.com, partendo proprio da una possibile doppia convocazione in Copa America e alle Olimpiadi di Rio. "Mi piacerebbe giocare sia la Copa America che le Olimpiadi, ma l'Inter non ha l'obbligo di liberarmi per i Giochi. Ma se dovessi essere chiamato, mi piacerebbe rappresentare il mio Paese in una competizione importante che non ha mai vinto. In quel momento prevale il desiderio del giocatore. Dunga non mi ha detto nulla, ma io sono uno che cerca di ripagare tutti quelli che ripongono la loro fiducia in me e dare sempre il mio meglio".
Ma se dovesse scegliere una competizione fra le due? "Sarebbe difficile decidere per me, ma la Seleçao si sta trovando in un momento complicato e credo che la Copa America potrebbe dare la spinta per risalire. Opterei per la Copa America per provare a cambiare l'ambiente, perché con una vittoria le cose tornerebbero alla normalità".
Capitolo Inter per Miranda che traccia un bilancio della sua prima stagione a Milano. "Per me è stato un anno positivo. Sebbene sia passato in un campionato diverso sono riuscito a mantenere un livello molto alto, e per me questo è stato un bene. L'Inter ha preso tanti nuovi giocatori ed è normale in questo caso avere degli alti e bassi in un campionato. Io credo ancora nella possibilità di raggiungere un posto per la Champions, siamo sulla strada giusta. È un gruppo forte, sono certo che quando avremo anche la continuità potremo batterci contro qualsiasi squadra in Europa".
Sul motivo dietro alla scelta di lasciare l'Atletico: "Avevo bisogno di un cambiamento. Tutto quello che ho vissuto all'Atletico è stato bello. È stata una tappa vittoriosa, ma volevo fare un salto, cercare altre coinquiste, e l'Inter mi ha aperto le porte per provarci. La reputo una sfida. L'Inter è uno dei più grandi club in Europa e io sono uno a cui piacciono le sfide. Quando sono arrivato all'Atletico il club non stava passando un buon momento. Ho accettato e ho lasciato l'Atletico in condizioni migliori di quando sono arrivato. Voglio far sì che l'Inter torni a essere il club che è sempre stato, un club che gioca la Champions e che lotta per titoli importanti".
Si parla delle differenze fra Liga e Serie A. "Qui è più difficile vincere una partita. In Spagna, quando giochi in una grande squadra sei sicuro di vincere la partita. Qui invece è più complicato, perché più italiani ci sono in una squadra più difficile è batterla. Gli italiani tatticamente sono molto obbedienti e ben organizzati. Se Ronaldo e Messi riuscirebbero a segnare 40 gol qui in Italia? Sono giocatori al di sopra della media, sicuramente farebbero molti gol in qualunque campionato. Ma qui in Italia non riuscirebbero a trovarsi facilmente sotto porta come in Spagna, perché tatticamente qui le squadre sono migliori".
Un pensiero poi su Simeone che si è candidato per un futuro sulla panchina nerazzurra. Miranda come la pensa? "Oggi lo vedo come un allenatore dell'Atletico Madrid. L'Atletico è ben messo come allenatore e lo stesso l'Inter (con Mancini, ndr). Sono due tecnici diversi, Simeone è felice a Madrid e penso che vi rimarrà per molti anni. Simeone è uno che punta a tirare fuori il massimo dai suoi giocatori ogni giorno. Esige il massimo da ognuno dentro il campo e i giocatori toccano sempre i massimi livelli. Ha avuto un'esperienza qui in Italia e poiché gli italiani sono molti forti tatticamente, lui mi ha passato molto di ciò che ha imparato qui. Se parliamo ancora? Molto poco, perché ho cercato di slegarmi un po' dall'Atletico. Devo vivere l'Inter, l'Inter è casa mia, il mio club e devo dedicarmi al mio presente".
L'unico gol con la maglia dell'Inter l'ha messo a segno davanti agli occhi di José Mourinho, presente in tribuna a San Siro nella vittoria per 3-1 contro la Samp. E si dice che il tecnico portoghese l'abbia osservato per il suo futuro club. "Sono felice che abbia apprezzato il mio gioco. Mourinho è un vincente, ovunque è andato ha vinto, perciò merita il mio rispetto. Ma il pensiero è finire bene questa stagione e conquistare titoli con questa maglia". Anche in caso di mancata qualificazione all'Europa delle grandi. "Se penso di lasciare l'Inter senza la Champions? Credo di no, ci sono molte speculazioni. Il mio pensiero è dare il mio meglio, far sì che l'Inter torni a giocare la Champions, se non accadrà stavolta sarà sicuramente per l'anno prossimo, ma non penso in questo momento a cambiare club".
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DaniAlfieri
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 10:48 I dolori di Pagliuca: "Nel 97-98 una serie di furti a ripetizione: quell'Inter meritava lo scudetto, fu uno scandalo. E mi voleva Ferguson..."
- 10:34 Qui Milan - Rabiot torna e sarà titolare. Solo un dubbio di formazione per Allegri
- 10:20 La Repubblica - Var, quanti errori. Netto peggioramento rispetto all'anno scorso: i dati
- 10:06 Ghoulam: "Sarà il miglior derby degli ultimi anni. Pio Esposito? Fortissimo, ma..."
- 09:52 Ambrosini: "Inter all'attacco, Milan in attesa: il derby che mi aspetto. Ecco dove si deciderà"
- 09:38 Iachini, che lanciò Bonny: "Talento e testa: Ange può diventare un campione. E fossi nell'Inter prenderei un altro dal Parma"
- 09:24 TS - Inter, lo dicono i numeri: Bonny è il miglior ricambio della Serie A
- 09:10 GdS - Chivu riabbraccia il blocco azzurro e altri tre. All'appello ne manca solo uno
- 08:56 Moriero: "Il derby ti resta dentro. Inter più forte, Dimarco decisivo. E Chivu è stato bravissimo soprattutto in una cosa. Lo scudetto del 1998..."
- 08:42 GdS - Zielinski brilla e Chivu lo vede titolare nel derby. Ma c'è un piccolo allarme...
- 08:29 GdS - Dumfries, situazione più complicata del previsto: Carlos Augusto si scalda per il derby
- 08:15 GdS - Mercato Inter, Frendrup arriva a gennaio? Marotta e Ausilio valutano. E per l'estate...
- 08:00 L'Under 19 di Bollini batte la Polonia a Catania: in campo i nerazzurri Mosconi e Iddrissou
- 00:00 Dumfries e il dubbio derby: tre opzioni e un grosso sì
- 23:57 Marino: "La Juve non può vincere: ha uno scarto importante, basti pensare all'Inter"
- 23:45 Svizzera ai Mondiali, Akanji: "Nel girone vorrei sfidare l'Argentina". Poi Ricardo Rodriguez lo 'rimprovera'
- 23:44 Abodi: "Norvegia più forte di noi. Ora tregua alle critiche, ci interessa solo l'Italia ai Mondiali"
- 23:29 Ferrari, DG Fiorentina: "Stadio, a Milano il Comune ha fatto di tutto per aiutare i club. A Firenze no"
- 23:15 Fenucci, AD Bologna: "Gli stadi tema prioritario. Ma in Italia senza l'intervento pubblico si fatica"
- 23:02 Mondiali 2026, definite le fasce per i playoff UEFA: per l'Italia in semifinale doppio possibile déjà-vu
- 22:48 Alla Svizzera di Akanji basta un pari in Kosovo per volare ai Mondiali. Passaporto anche per Scozia e Austria
- 22:33 Eranio: "Derby, l'Inter resta la squadra da battere. Chivu ha portato qualche idea nuova"
- 22:18 UEFA Women’s Europa Cup, Piovani: "Tante assenze, ma dobbiamo crederci. Servirà la partita perfetta"
- 22:04 De Siervo: "La Champions ha tolto popolarità alla Serie A. Rischiamo di diventare le prequalifiche della F1"
- 21:50 Bisseck cuore d'oro: donazione importante per i bambini svantaggiati di Colonia
- 21:36 Uva: "Euro 2032, solo l'Allianz Stadium al momento ha i parametri. Poi sono in 12 per quattro posti"
- 21:23 Maldini non si sbilancia: "Il derby è strano, ma non determina il risultato finale"
- 21:08 Serena: "Stupito da Chivu, per Esposito nessuna responsabilità". Poi 'consiglia' Brozovic alla Juventus
- 20:54 Piatek spinge il suo Milan: "Sta facendo belle cose, gli auguro di vincere lo scudetto"
- 20:39 Ganz: "L'Inter mi cedette al Milan, segnai in un derby ed esultai. Volevo togliermi qualche sassolino"
- 20:25 Galliani elegge i derby più belli da dirigente del Milan: "I due della semifinale di Champions del 2003"
- 20:10 Bisseck: "Felice di essere importante per l'Inter, punto al Mondiale. Mercato? Cerco di ignorare tutto"
- 19:57 Svizzera, caccia al pass Mondiale: Akanji titolare nello scontro al vertice contro il Kosovo
- 19:43 Giulini e gli italiani del Cagliari: "Seba Esposito una grande promessa. Caprile? Ecco cosa gli auguro"
- 19:29 Stringara: "Il derby sarà una bella partita, aperta a tutto. Ecco cosa ha portato Chivu all'Inter"
- 19:14 Ludi: "Nico Paz ora pensi a questa stagione, non vogliamo distrazioni. Fabregas, prematuro parlare di futuro"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB BOSTON. Verso il DERBY: DUMFRIES in dubbio
- 18:47 Santi: "Negli anni ho imparato cosa sia l'Inter. Non abbiamo ancora vinto ciò che sogniamo di vincere"
- 18:35 Roma, Soulé vola basso: "Lo scudetto è un sogno di tutti, ma è ancora presto per parlarne"
- 18:21 Bookies - Inter candidata al miglior attacco anche a fine stagione. Per la miglior difesa Roma la più indicata
- 18:07 Braglia: "Inter più forte, Milan più organizzato. Chivu mi piace, ma aspettiamo per i paragoni"
- 17:52 Sky - Dumfries resta in dubbio per il derby contro il Milan: l'olandese continua a sentire il fastidio alla caviglia sinistra
- 17:38 Dalla Turchia - Il Galatasaray torna su Calhanoglu: da Istanbul pronti a riprovare l'affondo
- 17:24 Sky - Inter, allenamento concluso: Lautaro in gruppo, domani altri arrivi. In attacco torna Thuram dall'inizio
- 17:10 Bellinazzo: "Nuovo San Siro, entriamo nel concetto di 'piattaforma'. Dovrà essere uno stadio di qualità più che di proprietà"
- 16:56 Sky - Milan, Rabiot punta l'Inter: oggi primo allenamento in gruppo. E in tre hanno anticipato il rientro
- 16:42 Bastoni: "Lautaro leader che si fa aiutare, io mi prendo un merito. Finale? Il calcio dà sempre un'altra occasione"
- 16:28 Fiorentina, Ferrari: "Per uno stadio nuovo serve una proprietà forte e decisiva. A Firenze non è stato come a Milano"
- 16:14 Caressa: "Se si libera dalla paura, per l'Italia sarà abbastanza naturale andare ai Mondiali"
- 16:00 Milan, Tare: "I derby non si giocano, si vincono. Sarei un bugiardo a dire che non voglio lo scudetto"
- 15:45 Mondiale U17, l'Italia vola ai quarti: Uzbekistan battuto, Campaniello protagonista con una doppietta
- 15:31 Vlasic: "L'Italia è una squadra fortissima, spero vada Mondiale. Deve solo trovare un po' di equilibrio"
- 15:17 I bookies credono in Chivu: Inter campione d'inverno. Nerazzurri favoriti anche per la vittoria finale
- 15:03 D'Ambrosio: "L'Inter è cambiata mentalmente al Mondiale per Club. Chivu? Ha tante chance di alzare qualche trofeo"
- 14:49 Inter Women, operazione rimonta contro l'Hacken: appuntamento a domani, dove vedere il match
- 14:35 Bologna, Cambiaghi: "Scudetto? No, è troppo. Supercoppa italiana, non dico nulla..."
- 14:21 Perinetti: "L'Inter è la squadra che può rappresentare meglio l'Italia in Europa. Credo potesse vincere più scudetti"
- 14:07 Fabregas sui colleghi: "Chivu sta facendo molto bene. Con Conte al Chelsea rischiavo di svenire"
- 13:53 Moretto: "Percassi rassegnati a perdere Lookman. Sul nigeriano c'è il Galatasaray: al lavoro con l'entourage"
- 13:39 Thuram: "La pioggia, il gol e la festa in Duomo: seconda stella momento incredibile". Darmian: "L'Inter è responsabilità"
- 13:24 Totti vola basso sulla sua Roma: "Le squadre favorite per lo scudetto sono Inter, Napoli e Milan"
- 13:10 Sky - Verso il derby, Dumfries in dubbio: l'idea è non rischiare. L'olandese sarà valutato giorno per giorno
- 12:56 Rubinho: "Lo sfogo di Conte? Non è una novità. Il primo anno vince e ti fa stare bene, poi non fa sconti"
- 12:42 Delneri: "Solet un leader? Non può esserlo: troppe leggerezze e sufficienza"
- 12:28 Croazia, Dalic: "Italia, percorso strano. Non so cosa stia succedendo, ai playoff non sarà facile"
- 12:14 Iddrissou: "Carbone mi ha cambiato, a lui devo tutto. Thuram troppo forte, cerco di 'rubargli' qualcosa a ogni allenamento"
- 12:00 Verso INTER-MILAN, rebus DUMFRIES: si scalda AUGUSTO! ZIELO on FIRE, ballottaggio aperto con SUCIC
- 11:45 CdS - Oblak dopo Le Normand: altro ko pesante in casa Atletico in vista dell'Inter
- 11:30 Sacchi: "Italia, ho visto errori ovunque: bisogna svegliarsi! Su Gattuso dico che..."
- 11:16 Contra: "Scudetto al Milan e Champions all'Inter? Firmerebbe anche Chivu! Il derby di domenica..."


