Il mercato certe occasioni te le regala, poi si rischia di pentirsi. Quando c'è disponibile a parametro zero per giugno un centrocampista sul modello di quello che potresti cercare per un gioco come quello attuale dell'Inter, ovvero composto da sì tenori di classe ma anche da uomini di fatica che al momento scarseggiano, allora bisogna muoversi. E se in Italia circola il solito nome di Riccardo Montolivo, la cui situazione è ancora tutta da decidere, dall'Inghilterra c'è un elemento che all'Inter versione sacrificio - com'è tornata ad essere dopo gli esperimenti falliti dei geni del bel giuoco Benitez e Gasperini, a dimostrazione che chi vuol snaturare l'indole nerazzurra sbaglia - potrebbe fare veramente molto comodo.

Parliamo di Nigel de Jong, un mediano di quelli solidi e cattivi, sì, ma anche con esperienza e senso della posizione. Nigel è un duro, vero, ma è un duro che sa come comportarsi e che raramente eccede: non un Muntari, per essere chiari, ma un portatore d'acqua di primissimo lusso. Ancora 27enne, due polmoni enormi, tanta voglia di giocare e un contratto in scadenza a giugno 2013 che rinnovare con il Manchester City sta diventando difficile: tra l'offerta economica scadente dei Citizens e le frequenti esclusioni di Mancini che preoccupano l'olandese, adesso de Jong è facilmente avvicinabile. Il City tenterà altre mosse per farlo rinnovare, ma lui è assolutamente restìo e come avvoltoi i primi top club iniziano a interessarsi perché a giugno la cessione sembra essere praticamente scontata e a prezzo di saldo.

Nigel è anche un giocatore versatile, capace all'occorrenza di fare centrale difensivo o anche terzino di contenimento a destra, è un leader totale e in Italia potrebbe trovare la sua meta ideale. Quest'anno al City solo 4 presenze in totale tra campionato e coppe, un misero bottino che allontana de Jong da Manchester. Tutti parlano di Nainggolan, ottimo giocatore, ma perché non catapultarci su NDJ che ha il doppio di esperienza e conosce i mari europei? Perché non pensarci? Per l'Inter potrebbe essere manna dal cielo. Staremo a vedere...

Sezione: CALCI E PAROLE / Data: Gio 19 gennaio 2012 alle 15:03
Autore: Fabrizio Romano
vedi letture
Print