Si dice che il giorno dopo una grande gioia sia sempre più bello. Ma anche due giorni dopo l’esaltazione per la vittoria di Torino è sempre ai massimi livelli. Sarà perché non si è trattato solo di un normale successo in trasferta, uno dei tanti in questa stagione. Abbiamo battuto, e senza giri di parole, la capolista, l’invincibile armata bianconera, la rivale di sempre, quella con cui non si potrà mai andare d’amore e d’accordo. E l’abbiamo fatto in modo quasi romanzesco, superando con energia anche i tranelli che ci han fatto trovare sul percorso. Di trasparente, allo Stadium, c’è stato poco tranne la vittoria dell’Inter: pura, inequivocabile, quasi eroica e d’esempio per coloro che avevano perso le speranze in un torneo pulito. Un po’ ovunque leggo consensi nei confronti di Stramaccioni e della sua bella squadra, capace di sfatare un tabù che sembrava inviolabile nelle condizioni più sfavorevoli. Però leggo e sento anche perle di saggezza che mi fanno rabbrividire e che, inspiegabilmente, tendono sfacciatamente a difendere il sodalizio bianconero dopo il naufragio di sabato scorso. Qualche esempio:
1) L’Inter è stata avvantaggiata dal gol di Vidal dopo pochi secondi, perché ha scatenato la reazione che alla lunga ha portato alla vittoria.
2) Per la Juventus sarebbe stato meglio che Lichtsteiner fosse espulso, così in inferiorità numerica si sarebbe difesa con attenzione e avrebbe impedito ai nerazzurri di andare a segno tre volte.
3) Visto che non l’ha fatto Tagliavento è stato Conte a 'espellere' Lichtsteiner poco dopo l’episodio del mancato rosso.
4) Stramaccioni non ha avuto coraggio mettendo le tre punte perché ha chiesto a Palacio di difendere su Pirlo snaturandone le caratteristiche offensive.
5) Il rigore assegnato a Milito è frutto della compensazione di Tagliavento per gli errori del primo tempo di cui, evidentemente, è stato avvertito.
6) Non è stata l’Inter a vincere per prima a Torino nel nuovo stadio della Juventus, bensì il Milan in Tim Cup nel marzo scorso.
7) Stramaccioni sarebbe andato a Torino a giocarsela con tre punte perché tatticamente spensierato (video allegato).
Per ognuna di queste perle, provo a dare una mia personale risposta:
1) Quale squadra si sentirebbe avvantaggiata nel giocare in casa della capolista imbattuta da 49 partite e iniziare sotto di un gol irregolare dopo 18 secondi? Giorni di preparazione tecnico-tattica della partita che vanno a farsi benedire grazie a uno scempio arbitrale.
2) Certo, perché giocare con un uomo in meno alla lunga ti aiuta a mantenere il risultato di vantaggio, giusto? Una squadra, dopotutto, difende meglio in inferiorità numerica. Lo diceva il barone Nils Liedholm, quindi perché non firmare e controfirmare?
3) Quindi l’espulsione di Conte ha lo stesso peso di quella che avrebbe avuto Tagliavento? Strano, mi sembra che nel primo caso la Juve abbia continuato a giocare con 11 uomini (Caceres fa testo), eventualità improbabile nel secondo caso.
4) Significa che un attaccante deve fregarsene della fase difensiva? In quale realtà parallela il gioco del pallone funziona così oggigiorno? Qualunque allenatore pretende supporto anche ai suoi attaccanti ma solo i migliori lo ottengono. E non mi sembra di aver visto i vari Vucinic, Giovinco e Bendtner inseguire gli avversari per portare loro un pizzico di pressing.
5) Premessa: fosse stato per Tagliavento, non ci sarebbe stato quel calcio di rigore perché lui aveva già deciso che il gioco poteva proseguire. È stato infatti Orsato, più distante dall’azione dell’arbitro, a segnalare l’irregolarità. Che, tra l’altro, a norma di regolamento meritava il giallo. Fallo evidente, altro che compensazione.
6) A sostenerlo è un quotidiano di Torino, ma non farò nomi. Lo stesso che dopo la partita di Tim Cup aveva negato la sconfitta interna della Juventus, e che domenica mattina si è smentito pur di togliere questa soddisfazione ai nerazzurri. Tempo perso, la matematica non è un’opinione anche se da quelle parti ognuno la interpreta a modo proprio. Nella storia dello Stadium c’è il nome dell’Inter, che lo vogliano o no.
7) Ah, bella la spensieratezza. Qualunque allenatore lo sarebbe stato andando a giocare in casa di una Juventus imbattuta da 537 giorni. Non a caso, il modo in cui Stramaccioni ha vissuto Juve-Inter (e le immagini tv lo testimoniano) è tipicamente senza pensieri, colmo di serenità e tranquillità, quasi fosse seduto sul divano di casa propria con un joypad in mano (tanto se perdo riavvio). Di questi tempi, essere spensierati è un lusso, per fortuna Strama lo è. Che invidia!
Beh, potrei aggiungere molte altre case histories ma mi fermo qui. Credo di aver trasmesso bene il messaggio delle corbellerie che girano dopo la partita di sabato scorso. Dopotutto, non lo scopro certo io che il tifoso juventino, da anni, vive in un mondo tutto suo: 30 scudetti sul campo, vittima del sistema Pirelli-Moratti, accerchiato dai media, danneggiato dagli arbitri, perseguitato dalla giustizia sportiva, insidiato dai 'prescritti', vincente sempre e comunque sul campo. Un po’ come quel film diretto da Ron Howard, ‘A beautiful mind’, dove il protagonista Russell Crowe, nei panni del matematico John Nash, vede ciò che in realtà non esiste e che è solo frutto della propria mente disturbata. Beh, questa forma di schizofrenia adattata al calcio la può vantare solo il sostenitore bianconero (video allegato numero due), che continua a urlare le proprie ragioni anche di fronte all’evidenza, ampiamente oggettiva, dei fatti. Una mente creativa, si potrebbe dire, che per fortuna non appartiene a tutti i tifosi della Vecchia Signora ma solo a un nutrito gruppo di essi. Poi, nella storia vera come nel film, Nash ha vinto il premio Nobel e questo nessuno gliel’ha potuto negare. Beh, io non voglio mica negare l’ultimo scudetto della Juve così come i 49 risultati utili consecutivi. Però, pur non essendo un fenomeno in matematica, so ancora contare il numero di scudetti e l’albo d’oro ne assegna 28 alla Juventus. Così come so contare le tre sberle rimediate dal popolo bianconero allo Stadium sabato 3 novembre 2012. Non bisogna essere John Nash per riuscirvi.
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 00:15 Inter, mosse decise per Mlacic. Romano: "Incontro con l'entourage, ecco le cifre e il piano nerazzurro"
- 00:00 Sommer o Martinez? Il dubbio di Chivu e il 'consiglio nascosto' di Inzaghi
- 23:45 Icardi entra nella storia del Galatasaray: ora è lui il migliore bomber straniero del club
- 23:25 Giudice Sportivo Lega Pro - Terza sanzione per Bovo e Alexiou, prima per Re Cecconi
- 23:05 Top 11 giocatori più preziosi di Serie A: Inter al comando con quattro giocatori. Lautaro il più costoso
- 22:45 Karembeu: "Napoli allenato da un grande allenatore. Ma per lo scudetto è lotta a due con l'Inter"
- 22:27 UFFICIALE - Il Milan saluta Origi: arriva la risoluzione consensuale del contratto
- 22:12 L'agente di Di Lorenzo ricorda: "Ha avuto un momento di black-out e stava per andare via dal Napoli"
- 21:57 La Lazio ufficializza: "Il club può operare liberamente sul mercato di gennaio"
- 21:42 Il Giorno - L'Inter lavora a fari spenti su Gila e non solo: tutti i nomi. Con l'uscita di Frattesi un'entrata di peso
- 21:28 Zaccagni non ha dubbi: "La Nazionale andrà al Mondiale, ce lo meritiamo"
- 21:13 Cagliari, stop per Folorunsho dopo il gol al Pisa: distrazione del legamento collaterale mediale del ginocchio destro
- 20:58 Dopo Inter e Milan, anche la Roma si muove per il nuovo stadio: consegnato il progetto di fattibilità tecnico-economica
- 20:43 Coppa d'Africa, Lookman trascina la Nigeria alla vittoria nella gara d'esordio. Panchina per Akinsanmiro
- 20:30 Caressa: "L'Inter ha dei cali che non mi spiego. Tre le cose evidenti e una riguarda Lautaro. Ecco cosa va cambiato"
- 20:14 GdS - Lazio, mercato sbloccato. A gennaio limitazioni per Napoli e Pisa
- 20:00 GdS - Inter, per la fascia destra spunta Bellanova: non direbbe no al ritorno a Milano. C'è l'intreccio con Palestra
- 19:45 Naletilic sul futuro di Mlacic: "Con lui può succedere quello che è avvenuto con Sucic"
- 19:15 Bonny, l'Inter ha tremato per l'infortunio. E per qualche ora anche il mercato ha rischiato di cambiare
- 19:00 Rivivi la diretta! Si FERMA anche BONNY, 2025 FINITO: pure il NAPOLI a rischio? Le ULTIME verso ATALANTA-INTER
- 18:53 La Penna per Atalanta-Inter, l'arbitro di Roma aveva diretto la prima di campionato contro il Torino
- 18:39 Valerio Bianchini: "Sono molto favorevole a NBA Europe. Milano già pronta per l'avventura"
- 18:24 Inter a Bergamo per dimenticare la Supercoppa: nerazzurri favoriti in quota sull'Atalanta
- 18:09 Di Gennaro: "L'assenza di Dumfries per l'Inter è tanta roba, ti garantisce 7-8 gol l'anno"
- 17:55 Frey: "Dumfries mi ha emozionato. Anche Dimarco ha fatto una grande stagione, però..."
- 17:40 Toni, riserve su Inter e Bastoni: "Aiutato dal 3-5-2, vorrei un altro modulo". E su un 10 ai nerazzurri esplode
- 17:26 TM - Nuovi valori di mercato in Serie A: boom di Palestra, bene anche Bonny e Sucic. Calano Thuram, Dumfries e Frattesi
- 17:13 CF - Stadio San Siro SpA, per Katherine Ralph poteri di firma singola fino a 250mila euro
- 16:59 Genoa, pugno duro per i tifosi dopo gli scontri con gli interisti: si va verso il divieto di trasferta per 3 gare
- 16:44 Orlando: "L'Inter deve fissare un obiettivo tra campionato e Champions. Non deve fare l'errore dello scorso anno"
- 16:30 fcinSpertsyan-Inter, gradimento ma senza forzare. Servirebbe un'opera di convincimento sul presidente Galitsky
- 16:15 Krasnodar, Sperstyan eletto miglior giocatore della prima parte di stagione: anche i numeri lo premiano
- 16:01 Gattuso: "Il Mondiale è il chiodo fisso. Dobbiamo tornare lì e dobbiamo farlo da protagonisti"
- 15:46 Triplete nazionale per il Napoli? Per i bookies scudetto difficile, Inter nettamente avanti
- 15:32 Giannichedda: "Napoli e Inter superiori alla Juve, ma Spalletti ha fatto capire che..."
- 15:17 UFFICIALE - Proprio prima di Inter U23-Novara, i piemontesi esonerano il tecnico Andrea Zanchetta
- 15:03 Novellino non ha dubbi: "Scudetto, punto sull'Inter. E' la squadra più attrezzata"
- 14:49 Abodi: "Niente Milan-Como a Perth, si è buttato il cuore oltre l'ostacolo con leggerezza"
- 14:35 Bookies - Frattesi-Inter, avventura ai titoli di coda? La sua partenza da Milano quotata a 2,50
- 14:22 Sky - Si ferma Bonny, il francese ai box almeno 15 giorni: ecco quante gare rischia di saltare
- 14:07 Stankovic ritrova Arnautovic: "Era mio compagno di squadra ed era più felice di me di essere all'Inter"
- 13:53 Ascolti TV Supercoppa, Napoli-Bologna gara meno vista dal 2009: -40% rispetto a Inter-Milan di gennaio
- 13:46 Finisce il 2025 di Bonny: il francese si fa male in allenamento, ecco l'esito degli esami effettuati quest'oggi
- 13:39 Qui Atalanta - Pasalic tornato ad allenarsi dopo il grave lutto familiare. Domenica con l'Inter ci sarà
- 13:24 Akinsanmiro: "Mi piacerebbe tornare all'Inter, ma non so cosa mi riserverà il futuro. Calhanoglu il mio giocatore preferito"
- 13:10 Union Brescia, Corini dopo la vittoria sull'Inter U23: "C'era la sensazione potesse succedere qualcosa di straordinario"
- 12:56 Konaté-Inter, la sentenza di Romano: "Tratta il rinnovo col Liverpool a cifre lontane per il nostro calcio"
- 12:41 Arbitri 17esima giornata, tutte le designazioni: La Penna per Atalanta-Inter, Abisso e Manganiello al VAR
- 12:28 Serena: "Frattesi un anarchico, alla Juve manca uno così. E se Spalletti lo vuole..."
- 12:14 Il Giornale - Il Besiktas (e non solo) ci prova, ma Carlos Augusto non vuole lasciare l'Inter
- 12:00 VORAGINE a DESTRA, l'INTER non fa NULLA?! "Tanto c'è CHIVU". FRATTESI-JUVE, oltre THURAM...
- 11:45 Adani: "Inter squadra più forte d'Italia, è un'opinione condivisa. Ecco perché bisogna essere severi, se non vince"
- 11:30 CdS - De Vrij addio già a gennaio? L'Inter ha altre idee. Muharemovic l'obiettivo in caso di divorzio
- 11:16 GdS - Inter, centrocampo sotto accusa. Ma a Bergamo torna Calhanoglu
- 11:02 CdS - L'Inter studia il doppio colpo dall'Atalanta: Palestra più Ederson. Frattesi in uscita
- 10:48 Mkhitaryan: "La prima volta a San Siro da spettatore: ecco quando. Djorkaeff idolo degli armeni perché..."
- 10:34 UFFICIALE - Dejan Stankovic torna alla Stella Rossa e raggiunge un ex interista: i termini del contratto
- 10:20 La Repubblica - Inter, un solo bocciato del mercato estivo. E il sogno Palestra per quello invernale
- 10:06 TS - Non solo Palestra: tra sei mesi Atalanta e Inter potrebbero parlare anche di un altro atalantino
- 09:52 TS - Bisseck, quale scelta per Atalanta-Inter? Chivu ne ha bisogno, ma...
- 09:38 TS - Atalanta-Inter, incontro in vista per Palestra per capire la fattibilità dell'operazione: il punto
- 09:24 TS - Frattesi alla Juve può passare da Muharemovic all'Inter: ecco perché
- 09:10 GdS - Inter, inizia la salita: Chivu ha il calendario più duro
- 08:56 Bergomi: "Adesso lascio andare le lacrime e cresce il senso di appartenenza all'Inter. Ma c'è una cosa che rimpiango. Ora servono due acquisti"
- 08:42 Capello: "Chivu è in testa, ma qualcosa potrebbe osare. Scudetto per cinque? Dico che..."
- 08:28 GdS - Darmian, nuova frenata: Chivu con un cratere a destra. Lui e Acerbi...
- 08:14 GdS - Frattesi, tempo scaduto: sarà addio. Spalletti lo vuole e all'Inter piacciono due juventini
- 08:00 Ventola: "Inter, 2025 più che deludente. In Italia è la squadra migliore e non ha vinto niente"
- 00:00 Da portaombrelli a trofeo più ambito dell'anno


