Diversi cambi in formazione nell'Inter di Simone Inzaghi che affronta l'Udinese a San Siro con un pensiero rivolto anche alla sfida contro il Porto di mercoledì. Nel 3-5-2 nerazzurro, in porta torna titolare Handanovic con la fascia di capitano al braccio, davanti a lui Darmian, Acerbi e Bastoni. A destra si rivede Dumfries dal 1' con Dimarco sul lato opposto, Brozovic riprende il suo posto in cabina di regia affiancato da Barella e Mkhitaryan. In attacco il tandem è formato da Lukaku e Dzeko, fuori Lautaro. Modulo quasi speculare per la squadra allenata da Sottil: nella difesa a tre friulana con Becao e Bijol gioca Ebosse preferito a Perez. A centrocampo linea a cinque con Ehizibue, Pereyra, Walace, Lovric e Udogie, in avanti Thauvin agisce alle spalle di Beto.
Sulla sinistra Bastoni sprinta alle spalle di Dimarco, Brozovic dirige il traffico in mediana e Lukaku comincia la sua partita da centravanti boa. Sul lato del belga, solita corsa e aggressività da Barella che al 10' taglia in area e chiede un rigore per spinta da dietro di Udogie. L'Udinese, in dieci uomini per l'infortunio di Ebosse, difende a cinque e al 15' rischia ancora sull'asse Barella-Lukaku con il 90 che prende il tempo sulla profondità a Bijol e cerca in area Dzeko, Becao mura in tackle sul bosniaco, Walace prova a fare la stessa cosa su Dumfries ma lo atterra: rigore concesso dopo on-field review e realizzato da Lukaku al secondo tentativo, nel frattempo è entrato Masina al posto di Ebosse. I friulani provano a reagire aumentando il volume di uomini in attacco. Beto gioca di sponda, in area salgono i tre mediani mentre Ehizibue e Udogie hanno il compito di creare i pericoli sulle corsie. Sul cambio di fronte Barella taglia ancora da destra alle spalle di Lukaku e dei difensori friulani, palla apparecchiata di petto per il belga che la spreca, ma è tutto fermo perché sul lancio di Acerbi il 23 era partito in fuorigioco. L'Udinese alza i ritmi e il pressing sul finire del primo tempo, l'Inter risponde con la pressione a tutto campo che interrompe sul nascere la manovra della squadra di Sottil. Al 43' Lukaku sbaglia la misura del passaggio per Mkhitaryan innescando la ripartenza fulminea dell'Udinese, è un quattro contro quattro condotto magistralmenteda Pereyra, Darmian su indicazione volante di Acerbi segue il taglio di Beto (ma su Pereyra stava già rientrando Barella) mentre Lovric beffa la difesa inserendosi dal lato sinistro e battendo Handanovic prima che il 36 ripieghi nella sua zona. I nerazzurri asincroni nei movimenti offensivi lasciano scoperta la mediana e difendono ingenuamente, per un pareggio servito all'Udinese su un piatto d'argento.
Alla ripresa Inter in campo con D'Ambrosio al posto di Darmian, ammonito nel primo tempo per un tackle su Udogie. I nerazzurri giocano con una marcia in più, puntando soprattutto sulla spinta di Dumfries e Dimarco sulle fasce ma l'Udinese riesce a fare scudo. Poi Sottil opera il secondo cambio mandando energie fresche in attacco: dentro Success, fuori Thauvin. Nell'Inter al 66' finisce la partita di Brozovic e Lukaku, in campo Calhanoglu e Lautaro Martinez. Il turco regala freschezza e agilità alla manovra dell'Inter che assalta l'avversario a pieno organico, mentre il Toro è più pericoloso di Lukaku sulla profondità. A sinistra si alternano anche Bastoni e Acerbi mentre Dimarco si allinea in area alle punte, Barella e Mkhitaryan agiscono sulla trequarti, le squadre si allungano e fioccano le occasioni in ripartenza da una parte e dall'altra. Le sprecano Dzeko e Success, non Mkhitaryan che sul ribaltamento di fronte approfitta del vuoto davanti alla difesa lasciato da Lovric e compagni e con il destro al volo su assist di Dimarco firma il raddoppio nerazzurro. Girandola di cambi dopo il colpo incassato dall'Udinese: entrano Arslan, Samardzic ed Ebosele, out Lovric, Pereyra e Beto. Al 79' nell'Inter fuori uno stremato Dimarco, dentro Gosens, poi all'84' Gagliardini prende il posto di Mkhitaryan acciaccato. Mentre l'Udinese è sbilanciata, Lautaro spreca la prima chance su contropiede innescato da Barella ma si fa subito perdonare alla seconda occasione sulla fiondata lunga di D'Ambrosio, facendo valere la maggiore freschezza nel confronto con Bijol e siglando di potenza la rete del 3-1. Si chiude con 19 tiri di cui 7 nello specchio per l'Inter contro i 9 tentativi dell'Udinese di cui uno solo diretto ad Handanovic e capitalizzato nel momentaneo pareggio. Possesso palla al 60% per i nerazzurri e 443 passaggi con un'accuratezza dell'85%. Numeri e sprechi di una squadra che deve ancora ritrovare i migliori Brozovic e Lukaku, mentre la musica cambia con gli ingressi di Calhanoglu e Lautaro. Tardive le sostituzioni nell'undici di Sottil che a metà ripresa soffre il calo di energie. Al vantaggio nerazzurro su rigore costruito sull'asse Barella-Lukaku e poi Dumfries seguono tre gol tutti frutto di ripartenze. Entrambe le formazioni fanno leva sugli errori dell'avversaria, l'Udinese ne commette di più.
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DanieleAlfieri7
Altre notizie - Angolo tattico
Altre notizie
- 00:31 Zanetti: "Lautaro è un modello per l'Inter, mi ha reso felice. Noi argentini troviamo un'atmosfera molto familiare in nerazzurro"
- 00:00 Prendere o lasciare
- 23:55 Domani sera Roma-Inter all'Olimpico, questo il piano di viabilità per raggiungere lo stadio
- 23:40 Alcione Milano-Inter U23, le pagelle - La Gumina bomber spietato, Kamaté e Stante continuano a migliorare
- 23:30 Vecchi in conferenza: "Non ci accontentiamo, puntiamo al livello delle top del girone. Cocchi in crescita"
- 23:20 Bonanni: "Inter più forte della Roma a livello d'organico, ma i giallorossi hanno entusiasmo"
- 23:10 Lavelli in conferenza: "Grande differenza sul piano fisico tra giovanili e professionisti. Cerco di rendermi utile"
- 23:02 Passaggi totali nelle prime sei giornate, due nerazzurri in top 5: Barella sui numeri di Modric
- 22:48 Romano: "Due settimane fa nuovo tentativo dell'Al-Hilal per Ausilio. Ma lui è già al lavoro per l'Inter 2026-2027"
- 22:34 AIA, Zappi: "Gli arbitri italiani miglioreranno il sistema della comunicazione"
- 22:32 Inter U23, è tuo il primo derby! Battuto l'Alcione Milano con doppietta di La Gumina, nerazzurri terzi in classifica
- 22:20 La convinzione di Orsi: "Il Napoli deve approfittare della sfida tra Roma e Inter. E la squadra di Conte..."
- 22:05 Braida: "Scudetto, il Milan ha un'identità. Gasperini? Parla la sua storia"
- 21:51 Fontana: "San Siro, canto del cigno con le Olimpiadi? Ci saranno ancora tante partite del Milan..."
- 21:37 Roma-Inter, Braglia: "Giallorossi con identità netta e trasporto emotivo, fattore importante"
- 21:22 Marotta e Katherine Ralph all'incontro con gli Inter Club del Lazio. Poi il saluto di Akanji e Sommer
- 21:08 Roma, Svilar: "Inter tra le più forti del campionato. Ma noi siamo fortissimi e non dobbiamo temere nessuno"
- 20:54 Hernanes: "L'Inter è una squadra forte. Ma a parte Lautaro Martinez non vedo fenomeni in rosa"
- 20:39 Domani sfida nella sfida tra Lautaro e Dovbyk: in lavagna marcatori parte favorito l'argentino
- 20:25 M. Orlando: "La Roma sta over performando ma può mettere in difficoltà l'Inter. Dybala se sta bene deve giocare subito"
- 20:11 Union Saint-Gilloise, Hubert pronto al debutto con lo Charleroi: "Voglio migliorare ciò che già funziona"
- 19:57 Di Marzio: "Bisseck lascerebbe l'Inter solo per andare in club come Real Madrid o Bayern Monaco"
- 19:42 Bookies - L'Inter proseguirà la striscia positiva con la Roma: vittoria a 2,20 in un match da Under
- 19:28 Malagò: "Giusto vendere San Siro a Inter e Milan. Canto del cigno con le Olimpiadi? Triste, però..."
- 19:13 Verso Roma-Inter, i nerazzurri sono già arrivati nella Capitale. La Serie A annuncia il numero di Calligaris
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di ROMA-INTER: le PAROLE di CHIVU in CONFERENZA e le ULTIME di FORMAZIONE
- 18:54 Hernanes: "La comunicazione di Conte è diversa rispetto ad un anno fa. Inter e Milan si giocheranno lo scudetto fino alla fine"
- 18:40 Qui Roma - I convocati: Gasp con la rosa quasi al completo, fuori solo Angeliño. Prima per Bailey
- 18:25 Sala: "Sta partendo il progetto per il nuovo stadio per Inter e Milan. Ma San Siro resta un'icona"
- 18:12 Roma, l'Inter è un tabù all'Olimpico dal 2016: 8 gare senza vittorie. Nerazzurri sempre in gol nella Capitale da 11 gare
- 17:58 Roma a secco dal 2016 in casa con l'Inter, Manolas: "Sono passati nove anni, è ora di cambiare questa statistica…"
- 17:44 Se un editorialista dirimpettaio si trasforma in mandante e iettatore...
- 17:30 Fiorentina, Pioli: "Avremo un blocco di tre settimane molto pieno, lo affronteremo con positività"
- 17:16 Dalmat ricorda l'Inter di Ronaldo: "Lì era una guerra, c'erano tanti clan. Vincevamo solo grazie al talento"
- 17:02 Vieira: "Se mi aspettavo di più da Carboni? Bisogna avere la struttura giusta per aiutarlo a performare"
- 16:48 Nazionale Femminile U17, in Croazia il Round 1 di qualificazione all’Europeo: convocata l'interista Ciurleo
- 16:34 Ranking FIFA, sorpasso dell'Argentina sulla Francia al secondo posto. L'Italia sale in nona piazza
- 16:20 Questa sera Alcione-Inter U23: ecco come poterla vedere anche gratis
- 16:07 Chivu non si nasconde: "L'Inter può arrivare in fondo a tutte le competizioni. Vogliamo essere dominanti, indipendentemente dall'avversario"
- 15:52 L'hype esagerata e i 'confronti senza senso': l'idea di Chivu per gestire al meglio Pio Esposito, ormai 'giocatore internazionale'
- 15:37 Inter e non solo, Conte avvisa il Napoli: "L'obiettivo è capire che risposte diamo giocando 7 partite in 22 giorni"
- 15:23 Gasperini vs Chivu: Atalanta-Parma 2-3 è l'unico precedente ufficiale tra i due tecnici
- 15:09 Sky - Milan, lesione di basso grado per Pulisic: verrà rivalutato tra 10 giorni. Cosa filtra per il derby con l'Inter
- 14:55 Settore giovanile, il programma completo del week-end: torna in campo la Primavera di Carbone
- 14:40 Chivu a Sky: "Con Gasperini ero in gran forma. I miei giocatori stanno bene". Poi semina dubbi sull'attacco
- 14:35 Roma, Gasperini a Sky: "Mi piace molto quello che sta facendo Chivu, ho già notato delle differenze con l'Inter di Inzaghi. Lautaro? Top"
- 14:21 Corriere del Mezzogiorno - Il Napoli recupera Politano, ma Conte non corre rischi: tornerà con PSV e Inter
- 14:15 Chivu: "Domani gioca Sommer, non so quando rientra Thuram. Gasp modello, è andato via troppo presto dall'Inter"
- 14:07 Roma, Gasperini: "Inter miglior squadra insieme al Napoli, è un test per misurarci. Su Dybala e Angelino..."
- 13:52 Women’s Europa Cup, l'Inter di Piovani pesca le svedesi dell'Hacken agli ottavi di finale
- 13:38 Alcione, Cusatis: "Sfidare l'Inter U23 è un grande traguardo, vogliamo dimostrare di essere all'altezza"
- 13:23 Sky - Niente Roma-Inter per Thuram: il francese si è allenato ancora a parte. Al suo posto più Bonny di Pio Esposito
- 13:10 Bergomi: "Chivu intelligente, Esposito maturo. Akanji? Upgrade rispetto al Pavard". Poi 'spoilera' il ritorno del tifo in Curva Nord
- 12:56 Amantino Mancini 'gioca' Roma-Inter: "L'Olimpico è un piccolo vantaggio per i giallorossi, ma non sono i favoriti"
- 12:42 Roma-Inter, Dybala a caccia di un doppio traguardo statistico
- 12:28 Damiani: "L'Inter ha l'organico migliore d'Italia e una società forte: per lo scudetto se la giocherà col Napoli"
- 12:14 Julio Sergio: "Nel 2010 ci ha gelato Milito, ma era un'Inter fortissima. E domani..."
- 12:00 L'ARABIA, i casi LOOKMAN e KONÈ: le "VERITÀ" di AUSILIO. La PROBABILE di ROMA-INTER e le ULTIME
- 11:45 Di Biagio: "Esposito mix tra Toni e Vieri, ma a 20 anni è più pronto di entrambi. Chivu? Intelligenza fuori dal comune"
- 11:30 Toni: "Scudetto all'Inter, Champions al Barça. Su Esposito e Lautaro dico che..."
- 11:16 GdS - Bonny in vantaggio su Esposito: il motivo non è solo fisico
- 11:02 CdS - Calhanoglu, dubbi spariti: condizione top e sintonia totale
- 10:48 CdS - L'Inter è tornata ad alzare il muro. Ma ora arrivano i test probanti
- 10:34 Qui Roma - Gasperini recupera tutti (tranne uno) per l'Inter. In attacco sarà tridente
- 10:20 Panucci: "Roma-Inter banco di prova da scudetto. Per i nerazzurri lasciai il Real. Chivu una sorpresa? Dico che..."
- 10:06 TS - Studio sulla Champions degli ultimi 5 anni: ricchi sempre più ricchi, anche grazie al FPF
- 09:52 TS - Koné-Frattesi, scambio mai tramontato. Il futuro del centrocampista nerazzurro resta un'incognita
- 09:38 TS - Dimarco, ritorno di fiamma del Manchester United. Ma l'Inter lavora al rinnovo: i dettagli
- 09:24 Muharemovic: "Per lo Scudetto vedo due favorite. Le voci di mercato? Fanno piacere, ma adesso penso solo a una cosa"
- 09:10 GdS - Le chiavi tattiche di Roma-Inter: la probabile formazione di Chivu