Nella settimana che preannuncia l'Inter che verrà - nuova maglia, visite mediche di Hakimi, l'accordo prolungato fino ad agosto (almeno) per Sanchez con l'avversario di giornata Tonali 'spoilerato' dalla tv di casa Suning - i nerazzurri di Antonio Conte cercano la seconda vittoria consecutiva dopo il successo in rimonta sul campo del Parma e il precedente mezzo passo falso casalingo con il Sassuolo. Si torna a San Siro, stavolta contro il Brescia penultimo e alla disperata ricerca di punti salvezza. Ancora turnover e cinque cambi rispetto alla sfida del Tardini: giocano Sanchez al posto di Lukaku, Bastoni per Godin, rifiata Eriksen che cede il suo slot a Borja Valero, mentre Young e Moses tornano padroni delle fasce rimpiazzando Biraghi e Candreva. La squadra di Diego Lopez opta per il solito 4-3-1-2: non c'è Torregrossa che lascia spazio ad Ayé nel tandem con Donnarumma supportato da Zmrhal, mentre a centrocampo gioca Skrabb e non Bjarnason.
Primi minuti con un'Inter subito arrembante ma ordinata: Borja si sistema 'alla Eriksen' facendo da perno tra la mediana e i due attaccanti, mentre i soliti scambi stretti e rapidi accompagnati dal pressing portato alto sino alla trequarti avversaria liberano le frecce nerazzurre. Da una di queste giocate estrapolate dal copione 'contiano' al 5' Sanchez viene liberato nello sprint sul lato destro, pennella verso il secondo palo per Young che lasciato libero senza marcatura è però abile e letale nel coordinarsi da punta vera trovando di destro il suo secondo sigillo in maglia Inter. Anche Barella è una presenza costante nell'area di rigore bresciana, per un'Inter ultra-veloce ed offensiva che non subisce ma domina tornando subito a riversarsi in avanti alla ricerca del secondo gol (solo in apertura di partita era stata concessa una chance casuale agli ospiti e sciupata da Donnarumma dopo il disimpegno errato dello stesso Young).
Il binario di destra dell'Inter non conosce sosta: ancora Sanchez serve il filtrante per Moses che sguscia dentro l'area e viene stoppato solo dal colpo da dietro di Mateju. Giallo per il difensore e penalty trasformato al 20' con destro in buca d'angolo del cileno. Tre minuti dopo, soluzione alternativa con il cross di Gagliardini dalla trequarti di sinistra e il colpo di testa di Lautaro (nettamente più in ombra rispetto al partner) che finisce a lato. Nell'azione successiva è lo stesso Gagliardini che trova il fondo sulla destra e sul suo assist ribattuto Moses ingolosito calcia alto da fuori area. Da un piazzato all'altro, ma stavolta con coefficiente di difficoltà massimo, Sanchez dopo il rigore va vicino al gol addirittura da calcio d'angolo ma Joronen salva sulla linea. Sull'altro fronte la mossa Ayé delude le aspettative di Diego Lopez e rende solo il cartellino giallo a De Vrij per l'intervento in ritardo al 41'.
La partita continua ad essere a senso unico con un'Inter che la chiude negli ultimi istanti di primo tempo. Sono sei i nerazzurri nell'area di rigore delle Rondinelle al 45' quando Sanchez dal limite serve a sinistra Young, l'inglese ancora lasciato solo mette al centro dove svetta tra i compagni e le maglie avversarie D'Ambrosio: 3-0 che premia una squadra straripante e finalmente concreta anche in fase realizzativa. Nell'intervallo Lopez cambia due uomini inserendo Torregrossa e Bjarnason e lasciando fuori Donnarumma e Skrabb, mentre Conte manda in campo Ranocchia al posto dell'ammonito De Vrij. Diverso inizialmente l'atteggiamento della squadra ospite che prova a costruire qualche azione grazie alle sponde del neoentrato Torregrossa, anche se la prima grande chance capita ancora una volta ai nerazzurri: Gagliardini nel varco centrale per Borja Valero, l'ex canterano del Real spalle alla porta con una magia di tacco libera Lautaro che a tu per tu con Joronen spara sopra la traversa. Si riscatta invece al 52' dopo l'errore con il Sassuolo il centrocampista numero 5 dell'Inter siglando di testa indisturbato sull'assist di punizione di Sanchez il suo terzo gol stagionale.
Dopo il poker interista altra girandola di cambi per Lopez che sostituisce Zmrhal e Sabelli per Spalek e Mangraviti, mentre Conte offre una mezzora abbondante ad Agoume che rileva Barella. Al 60' Borja Valero prova ad emulare Gagliardini non trovando però lo specchio sul cross dalla destra del solito Moses (anche stavolta sono sei i nerazzurri dentro l'area). Il nigeriano lascia il posto a Candreva al 68', Eriksen e Lukaku subentrano a Gagliardini e Lautaro: si riparte e prima Candreva (traversa), quindi nella stessa azione Eriksen (alto) anticipano il finale di match. L'ingresso del danese che circola a ridosso dell'attacco coincide naturalmente con l'abbassamento di Borja in mediana al fianco di Gagliardini, ma il copione non cambia: sul passaggio di Young all'83', spunto di Lukaku e mancino che impegna Joronen, sulla respinta arriva Eriksen che dopo il primo tentativo parato da terra dal portiere insacca in tackle a pochi centrimetri dalla linea. Dal binario di sinistra si torna a quello destro: cinque minuti dopo, triangolo ancora fulmineo fra Agoume, Eriksen e Candreva con il numero 87 nerazzurro che trova l'opposto angolo basso calciando dal limite con il mancino.
Il match si chiude senza minuti di recupero dopo i primi 90 volatilizzati senza ansie e colmati da ben sei gol. Sempre più veloce (ad Hakimi non occorrerà abituarsi), feroce e determinata, l'Inter futurista è il manifesto del proprio tecnico: "Io voglio una squadra che corra in avanti, sia con la palla che senza", spiega Conte dopo il 6-0. E in attesa dell'accompagnamento del pubblico sugli spalti i nerazzurri in campo esaltano già i palati dei tifosi rimasti a casa, proiettandosi anche alla prossima stagione con presagi che come Sanchez, alla definitiva conquista di Marotta e Ausilio (e a parte la prova fantasmatica dell'obiettivo Tonali), fanno senz'altro ben sperare.
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DaniAlfieri
Altre notizie - Angolo tattico
Altre notizie
- 23:47 Mario Rui: "Inter e Napoli favorite per lo scudetto? Aggiungiamo anche Milan e Roma. Mi aspettavo questo equilibrio"
- 23:33 L'Inter scatta in testa alla classifica, Lupo: "Il campionato si giocherà punto a punto"
- 23:20 GdS - Frattesi-Inter, stavolta è capolinea. Napoli e Roma piste concrete, Newcastle sullo sfondo. E con la Juve...
- 23:05 Union Brescia, Boci: "Dobbiamo tornare a vincere in casa. Meglio giocare con un'Under 23 perché..."
- 22:50 Nuova partnership tra Lega Serie A e Boglioli. De Siervo: "Si rafforza il legame tra calcio e moda"
- 22:36 fcinNon solo Barcellona: Bastoni corteggiato da arabi e due big di Premier. Ma l'Inter ha altro in mente
- 22:22 DAZN, oltre 800mila spettatori collegati per la sfida di domenica tra Genoa e Inter
- 22:08 L'Inter U23 chiude il girone d'andata col big match contro il Brescia: dirigerà Drigo di Portogruaro
- 21:54 Genoa-Inter, a Marassi va in scena il Lautaro-show. Podio per Bisseck e Zielinski
- 21:40 Il Napoli ritrova Lukaku: il belga torna tra i convocati e vola in Arabia Saudita per la Supercoppa Italiana
- 21:25 Primavera 1, domani l'Inter attesa dal Verona. Il tecnico gialloblu Sammarco: "Nerazzurri con grandi qualità"
- 21:10 Insigne: "Scudetto, sarà lotta fino alla fine. Spero che siamo noi napoletani a trionfare"
- 20:49 Condò: "Brutta la perdita di Dumfries. Se l'Inter non può prendere un top, rimanga con Henrique e Diouf. Io prenderei..."
- 20:42 PSG alla caccia della Coppa Intercontinentale, L. Enrique: "Vogliamo continuare a fare la storia come l'anno scorso"
- 20:27 Tegola Lecce, c'è lesione per Berisha: a forte rischio il match contro l'Inter
- 20:13 La cassaforte di Massimo Moratti chiude il 2025 in rosso: per l'ex presidente proventi per 11,5 milioni
- 19:58 Atalanta-Inter, dal 22 dicembre i biglietti per il settore ospiti: modalità di vendita e prezzi
- 19:45 Dumfries rassicura: "Mese duro, ma il peggio è passato. Concentrato per tornare in campo il prima possibile"
- 19:29 FIFA The Best, Donnarumma batte Sommer e non solo: è lui il miglior portiere del 2025. Dominio del PSG
- 19:14 UFFICIALE - Dumfries cambia agente. Addio a Mendes, l'annuncio dell'agenzia di Ali Barat: "Welcome to Epic"
- 19:00 Rivivi la diretta! IO GIRO L'ITALIA PER TE, ospite INTER CLUB ALBANIA (1° al MONDO). Le ULTIME su DUMFRIES e SUPERCOPPA
- 18:47 Jorginho: "Scudetto, il Napoli è sempre forte e lotterà fino alla fine. Nazionale? Io ci sono"
- 18:33 Venerdì si riunisce il Consiglio della FIGC: all'ordine del giorno anche le modifiche regolamentari
- 18:18 Bologna in Supercoppa senza il tifo organizzato: il comunicato della Curva Andrea Costa
- 18:03 Giudice Sportivo - Lazio, Basic squalificato due turni. Seconda sanzione per Bisseck e Barella
- 17:50 Ispirato allo stemma genoano, ecco lo 'stilista' Chivu: The Grif One!
- 17:35 GdS - Dumfries operato, l'Inter deve agire sul mercato: adesso il nome che stuzzica è Norton-Cuffy
- 17:25 Supercoppa, venerdì in campo Bologna e Inter: il programma completo di allenamenti e conferenze
- 17:18 Dumfries va sotto i ferri: intervento chirurgico di stabilizzazione della caviglia sinistra. La nota dell'Inter
- 17:07 FootyHeadlines presenta il primo progetto della terza maglia 2026-2027: design innovativo con effetti 'speciali'
- 16:54 Under 20, Carbone chiama Konteh e D'Agostino dall'Under 18: definiti i numeri di maglia
- 16:39 videoKeita: "Potevo tornare all'Inter con Inzaghi, ci abbiamo provato. L'affare non si è concretizzato perché..."
- 16:25 Giudice Sportivo Serie C, pugno duro per Melgrati: il portiere dell'Inter U23 squalificato per due turni
- 16:10 Il Genoa condanna gli scontri di Marassi: "Azioni deprecabili lontane dagli ideali del club"
- 15:57 Condanne agli ultras di Inter e Milan, patto tra curve per spartirsi i ricavi illeciti. Anche per la finale di Istanbul
- 15:44 Tiribocchi: "Il mio rifiuto all'Inter nel 2006? Ecco perché. Moratti stravedeva per me..."
- 15:30 Dal gol di Yildiz al giallo di Bisseck: in casa Inter è tornato il fallo tattico. Teste più libere, Bastoni ne è l'esempio
- 15:17 Verso la Supercoppa, nessun rischio per Calhanoglu e Darmian: anche oggi si sono allenati a parte
- 15:03 L'ag. Dragicevic incensa Mlacic: "Diventerà un top mondiale. L'Inter lo cerca? Il futuro è nelle sue mani"
- 14:48 Donnarumma è il The Best FIFA Goalkeeper, battuto anche Sommer: "Il 2025 un anno incredibile"
- 14:35 Supercoppa italiana, EA SPORTS premierà i 'Player of the Match' con le analisi evolute di Kama Sport
- 14:20 Inter e Juventus tornano a sfidarsi sul mercato: nel mirino di entrambe c'è Belghali, algerino del Verona
- 14:07 UFFICIALE - Inter Women, primo contratto da professionista per Lidia Consolini: accordo fino al 2029
- 13:53 Supercoppa Italiana, i palloni dei gol oggetto di collezione: ecco come acquistarli
- 13:38 Ref Cam di Genoa-Inter, Doveri spiega l'ammonizione di Barella: "Hai fatto il cinema". Lautaro: "Se ne è andato di là per c... suoi"
- 13:25 TMW - Supercoppa, Napoli-Milan sold out. Numeri più bassi per Bologna-Inter
- 13:10 Cinque arresti per gli scontri di Marassi: sono ultras genoani, già noti alle Forze dell'Ordine
- 12:55 Sport annuncia: "Barça su Bastoni". Ma l'operazione è impossibile per due motivi. Dall'Inter un no a Valincic
- 12:41 Processo 'Doppia Curva', la GUP Mongiardo: "Da Beretta contributo significativo alle indagini"
- 12:28 TS - Supercoppa Italiana, Gattuso tra i presenti: assisterà alle semifinali. Particolare la situazione di un interista
- 12:14 CdS - Chivu 'alla Mourinho': dubbi spariti e caccia al nemico comune
- 12:00 TELENOVELA DUMFRIES, si va verso l'OPERAZIONE! E l'INTER va SUBITO sul MERCATO: un "COLPO" a GENNAIO
- 11:45 GdS - Fattore calendario: Atalanta, Bologna e Napoli per Chivu subito dopo Riad
- 11:30 GdS - L'Inter torna prima e cerca rivincite: Barella e Lautaro suonano la carica
- 11:16 Supercoppa, Chiffi dirige la semifinale Bologna-Inter: sarà la 19esima gara coi nerazzurri per lui
- 11:02 Capello: "Inter pimpante e a Genova ha saputo soffrire. Per lo scudetto sarà duello col Napoli"
- 10:48 Stramaccioni: "L'Inter convince di più, ma ora ha un calendario terribile. Chivu? Sta lavorando benissimo su..."
- 10:34 Sacchi: "Napoli con lo stile più europeo, paga infortuni e doppio impegno. L'Inter? Dietro traballa. E bisogna chiedersi perché negli scontri diretti..."
- 10:20 Il Giorno - Lautaro-Inter, matrimonio per sempre: il prossimo contratto è quello a vita
- 10:06 Corsera - Chivu ribalta l'Inter: la squadra con più cross vince a Genoa "bloccando" gli esterni
- 09:52 TS - Dumfries, infortunio e voglia di cambiare aria: l'Inter sul mercato, tre nomi sul taccuino
- 09:38 TS - Calhanoglu col Bologna? Forse per uno spezzone. A Riyad potrebbe esserci una visita speciale
- 09:24 TS - Lautaro va sempre in campo: la differenza nei numeri tra Inzaghi e Chivu
- 09:10 CdS - Dumfries sotto i ferri? Ai box non meno di 2 mesi. Ecco i nomi per sostituirlo
- 08:56 Qui Bologna - Skorupski e Vitik presenti a sorpresa. Out Freuler e Casale
- 08:42 Cannavaro: "Scudetto al Napoli, anzi no: per scaramanzia dico Inter. Chivu? Mica faceva il salumiere! E sulla Supercoppa..."
- 08:28 CdS - Calhanoglu solo per la finale, Darmian deve recuperare la forma: il punto
- 08:14 GdS - Zielinski e Bisseck: la cura Chivu funziona. Continuando così, a fine anno...
- 08:00 GdS - Dumfries, il danno è serio: operazione probabile, oggi consulto decisivo. Inter subito sul mercato


