Dopo due trasferte consecutive, e altrettanti pareggi, l’Inter ospita l’Hellas Verona, con l’obiettivo di avvicinarsi ancor di più verso la conquista dello scudetto. Antonio Conte conferma l’11 titolare visto anche sul campo dello Spezia. Hakimi e Perisic i ‘quinti’, Brozo in cabina di regia, Eriksen e Barella mezzali. Con Lukaku-Lautaro in attacco, e Skriniar-De Vrij-Bastoni davanti ad Handanovic. Sponda gialloblù, Juric conferma il 3-4-2-1: Tameze e Ilic in mediana, Faraoni e Lazovic sugli esterni; Magnani al centro della difesa, affiancato da Ceccherini e Dimarco. Con Bessa insieme a Barak alle spalle di Lasagna.
PRIMO TEMPO - Nel confronto tra i due schieramenti emergono i duelli individuali, che raccontano un match molto fisico e per larghi tratti equilibrato. Sul palleggio nerazzurro, l’Hellas lascia poco respiro e campo ai giocatori in possesso, scalando nelle marcature sulla costruzione a 4 avversaria. Bessa e Lasagna seguono Skriniar e De Vrij, Barak deve allargarsi su Bastoni (molto aperto a sinistra), mentre Lazovic esce spesso su Barella (pronto ad abbassarsi sulla destra), con Dimarco a ‘prendere’ Hakimi. Faraoni attende Perisic, Ceccherini e Magnani accorciano su Lautaro e Lukaku. Eriksen e Brozovic, molto vicini per la doppia regia in mezzo al campo, vengono aggrediti da Tameze e Ilic. A parti invertite, è Barella ad affiancare Lautaro e Lukaku nell’opposizione ai tre centrali gialloblù. L’Inter non alza subito la pressione, tenendo più bassi i ‘quinti’ e preoccupandosi di coprire le linee di passaggio. Con il Toro pronto a supportare il centrocampo, stringendo la posizione sullo sviluppo dell’azione avversaria a sinistra e scalando lateralmente sull’avanzare della catena destra (così come Barella per la corsia opposta). Gli uomini di Conte rallentano e arretrano il palleggio ospite, alzando il baricentro a palla coperta. Forzando qualche giocata e causando qualche errore tecnico. Una volta in possesso, è la verticalizzazione immediata per Lukaku l’opzione di gioco più ricercata. L’ottima prestazione individuale di Magnani nel duello con il belga, e il poco apporto di un Lautaro impreciso nei tentativi di triangolazione, allontanano i nerazzurri dall’opportunità di sfruttare l’iniziale profondità concessa dai gialloblù. Guadagnando metri di campo, senza tuttavia costruire grandi occasioni da gol. L’Hellas, nella fase centrale, fatica a contrattaccare, sbattendo su De Vrij, Skriniar e Bastoni. E, rimanendo alta per l’immediata riconquista, la squadra di Conte aumenta la percentuale di palleggio. A ritmi non altissimi e all’interno di un confronto molto spezzettato. Brozo ed Eriksen rimangono vicini in regia, mentre Barella svaria continuamente tra le linee, proponendosi a sostegno di esterni e attaccanti, per trame nello stretto e cambi gioco. Hakimi trova più spunti rispetto a Perisic, alimentando la spinta sulla destra, ma per vie centrali rimangono i difetti di precisione e coraggio nell’ultima giocata. Contro un avversario sempre reattivo e aggressivo. E all’intervallo è 0-0.
SECONDO TEMPO - Al rientro dagli spogliatoi, Juric sostituisce i due difensori ammoniti - Ceccherini e Magnani - con Dawidowicz e Gunter. Gli ospiti mantengono un atteggiamento propositivo, crescendo in intensità e aggressività nella fase di non possesso. Alzando la pressione sulla costruzione dal fondo nerazzurra e accorciando le marcature con i difensori. I padroni di casa provano, più volte, la verticalizzazione immediata per una delle due punte - impegnate spalle alla porta nei pressi del centrocampo -, per provare ad attaccare la profondità e accompagnare a sostegno. I gialloblù si mostrano, però, maggiormente reattivi, prevalendo in diversi contrasti e sulle seconde palle. Conquistando, nella prima parte della seconda frazione, il pallino del gioco. Con l’Inter paziente e compatta a creare densità a protezione della propria trequarti difensiva. Hakimi e Perisic attendono bassi, Lautaro e Barella stringono o scalano lateralmente in base alla corsia d’azione avversaria, con Eriksen e Brozovic in mediana (a duello con Tameze e Ilic). Coprendo le linee di passaggio e dominando negli interventi - anticipi o chiusure - dei difensori su Lasagna e compagni, i nerazzurri concedono pochissimo. Trovando qualche transizione positiva potenzialmente pericolosa, ma priva di precisione nelle triangolazioni e nelle giocate individuali a campo aperto. Contro un Verona sempre ‘asfissiante’. Conte cambia la catena mancina, inserendo Sensi e Darmian al posto di Eriksen e Perisic, mentre Juric cambia Tameze con Salcedo, abbassando Barak al fianco di Ilic. I padroni di casa ritrovano minutaggio nel palleggio, impossessandosi della sfera sui rinvii lunghi di Silvestri. Arrivando diverse volte a concludere, anche grazie ai calci piazzati conquistati, con Hakimi il più pericoloso dalla distanza. Dentro Sanchez per Lautaro e Udogie per Dimarco. E il cileno, al 76’, si rende decisivo nell’azione che sblocca il match. La costruzione dal basso sulla destra trova Lukaku, prima del movimento a sostegno del numero 7, bravo a premiare l’inserimento per vie centrali di Hakimi. Eluse le marcature, con Faraoni ‘costretto’ a stringere la posizione, l’esterno marocchino completa la manovra trovando Darmian sul centro-sinistra, puntuale nel concludere a rete. Juric sceglie Colley per Bessa, mentre Conte si affida a Gagliardini e D’Ambrosio (fuori Brozovic e Hakimi) nel tentativo di preservare il vantaggio, spostando Barella vertice basso. Il forcing finale gialloblù non porta i risultati sperati. E la Beneamata,fallendo anche qualche ripartenza, esce dal campo con i tre punti. Abbassando la quota dei pochi ancora necessari per la conquista dell’obiettivo stagionale.
VIDEO - DARMIAN BUCA IL VERONA, CASA ZANETTI ESPLODE: "ROMPO TUTTO!"
Autore: Christopher Nasso / Twitter: @ChrisNasso91
Altre notizie - Angolo tattico
Altre notizie
- 12:28 GdS - Quattro club su Taremi, il Besiktas è il più interessato: Inter disposta a perderlo a zero per un motivo
- 12:14 Summit Inter-Bruges: la situazione di Stankovic, Jashari e Ordóñez. Asllani, no alle offerte che arrivano dall'estero
- 12:00 5 CESSIONI, il mercato si SBLOCCA. THULA, prove di disgelo SOCIAL. CALHA-GALA, è finita davvero?
- 11:45 Legrottaglie scommette su Leoni: "All'Inter non farebbe nessuna fatica. Per me diventerà il capitano della Nazionale"
- 11:30 UFFICIALE - Inter Femminile, rinforzo in difesa: arriva Caroline Pleidrup
- 11:16 GdS - Bastoni, Barella e Frattesi intoccabili per Gattuso. Nel giro anche Pio Esposito della Nazionale?
- 11:02 CdS - Addio Hojlund, Taremi in vendita: c'è l'identikit per il quinto attaccante
- 10:48 CdS - Bisseck costa 35 milioni: il tedesco in Premier per arrivare a Leoni
- 10:34 La Repubblica - San Siro, audizione fiume della soprintendente in Procura. Nuovo nulla di fatto tra Comune e club
- 10:20 Corsera - L'Inter aspetta Calha in ritiro, ma dalla Turchia non si escludono blitz ad agosto
- 10:06 TS - Inzaghi chiama anche Kean all'Al Hilal: ingaggio monstre per l'attaccante
- 09:52 TS - Stankovic, Inter chiara con il Bruges: l'affare si fa solo a una condizione
- 09:38 TS - Frattesi da partente a incedibile, ma l'operazione lo ferma per un mese
- 09:24 TS - Calhanoglu, il Galatasaray rimanda l'assalto? Chiaro il messaggio dell'Inter
- 09:10 CdS - Calhanoglu verso la permanenza all'Inter: il turco deve iniziare a prendere in considerazione l'ipotesi. Chivu opta per la continuità?
- 08:56 Sabatini: "Psg "ingiocabile" per un motivo. Luis Enrique? A Roma c'era chi lo chiamava Stanlio..."
- 08:42 GdS - Frattesi operato: ecco quando dovrebbe tornare disponibile
- 08:28 GdS - Thuram-Lautaro: la pace dopo la tempesta. Ancora una volta è tutto sui social
- 08:14 GdS - L'Inter passa all'incasso: in uscita tre esuberi. E la situazione Calhanoglu...
- 08:00 GdS - Priorità centrale: l'Inter insiste per Leoni, sul tavolo 30 milioni. L'alternativa è De Winter
- 00:02 Sky - Inter-Club Bruges, parlato solo di Stankovic. Jashari vuole solo il Milan, ma i belgi rifiutano l’offerta
- 00:00 Lautaro e la fame dei tifosi nerazzurri
- 23:58 Tardelli: "Vlahovic? L'addio a zero non conviene nemmeno a lui perché..."
- 23:50 Sky - Inter-Sassuolo, trattativa per Buchanan: ecco la valutazione. Ma prima serve il sì del giocatore
- 23:45 Cambia la composizione del consiglio federale: decaduti Carnevali e Sebastiani, entrerà Chiellini
- 23:43 Sky - Incontro odierno Betis-Inter per Asllani: sì alla cessione ma a una condizione. Trattativa in corso
- 23:30 Orsi: "Asensio è un giocatore a cui devi portare palla, serve un centrocampista di qualità"
- 23:16 Marca - PSG, 15-0 contro Inter, Atletico, Bayern e Real. Makélélé: "Spazzano via tutto come un aspirapolvere"
- 23:02 Ventura: "Il Napoli dopo questo scudetto ha la possibilità di aprire un ciclo. Retegui in Arabia vuol dire una sola cosa"
- 22:48 Real, Alonso dopo il poker incassato col PSG: "Situazione complicata dopo 10 minuti. La vergogna è stata..."
- 22:34 SI - Nessuna contropartita chiesta: tra Inter e Bruges l'unico argomento di oggi è stato Stankovic
- 22:20 Sky - Cagliari vicino a Sebastiano Esposito: c'è l'offerta del club sardo per l'attaccante. I dettagli
- 22:06 Albertini: "Milan senza coppe? Un vantaggio di cui avrei fatto a meno. Ma i rossoneri ne hanno un altro"
- 21:52 Marino: "Se Calhanoglu vuole andare in Turchia non deve restare all'Inter. Ederson profilo giusto, ma i Percassi..."
- 21:38 Dal Belgio - Inter, tentativo per Jashari e offerta per Ordóñez: sul piatto 22 milioni di euro più Stankovic
- 21:23 Dzeko, dopo Roma e Inter c'è la Fiorentina: "Molto felice di essere tornato in Italia"
- 21:09 Novellino: "Neanche Chivu si aspettava di diventare allenatore dell'Inter, può fare bene. Scudetto? Napoli, poi le altre"
- 20:54 La quiete dopo la tempesta? Thuram stuzzica Lautaro sui social: "Fai attenzione". I tifosi esplodono di gioia
- 20:40 Osimhen e Calhanoglu, il presidente del Galatasaray chiarisce: "Non metteremo il club in difficoltà finanziaria"
- 20:25 Sky - Calhanoglu-Galatasaray, non ci sono le condizioni: resta all'Inter. Stankovic al Bruges solo con recompra
- 20:10 Galatasaray, Buruk: "Le richieste dell'Inter per Calhanoglu sono normali. Uno di quel calibro devi pagarlo"
- 19:56 Ranking FIFA, l'Italia esce dalla top 10: è undicesima. In vetta non cambia nulla: comanda sempre l'Argentina
- 19:42 Inter, nuovo nome per l'Under 23: Nuamah è a un passo dal nerazzurro
- 19:28 Theo Hernandez saluta il Milan e raggiunge Inzaghi: "A testa alta". Poi la polemica sulle ambizioni del Diavolo
- 19:14 Sky - L'Inter non molla Akinsanmiro: vicino il rinnovo di contratto fino al 30 giugno 2029
- 19:00 Rivivi la diretta! BRUGES in SEDE per STANKOVIC, BUCHANAN verso il SASSUOLO: le ULTIME! FRATTESI si è operato: I TEMPI
- 18:45 PSG, Luis Enrique: "La goleada al Real? Ero pieno di messaggi di tifosi del Barça... Sogniamo di vincere tutto"
- 18:30 Sky - Napoli-Galatasaray, si blocca la trattativa per Osimhen: il motivo. Novità su Calhanoglu?
- 18:16 Dumfries replica a Frattesi tra cuori e risate sui social: "Peccato che i piedi non siano stati operati. Forza Davide"
- 18:02 videoCamano: "Lautaro-Calhanoglu? Sono cose di campo, l'Inter è una grande squadra. Gila è della Lazio"
- 17:48 UFFICIALE - Immobile torna in Italia e in Serie A: è il nuovo attaccante del Bologna
- 17:34 UFFICIALE - Theo Hernandez lascia il Milan e raggiunge Inzaghi: il francese si trasferisce all'Al Hilal a titolo definitivo
- 17:20 Di Maria al Rosario Central, il messaggio di Zanetti: "Sono felice che tu sia tornato dove tutto è iniziato"
- 17:05 videoRitorno di Hakimi all'Inter e permanenza di Lautaro: Alejandro Camaño risponde così ai cronisti sotto la sede
- 16:56 Celta Vigo, Radu si presenta: "I momenti difficili mi hanno reso più forte. Il gioco coi piedi..."
- 16:54 videoFinito il summit in sede tra Bruges e Inter, il dg Bob Madou: "Stankovic? In Belgio non commentiamo mai le trattative"
- 16:42 UFFICIALE - Matilde Pavan lascia Inter Women: ha firmato con la Juve fino al 2028
- 16:28 Sky - Frattesi ai box dopo l'intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: ecco i tempi di recupero
- 16:14 CdS - Sanchez-Udinese, permanenza non scontata. Previsto un confronto con Runjaic
- 16:00 Inter, iniziata la campagna abbonamenti 2025/26: tutti i dettagli. Oggi via alla fase dei rinnovi
- 15:46 Frattesi scherza dopo l'intervento: "Ho chiesto di mettere a posto anche i piedi, ma non c'è stato niente da fare"
- 15:32 Serie A, Milan-Como a Perth: parere positivo del Consiglio Federale. Ora servono altri quattro via libera
- 15:27 videoBruges, si scalda la pista Aleksandar Stankovic: nella sede dell'Inter sono arrivati il ds e il dg del club belga
- 15:18 UFFICIALE - Dzeko, terza avventura in Italia: l'ex Inter ha firmato per la Fiorentina. I dettagli dell'accordo
- 15:03 Inter, Frattesi si è sottoposto a intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: la nota del club
- 14:50 Retegui verso l'Al Qadsiah, Gravina: "É uno degli aspetti negativi della globalizzazione, dispiace"
- 14:35 Pavan verso la Juventus Women: lascia l'Inter, firma per le bianconere e poi prestito al Como
- 14:21 FOTO - Zalewski scalda i motori in vista della prossima stagione: "2025-26, non vedo l'ora"
- 14:07 Il fratello di Arnautovic: "Leggo notizie folli su Marko. Rapid Vienna molto interessato, ma nessun accordo"
- 13:53 Di Marzio: "Il Sassuolo sta lavorando per Buchanan, ma non risulta che la trattativa con l'Inter sia in chiusura"