Contro l’Empoli, ultima gara del 2018 e del girone di andata di questo campionato, l’Inter cerca altri punti importanti, al termine di una settimana intensa. Nei nerazzurri, rientra tra i convocati Nainggolan, che si siede in panchina. A centrocampo, Vecino sostituisce lo squalificato Brozovic, con Borja Valero regista. Tridente offensivo Politano-Icardi-Keita, terzino destro Vrsaljko. Iachini, privo di Krunic e Di Lorenzo, conferma il 3-5-2: Untersee e Pasqual sugli esterni, Caputo e La Gumina davanti.
PRIMO TEMPO - Ritmi bassi e molta attenzione, con le due squadre molto corte e compatte, danno il via a una gara molto tattica, equilibrata. Caputo e La Gumina "osservano" il possesso di uno dei due centrali difensivi nerazzurri e il movimento a smarcarsi di Borja Valero, Traore e Acquah escono sui terzini, complicando ulteriormente un giro palla lento e prevedibile. E quando la sfera arriva a disposizione del numero 20 interista, le due mezzali in maglia azzurra duellano con Joao Mario e Vecino, presi in prima battuta da Bennacer, bravo a muoversi orizzontalmente davanti la propria area di rigore. Il regista algerino è l’uomo chiave anche in fase di possesso, velocizzando con precise verticalizzazioni e cambi di gioco la manovra empolese, attiva soprattutto sull’out mancino, dove Traore e Pasqual dialogano bene, e dove Politano parte alto per affiancare Icardi nella prima pressione (assieme a Joao Mario). Iachini è costretto al primo cambio dopo appena 24’, con Zajc che prende il posto dell’infortunato La Gumina. Per provare a smuovere l’equilibrio del match, aumenta la partecipazione al gioco di Icardi, bravo a staccarsi dal trio difensivo avversario e a supportare il lavoro della trequarti. Veseli e Rasmussen, ai lati di Silvestre, rimangono però molto attenti e pronti ad aggredire gli accentramenti di Politano e Keita, così come gli inserimenti di Vecino e Joao Mario, dando poco spazio a una manovra, quella degli uomini di Spalletti, seppur in leggere crescita, ancora priva di sbocchi decisivi. Antonelli sostituisce Pasqual (secondo cambio obbligato per Iachini) a pochi minuti dal termine della prima frazione, scampoli di gara in cui gli ospiti provano ad alzare il ritmo, a prendere definitivamente il controllo della gara. Skriniar e De Vrij difendono con successo in avanti; Asamoah, propositivo e vincente negli 1vs1 nello stretto, si rivela l’arma più pericolosa del primo tempo nerazzurro. Ma il lavoro quantitativo di Traore e Acquah, in continuo raddoppio a esterni e difensori, unito all’ottimo tempismo della linea difensiva, brava a mettere costantemente in fuorigioco i giocatori in maglia grigia, manda le squadre negli spogliatoi sull’inevitabile punteggio a reti inviolate.
SECONDO TEMPO - Una chance a testa, nei primissimi istanti, rende fin da subito evidente la sensazione di assistere a un’altra partita. L’Inter, dopo il pericolo scampato, prende in mano le redini del gioco, aumentando i giri del possesso palla, indirizzato a liberare Politano e Keita nell’1vs1 rispettivamente contro Antonelli e Untersee. L’esterno senegalese, supportato dalla spinta di Asamoah e dalla qualità di Joao Mario, con Acquah meno presente in fase di raddoppio, trova spunti interessanti. L’Empoli si salva creando densità negli ultimi metri, provando poi a ripartire, ma - per qualche pallone perso in uscita - finendo per allungarsi. E l’ingresso di Nainggolan per Vecino aumenta gli strappi nerazzurri per vie centrali, costringendo i padroni di casa a correre all’indietro. Con il belga a muoversi tra le linee, Joao Mario si affianca a Borja Valero nella prima fase di costruzione, per poi unirsi a Icardi e compagni nella ricerca dell’ultima giocata a ridosso dell’area di rigore. Continuano gli spunti di Keita, così come i traversoni e i piazzati di Politano con il mancino a rientrare, quest’ultimi quasi sempre sventati dalle uscite di Provedel. Per l’ultimo quarto di gara, per l’assalto decisivo, Spalletti inserisce Lautaro al posto di Borja Valero, affidandosi alla regia di Joao Mario, affiancato da Nainggolan in mezzo al campo. L’ingresso di Martinez porta ulteriore qualità e imprevedibilità all’attacco ospite, e precede - di qualche minuto - il gol del vantaggio, arrivato grazie alla conclusione chirurgica di Keita sul cross di Vrsaljko, durante lo sviluppo di un calcio d’angolo. Iachini corre subito ai ripari: dentro Mchedlidze per l’acciaccato Antonelli e passaggio al 4-3-1-2 (Veseli terzino sinistro e Zajc trequartista). I padroni di casa reagiscono con coraggio e qualità, trascinati da Bennacer in regia, da Traore sul centro-sinistra e dal lavoro di Zajc tra le linee, nel tentativo di sfruttare la superiorità numerica nel confronto con la mediana nerazzurra, dove Joao Mario è chiamato agli straordinari e Nainggolan al doppio compito di aggressione e rincorse. Skriniar e De Vrij dominano nella propria trequarti, e di occasioni pulite dalle parti di Handanovic non c’è traccia. L’ultima scelta di Spalletti, per il rush finale, è D’Ambrosio e il passaggio alla difesa a 3: esce Keita; Politano e Lautaro si muovono dietro a Icardi, Asamoah e Vrsaljko giocano a tutta fascia. L’Empoli è sbilanciato, l’Inter, senza rinunciare ad aggredire in avanti, riconquista palloni importanti, non riuscendo tuttavia a trasformarli nel gol del raddoppio, della tranquillità. Ma la vittoria arriva ugualmente, e la Beneamata chiude il girone di andata a 39 punti, il 2018 con 3 punti importanti, tornando a sorridere anche in trasferta. Ora la pausa, il mercato, la Coppa Italia. Prima di rituffarsi sul campionato e affacciarsi all’Europa League, per una seconda parte di stagione in cui crescere ancora.
Autore: Christopher Nasso / Twitter: @ChrisNasso91
Altre notizie - Angolo tattico
Altre notizie
- 00:08 videoBologna-Inter, Tramontana: "Accetto di uscire, ma non di uscire con rigori calciati così"
- 00:02 fcinZielinski sostituito poco prima della lotteria dei rigori: il motivo
- 00:00 Sadismo, masochismo e una morale che Chivu già sapeva
- 23:55 Bologna-Inter, la moviola - Chiffi usa poco il fischietto. Il VAR è decisivo negli episodi in area di rigore
- 23:39 Bologna, Bernardeschi sostituito per un trauma alla clavicola sinistra: la nota del club
- 23:28 Bologna, Italiano in conferenza: "Nel secondo tempo è uscita la qualità dell'Inter. Ora il Napoli, altra squadra fenomenale"
- 23:18 Chivu in conferenza: "Esposito e Calhanoglu non sono entrati per un motivo. Nel calcio piangi, ma poi devi rialzarti"
- 23:10 Chivu a ITV: "Ci abbiamo provato fino in fondo, nella ripresa abbiamo messo in campo qualità e intensità"
- 23:02 Chivu a SM: "I rigori sono una lotteria. Lautaro dalla panchina? Non vogliamo perdere giocatori per strada"
- 23:00 Mkhitaryan in conferenza: "C'è delusione, ma lavoriamo per cambiare gli aspetti che ora non vanno"
- 23:00 Il 2025 dell'Inter Women si chiude con la Coppa Italia: esordio domenica pomeriggio contro il Como 1907
- 22:55 Mkhitaryan a ITV: "Abbiamo dominato quasi tutta la partita, ma se non finalizzi rischi di pagare caro..."
- 22:51 Mkhitaryan a SM: "Sconfitta che fa male, c'è grande delusione. Non ci sono scuse, abbassiamo la testa e lavoriamo"
- 22:50 Bologna, Fabbian in conferenza: "Stiamo sognando a occhi aperti. Martinez? Ha fatto una gran parata sul mio tiro"
- 22:48 Bologna, Italiano a SM: "Primo gol una mazzata. Merito alla forza dell'Inter, poi i rigori ci hanno premiato"
- 22:31 Bologna, Fabbian a SM: "Abbiamo dimostrato di essere una squadra. Napoli? Ora crediamo alla vittoria"
- 22:29 Bologna, Immobile a SM: "Mi serviva questo gol dopo mesi di sofferenza. Ora vogliamo la Supercoppa"
- 22:27 Bologna, Ravaglia a SM: "Emozione indescrivibile, ai rigori è andata bene"
- 22:16 Bologna-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:16 L'ospite torna subito a casa: i rigori condannano l'Inter, Immobile manda il Bologna in finale di Supercoppa
- 22:15 Bologna-Inter, le pagelle - Bisseck, ci risiamo. Solo il gol per Thuram. Diouf crea presupposti
- 22:12 Bologna-Inter, Fischio Finale - Un'altra intrusa va a casa nella notte dei regali: lunedì a Riad la finale di Supercoppa più giusta
- 21:55 liveIl POST PARTITA di BOLOGNA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 19:40 Buffon: "Bologna-Inter, ci sarà da divertirsi. Stage per Nazionale? Utile, ma sappiamo che è complicato"
- 19:36 Materazzi: "Non mi aspettavo Lautaro fuori. Inter più forte dell'anno scorso? C'è una cosa che fa ben sperare"
- 19:30 Marotta: "L'Inter data per finita da critici troppo esasperati. Il mercato? Parleremo con Ausilio e Baccin però..."
- 19:23 La conferma di De Siervo: "La Supercoppa 2026 non sarà in Arabia. Washington? C'è un'ampia scelta"
- 19:20 Bologna, Di Vaio a SM: "C'è tensione. L'Inter è la squadra che ha vinto di più questo trofeo negli ultimi anni"
- 19:10 Bonny a SM: "Cerco sempre di fare bene. Thuram, Pio e Lautaro sono grandi giocatori"
- 19:10 Bonny a ITV: "Contro il Bologna non è mai facile. Daranno tutto, ma lo faremo anche noi"
- 19:08 Bologna, Castro a SM: "L'Inter è una grande squadra. Lautaro? Mi piacerebbe giocare con lui nell'Argentina"
- 19:00 Serie A, Milan-Como a Perth. Salvini non ci sta: "Una fesseria"
- 18:47 GdS - Frattesi, niente da fare: anche col Bologna andrà in panchina. In difesa torna titolare De Vrij
- 18:45 Gesto lodevole degli ultras dell'Inter: una delegazione porta dei regali ai piccoli pazienti del San Carlo
- 18:30 Festeggiato il primo anno dell'Inter Jeddah Academy: Zanetti e Alborghetti gli ambasciatori
- 18:15 Sky Sports DE - L'RB Lipsia in ansia per il futuro del talento Sakar: Inter pronta a strapparlo a parametro zero
- 18:00 Dinamo Zagabria, i ricavi sorridono grazie anche a Sucic. Ma senza UCL le cessioni peseranno ancora
- 17:45 L'ex allenatore di Frattesi: "Ha bisogno di essere titolare. Alla Juve per Thuram? Ci guadagnano tutti"
- 17:30 Iuliano critico: "Senza Calciopoli l'Inter non avrebbe avuto quel ciclo. Ci sarebbe arrivata dopo"
- 17:15 Scontri di Marassi, ai domiciliari i cinque tifosi genoani. C'è chi si è reso disponibile a risarcimenti
- 17:00 Da Mkhitaryan a Spertsyan, nuovo nome per il centrocampo: l'Inter sulle tracce del capitano dell'Armenia
- 16:45 Insulti di Allegri a Oriali, Gravina attacca: "Una sconfitta per il calcio italiano. Ormai si è convinti che più si urla e più..."
- 16:30 Udinese, l'orgoglio di Runjaic: "Bisogna essere contenti di vincere contro squadre del livello di Napoli e Inter"
- 16:15 'Brutta faccenda' quella di Lindsey Vonn: avrebbe potuto incentivare malsani tentativi di emulazione...
- 16:01 Bookies - Supercoppa Italiana, l’Inter vede la finale: Chivu avanti in quota contro il Bologna
- 15:47 Boniek: "Juve-Roma sfida scudetto? Napoli, Milan e Inter sono più attrezzate"
- 15:33 UFFICIALE - Primo contratto da professionista per Verrini: "È bellissimo sapere che il club punta su di me"
- 15:19 Genoa, De Rossi: "Inter avversario forte. Forse ci siamo presi qualcosina in più di quello che ci hanno lasciato"
- 15:05 Milan, Gimenez sottoposto a un intervento di pulizia artroscopica della caviglia destra
- 14:50 Qui Bologna - Nessun dubbio per Italiano: Bernardeschi e Rowe nel tridente dietro Castro
- 14:35 Atubolu: "Giocherò col Friburgo fino a giugno al 100%. Io erede di Neuer al Bayern? Seguo la mia strada"
- 14:21 Gasperini: "Con l'Inter il portiere del Como ha avuto la palla nei piedi 51 volte, questa cosa non piace alla gente"
- 14:07 SM - Martinez tra i pali, Frattesi e Bonny scalpitano per una maglia: Bologna-Inter, le ultime di formazione
- 13:52 Romano: "Humanes lascia l'Inter: trovato l'accordo con l'Atletico Madrid"
- 13:38 Bologna, Cambiaghi: "All'Inter toglierei Bastoni, in gara secca può succedere di tutto". Pobega: "Voglio lasciare il segno"
- 13:24 SM - Buone notizie per l'Inter: Carlos Augusto recuperato per il Bologna. Il programma dei nerazzurri
- 13:10 Thuram: "Inzaghi tra i migliori allenatori al mondo, avrà successo ovunque andrà"
- 12:56 Chivu: "Supercoppa un'opportunità, vogliamo onorarla. In Arabia Saudita ci sono allenatori europei di livello"
- 12:42 Mkhitaryan: "Fantastico giocare in Arabia Saudita. Inzaghi? Ognuno fa le sue scelte, è un tecnico eccellente"
- 12:28 Inter Academy Jeddah, Zanetti e Alborghetti ospiti speciali alla festa per il primo anno di attività
- 12:14 Moretto: "Carlos Augusto-Inter, procedono (senza fretta) i dialoghi per il rinnovo di contratto"
- 12:00 Bologna, Italiano: "L'Inter è in grande forma, sarà una semifinale tosta. Noi a Riad per dare fastidio"
- 11:45 Di Biagio: "L'Inter mi resta nel cuore, su quel 5 maggio ho sentito ricostruzioni farneticanti. Chivu si è inserito con le sue idee in un contesto solido"
- 11:30 BOLOGNA-INTER, Chivu MISCHIA le CARTE: quante SORPRESE in FORMAZIONE. Scelti anche i RIGORISTI
- 11:16 Sky - Bologna-Inter, occasione per Frattesi: il centrocampista titolare in Supercoppa
- 11:02 GdS - Chivu vs Italiano: il romeno a caccia della sua prima finale da allenatore
- 10:48 GdS - Bologna-Inter semifinale inedita: sarà un esame per entrambe
- 10:34 TS - Frattesi congeniale per la Juventus. Tutto ruota attorno a costi e formula: il punto
- 10:20 Corsera - Turnover Inter, due motivi alla base delle scelte di Chivu per il Bologna
- 10:06 TS - Inter, serve l'esterno: Palestra vale già 40 milioni, ma se si vince la Supercoppa...


