Attenzione: questo articolo non vuole essere uno di quei noiosi, stancanti ma pur utili dossier di errori arbitrali che hanno favorito l'una o l'altra squadra e così via. Qui c'è la semplice intenzione di far notare come gli errori arbitrali siano sinonimo solo di Inter: "L'Inter è aiutata dagli arbitri" è un luogo comune che ormai in questi anni sentiamo a ripetizione, "Il Milan è aiutato dagli arbitri" è una bestemmia. Questa è l'Italia, c'è poco da fare: dopo l'ennesima vittoria con la gentile collaborazione del guardalinee, i rossoneri hanno superato il Chievo e si sono portati a -1 dall'Inter. Non voglio immaginare la loro gioia per una così convincente vittoria, ma non voglio nemmeno accostare il mio pensiero a quanto staranno imprecando i poveri Pellissier e Yepes fermati in fuorigioco inesistente una volta a testa, clamorosa quella del colombiano che a porta vuota aveva tranquillamente realizzato per poi vedersi annullato un gol per un offside da 'Guardalinee nel Paese delle meraviglie'. Domenica dopo domenica ne collezioniamo sempre di più di errori, ma ormai lo sappiamo bene: la colpevole di misfatti è sempre e solo l'Inter.

Ricordate domenica scorsa? Milito steso in area da Moretti e il rigore per i nerazzurri non viene concesso, ma l'Italia ha dimenticato in fretta. E il 6 gennaio? Quaresma in Chievo-Inter salta ad occhi chiusi e con un braccio alto, il pallone impatta su di lui e tutti chiedono il rigore. Poteva starci, eppure ancora lo ricordano tutti, quel penalty lì. E perchè, vogliamo parlare del famoso rigore di Couto in un Parma-Inter di due anni fa, con Mancini sulla panchina dell'Inter? Fu concesso il rigore ai nerazzurri, tutti a gridare allo scandalo (quando il rigore era netto, per stessa ammissione di Couto) e ancora in questi giorni si sente riecheggiare quel rigore. Incredibile, già. E i tanti favori arrivati al Milan? Di elencarli non ho la minima intenzione, è una cosa noiosa, ma basta chiedere in giro a un conoscitore medio di calcio se ricorda qualche episodio di errore arbitrale arrivato a favore dei rossoneri che non ne rimane neanche l'ombra. Perchè? Perchè il Milan che stava vincendo un derby, e dico un derby, proprio grazie allo sciagurato Rocchi (ancora lo rimembriamo in tutte le sue fenomenali gesta), ha la possibilità di vedere cancellati dal mondo dopo due giorni ogni misfatto che arriva a proprio favore.

E così mi chiedo: dov'è finita la coerenza? Provo anche a darmi una risposta, e penso che l'Inter ora che è nettamente superiore alle avversarie sia troppo scomoda. Non va bene che una squadra monopolizzi un campionato per cinque anni, poi chi lo guarda più? E allora, oltre ai nerazzurri, ci vanno di mezzo squadre come l'onesto e ben disposto Chievo di Di Carlo che a San Siro doveva andare negli spogliatoi, all'intervallo, in vantaggio almeno per 1-0, ma invece non ha potuto. Colpa di un guardalinee, ma colpa anche di una stampa che cancellerà il ricordo di questi episodi. E quanti ce ne sono di giocatori che come Yepes e Pellissier sono stati danneggiati. Ma questo è accaduto anche con l'Inter, solo che oggi ancora lo ricordano tutti e lo amplificano, per il Milan è tutto seppellito. E allora rimaniamo in questo mondo dei sogni dove i colpevoli sono solo i più forti e gli inseguitori che devono aiutare la Serie A a tornare interessante sono le vittime. Non siamo nel 'Far West', ma in Italia. Questa è la realtà, la coerenza non vogliono farla esistere più: Mario Yepes docet...

Sezione: CALCI E PAROLE / Data: Dom 14 marzo 2010 alle 23:06
Autore: Fabrizio Romano
vedi letture
Print