SOMMER 6 - Davvero difficile esprimere un giudizio in una serata in cui in pratica non gli arriva alcun tiro degno di nota cui opporsi. E l'unica volta in cui la Salernitana lo 'buca' non ha particolari responsabilità e, per sua fortuna, il VAR annulla. Porta a casa il clean sheet, gli serviva dopo la serataccia contro il Sassuolo.
PAVARD 7 - Di lui si apprezza la serenità con cui interpreta il ruolo. Magari non lo si vedrà spesso negli ultimi 25 metri a dare manforte alla manovra, perché l'equilibrio che lo accompagna non è solo psico-fisico ma anche tattico. Quando la Salernitana spinge nella sua area di competenza è sempre ben posizionato e non permette a nessuno di ricevere facilmente o girarsi. Decisivo quando mura Cabral che calcia a colpo sicuro. Una garanzia.
DE VRIJ 6 - Prestazione solida, al centro dell'area si fa rispettare e mette spesso delle toppe agli inserimenti di Cabral e Dia che pure hanno un passo diverso da lui. Rischia davvero di rovinare tutto quando porta il pallone e lo serve a un Lautaro marcatissimo, facendosi trovare fuori posizione e agevolando il pari di Legowski, fortunatamente in offside. Una pecca che non costa nulla.
ACERBI 6 - Braccetto sinistro per necessità, non è proprio nella sua comfort zone e si vede soprattutto quando deve uscire su un guizzante Martegani che lo punta spesso e volentieri, costringendolo a inseguire. Inoltre manca la fase di spinta a sinistra, quella garantita da Alessandro Bastoni e in costruzione l'Inter ne risente. Dopo il vantaggio può esprimersi al meglio da centrale.
DUMFRIES 6,5 - Sta bene fisicamente, altrimenti non andrebbe avanti e indietro con questa continuità. Spesso cercato sulla corsa, arriva sul fondo e mette dentro palloni interessanti, alternandoli alle abituali scelte rivedibili. Bradaric fatica a stargli dietro ma gode del contributo prezioso dei compagni che di riffa o di raffa scongiurano i potenziali pericoli. Seppur stanco, non disdegna le corse in contropiede ed è merito della sua caparbietà se Lautaro e Barella confezionano il raddoppio. DAL 79' DARMIAN SV.
BARELLA 6 - Il periodo di down prosegue. Al netto della smania di fare cose buone, si esibisce a lungo con il freno a mano tirato e non è solo una questione atletica. Gli manca proprio la convinzione di andare oltre il livello base che lo rende un centrocampista normale, forse perché la presenza di un 'estraneo' in mediana gli consiglia di non esagerare. Decisamente in crescita nella ripresa, quando interpreta al meglio le necessità della squadra e si toglie lo sfizio dell'assist per Lautaro. DALL'86' AGOUME SV.
CALHANOGLU 5,5 - Non molto brillante, nonostante giochi diversi metri più avanti rispetto al solito, invitato a mettere palloni in area o cercare compagni al limite con tocchi rapidi e bassi. Quando l'Inter non ha il pallone però il turco fa una certa fatica in fase di filtro, infastidito dai rapidi scambi dei giocatori di casa che accelerano appena hanno spazio. Non sorprende che la sua gara duri meno di un'ora. DAL 54' ASLLANI 6 - San Sebastian è dimenticata e il modo in cui entra, in una fase delicata e sullo 0-0, è più che positivo. Gioca semplice, con pulizia tecnica e si fa apprezzare anche disturbando le linee di passaggio.
KLAASSEN 6 - Si vede che nei piedi non gli manca la qualità, ha anche quell'eleganza che fa ben sperare chi lo vede in possesso palla. Il problema, e non dipende solo da lui, è la difficoltà a entrare in sintonia con i movimenti tipici di Henrikh Mkhitaryan, che viaggia a ritmi ben diversi in entrambe le metà campo. Non una prestazione indimenticabile, si affida all'esperienza internazionale per rimanere connesso. DAL 54' MKHITARYAN 6,5 - Con lui in campo il centrocampo sale di ritmo e soprattutto le incursioni nerazzurre aumentano. Poterlo inserire a gara in corso è un toccasana, perché la pericolosità dei suoi aumenta. Quando parte palla al piede a tratti è imprendibile.
CARLOS AUGUSTO 7 - Attento in difesa e propositivo in avanti, non si sottrae agli scontri aerei e va con convinzione su tutti i palloni. Gioca in modo ordinato, non si fa prendere dalla foga e aiuta anche sui palloni scodellati in area nerazzurra. Nella ripresa sale con continuità diventando letteralmente uno stantuffo, fino all'assist perfetto per il quarto gol del Toro. Dimarco può riposarsi serenamente.
SANCHEZ 6,5 - Giocatore ancora sopra la media, ma non c'era dubbio. Per tutto il primo tempo mostra il suo repertorio migliore, andando sistematicamente via agli avversari e lottando su ogni pallone nel suo raggio d'azione. Crea numerose situazioni pericolose agevolando gli inserimenti dei compagni, peccato che sprechi la sua ghiotta occasione. DAL 54' MARTINEZ 9 - A voler essere pignoli, ci sarebbe quella palla persa nella sua trequarti che porta al pareggio, annullato, della Salernitana. Ma come si fa a essere pignoli di fronte a un giocatore che, dato in crisi, entra al 54' e segna non uno, non due, non tre, ma ben quattro gol. Ed è imprendibile per chiunque, in ogni momento della sua serata da sogno. Senza pietà.
THURAM 6,5 - Non particolarmente fortunato ed efficace in zona gol, va su tutti i palloni che vengono crossati ma raramente riesce a inquadrare la porta. Nei suoi confronti vengono usate anche le maniere forti e al francese manca quella malizia per rendere pan per focaccia e non lasciarsi sbilanciare. Bene nella costruzione, chi lo bracca fa enorme fatica ad anticiparlo e gli deve concedere le sponde. L'assist per Lautaro (dolcissimo) e il rigore procuratosi rimettono ogni suo peccatuccio.
ALL. INZAGHI 7 - Chi lo rimproverava di non avere coraggio sarà rimasto sorpreso quando a inizio ripresa leva dal campo Calhanoglu per affidare le sorti del centrocampo ad Asllani, sullo 0-0. E non è l'unica intuizione, dopo un primo tempo complicato, che svolta la gara. Anche Mkhitaryan e soprattutto Lautaro spazzano via le preoccupazioni e permettono ai nerazzurri di mantenere la vetta. Ottime risposte da Carlos Augusto e da Sanchez, che avrà anche poca autonomia ma in campo non lesina talento.
SALERNITANA: Ochoa 5, Daniliuc 5,5, Gyomber 6, Lovato 5,5, Bohinen 5,5 (dal 79' Maggiore sv), Legowski 6, Martegani 6,5 (dal 71' Mazzocchi 5,5), Kastanos 6, Bradaric 5,5, Cabral 6 (dal 79' Stewart sv), Dia 5,5. All. Paulo Sousa 5,5
ARBITRO: ABISSO 6 - Non dirige con grande convinzione e alcune interpretazioni lasciano a desiderare, però nel complesso sugli episodi chiave vede bene, in entrambi i casi sulle richieste di rigore di Thuram. Sul placcaggio di Lautaro lanciato a rete poteva anche essere più severo. Porta a casa la pagnotta, dopo tanto tempo distante dall'Inter.
ASSISTENTI: Vivenzi 5,5 - Garzelli 5,5
VAR: Irrati 6
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 liveIl POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"