HANDANOVIC 6 - Comincia la sua gara con un paio di uscite comode, poi osserva da fermo il diagonale di Pellegrini spegnersi all'angolo alla sua sinistra senza nemmeno tentare il tuffo: si rifà respingendo il destro insidioso di Veretout. È decisivo nel finale su Karsdorp, Cristante e Mancini, che poi però lo castiga di testa.
SKRINIAR 6,5 - Dalle sue parti c'è da arginare la velocità di un Mkhitaryan in ottima forma ed è proprio da quella zona di campo che si sviluppa l'azione dell'1-0 giallorosso. Nel complesso controlla la sua zona di competenza con lucidità e incorna di prepotenza e rabbia la palla del pareggio, con bacio annesso alla telecamera. Perde il duello aereo con Mancini nel gol del 2-2.
DE VRIJ 6 - Dzeko è un avversario scomodo per intelligenza tattica e fisicità, lui lo controlla con l'anticipo o con le maniere forti a seconda della situazione. Comanda i movimenti della linea difensiva con la solita personalità.
BASTONI 6 - Tra i compiti da svolgere c'è anche quello di controllare Pellegrini, di cui sporca il destro vincente dal limite che sblocca la gara. Perde qualche pallone pericoloso ma aiuta Darmian prima e Young poi nei raddoppi su Karsdorp.
HAKIMI 7 - Sulla sua fascia è un duello tutta corsa con Spinazzola, che soffre un po' in ripiegamento a inizio gara. Quando attacca ha però un altro passo rispetto ai comuni mortali e riesce quasi sempre a trovare il fondo, peccando di precisione nell'ultima giocata fino al minuto 63', quando decide con un eurogol di ribadire a tutti che nel suo ruolo è un marziano. DALL'82' KOLAROV SV.
BARELLA 6,5 - È il primo dei tre di centrocampo che si alza a guidare il pressing, ma il vantaggio giallorosso parte da un suo possesso perso (a causa di una spinta che lascia dei dubbi) con Veretout. Alza la testa e lotta come sempre, provando anche qualche inserimento che lascia a tratti spazio a Mkhitaryan.
BROZOVIC 6,5 - Copre tanti metri di campo, abbassandosi per fare il play in fase di possesso e alzandosi in pressing su Veretout o Villar per ostacolare dal principio la manovra giallorossa. Comanda il forcing nerazzurro quando c'è da rimontare, trovando la traiettoria giusta da corner per il gol del pareggio.
VIDAL 5,5 - Ritrova una maglia da titolare dopo il disastro contro il Crotone e lo spezzone di gara del Marassi. Spesso e volentieri pasticcia con il pallone tra i piedi, rendendosi più utile in interdizione e quando cerca l'inserimento che lo porta anche al tiro. Il momento no è però certificato dal liscio sulla palla del potenziale 3-1. DALL'82' GAGLIARDINI SV.
DARMIAN 6 - Scalza Young e trova posto sulla corsia di sinistra con il compito di garantire equilibrio e di limitare le iniziative di Karsdorp, che ogni tanto gli scappa alle spalle. Rimedia una botta al costato che lo costringe ad abbandonare il match in netto anticipo. DAL 34' YOUNG 6,5 - Cambia la spinta sulla fascia mancina. Entra subito in partita trovando Lautaro in area con un bel cross di prima intenzione, poi si ripete a inizio ripresa con la pennellata per Lukaku. Buon approccio.
LUKAKU 6,5 - È la principale novità di formazione rispetto all'amara trasferta di Genova di mercoledì. Nel costante duello con l'amico Smalling e il resto dei giallorossi sfrutta il fisico, come quando svetta di testa in area e chiama al miracolo Pau Lopez. Gioca di sponda (da regista offensivo) e di sacrificio, beccandosi anche un giallo per la troppa foga sull'ex compagno di squadra. Prova a perforare la muraglia giallorossa con il gioco aereo o con le percussioni in campo aperto, sfidando chiunque trovi sulla sua strada. Gli manca solo il gol.
LAUTARO 6,5 - Si muove con voglia e intelligenza fin dall'inizio della gara, dando profondità alla manovra e scaldando i guantoni di Pau Lopez prima della geniale torre aerea per Lukaku. Frizzante, riesce anche e trovare la rete ma partendo da posizione di fuorigioco, poi è ancora il portiere giallorosso a negargli la gioia del gol. In quell'occasione fa spaventare un po' tutti, ma si rialza e torna a combattere con i compagni dando il via all'azione del gol di Hakimi. DAL 77' PERISIC SV
ALL. CONTE 5,5 - Dopo aver fallito la 'prova del nove', è chiamato superare quella dell'Olimpico contro una Roma in forma e con la pressione aggiuntiva generata dalla vittoria del Milan. Per riuscire nel tentativo si riaffida al pupillo Vidal e al totem Lukaku dal 1', rilanciando Darmian sull'out di sinistra al posto di Young (primo - forzato - cambio della gara). Parte con il solito handicap del gol preso ma continua a comandare i suoi anche sotto il diluvio, riuscendo a raddrizzare una partita complicata. Gli ultimi cambi (fuori Lautaro e Hakimi, dentro Perisic e Kolarov) fanno però abbassare la squadra. E la Roma trova il pareggio.
ROMA: Pau Lopez 6,5; Mancini 6,5, Smalling 6, Ibanez 6; Karsdorp 5,5, Villar 6, Veretout 6,5 (dal 79' Cristante sv), Spinazzola 5 (dal 73' Bruno Peres sv); Mkhitaryan 6,5, Pellegrini 7; Dzeko 6 (dall'88' Mayoral sv). All. Fonseca 6.
ARBITRO: DI BELLO 5 - Lascia correre il contatto Barella-Veretout che genera l'1-0 di Pellegrini: spalla a spalla più che dubbio, poteva starci anche il fallo. Il suo fischiare male complica la comprensione del metro di giudizio nella gestione dei falli e dei cartellini, fa bene ad annullare il gol di Lautaro per offside.
ASSISTENTI: Preti 6,5 - Bindoni 6.
VAR: Mazzoleni 6.
VIDEO - GOL STREPITOSO DI GNONTO AL LUCERNA: LASCIA INDIETRO IN DRIBBLING TUTTA LA DIFESA AVVERSARIA
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 13:38 Barcellona, Christensen ripensa al 4-3 di San Siro con l'Inter: "Ci ha fatto male, abbiamo preso gol all'ultimo minuto"
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei: le chiavi di Ajax-Inter
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri