HANDANOVIC 6 - Comincia la sua gara con un paio di uscite comode, poi osserva da fermo il diagonale di Pellegrini spegnersi all'angolo alla sua sinistra senza nemmeno tentare il tuffo: si rifà respingendo il destro insidioso di Veretout. È decisivo nel finale su Karsdorp, Cristante e Mancini, che poi però lo castiga di testa.
SKRINIAR 6,5 - Dalle sue parti c'è da arginare la velocità di un Mkhitaryan in ottima forma ed è proprio da quella zona di campo che si sviluppa l'azione dell'1-0 giallorosso. Nel complesso controlla la sua zona di competenza con lucidità e incorna di prepotenza e rabbia la palla del pareggio, con bacio annesso alla telecamera. Perde il duello aereo con Mancini nel gol del 2-2.
DE VRIJ 6 - Dzeko è un avversario scomodo per intelligenza tattica e fisicità, lui lo controlla con l'anticipo o con le maniere forti a seconda della situazione. Comanda i movimenti della linea difensiva con la solita personalità.
BASTONI 6 - Tra i compiti da svolgere c'è anche quello di controllare Pellegrini, di cui sporca il destro vincente dal limite che sblocca la gara. Perde qualche pallone pericoloso ma aiuta Darmian prima e Young poi nei raddoppi su Karsdorp.
HAKIMI 7 - Sulla sua fascia è un duello tutta corsa con Spinazzola, che soffre un po' in ripiegamento a inizio gara. Quando attacca ha però un altro passo rispetto ai comuni mortali e riesce quasi sempre a trovare il fondo, peccando di precisione nell'ultima giocata fino al minuto 63', quando decide con un eurogol di ribadire a tutti che nel suo ruolo è un marziano. DALL'82' KOLAROV SV.
BARELLA 6,5 - È il primo dei tre di centrocampo che si alza a guidare il pressing, ma il vantaggio giallorosso parte da un suo possesso perso (a causa di una spinta che lascia dei dubbi) con Veretout. Alza la testa e lotta come sempre, provando anche qualche inserimento che lascia a tratti spazio a Mkhitaryan.
BROZOVIC 6,5 - Copre tanti metri di campo, abbassandosi per fare il play in fase di possesso e alzandosi in pressing su Veretout o Villar per ostacolare dal principio la manovra giallorossa. Comanda il forcing nerazzurro quando c'è da rimontare, trovando la traiettoria giusta da corner per il gol del pareggio.
VIDAL 5,5 - Ritrova una maglia da titolare dopo il disastro contro il Crotone e lo spezzone di gara del Marassi. Spesso e volentieri pasticcia con il pallone tra i piedi, rendendosi più utile in interdizione e quando cerca l'inserimento che lo porta anche al tiro. Il momento no è però certificato dal liscio sulla palla del potenziale 3-1. DALL'82' GAGLIARDINI SV.
DARMIAN 6 - Scalza Young e trova posto sulla corsia di sinistra con il compito di garantire equilibrio e di limitare le iniziative di Karsdorp, che ogni tanto gli scappa alle spalle. Rimedia una botta al costato che lo costringe ad abbandonare il match in netto anticipo. DAL 34' YOUNG 6,5 - Cambia la spinta sulla fascia mancina. Entra subito in partita trovando Lautaro in area con un bel cross di prima intenzione, poi si ripete a inizio ripresa con la pennellata per Lukaku. Buon approccio.
LUKAKU 6,5 - È la principale novità di formazione rispetto all'amara trasferta di Genova di mercoledì. Nel costante duello con l'amico Smalling e il resto dei giallorossi sfrutta il fisico, come quando svetta di testa in area e chiama al miracolo Pau Lopez. Gioca di sponda (da regista offensivo) e di sacrificio, beccandosi anche un giallo per la troppa foga sull'ex compagno di squadra. Prova a perforare la muraglia giallorossa con il gioco aereo o con le percussioni in campo aperto, sfidando chiunque trovi sulla sua strada. Gli manca solo il gol.
LAUTARO 6,5 - Si muove con voglia e intelligenza fin dall'inizio della gara, dando profondità alla manovra e scaldando i guantoni di Pau Lopez prima della geniale torre aerea per Lukaku. Frizzante, riesce anche e trovare la rete ma partendo da posizione di fuorigioco, poi è ancora il portiere giallorosso a negargli la gioia del gol. In quell'occasione fa spaventare un po' tutti, ma si rialza e torna a combattere con i compagni dando il via all'azione del gol di Hakimi. DAL 77' PERISIC SV
ALL. CONTE 5,5 - Dopo aver fallito la 'prova del nove', è chiamato superare quella dell'Olimpico contro una Roma in forma e con la pressione aggiuntiva generata dalla vittoria del Milan. Per riuscire nel tentativo si riaffida al pupillo Vidal e al totem Lukaku dal 1', rilanciando Darmian sull'out di sinistra al posto di Young (primo - forzato - cambio della gara). Parte con il solito handicap del gol preso ma continua a comandare i suoi anche sotto il diluvio, riuscendo a raddrizzare una partita complicata. Gli ultimi cambi (fuori Lautaro e Hakimi, dentro Perisic e Kolarov) fanno però abbassare la squadra. E la Roma trova il pareggio.
ROMA: Pau Lopez 6,5; Mancini 6,5, Smalling 6, Ibanez 6; Karsdorp 5,5, Villar 6, Veretout 6,5 (dal 79' Cristante sv), Spinazzola 5 (dal 73' Bruno Peres sv); Mkhitaryan 6,5, Pellegrini 7; Dzeko 6 (dall'88' Mayoral sv). All. Fonseca 6.
ARBITRO: DI BELLO 5 - Lascia correre il contatto Barella-Veretout che genera l'1-0 di Pellegrini: spalla a spalla più che dubbio, poteva starci anche il fallo. Il suo fischiare male complica la comprensione del metro di giudizio nella gestione dei falli e dei cartellini, fa bene ad annullare il gol di Lautaro per offside.
ASSISTENTI: Preti 6,5 - Bindoni 6.
VAR: Mazzoleni 6.
VIDEO - GOL STREPITOSO DI GNONTO AL LUCERNA: LASCIA INDIETRO IN DRIBBLING TUTTA LA DIFESA AVVERSARIA
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 15:03 Lookman: "Con l'Atalanta successe molte cose, ma oggi è un altro giorno. Penso a come tornare al top"
- 14:49 Atalanta, Djimsiti chiede scusa: "Mi dispiace per l'errore. Ha cambiato la gara"
- 14:35 Muharemovic, entra in scena anche il Bournemouth: Tiago Pinto apprezza molto il bosniaco
- 14:21 Tripudio svizzero dopo la vittoria di Bergamo: le celebrazioni sociali di Akanji e Sommer
- 14:07 Bergomi: "L'Inter vince a Bergamo grazie a un errore ma con merito. Gran partita di Zielinski e Calhanoglu"
- 13:53 Sky - Allenamento terminato per l'Inter alla Pinetina: è tornato in gruppo Francesco Acerbi
- 13:38 Lautaro chiude l'anno alla grande: miglior cannoniere in A del 2025 e quarta di fila a segno
- 13:25 Marchetti: "Fascia destra Inter, non c'è una soluzione decisa. Muharemovic possibile chiave per Frattesi"
- 13:10 GdS - Giovane l'attaccante che manca a Chivu, Inter sempre più decisa. E ora ha anche un nuovo asso nella manica
- 12:56 Il Podcast di FcIN - Atalanta-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: risultato meritato e primo posto
- 12:42 GdS - Luis Henrique cresce, ma l'Inter valuta sempre un vice-Dumfries: Belghali nome caldo però...
- 12:28 Sorrentino: "L'Inter fa sempre la partita, ma a volte si piace. Ora l'obiettivo è uno"
- 12:14 Condò: "Inter dominante per un tempo, ma vince per uno strafalcione. Il valore dell'Atalanta, però..."
- 12:00 SCONTRO DIRETTO vinto, CHIVU trionfa DENTRO e FUORI dal CAMPO. LUIS HENRIQUE bene, PIO predestinato
- 11:45 Toni: "Frattesi deve cambiare squadra: all'Inter sarà sempre considerato uno da ultimi minuti"
- 11:30 CdS - Inter, finalmente 3 punti in un big match. E finalmente un episodio decisivo...
- 11:16 Trevisani: "L'Inter ha tre trascinatori. Zielinski oggi è meglio di Barella. Polemica Conte-Chivu? Il Napoli è favorito"
- 11:02 Moviola CdS - La Penna perfetto. E qualcuno impari come si fanno gli annunci
- 10:48 Ranocchia: "Ottima Inter, anche se fa fatica in un aspetto. Non è facile a Bergamo dopo Supercoppa e vacanze"
- 10:34 Pio Esposito: "Assist a Lauti, ecco cosa ho pensato. Nazionale? Ora è giusto pensare all'Inter perché..."
- 10:20 Ederson: "Potevamo fare di più? Facile dirlo, però l'Inter è forte. Meglio il secondo tempo, ma..."
- 10:06 Adani: "Inter, fattore Esposito. Se a quell'età entri e incidi subito, i compagni ti vogliono bene"
- 09:52 Simonelli: "Supercoppa potrebbe cambiare format e sistemazione. Invertire Milan-Como e Inter-Lecce? Dico che..."
- 09:38 Pagelle TS - Akanji inappuntabile, Barella da leader maximo. Luis Henrique da 5,5
- 09:24 TS - Atalanta-Inter, film già visto. Segna l'imprescindibile Lautaro: che numeri per l'argentino
- 09:10 Pagelle CdS - Lautaro 7,5, Zielinski 7. E non ci sono insufficienze
- 08:56 Moviola GdS - Thuram, De Ketelaere e Scamacca: tre gol in offside
- 08:42 Pagelle GdS - Lautaro micidiale lince, Esposito come a Pisa, Akanji cancella Scamacca. Ma ci sono anche due bocciati
- 08:28 GdS - Chivu vs Conte: "Si può andare a giocare a calcio senza tirare fuori altro"
- 08:14 GdS - Un'Inter matura risponde a Milan e Napoli. Ma bisogna porsi una domanda
- 08:00 Dominio, errori... poi ci pensa sempre lui: LautaGol colpisce e affonda la Dea. Tre punti di platino nell'ultima del 2025
- 00:04 videoAtalanta-Inter 0-1, Tramontana: "Finalmente un big match vinto. E la non 'risposta' di Chivu a Conte..."
- 00:00 Un anno sulle montagne russe e chiuso al primo posto: bye bye 2025
- 23:52 Atalanta, Ederson in conferenza: "L'Inter mi segue? Voci normali, significa che sto facendo bene"
- 23:50 Atalanta-Inter, la moviola - La Penna fischia poco, ma vede bene nei tre gol annullati: giuste le decisioni chiave
- 23:47 Luis Henrique a ITV: "L'Atalanta marca sempre a uomo, è difficile per gli esterni. Ma in squadra c'è tanta qualità"
- 23:43 Zielinski in conferenza: "Mie responsabilità per come è andata l'anno scorso. Scudetto? Non ci interessa ciò che scrivono i giornali"
- 23:42 Atalanta, Palladino in conferenza: "Usciamo con un po' di rammarico, purtroppo gli episodi hanno spostato il risultato finale"
- 23:41 Esposito a ITV: "Cerco di apprendere da questi grandi campioni, fino a poco fa ero in B..."
- 23:36 La convinzione di Zielinski a ITV: "Una squadra come la nostra deve avere grandi obiettivi"
- 23:34 Chivu a ITV: "Semplice parlare quando si vince, oggi contava portare a casa i tre punti"
- 23:30 Zielinski a DAZN: "L'anno scorso il mister aveva i suoi titolarissimi, ora Chivu coinvolge tutti di più"
- 23:29 Chivu in conferenza: "Chi fa casino può farlo, io non lo farò. Vogliamo essere all'altezza delle aspettative"
- 23:25 Atalanta, Palladino a DAZN: "Contro squadre come l'Inter devi essere perfetto. Il gol ci ha fatto male"
- 23:13 Chivu: "Sono contento del risultato, del resto dite che conta molto. Non mi interessa quello che dice Conte"
- 23:07 Lautaro a ITV: "Atalanta squadra dura, ma l'abbiamo affrontata in modo perfetto"
- 23:04 Esposito a DAZN: "Ecco cosa ho pensato appena sono entrato. L'assist a Lautaro? Era la scelta giusta"
- 23:03 Lautaro Player of the Match: "Abbiamo vinto uno scontro diretto. Pio è forte, ma lasciatelo sbagliare"
- 22:50 Atalanta-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:48 Atalanta-Inter, le pagelle - Lautaro versione capitano, Bisseck giganteggia. Calhanoglu si sacrifica
- 22:43 Lautaro chiude un 2025 da 30 e lode: il capitano stende l'Atalanta e regala all'Inter un Capodanno da capolista
- 22:37 Atalanta-Inter, Fischio Finale - Non sarà un trofeo, ma è qualcosa: Chivu chiude il 2025 in testa grazie al solito Lautaro
- 22:35 liveIl POST PARTITA di ATALANTA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 21:46 Zielinski al rientro in campo: "Stiamo giocando bene, dobbiamo però finalizzare meglio"
- 20:23 Marotta: "Napoli favorito, Conte bravo comunicatore. Frattesi? Non vogliamo trattenere nessuno. E Palestra..."
- 20:13 Atalanta, Percassi a DAZN: "Palestra via a gennaio? Se ci dovesse essere qualcosa di concreto la valuteremo"
- 20:03 Thuram a ITV: "Affrontiamo una grande avversaria, ma vogliamo portare a casa i tre punti"
- 20:01 Derby emiliano senza vincitori: Bologna e Sassuolo si dividono la posta al Dall’Ara, a segno Fabbian e Muharemovic
- 19:54 Atalanta, Zappacosta a DAZN: "Tabù Inter? Oggi non contano le statistiche, giocheremo per vincere"
- 19:49 Thuram a DAZN: "Nel 2025 vissuti con l'Inter momenti bellissimi e altri brutti. Come accade nella vita"
- 19:37 Napoli, Di Lorenzo: "Non volteremo mai le spalle a Conte e lui non le volterà a noi"
- 19:22 Cosmi: "Inter immeritatamente senza titoli, fino ad aprile era la più forte. Il rammarico più grosso..."
- 19:07 Sky - Le ultime di formazione in vista di Atalanta-Inter: Chivu scioglie il ballottaggio a centrocampo
- 18:53 Milan, Nkunku vola basso: "Scudetto? Troppo presto per parlarne, affrontiamo una gara alla volta"
- 18:40 Giannitti: "Atalanta-Inter? Mi aspetto tante azioni offensive. Con Palladino, la Dea ha cambiato marcia"
- 18:26 Facchetti: "Lookman avrebbe fatto comodo all'Inter. Ma Bonny e Esposito non avrebbero avuto tanto spazio"
- 18:11 Bologna, Di Vaio: "Un orgoglio la Supercoppa, peccato per la finale. Fabbian-Lazio? Se ne parla dall'estate"
- 17:55 Conte: "Napoli non ancora pronto per comandare. Inter, Milan e Juve sono squadre diverse dalle altre"
- 17:42 L'Inter punta Muharemovic, Carnevali: "Potremo far andare i nostri ragazzi in qualche grande club, ma prima..."
- 17:28 Inter e Napoli su Valincic, 10 milioni la base di partenza. E un altro club croato monitora la situazione


