SOMMER 6,5 - Se l'Inter riesce a non affondare a inizio ripresa è perché lo svizzero prima vola sulla punizione di Brais Mendez, poi toglie letteralmente dalla porta un colpo di testa da due passi di Oyarzabal. Interventi decisivi che tengono in vita la squadra e mettono in secondo piano qualche complicazione nella gestione del pallone.
PAVARD 6 - Si fa pescare spesso fuori posizione, mascherando il tutto anche con buoni interventi scenograficamente apprezzabili. Rispetto a molti dei suoi compagni non risente del clima infernale e gioca sempre a testa alta, provando anche qualche iniziativa palla al piede. Ad ogni modo non è certo l'esordio che ci si potesse aspettare da lui, benché rimanga in partita fino alla fine.
DE VRIJ 6 - Non certo impeccabile negli interventi, anzi il più delle volte deve usare parecchio mestiere per tamponare le folate casalinghe. In imbarazzo quando c'è da cotruire, si rifugia costantemente da Sommer. Paradossalmente, non fronteggiare un attaccante classico lo costringe uscire su chi capita in zona con poco equilibrio. DAL 75' ACERBI SV.
BASTONI 4,5 - In confusione, commette uno di quegli errori talmente gravi che capitano solo ai migliori. Peccato che al pasticcio che porta alla rete basca non faccia seguito una reazione convincente. Il centrale continua infatti a soffrire la pressione e le scarne linee di passaggio che gli vengono concesse. In difficoltà anche negli interventi difensivi in cui denota insicurezza. DAL 54' DIMARCO 6 - Assicura rapidità in costruzione e si cerca spesso con Carlos Augusto per provare a trovare altri sbocchi offensivi. Quanto meno aumenta il livello di spinta a sinistra partendo da dietro.
DUMFRIES 5,5 - Uno dei pochi che ha quanto meno presenza di spirito, con una buona reazione nell'altra metà campo allo sbandamento iniziale. Barrenetxea gli nasconde il pallone con una certa frequenza, in seconda battuta arriva come un treno Tierney. Insomma nella fase difensiva vede i sorci verdi e fatica a tenere le distanze. Le buone indicazioni del primo tempo lasciano poi un profondo senso di incompletezza nella ripresa.
BARELLA 5 - Nervoso e inconcludente, con il pallone tra i piedi non forza mai l'iniziativa anche quando sarebbe il caso di suonare la carica. Agisce largo a destra per sfuggire al pressing basco ma lì risulta inefficace e prevedibile. Anche un po' troppo impreciso, non dà seguito tecnicamente alle buone intenzioni. La miglior notizia è il VAR che gli evita un'ingiusta espulsione. Se ci si può consolare...
ASLLANI 5 - Esordio da titolare in un girone dantesco, francamente esistono impatti più morbidi. E sotto pressione, come tutti i giocatori in maglia arancione che gli ruotano intorno, va nel panico. Il cartellino giallo toglie serenità sia a lui sia a Inzaghi, che gli chiede di velocizzare la giocata come se fosse facile. A tratti letteralmente al centro di un torello da cui fatica a uscire. DAL 54' FRATTESI 6,5 - Entra velocemente in partita dal punto di vista agonistico e ha il merito di mandare in porta Thuram al primo varco individuato. Prova a farsi vedere muovendosi molto e andando a ricevere il pallone molto basso. Ha il merito di cercare quella conclusione che poi si rivela un assist per Lautaro.
MKHITARYAN 5,5 - La controfigura del fenomeno visto nel derby. Inglobato nei ritmi altissimi e nel pressing forsennato dei baschi, non riesce a cavare un ragno dal buco. Partire palla al piede è impensabile, giocarsela sul palleggio un'impresa vista l'evidente difficoltà nel trattamento del pallone della squadra. Di conseguenza a parte qualche tentativo di scatto in profondità produce poco o nulla. DAL 70' SANCHEZ 6 - Entra nel momento in cui il baricentro nerazzurro è alto e può offrire il meglio. Un paio di dribbling e aperture intelligenti per rendere più avvolgente la manovra dei suoi.
CARLOS AUGUSTO 6 - Inizio in sordina, in perfetta sintonia con il resto della squadra. Molto, troppo preoccupato di non perdere di vista Kubo per ricordarsi che ha anche compiti di spinta. Con il trascorrere dei minuti rompe il ghiaccio e mostra timidi segnali di ripresa, concedendosi però qualche errore tecnico di troppo. Uno dei pochi a cercare qualche spunto offensivo, salvifico quando da ultimo tiene bene la posizione con i suoi ormai sbilanciati.
MARTINEZ 6 - Più che un toro trascorre una serata da vitellino impaurito. Non riesce a entrare in partita neanche con il trascorrere dei minuti, perde tanti contrasti e pasticcia con il pallone tra i piedi. Controllato con fin troppa facilità dai centrali baschi, tende anche a nascondersi quando dietro avrebbero bisogno di un'illuminazione. Ma siccome è in un periodo in cui gli dei del calcio lo guardano con interesse, ecco la zampata vincente su un pallone imprevedibile.
ARNAUTOVIC 5 - Una delle scelte infelici di Inzaghi, che gli dà fiducia in attacco sperando nella sua capacità di tenere su il pallone e farlo girare a vantaggio dei compagni. Invece non gli riesce nulla di tutto ciò. Perde molti duelli fisici e altrettanti palloni, poche sponde non giustificano la sua presenza sul rettangolo di gioco. Stecca alla prima da titolare. DAL 54' THURAM 6 - Il gol lo segna anche, ma riceve in posizione irregolare di poco. Il rammarico è l'occasione non sfruttata in precedenza, quando scivola dopo essere rientrato sul sinistro in piena area. Rispetto ad Arnautovic dà imprevedibilità all'attacco.
ALL. INZAGHI 5,5 - La rete nel finale di Lautaro non può mettere in secondo piano una prestazione negativa della squadra, che solo quando la Real Sociedad ha scelto di arretrare ha iniziato a giocare il suo calcio. Per oltre un'ora l'Inter vista in questa fase iniziale di stagione è non pervenuta, troppo lenta di testa e di piede, in totale balia del pressing forsennato dei baschi. Approccio censurabile, a cui solo i cambi, con il trascorrere dei minuti, pongono rimedio. Non perdere in una serata così è un'ottima notizia.
REAL SOCIEDAD: Remiro 6, Traoré 6, Zubeldia 6,5, Le Normand 6,5, Tierney 6,5 (dal 62' Munoz 6), Brais Mendez 7 (dall'85' Pacheco sv), Zubimendi 7, Merino 6,5, Kubo 6,5 (dal 72' Odriozola 5,5), Oyarzabal 6,5 (dal 72' Sadiq 5,5), Barrenetxea 7,5 (dal 62' Ali Cho 6). All. Alguacil 6,5
ARBITRO: OLIVER 6 - Gestisce con personalità e senza far trasparire alcuna emozione, quasi fosse un impiegato del catasto costretto agli straordinari. I baschi accentuano molto i contatti cercando il fallo, l'inglese non abbocca. L'unico errore è l'espulsione di Barella, che avrebbe ingannato molti arbitri senza l'ausilio del VAR. Che per fortuna lo riporta sulla retta via.
ASSISTENTI: Burt 5,5 - Cook 6
VAR: Attwell 6,5
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:45 Somma record per il FIFA Benefits Programme, Al-Khelaifi: "Premieremo ancora più club nel mondo"
- 23:31 Zilliacus: "Questa non è l'Inter che vogliamo vedere. Serve un intervento rapido"
- 23:17 In conferenza come in campo, Chivu va in tackle a difesa di Sommer: Yann rimane al suo posto
- 23:03 UEFA, Rosetti dopo il corso con oltre 160 esperti VAR: "Convinto al 100% che abbiamo i migliori"
- 22:58 Champions, la Juve rimonta il Borussia Dortmund nel finale: 4-4. Real ok dal dischetto, il Tottenham passa di misura
- 22:48 Serie A Women's Cup, Inter in semifinale con la Juventus: data, ora e luogo dell'incontro
- 22:34 Domani il recupero Virtus Verona-Inter U23: dirigerà l'incontro Mirabella di Napoli
- 22:20 Champions 2025/26, classifica ingaggi: svetta il Real seguito da City e Bayern. Inter unica italiana in top 10
- 22:05 FIFA, sarà un Benefits Programme da record. Ogni club che invia giocatori alle Nazionali avrà una quota
- 21:50 Dumfries a ITV: "Con l'Ajax l'occasione per riscattarci, vogliamo vincere. Siamo pronti"
- 21:36 Chivu a ITV: "Non sto pensando a me, ma all'Inter. Domani voglio che la squadra entri in campo per vincere"
- 21:22 Qui Sassuolo - Noie muscolari per Walukiewicz, il polacco è da valutare in vista dell'Inter
- 21:08 Chivu a Sky: "Prestazioni senza risultato? Bisogna avere fiducia. Presto Martinez avrà le sue possibilità, ma Sommer resta lì"
- 20:54 Juventus, Tudor spiega le scelte di stasera col BVB: "Tridente? Giocato due giorni fa con l'Inter e..."
- 20:45 Champions, le rivali dell'Inter partono bene: Arsenal e Union SG vincono in trasferta contro Athletic Bilbao e PSV
- 20:40 Chiellini: "Tutti contenti per la vittoria con l'Inter. Ora sogniamo in grande, ma restiamo coi piedi per terra"
- 20:38 Chivu in conferenza: "La prestazione con la Juve c'è stata. Sommer giocherà, Lautaro vedremo domani"
- 20:25 Atalanta, De Roon: "Non voglio spendere energie sul caso Lookman. Ci concentriamo su chi c'è"
- 20:25 Dumfries in conferenza: "Contento di avere Chivu come allenatore. Siamo forti, ma dobbiamo imparare a..."
- 20:10 Abodi sul commissario per gli stadi: "Valutiamo tanti nomi, spero nella scelta entro la settimana"
- 19:55 Juventus-Inter, Calhanoglu il più convincente. Podio per il nuovo arrivato Akanji
- 19:42 GdS - Inter, novità Frattesi: partirà dal 1' con Calhanoglu e Sucic. Lautaro verso la panchina: le ultime
- 19:29 Liverpool, Slot: "Non mi aspettavo di cominciare così bene. Ma l'Atletico è difficile da affrontare"
- 19:14 Caso Lookman, Juric ribadisce: "Siamo sereni, ci abbiamo già parlato e siamo stati chiari"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di AJAX-INTER, le ULTIMISSIME di FORMAZIONE: dubbio LAUTARO?
- 18:48 Ajax, Heitinga a Sky: "Lautaro forse fuori? Al suo posto ci sarà comunque un giocatore di qualità"
- 18:34 Ajax, Klaassen a Sky: "All'Inter un anno indimenticabile, ho sentito De Vrij e Dumfries. Se segno esulto, ma con rispetto"
- 18:20 Tra Zenga e il Siracusa finisce a carte bollate: l'ex portiere dell'Inter mette in mora il club
- 18:07 Condò: "Lookman, vicenda dove hanno perso tutti. Domani Esposito o Bonny potranno dimostrare..."
- 17:53 Thuram capocannoniere, consolazione per l'Inter: scende a 8 la quota per il titolo finale
- 17:39 Liverpool, Van DIjk: "Siamo una squadra fantastica e lo dimostreremo. Ma vincere tutto non sempre si può"
- 17:25 Scudetto, il Napoli vola anche in lavagna. La Juve scalza l'Inter come diretta inseguitrice
- 17:10 Il derby d'Italia dei fratelli Thuram: dal rimprovero di Colombo al 'buffetto' di Tikus a Khéphren. E alla fine...
- 16:57 Bazzani: "Per me non è vero che l'Inter non segue Chivu. La squadra deve ancora registrarsi"
- 16:50 Inter partita per Amsterdam, inizia la prima campagna di Champions: Lautaro Martinez regolarmente a bordo
- 16:43 Nuovo San Siro, da Letizia Moratti mano tesa a Sala: "Milano è ferma. E sullo stadio c'è incertezza"
- 16:28 Giudice sportivo - Stop di un turno e multa ad Allegri. Prime sanzioni per Mkhitaryan e Acerbi
- 16:15 Bergomi: "Non è facile riprendersi dopo un 5-0 in finale. Chivu dovrà lavorare più sulla testa che sulla tattica"
- 16:00 Caressa: "Inter, per me Monaco non sta influendo. Ma perdere così mentre ti stai riprendendo da quella batosta..."
- 15:45 Juventus-Inter fa il pieno su DAZN: quasi 1,7 milioni di spettatori registrati per il match di sabato
- 15:31 Vink: "L'Ajax se la mette sul fisico non batterà l'Inter. L'unica sarebbe puntare Dimarco"
- 15:16 Arsenal, Raya: "Vogliamo vincere la Champions, è per queste cose che giochiamo a calcio"
- 15:02 Ajax, Klaassen: "Inter squadra top, ecco perché è così forte. Anno fantastico a Milano, sono felice di rivedere tutti"
- 14:48 Ajax, Heitinga: "Avrei preferito affrontare l'Inter più avanti. Sarò felice di riabbracciare Chivu"
- 14:32 Olympique Marsiglia, Balerdi benedice l'arrivo di Pavard: "Sarò un giocatore migliore grazie a lui"
- 14:19 Sky - Le sensazioni cambiano: niente rifinitura per Lautaro a titolo precauzionale, può giocare dall'inizio
- 14:04 Willem Haak, podcaster tifoso di Inter e Ajax: "Ecco perché amo i nerazzurri. Chivu comunica le sue idee meglio di Heitinga"
- 13:51 PSG, Luis Enrique ha ancora fame: "Abbiamo fatto la storia, possiamo farla più in grande con un'altra Champions"
- 13:38 Qui Ajax - Una defezione anche per Heitinga: Berghuis salta l'allenamento, non ci sarà domani
- 13:24 Sky - Ajax-Inter, Lautaro fuori dall'11 titolare. Chance per De Vrij e Sucic, dubbio in porta tra Martinez e Sommer
- 13:10 Riparte 'OPEN VAR', appuntamento su DAZN on demand. Gravina: "Contributo prezioso allo sviluppo del calcio italiano”
- 12:56 Verona, si ferma subito Gagliardini: lussazione alla spalla destra, nei prossimi giorni visita specialistica
- 12:42 Zola: "Corsa scudetto? L'Inter troverà la quadra. Ma l'incertezza è un buon segno perché..."
- 12:28 Gullit: "Curioso di vedere come l'Ajax affronterà l'Inter. Ad Heitinga manca un giocatore"
- 12:14 Trevisani: "Inter, né Lookman né Koné: con quel budget l'Inter doveva acquistare Donnarumma. Ora Martinez titolare"
- 12:00 Oliver per Ajax-Inter: sarà il quarto precedente coi nerazzurri. Il bilancio è favorevole
- 11:45 Ajax-Inter, domato incendio alla Johan Cruijff ArenA a 48 ore dalla gara
- 11:30 TS - Weekend di gioie per gli ex Inter: in quattro sugli scudi dopo l'addio
- 11:16 videoAppiano Gentile, Lautaro salta la rifinitura ma parte per Amsterdam. Darmian resta a Milano: lombalgia
- 11:10 AJAX-INTER, non solo SOMMER: mini RIVOLUZIONE di CHIVU? SVOLTA STADIO: l'annuncio del sindaco SALA!
- 11:02 Condò: "Inter non può fallire già domani: guardate il calendario. Italia indietro in Champions perché..."
- 10:48 CdS - Champions, la previsione dell'algoritmo Opta: Inter e Napoli si giocano gli ottavi diretti
- 10:34 La Repubblica - Nuovo San Siro affidato a Foster: 71.500 posti e due anelli
- 10:20 UFFICIALE - Inter e Hisense rinnovano la partnership: ecco cosa prevede l'accordo
- 10:06 Sala: "Trovato l'accordo coi club su San Siro, domani voto in giunta. Abbiamo già una deadline per i lavori"
- 09:52 TS - Mercato Inter come quello già visto al Milan: solo giovani da 20-25 milioni. E Luis Henrique è già una comparsa
- 09:38 Endt: "Vi racconto Chivu all'Ajax: un leader innato. Contatti coi lancieri? Sì, ma..."
- 09:24 Pagliuca: "Sommer sbaglia, ma la sconfitta non è colpa sua: guardate Bastoni. Martinez? Bravo, però niente alternanza"
- 09:10 Champions, Beccantini: "Chi giocherebbe nello squadrone del Triplete?"
- 08:56 Van der Meyde: "L'Ajax gioca male, l'Inter può approfittarne. Occhio a Weghorst"