SOMMER 6,5 - Se l'Inter riesce a non affondare a inizio ripresa è perché lo svizzero prima vola sulla punizione di Brais Mendez, poi toglie letteralmente dalla porta un colpo di testa da due passi di Oyarzabal. Interventi decisivi che tengono in vita la squadra e mettono in secondo piano qualche complicazione nella gestione del pallone.
PAVARD 6 - Si fa pescare spesso fuori posizione, mascherando il tutto anche con buoni interventi scenograficamente apprezzabili. Rispetto a molti dei suoi compagni non risente del clima infernale e gioca sempre a testa alta, provando anche qualche iniziativa palla al piede. Ad ogni modo non è certo l'esordio che ci si potesse aspettare da lui, benché rimanga in partita fino alla fine.
DE VRIJ 6 - Non certo impeccabile negli interventi, anzi il più delle volte deve usare parecchio mestiere per tamponare le folate casalinghe. In imbarazzo quando c'è da cotruire, si rifugia costantemente da Sommer. Paradossalmente, non fronteggiare un attaccante classico lo costringe uscire su chi capita in zona con poco equilibrio. DAL 75' ACERBI SV.
BASTONI 4,5 - In confusione, commette uno di quegli errori talmente gravi che capitano solo ai migliori. Peccato che al pasticcio che porta alla rete basca non faccia seguito una reazione convincente. Il centrale continua infatti a soffrire la pressione e le scarne linee di passaggio che gli vengono concesse. In difficoltà anche negli interventi difensivi in cui denota insicurezza. DAL 54' DIMARCO 6 - Assicura rapidità in costruzione e si cerca spesso con Carlos Augusto per provare a trovare altri sbocchi offensivi. Quanto meno aumenta il livello di spinta a sinistra partendo da dietro.
DUMFRIES 5,5 - Uno dei pochi che ha quanto meno presenza di spirito, con una buona reazione nell'altra metà campo allo sbandamento iniziale. Barrenetxea gli nasconde il pallone con una certa frequenza, in seconda battuta arriva come un treno Tierney. Insomma nella fase difensiva vede i sorci verdi e fatica a tenere le distanze. Le buone indicazioni del primo tempo lasciano poi un profondo senso di incompletezza nella ripresa.
BARELLA 5 - Nervoso e inconcludente, con il pallone tra i piedi non forza mai l'iniziativa anche quando sarebbe il caso di suonare la carica. Agisce largo a destra per sfuggire al pressing basco ma lì risulta inefficace e prevedibile. Anche un po' troppo impreciso, non dà seguito tecnicamente alle buone intenzioni. La miglior notizia è il VAR che gli evita un'ingiusta espulsione. Se ci si può consolare...
ASLLANI 5 - Esordio da titolare in un girone dantesco, francamente esistono impatti più morbidi. E sotto pressione, come tutti i giocatori in maglia arancione che gli ruotano intorno, va nel panico. Il cartellino giallo toglie serenità sia a lui sia a Inzaghi, che gli chiede di velocizzare la giocata come se fosse facile. A tratti letteralmente al centro di un torello da cui fatica a uscire. DAL 54' FRATTESI 6,5 - Entra velocemente in partita dal punto di vista agonistico e ha il merito di mandare in porta Thuram al primo varco individuato. Prova a farsi vedere muovendosi molto e andando a ricevere il pallone molto basso. Ha il merito di cercare quella conclusione che poi si rivela un assist per Lautaro.
MKHITARYAN 5,5 - La controfigura del fenomeno visto nel derby. Inglobato nei ritmi altissimi e nel pressing forsennato dei baschi, non riesce a cavare un ragno dal buco. Partire palla al piede è impensabile, giocarsela sul palleggio un'impresa vista l'evidente difficoltà nel trattamento del pallone della squadra. Di conseguenza a parte qualche tentativo di scatto in profondità produce poco o nulla. DAL 70' SANCHEZ 6 - Entra nel momento in cui il baricentro nerazzurro è alto e può offrire il meglio. Un paio di dribbling e aperture intelligenti per rendere più avvolgente la manovra dei suoi.
CARLOS AUGUSTO 6 - Inizio in sordina, in perfetta sintonia con il resto della squadra. Molto, troppo preoccupato di non perdere di vista Kubo per ricordarsi che ha anche compiti di spinta. Con il trascorrere dei minuti rompe il ghiaccio e mostra timidi segnali di ripresa, concedendosi però qualche errore tecnico di troppo. Uno dei pochi a cercare qualche spunto offensivo, salvifico quando da ultimo tiene bene la posizione con i suoi ormai sbilanciati.
MARTINEZ 6 - Più che un toro trascorre una serata da vitellino impaurito. Non riesce a entrare in partita neanche con il trascorrere dei minuti, perde tanti contrasti e pasticcia con il pallone tra i piedi. Controllato con fin troppa facilità dai centrali baschi, tende anche a nascondersi quando dietro avrebbero bisogno di un'illuminazione. Ma siccome è in un periodo in cui gli dei del calcio lo guardano con interesse, ecco la zampata vincente su un pallone imprevedibile.
ARNAUTOVIC 5 - Una delle scelte infelici di Inzaghi, che gli dà fiducia in attacco sperando nella sua capacità di tenere su il pallone e farlo girare a vantaggio dei compagni. Invece non gli riesce nulla di tutto ciò. Perde molti duelli fisici e altrettanti palloni, poche sponde non giustificano la sua presenza sul rettangolo di gioco. Stecca alla prima da titolare. DAL 54' THURAM 6 - Il gol lo segna anche, ma riceve in posizione irregolare di poco. Il rammarico è l'occasione non sfruttata in precedenza, quando scivola dopo essere rientrato sul sinistro in piena area. Rispetto ad Arnautovic dà imprevedibilità all'attacco.
ALL. INZAGHI 5,5 - La rete nel finale di Lautaro non può mettere in secondo piano una prestazione negativa della squadra, che solo quando la Real Sociedad ha scelto di arretrare ha iniziato a giocare il suo calcio. Per oltre un'ora l'Inter vista in questa fase iniziale di stagione è non pervenuta, troppo lenta di testa e di piede, in totale balia del pressing forsennato dei baschi. Approccio censurabile, a cui solo i cambi, con il trascorrere dei minuti, pongono rimedio. Non perdere in una serata così è un'ottima notizia.
REAL SOCIEDAD: Remiro 6, Traoré 6, Zubeldia 6,5, Le Normand 6,5, Tierney 6,5 (dal 62' Munoz 6), Brais Mendez 7 (dall'85' Pacheco sv), Zubimendi 7, Merino 6,5, Kubo 6,5 (dal 72' Odriozola 5,5), Oyarzabal 6,5 (dal 72' Sadiq 5,5), Barrenetxea 7,5 (dal 62' Ali Cho 6). All. Alguacil 6,5
ARBITRO: OLIVER 6 - Gestisce con personalità e senza far trasparire alcuna emozione, quasi fosse un impiegato del catasto costretto agli straordinari. I baschi accentuano molto i contatti cercando il fallo, l'inglese non abbocca. L'unico errore è l'espulsione di Barella, che avrebbe ingannato molti arbitri senza l'ausilio del VAR. Che per fortuna lo riporta sulla retta via.
ASSISTENTI: Burt 5,5 - Cook 6
VAR: Attwell 6,5
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 15:17 Damiani: "Frattesi giocatore forte, se impiegato bene. A volte alcuni allenatori mi sorprendono perché..."
- 15:03 Quindici anni fa l'Inter saliva sul tetto del mondo, Materazzi: "18/12/2010, campioni di tutto"
- 14:50 Supercoppa italiana, Lautaro Martinez guida la classifica cannonieri con Dybala: 4 gol fatti
- 14:35 Chivu a SM: "Supercoppa? Non meritavamo di essere qua, ora vogliamo onorare il torneo. Domani gioca Martinez"
- 14:21 Bastoni a SM: "Le voci di mercato? Non c'è niente, sono felice all'Inter. Supercoppa, non abbiamo scuse"
- 14:07 Bastoni a Radio TV Serie A: "Non era scontato ripartire, Chivu ci ha dato una grande mano. Si dice 'l'Inter deve vincere', ma..."
- 13:52 Chivu a Radio TV Serie A: "Supercoppa, siamo abituati a stare nel 'frullatore'. Emozione? Non è un problema perché..."
- 13:38 Verona, Zanzi: "Le big su Giovane e Belghali? Il mercato non deve portare agitazione"
- 13:24 Buffon: "Supercoppa, il livello dei 4 portieri è altissimo. Possono incidere tanto sul risultato inventandosi qualcosa"
- 13:10 Bologna, De Silvestri a SM: "Affrontiamo l'Inter con leggerezza e consapevolezza, vogliamo il trofeo"
- 12:56 A cena con Maicon: l'Inter Club Adelfia festeggia il Natale con il Colosso nerazzurro
- 12:50 Chivu: "Supercoppa un regalo, non sono a caccia di reputazione. Calha c'è, vediamo se giocherà titolare"
- 12:42 Bologna, Pobega: "Vogliamo giocare questa semifinale con l'Inter e vincere. La squadra di Chivu..."
- 12:37 Bastoni: "Lo spirito non se n'è mai andato. Gran parte di quello che siamo oggi è merito di Chivu"
- 12:28 Zenga: "La Supercoppa vinta con l'Inter? Passò in secondo piano, non c'è paragone con quella di oggi"
- 12:15 Bologna, De Silvestri: "Noi come Lucio Dalla. Facciamo bene con l'Inter? Dico che..."
- 12:10 Bologna, Italiano: "Inter arrembante, dobbiamo azzerare i regali. Finale con la Fiorentina? Ricordo che..."
- 12:00 La VIGILIA di BOLOGNA-INTER: la PROBABILE. MERCATO apertissimo, tutte le PISTE. Occhio alle LISTE
- 11:45 Jashari: "Milan da scudetto? Troppo presto, alla fine vedremo dove saremo"
- 11:37 GdS - Bologna-Inter, Calhanoglu in gruppo: sarà tra i convocati. Darmian a parte, lombalgia per C. Augusto
- 11:30 GdS - Akanji, lo specialista delle supercoppe: può superare Dzeko
- 11:16 L'Arena - Belghali, obiettivo Inter per raffarzare gli esterni: ecco i costi dell'operazione
- 11:02 Inzaghi nuova vita: "Qui è il Paradiso, nessuno vuole andarsene". Contatto con la dirigenza nerazzurra: incontro possibile in queste ore
- 10:48 CdS - Valentin Carboni via subito dal Genoa: ci sono due club di A interessati
- 10:34 Corsera - Martinez-Sommer, il ballottaggio per Bologna-Inter è ancora aperto. E per Calhanoglu...
- 10:20 La Repubblica - Inter, Frattesi è la settima scelta in mezzo al campo: non solo Juve, altri due club ci pensano
- 10:06 TS - Prima il Bologna, poi Napoli o Milan: Chivu sfida un doppio tabù per vincere il suo primo trofeo
- 09:52 TS - Luis Henrique e Josep Martinez, la Supercoppa è un'opportunità: il portiere può ancora essere il post-Sommer
- 09:38 TS - Vicario obiettivo per l'estate, ma occhio a un altro profilo tra i pali
- 09:24 TS - Palestra e non solo: Inter sempre più italiana in futuro, ma per gennaio la dirigenza fa muro
- 09:10 CdS - Tocca a Martinez. E Chivu ragiona nell'ottica della doppia partita ravvicinata
- 08:56 Capello: "Per il momento sembra un campionato senza padrone. La Juve? Se batte la Roma e con le altre impegnate in Supercoppa..."
- 08:42 GdS - Luis Henrique all'esame definitivo: Chivu non entusiasta, si valuta il mercato
- 08:28 CdS - O Palestra o nulla: l'Inter ha deciso. A gennaio non arriveranno tappabuchi
- 08:14 GdS - Torna la Thu-La, difesa confermata, chance per Martinez: la probabile formazione di Chivu
- 08:00 Inter Women e Al-Ittihad ancora insieme: Alborghetti e Jebreen protagonista di un talk all'HQ del club di Gedda
- 00:00 Il sostituto di Dumfries (forse) non c'è: parola di Piero Ausilio
- 23:46 Qui U. Brescia - Verso la sfida con l'Inter U23, la squadra di Corini torna ad allenarsi a Salò
- 23:31 Vent'anni dopo il trionfo Champions dell'Inter, il Bernabeu pronto ad ospitare la finale del Mondiale 2030
- 23:17 Festa di Natale per il settore giovanile nerazzurro all'insegna dell'inclusione con PizzAut
- 23:01 videoInter atterrata a Riad: comincia ufficialmente la missione dei nerazzurri in Supercoppa
- 22:48 Bisseck: "Orgoglioso di giocare con l'Inter, mai pensato ad un addio. Il Mondiale per Club ci ha aiutati così"
- 22:33 Inter su Norton-Cuffy, Moretto: "Diversi club di Premier League pronti a investire sul giocatore"
- 22:19 L'agente aggiorna sulle condizioni di Valincic: "Solo una frattura da stress, sta recuperando. Tornerà a gennaio"
- 22:05 L'ag. di Valincic: "L'Inter lo segue ma non è sola. Via a gennaio? Irrealistico. Ecco il prezzo giusto per me"
- 21:50 Setti ripercorre la trattativa Cabal-Juventus: "I bianconeri superarono l'Inter grazie a Giuntoli"
- 21:36 Losanna, Custodio: "Mi ispiro a Calhanoglu, ha una classe elevatissima. Inter? La seguo"
- 21:21 Supercoppa, il 65% delle volte ha vinto la squadra campione d'Italia. L'anno scorso successo storico del Milan
- 21:07 Verona Primavera, Sammarco: "Punti come quello ottenuto contro l'Inter aumentano l'autostima"
- 20:53 Il PSG corona il suo 2025 da favola: Safonov mura il Flamengo, ai transalpini la Coppa Intercontinentale
- 20:39 Lo Spezia torna alla carica: il club bianconero ripensa ad Alexiou per la sessione di gennaio
- 20:24 Udinese, Pozzo apre a nuovi investitori: "Se ci permettono di poter competere con le grandi squadre come l'Inter..."
- 20:09 Supercoppa, i gruppi del Secondo Anello Verde: "Non saremo in Arabia Saudita, no alla deriva del calcio moderno"
- 19:55 De Siervo: "Supercoppa a Riad grande occasione per confermarci "soft power" del Paese"
- 19:41 Di Biagio: "Supercoppa, spero nell'Inter ma c'è da combattere. Con Barella ho un bel legame"
- 19:28 Bologna, Fenucci: "Inter corazzata, è la squadra più difficile da affrontare. Ma possiamo dire la nostra in gara secca"
- 19:14 Akinsanmiro: "Quando la Nigeria mi ha convocato ho pianto". Poi racconta: "Sono un barbiere professionista"
- 19:00 Rivivi la diretta! SUPERCOPPA e MERCATO, CHIVU a caccia del PRIMO TITULO. Il POST DUMFRIES, i casi FRATTESI e DE VRIJ
- 18:50 Dumfries si presenta alla sua nuova agenzia: "Ecco che giocatore sono. Soprannomi? L'ultimo è Dumpi"
- 18:37 Serena: "Inter favorita, ma col Bologna non la farei così facile. Chivu bravo in un aspetto"
- 18:24 Primavera - Verona-Inter, gli Up&Down: Mancuso accende la luce, Mackiewicz pasticcione
- 18:09 Marchetti inchioda Blessin: "Metteva Pandev, uno che ha vinto tutto, a fare i tiri coi ragazzini"
- 18:00 Primavera - Montagne russe a Verona. L'Inter va sotto, rimonta e poi si fa riprendere: con l'Hellas finisce 3-3
- 17:55 Ambrosini: "Sommer col Genoa, come col Napoli, poteva fare di più ma...". Poi su Lautaro: "È la faccia dell'Inter"
- 17:40 L'Inter ha scelto lo stadio per gli allenamenti in Arabia. In Supercoppa novità sulle maglie dei giocatori
- 17:26 Qui Bologna - Primo allenamento in Arabia Saudita per i rossoblu: Vitik torna in gruppo
- 17:12 FIFA The Best, Calhanoglu rende onore ai vincitori di Monaco: votati 3 giocatori del PSG
- 16:58 Il pensiero di Di Canio: "Roma per lo scudetto? Dipende se abdicano Inter e Napoli"
- 16:44 Udinese, Nani non si nasconde: "Solet è uno dei calciatori più seguiti e richiesti"
- 16:30 Genoa-Inter, minuto 72: Doveri punisce Barella due volte senza motivo. Ma il vero 'cinema' è altro


