HANDANOVIC 6,5 - Primo tempo da spettatore, poi Sanabria decide che lo sloveno deve avere un voto per il Fantacalcio e lo costringe a due interventi non proprio semplici. Più facile la presa sul sinistro centrale di Criscito poco dopo. Non ci pensa minimamente a rinunciare all'ultimo clean sheet del 2019.
SKRINIAR 6,5 - Fino al secondo tempo il suo impegno si limita a far ripartire l'azione e dare appoggio ai compagni in fase di costruzione. Nel secondo tempo i blitz genoani nella metà campo nerazzurra lo costringono a sporcarsi le mani. Nessun problema.
DE VRIJ 6,5 - Ingaggia subito un duello fisico e ad alta quota con Pinamonti, che di cderto non si spaventa dell'olandese. Non sorprende tuttavia che sia quest'ultimo a spuntarla, dall'alto di uno stato di forma strepitoso che continua ad accompagnarlo. Bene in fase di appoggio e costruzione.
BASTONI 6,5 - Testa sempre alta, non si fa scrupoli quando c'è da partire palla al piede anche in bello stile, calamitando i consensi del Meazza. Attento in marcatura, quando cala di tensione rischia qualcosa e non a caso rimedia ingenuamente un'ammonizione. Nel complesso però gioca ormai da esperto. A 20 anni, non dimentichiamolo.
CANDREVA 7 - Tende ogni tanto a eccedere in egoismo, ma gli si può perdonare questo peccatuccio alla luce di una buona prova sulla sua corsia. Molti palloni giocati, tenta sempre l'uno contro uno e gestisce con saggezza palloni che vanno preservati invece che forzati. Chiude con delicatezza il triangolo con Lukaku che sblocca lo 0-0. Affidabile ed efficace. DAL 75' LAZARO 6 - Entra sul 4-0 e non è giusto gettargli alcuna croce addosso (è Natale), però quel retropassaggio a Handanovic è meglio non replicarlo in futuro.
VECINO 6 - Si muove tra le linee, cercando il dialogo con Candreva e allargandosi spesso. Arriva in ritardo su un cross invitante di Biraghi e prova sempre a inserirsi quando il pallone arriva a Lukaku. Non particolarmente brillante, fa comunque la sua parte al servizio dell'equilibrio tattico della sua squadra e molto lavoro sporco.
BORJA VALERO 6,5 - Smaltito l'affaticamento, torna a vestire i panni dell'uomo d'ordine davanti alla difesa, demandando alle mezzali compiti più sporchi. Non rinuncia tuttavia, nel contesto di una prestazione ordinata e mai sopra le righe in senso positivo, qualche sgroppata palla al piede o in pressing sui palleggiatori liguri. Per fortuna che c'è lo spagnolo...
GAGLIARDINI 7 - Ormai non fa neanche notizia il suo gol al Genoa, per la ripetitività dell'episodio. Fa notizia invece il suo recupero dopo circa un mese di assenza, fondamentale per dare credibilità al centrocampo nerazzurro. Gioca alto, recuperando molti palloni in anticipo sull'avversario e corre in entrambe le metà campo. In più, dopo averlo sfiorato di testa, sfrutta la sponda di Lukaku per timbrare il cartellino e si guadagna il rigore che realizza il sogno di Esposito. Bentornato. DAL 71' SENSI 6 - Bello rivederlo in campo, quanto basta per trascorrere con ottimismo queste festività. Il garbage time non gli permette di emergere, anche se ci prova due volte senza fortuna.
BIRAGHI 6,5 - Uno dei nerazzurri più criticati di questo periodo è invece tra i migliori in campo. Primo tempo deluxe, con un paio di cross ben indirizzati che i compagni avrebbero dovuto sfruttare meglio. Spende molte energie in pressing alto per recuperare subito il pallone ed è sempre una sharada per Ghiglione che non sa come stargli dietro. DAL 78' DIMARCO 6 - Può essere la sua ultima partita in nerazzurro, si toglie la soddisfazione della seconda presenza in questo campionato.
ESPOSITO 7 - Lascia nello spogliatoio l'emozione dell'esordio da titolare in Serie A, ma non è una sorpresa. Corre, lotta, detta il passaggio, pressa e cerca anche la giocata elegante mai fine a sé stessa. Qualche scelta è opinabile, ci sta in una serata così. Il rigore che lo fa entrare nella storia di questo campionato e dell'Inter è un inno alla freddezza: soddisfazione meritatissima.
LUKAKU 7,5 - Gli manca la brillantezza nello spunto come a Firenze, ma nessuno se ne accorge nel contesto di una prestazione sontuosa per efficacia. Un gol che distrugge l'equilibrio, un assist che indirizza la gara e una sassata sotto l'incrocio dei pali che scalda il pubblico del Meazza. A tratti devastante, tra una pausa e l'altra. L'assist più bello però lo serve a Esposito, rinunciando a tirare il rigore per concederlo a lui. Applausi.
ALL. CONTE 8 - La forza delle idee va oltre i problemi evidenti di formazione. Certo, con tante assenze incrociare questo Genoa è una mano tesa dal cielo, ma il piglio con cui i suoi affrontano l'impegno tradisce la carica che ha trasmesso in questa settimana, dopo la delusione di Firenze. Gara preparata benissimo, con un pressing alto contro una squadra che non rinuncia mai al palleggio dal basso, pur senza avere fini dicitori. Ottimizza al meglio il recupero di Gagliardini e concede spazio un po' a tutti.
GENOA: Radu 6,5, Biraschi 6, Romero 5, Criscito 6, Ghiglione 6, Jagiello 5 (dal 62' Rovella 6,5), Radovanovic 5,5, Cassata 5, Agudelo 5,5, Sanabria 6 (dal 75' Cleonise sv), Pinamonti 5 (dal 71' Favilli 5,5). All. Thiago Motta 5
ARBITRO: PAIRETTO 5,5 - Partita semplice, basta inserire il pilota automatico per portarla a termine senza errori. Eppure lui riesce, in barba al regolamento, a non sventolare il secondo giallo in faccia a Romero un minuto dopo il primo, per un fallo di mano che interrompe un'azione pericolosa. Sul 2-0 poteva essere un episodio chiave. Rigore sacrosanto e assegnato correttamente.
ASSISTENTI: Colarossi 6 - Gori 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 liveIl POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"