SOMMER 6,5 - Ormai lo sa anche lui, il clean sheet è un lusso che la sua squadra non riesce più a permettersi e gli tocca mettere le pezze anche contro avversari meno blasonati e in partite in cui i suoi sembrano in controllo. Sull'1-0 è bravissimo a chiudere la porta in uscita a Piccoli, che stava già pregustando il pareggio. Lo stesso Piccoli che poi la piazza in rete di testa perché dimenticato dai difensori. Mette con robustezza la mano sul tiro cross velenoso di Zortea perché non è il caso di correre rischi.
BISSECK 7 - Iper attivo. Dietro lascia passare solo qualche spiffero, togliendo con una spizzata decisiva dalla testa di Piccoli un cross assai promettente da sinistra. A tratti impossossibile da arginare quando decide di mettersi in proprio palla a terra. Forse un po' troppo passivo sul traversone di Augello che porta alla rete dei sardi, ma si fa perdonare in modo sontuoso nell'altra area scacciando con prepotenza i soliti fantasmi dei secondi tempi.
DE VRIJ 6,5 - Il duello tutto fisico con Piccoli è anche interessante per gli appassionati della lotta greco-romana, i due non si risparmiano colpi ma l'olandese ha un autotreno pieno di esperienza in più rispetto al rivale e spesso lo illude di poter prevalere salvo uscire in scioltezza pallone trai piedi e testa alta. Nonostante ciò non riesce a impedirgli di presentarsi davanti a Sommer due volte, sbagliando nella prima circostanza ma colpendo, isolatissimo nel cuore dell'area, in avvio di ripresa. L'occasione per il riscatto c'è: salva sulla linea un sinistro a colpo dicuro del suo rivale che avrebbe riaperto le danze e provocato chissà quali danni.
CARLOS AUGUSTO 6,5 - Dopo Monaco di Baviera forse meriterebbe un po' di riposo, ma anche con il rientro di Dimarco il suo allenatore continua a dargli fiducia, presentandolo come braccetto sinistro. Come nella normalità delle cose, se la cava con sicurezza dal punto di vista difensivo. Poi ci aggiunge una costante spinta offensiva in appoggio al canterano nerazzurro, entrando con prepotenza nell'azione del momentaneo vantaggio.
ZALEWSKI 6 - Prima da titolare, prima sulla fascia destra dove deve esibirsi per necessità più che per soddisfare una comunque legittima curiosità di Inzaghi. L'inizio non è molto incoraggiante, pressa con tempi incerti e raramente entra con convinzione nella costruzione del gioco, anche perché i nerazzurri attaccano soprattutto a sinistra o centralmente. Cresce con il trascorrere dei minuti, come un diesel. Poi quando torna nella sua comfort zone mancina si fa male... DAL 67' BASTONI 6 - Non doveva giocare, ma l'infortunio di Zalewski lo spedisce rapidamente in campo. Inzaghi gli chiede solo una cosa: niente ammonizioni. Lui esegue e fa la sua parte soprattutto quando Luvumbo lo punta.
FRATTESI 6 - Ancora carico a pallettoni dopo la firma europea all'Allianz Arena, ha voglia di sfruttare l'onda energetica che lo accompagna e corre senza soluzione di continuità, a volte oltre il necessario. Rimedia subito un duro colpo sulla bocca che lo disorienta per qualche minuto, poi torna a svolgere le sue mansioni a centrocampo e dintorni. I asuoi inserimenti sono a volte di difficile lettura per i centrocampiasti sardi e i compagni cercano di aassecondarli ogni volta che possono, mostrandogli la propria fiducia. Cala alla distanza ma resta in partita.
CALHANOGLU 6,5 - Direttore di un'orchestra che dopo gli applausi internazionali torna a emozionare entro i confini italiani. Nicola commette l'errore di non sacrificare uno dei suoi per pressarlo fino allo sfinimento e il turco ha tutto il tempo e la calma di produrre il suo calcio a beneficio di tutti, senza troppe ansie e cercando con frequenza lanci di 40-50 metri. Strappa applausi anche per alcuni tackle coraggiosi. ed è bravo a gestire le energie rimanendo sul rettangolo di gioco fino quasi fino allo scadere. DALL'84' ASLLANI SV.
BARELLA 6,5 - Impossibile che non senta dentro l'impegno contro il 'suo' Cagliari, bisognerebbe anestetizzare le emozioni e lui non è tipo da farlo. In più gli tocca agire nuovamente sul centrosinistra che non è proprio la sua mattonella preferita. Cambia poco, a tratti è il miglior amico di Calhanoglu per come si cercano e dialogano con pura tecnica. Si concede alcune imprecisioni ma non rinuncia mai al gusto di provare la giocata oltre gli schemi.
DIMARCO 7 - La buona notizia intanto è rivederlo in campo, per giunta titolare, nonostante Carlos Agusto gli abbia tenuto il posto in caldo in modo esemplare. Il primo approccio alla gara è l'aassist con cui manda in porta Lautaro, non c'è male. Poi partecipa con assiduità alla manovra, lavorando bene negli spazi stretti anche sotto pressione, costringendo Caprile a un riflesso decisivo e servendo l'assist a Bisseck. Bentornato. DAL 59' DARMIAN 6 - Inzaghi avrebbe voluto concedergli un meritato turno di riposo ma l'autonomia ancora limitata di Dimarco lo costringe a tornare in ufficio per sbrigare le ultime pratiche. Deve tenere a bada la verve di Luvumbo che transita anche sulla sua zona di competenza e impedire ad Augello di alzare la testa.
MARTINEZ 7 - Mette nella valigia della sua partita contro il Cagliari, una delle sue vittime preferite, tante cosette interessanti. Il primo avviso di chiamata ai sardi è un sinistro a lato da buona posizione, ma forse doveva solo scaldarsi. Poi inizia a cucire il gioco, cercandosi a turno con tutti e rendendo omaggio alla bellezza di questo giuoco con tante piccole espressioni di tecnica, mai banali o fini a loro stesse. Allo stesso modo rende onore all'intuizione di Arnautovic scavalcando Caprile con una carezza al pallone. La banalità non gli appartiene. DAL 67' THURAM 6 - Sufficienza sulla fiducia, perché non molte occasioni per mettersi in mostra visto che gran parte del tempo lo trascorre inseguendo palloni lanciati dai compagni e provando a congelare il gioco.
ARNAUTOVIC 7,5 - Avvio piuttosto contratto, anche goffo nei movimenti e qualche difficoltà ad addomesticare il pallone. Poi all'improvviso, coime una folgore, fa a pezzi lo 0-0 con inserimento e fiondata mancina sotto la traversa per l'ennesimo gol pesante del suo 2025. Belo? Sì, ma non come l'intuizione con cui manda in porta Lautaro per il raddoppio. Nella classifica austriaca dei geni, in questo momento è alle spalle solo di Mozart. DAL 59' CORREA 6 - Ha poco più di mezz'ora e la sfrutta con diverse giocate pèreziose per far rifiatare la squadra e portare il pallone più lontano possibile. Riceve anche applausi, dettaglio da non sottovalutare.
ALL. INZAGHI 7 - Applica un turn over basato sulle diffide fidandosi di tutti i giocatori che manda in campo e ottiene ancora le risposte che voleva, soprattutto in un primo tempo di dominio tattico e tecnico. L'esperienza gli insegna che nella ripresa l'Inter è destinata a calare, ma neanche lui può prevedere che il Cagliari accenda subito la miccia. Miccia spenta da Bisseck che riporta l'andazzo sui binari più corretti. Vittoria doveva essere, vittoria è stata con il minimo sindacale dei patemi. Ora il Bayern.
CAGLIARI: Caprile 6, Zappa 6 (dal 72' Obert 5,5), Mina 6, Palomino 5,5, Zortea 6, Adopo 5,5, Makoumbou 6 (dal 62' Marin 6), Deiola 5,5 (dal 72' Gaetano 6), Augello 6,5, Coman 5,5 (dal 62' Luvumbo 6), Piccoli 6,5 (dall'82' Pavoletti sv). All. Nicola 6
ARBITRO: DI BELLO 6 - Il suo ritorno a dirigere l'Inter coincide con una prestazione sufficiente, senza infamia né lode in cui riesce a gestire pur con qualche errore l'evoluzione del match. Un solo ammonito conferma la sportività delle due squadre in campo che gli semplifica la vita. In area non accade nulla che lo costringa a chiedere lumi al VAR.
ASSISTENTI: Berti 6 - Cecconi 6
VAR: Chiffi 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 22:10 SM - Fascia destra, anche Paulo Henrique tra i profili considerati dall'Inter
- 21:00 Il 2025 chiuso in cima alla classifica: la Primavera di Carbone in rampa di lancio. E tutti sono protagonisti
- 20:30 Riflessioni di mercato: l'uscita di Frattesi libererebbe un posto. Ma oggi non serve solo un esterno destro
- 20:00 Atalanta-Inter, Lautaro di cortomuso su Zielinski. Podio per Akanji
- 19:30 Romano: "L'Inter vuole Cancelo, anche oggi contatti con Mendes. Si lavora per provare ad anticipare il Barcellona"
- 19:00 Qui Bologna - Odgaard e Ferguson a segno nel test col Lentigione. Venerdì la ripresa degli allenamenti
- 18:30 Rivivi la diretta! BYE BYE 2025, WELCOME 2026: l'ULTIMA DIRETTA dell'ANNO. Tutto su CANCELO
- 18:00 Manna: "Napoli stra favorito per lo scudetto? No! L'Inter resta la più forte. Su Palestra..."
- 17:30 SM - Il recupero di Bonny procede spedito: il francese punta la convocazione per Parma
- 17:00 Inter U23, un 2025 chiuso in calo ma bilancio positivo. Tra giovani e fuori quota, ecco chi si è distinto
- 16:35 Oriali avvisa il Napoli: "Scudetto? Oltre a noi e all'Inter quest'anno ci sono anche Milan, Roma e Juventus"
- 16:15 Il Giorno - Calhanoglu-Inter, cambia lo scenario: può rinnovare fino al 2028. Anche per una questione di bilancio
- 15:55 Atalanta, a gennaio niente rivoluzioni. Gli orobici puntano a tenersi stretto Ederson
- 15:35 Stella Rossa, Arnautovic nella bufera. Il DG Terzic: "Senza Stankovic, già non sarebbe più qui"
- 15:15 SM - Cancelo, l'Inter si muove ma solo a due precise condizioni: prestito e ingaggio in condivisione
- 14:55 Inter-Napoli, vietata la vendita dei biglietti del settore ospiti ai residenti in Campania
- 14:35 Attimi di paura per Roberto Carlos: l'ex interista operato per problema cardiaco, è sotto osservazione
- 14:15 Frattesi-Juventus, nodo legato alla formula: questa la potenziale proposta. Turchia sempre sullo sfondo
- 13:55 Qui Bologna - Cambiaghi c'è, Skorupski quasi. Freuler e Casale in cerca della forma migliore
- 13:35 I consigli di Walter Zenga: "Inter, prendi Vicario: è forte e completo. Mi piacerebbe vederlo in nerazzurro"
- 13:20 Repubblica - Juventus, Spalletti vuole un esterno destro: si profila triplice duello con l'Inter
- 13:06 In Belgio - Anche il Real Madrid sulle tracce di Stankovic. L'Inter potrebbe approfittarne
- 12:50 Pallavicino: "Un esterno per l'Inter? Senza grandi occasioni andrei avanti con Luis Henrique"
- 12:30 Corsera - Inter, da capire che rivoluzione sarà. Acerbi tentato dall'Al-Hilal, nel mirino resta Maignan
- 12:10 TS - Nelle mani di Chivu la rifondazione interista. In difesa e a centrocampo le mosse più importanti
- 11:50 Capello: "Milan da scudetto, occhio alla Juve. Ecco dove possono nascere i guai per l'Inter"
- 11:30 Sacchi: "Si dice che l'Inter sia favorita, ma il Napoli mi soddisfa di più sul piano del gioco"
- 11:15 OCCASIONE CANCELO dall'ARABIA, l'INTER c'è! Trattativa in corso per il GRANDE RITORNO: COSTI e RUOLO
- 11:10 Juventus su Frattesi, Carnevali: "Può giocare in qualunque squadra. A Sassuolo lo riprenderemmo subito"
- 11:00 Moratti: "Sono stato fortunato. L'Inter? Ha cuore, coraggio e fa divertire. Su Chivu e Lautaro..."
- 10:50 Carnevali: "Sì, l'Inter ha chiesto Muharemovic. Ma noi vogliamo valorizzarlo, mica va venduto per forza"
- 10:30 CdS - Chivu, 2 punti in più di Inzaghi e primo posto. Ma la sua Inter non è perfetta
- 10:00 Candela: "Inter superiore in questi anni, ma ha lasciato tre scudetti. Quindi la Roma..."
- 09:40 CdS - Thuram mette nel mirino il Bologna e il 2026: per alzare l'asticella dovrà...
- 09:20 CdS - Zielinski scala le gerarchie a centrocampo. In attesa di Diouf...
- 09:00 CdS - Appiano, ultima seduta dell'anno: Acerbi c'è, altri due infortunati vicini al rientro
- 08:45 GdS - Il piano di Oaktree per l'Inter: rosa da 1 miliardo! A Marotta il compito di sviluppare la squadra con investimenti che creino valore
- 08:30 GdS - Bonny va di corsa: presto in gruppo, possibile convocazione per il Parma
- 08:15 CdS - Frattesi, ritorno al passato: la Juve chiama, l'Inter punta sul Fenerbahçe
- 08:00 GdS - Cancelo per l'Inter: più di un replicante di Dumfries. Oaktree? Nessuna pregiudiziale
- 01:40 GdS - Cancelo rompe con l’Al-Hilal di Inzaghi: il ritorno all'Inter potrebbe essere più di una suggestione
- 01:24 Moretto: "L'Inter ha già mosso i primi passi per Joao Cancelo"
- 00:00 Continuate a fare meme
- 23:40 Materazzi in versione turista a Napoli: foto di rito al murale di Maradona ai Quartieri Spagnoli
- 23:20 Continua la corsa dell'Arsenal: battuto 4-1 l'Aston Villa. Sorrisi per Arteta anche in vista dell'Inter
- 23:00 GdS - Rotazioni frequenti, cambio di modulo e gestione delle ammonizioni: cosa è cambiato da Inzaghi a Chivu
- 22:40 Gravina: "Vogliamo che il calcio diventi motore di cambiamento. Abbracciate sfide dall'impatto positivo"
- 22:20 Raiola: "Estate intensa per Donnarumma dopo quanto successo a Parigi. Ma oggi ci godiamo il City"
- 21:59 Il calcio italiano un affare sempre più made in USA. Dal 2011 al 2024 investimenti per quasi 5 miliardi
- 21:38 Il Secolo XIX - Non solo Valentin: nuova avventura per Franco Carboni? C'è la Samp
- 21:07 Accordo tra FIFA e Dubai Sports Council: dal 2026 sarà lanciato un nuovo award per squadre e calciatori
- 20:47 Sabatini avvisa Inter e Napoli: "Roma forte candidata al titolo. Con Zirkzee e Raspadori sarebbe fulminante"
- 20:27 Guida per Inter-Bologna: gettone numero 33 per l'arbitro di Torre Annunziata coi nerazzurri
- 20:12 Acerbi recuperato, Darmian e Bonny ancora no: questa settimana il francese è atteso in gruppo. Il piano
- 19:58 Hojlund snobba l'Inter e gli altri club: "Quando ho saputo del Napoli volevo solo venire qui"
- 19:43 Nuova partnership tra Inter e Nitro Team Snowboard, il CEO Eliassen: "Noi sempre stati fan dei nerazzurri"
- 19:29 Buone notizie per l'Atalanta: escluse lesioni per Zappacosta dopo il problema fisico accusato contro l'Inter
- 19:14 De Pietro (ass. daltonici): "Bene accantonare il pallone arancione, ma anche il giallo crea problemi: serve approccio scientifico"
- 19:00 Rivivi la diretta! La coppia GUIDA-MARESCA per INTER-BOLOGNA, designazione fantascientifica: dove sono i RETROPENSIERI?
- 18:52 Apolloni: "Inter e Napoli le più forti. Però è vero che il discorso delle Coppe inciderà molto"
- 18:38 PSG, Vitinha: "Stagione quasi perfetta. Champions, magnifico regalarla ai tifosi che la aspettavano con ansia"
- 18:23 Udinese, Inler: "Con l'Inter la partita più bella. Padelli è un grande leader, lo apprezzo tantissimo"
- 18:09 Bookies - Capocannoniere, sempre più duello Lautaro-Pulisic. Flessione per Thuram
- 17:55 L'eterna lotta col... braccialetto, la rabbia con Rapuano e lo show finale: Chivu eroe del BordoCam di Atalanta-Inter
- 17:50 Zanetti: "Sono convinto che Chivu meriti di allenare l'Inter. Anche da giocatore era molto intelligente"
- 17:40 FIGC, pubblicato il Bilancio Integrato edizione 2024: il calcio incide sul PIL per 12,4 miliardi di euro
- 17:25 Serie C, prima giornata di ritorno: Leorsini di Trani dirigerà la sfida Inter U23-Novara
- 17:12 Chiamata dall'Inter per un talento dell'Uesse Sarnico: tesserato il classe 2011 Novak Ilic
- 16:58 Parma, Corvi: "Mi piace Sommer per come imposta la parata e per come si muove"
- 16:44 Mauro: "Scudetto? Inter e Napoli ancora nettamente favorite, però la Juve di Spalletti..."


