ONANA 6,5 - Torna a Milano con 3 reti sul groppone, su cui francamente poteva fare ben poco. Se la cava di riffa o di raffa con uscite palpitanti e rilanci precisi (il terzo gol nasce proprio così) e non dà mai l'idea di essere spaventato dalle tante maglie blaugrana nella sua area. Prestazione di carattere in un autentico catino.
SKRINIAR 7,5 - La fascia al braccio aumenta il livello delle sue prestazioni, stasera è arrivata la conferma. Leader difensivo, dal suo lato i tentativi blaugrana, seppur numerosi, risultano sempre inefficaci. Prende diverse botte ma si rialza per continuare a guidare e incitare i compagni e nel gioco aereo non ha rivali.
DE VRIJ 6,5 - Al di là del gol sbagliato dopo la traversa di Dzeko, dietro fa il suo dovere quasi fino in fondo, annullando come otto giorni fa lo spauracchio Lewandowski. Che, approfittando di un rinvio sporco dell'olandese, trova il momentaneo 2-2 per poi replicare di testa firmando nel recupero il 3-3. Il polacco è una volpe, ma con maggiore attenzione sarebbe rimasto ancora a bocca asciutta.
BASTONI 7,5 - Ha la sfortuna di deviare nella sua porta il tiro sporco di Lewandowski, non se lo meritava dopo una prestazione tutta conccentrazione e qualità. Qualità che mette nel lancio che porta alla rete di Barella, talmente bello che manda in tilt Piqué e Garçia. Poi, da rimarcare un recupero su Dembelé che cerca di saltarlo per andare in porta. Macché, meglio ripassare. DALL'85' ACERBI SV.
DUMFRIES 7 - Attaccante aggiunto, è colui che appena ha spazio spinge come se non ci fosse un domani e già nel primo tempo costringe Ter Stegen alla respinta goffa ma efficace. Molto attento dietro su Marcos Alonso e Raphinha/Dembelé, è uno spettacolo quando mostra i muscoli e riparte nell'altra metà campo.
BARELLA 7,5 - Trascinatore, guida i compagni nei momenti più difficili ed è tra i più coraggiosi nella ricerca dell'inserimento letale. Impresa che gli riesce in avvio di ripresa, con un gol di pregevole fattura e fondamentale per dimostrare ai suoi compagni che sì, si poteva cercare l'impresa. Un capitano aggiunto. DALL'85' ASLLANI SV.
CALHANOGLU 7 - Lla sventagliata che permette a Lautaro di segnare il 2-1 è solo l'apice della sua prestazione, ancora da regista. Nella prima frazione controlla con lo sguardo Busquets e si applica soprattutto in fase difensiva, dando una mano ai compagni di reparto e lasciando a loro il compito di salire. Nella ripresa alza il livello tecnico e offre una serie di giocate estremamente utili alla causa, giuidando il centrocampo finché ha benzina. DAL 76' GOSENS 7 - E chi poteva immaginarselo che entrando nell'ultimo quarto d'ora sarebbe stato decisivo? Alla fine è la sua rete che fa la differenza e se l'Inter alla fine festeggiasse una qualificazione agli ottavi un pensiero al tedesco dovrebbe andare. Completa il lavoro sporcando le ripartenze blaugrana.
MKHITARYAN 7 - Moto perpetuo, in entrambe le metà campo. Rispetta le consegne aiutando Dimarco e Bastoni contro Dembelé e Raphinha, senza rinunciare a salire con la sua tecnica e far girare il pallone. Qualche imprecisione, ma gioca 96 minuti di alto profilo ed è soprattutto prezioso nell'economia del gioco della sua squadra.
DIMARCO 6,5 - Esce stremato dopo l'ennesima prestazione ricca di personalità. Peccato sia lui a perdere il duello con Raphinha in occasione del vantaggio blaugrana, una pecca in mezzo a tante cose ben fatte, con grande serenità. Decisamente più spregiudicato nella ripresa quando sale con maggiore continuità. DAL 66' DARMIAN 6 - Rischia di farsi molto male sull'entrata di Dembelé. Entra nella fase folle della partita, in cui i nerazzurri scappano e i catalani li riprendono. Dà una mano gettando in campo la sua esperienza.
MARTINEZ 8 - Nota stonata a lungo del match, dove ovviamente sa di avere gli occhi puntati addosso. Il liungo digiuno non lo aiuta, perde molti contrasti e viene controllato con cura dalla coppia Piqué-Garcia. Certo, qualche spunto in dialogo con i compagni è apprezzabile, ma in zona gol si vede poco. Poi, quei due bacetti al palo che lo restituiscono alla dimensione del calcio internazionale che più gli compete. Completa una ripresa memorabile mandando in gol Gosens e in porta Asllani.
DZEKO 6 - La fortuna non lo considera minimamente quando con una zampata da centravanti consumato manda la palla sulla traversa e poi sul lato sbagliato della riga di porta. Peccato. Dà tutto ciò che ha, soprattutto in aiuto ai compagni dietro nelle fase più concitate. Davanti qualche buona sponda, tiene impegnato Piqué che nel gioco aereo ha più di un grattacapo. DAL 76' BELLANOVA 6 - Nel finale con un tackle vincente ricorda tanto quello di McDonald Mariga 12 anni fa, giocata preziosa in un momento di spinta disperata dei padroni di casa. Prova ad allontanare il pallone tenendolo fino all'altra metà campo, spezzando così il ritmo agli avversari.
ALL. INZAGHI 7 - Chi pensava che la sua squadra avrebbe parcheggiato il pullman è rimasto deluso. Dà una lezione di vita a Xavi e a tutto l'ambiente blaugrana proponendo, soprattutto nella ripresa, una squadra coraggiosa, in grado di reggere la pressione e ribaltare una situazione negativa. Mai disconnessa, l'Inter avrebbe anche potuto espugnare il Camp Nou grazie a una prova ordinata e le sostituzioni danno freschezza quando serve di più. E non scordiamo: il Barça contava più di un'assenza, ma al tecnico piacentino mancavano Marcelo Brozovic e Romelu Lukaku (più Joaquin Correa), mica pizza e fichi.
BARCELLONA: Ter Stegen 6,5, Sergi Roberto 6 (dal 72' Kessié 5,5), Piqué 5,5, Eric Garcia 5,5, Marcos Alonso 5,5 (dal 72' Baldé 6), Gavi 6 (dall'84' Ferran Torres sv), Busquets 6 (dal 64' De Jong 6), Pedri 6,5, Raphinha 6 (dal 64' Ansu Fati 6), Lewandowski 7, Dembelé 6. All. Xavi 5,5
ARBITRO: MARCINIAK 6,5 - Aveva molti riflettori addosso, tutto l'ambiente catalano aveva creato un clima che lo invitava a una direzione casalinga. Invece dirige con i tappi nelle orecchie, senza troppe sbavature e soprattutto senza regalare nulla ai padroni di casa, che probabilmente ci speravano. Unico neo: il mancato rosso a Dembelé per entrata dura su Darmian.
ASSISTENTI: Sokolnicki 6 - Listkiewicz 6
VAR: Kwiatkowski 5,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:46 Klaassen ritrova gli ex compagni del 20esimo scudetto: gli abbracci prima della partita
- 23:32 Thuram come Crespo: doppietta volante all'Ajax. Finora solo loro due nella storia nerazzurra in Champions
- 23:18 Porto, prime parole per Karamoh: "Sono un combattente, mi sono preparato al meglio in estate"
- 23:04 UCL - Il Napoli non replica l'esordio dell'Inter dell'anno scorso: il City vince 2-0. Tutti i risultati
- 22:50 Rampulla: "Chivu ha lavorato su un'intelaiatura già ben organizzata, ci sta che l'Inter sia più avanti e quadrata della Juve"
- 22:35 Bustos ricorda l'arrivo all'Inter: "Il mio procuratore ha ricevuto la chiamata di Zanetti, non potevamo dire di no"
- 22:21 D'Angelo: "Esposito si rende conto che gli ultimi anni allo Spezia son stati importantissimi per la sua crescita"
- 22:07 Alcione, il pres. Gallazzi: "Marotta grande amico. La sfida con l'Inter U23 sarà più importante per noi"
- 21:52 Esposito festeggia sui social l'esordio in Champions League con l'Inter: "Buona la prima" e due cuori nerazzurri
- 21:38 Jeda: "La società ha avuto coraggio scegliendo Chivu, dovrà sostenerlo fino in fondo"
- 21:24 Cambiaghi racconta: "Ecco come è nata la trattativa con la Juventus e la differenza che c'è con l'Inter"
- 21:11 De Laurentiis: "Confido in Conte e negli acquisti fatti. Non disperiamoci se capiterà qualcosa di positivo"
- 20:55 Champions, buona la prima del Club Bruges di A. Stankovic che batte 4-1 il Monaco. Pari tra Copenhagen e Bayer
- 20:41 Qui Sassuolo - Verso l'Inter, seduta pomeridiana al Mapei Football Center. Domani allenamento al mattino
- 20:27 Mourinho: "Un errore andare al Fenerbahçe. Al Mou di 25 anni fa direi che ha fatto tutto bene"
- 20:13 Dalla Serie A alla Champions: Esposito debutta e si gode la fiducia di Chivu. Nell'attacco dell'Inter è un unicum
- 19:57 Champions League, la UEFA torna sugli episodi arbitrali: rigore tolto all'Inter per la trattenuta iniziale di Thuram
- 19:43 Benfica, Rui Costa accoglie Mourinho: "Difficile trovare un tecnico con un curriculum migliore"
- 19:29 Sky - Altre buone notizie per Chivu arrivano da Darmian e Lautaro. Il punto dopo il rientro da Amsterdam
- 19:14 Orsi: "Sommer ha commesso due errori che da lui non mi aspetto. L'Inter crede in Martinez"
- 19:00 Rivivi la diretta! Dall'AJAX al SASSUOLO, ora l'INTER non si deve FERMARE: le ULTIME su LAUTARO. PIO e THURAM...
- 18:49 Squeri (sindaco San Donato): "Nuovo San Siro, per Inter e Milan non sarà un percorso facile. Rossoneri ancora interessati"
- 18:35 Lotito si sfoga con un tifoso della Lazio e passa all'attacco: "La Roma, il Milan e l'Inter stanno in mezzo alla m***a"
- 18:21 Di Canio: "Pio Esposito attaccante vero, fa bene anche a chi si sente intoccabile. Sommer e Thuram criticati, ma..."
- 18:07 Virtus Verona, Zarpellon: "Contro l'Inter U23 ci stava il pareggio. Rigore? Non aggrappiamoci agli episodi"
- 17:53 Gautieri: "Inter, grande prova di forza con l'Ajax. Mossa positiva far giocare Pio Esposito"
- 17:38 Paganin: "Difficoltà superate brillantemente. Pio Esposito titolare subito? Non scherziamo, ci vuole tempo"
- 17:24 Ajax, Edvardsen: "Orgoglioso per il debutto, anche se la sconfitta è amara. Era una gara 50-50"
- 17:10 Primavera 1, ufficializzato il calendario fino alla dodicesima giornata: Roma-Inter si gioca il 9 novembre
- 16:56 UFFICIALE - Mourinho riparte dal Portogallo: è il nuovo tecnico del Benfica. Nell'accordo c'è una clausola
- 16:42 Virtus Verona, Fresco: "Su Patanè c'erano due falli da rigore. Gol subito? Mano netta, ma non si poteva intervenire"
- 16:28 Di Biagio: "L'Inter ci aveva visto giusto con Koné, farà una grande stagione"
- 16:14 Aidoo: "Alla Pergolettese anche su spinta di... Dumfries. Ritrovare i miei fratelli dell'U23 sarà speciale"
- 16:00 Ranking FIFA - La Spagna detronizza l'Argentina di Lautaro. La Francia di Thuram sale al 2° posto, Italia decima
- 15:46 De Vrij e Thuram difendono Sommer dalle critiche: "Noi lasciamo parlare, è un grande portiere che dà fiducia alla squadra"
- 15:32 Atalanta-Lookman, prove di disgelo: l'attaccante nigeriano torna ad allenarsi in gruppo
- 15:22 Verso Inter-Sassuolo, ancora lavoro in palestra per Lautaro: domani può rientrare in gruppo. Darmian...
- 15:05 Akanji: "Inter, inserimento molto buono. Critiche dopo la Juve? Gioco a calcio da tanto...". Poi parla del 'vantaggio' di avere Chivu
- 14:50 Thohir nuovo Ministro dello Sport in Indonesia: "Responsabilità enorme, sono pronto a impegnarmi al massimo"
- 14:39 L'orgoglio di Salvatore Esposito per l'esordio in Champions del fratello Pio: "Indimenticabile"
- 14:35 il Cholo Simeone nel caos ad Anfield: rissa sfiorata, espulsione e accuse al pubblico
- 14:21 Italia U20, i convocati di Nunziata per i Mondiali di categoria: presenti due nerazzurri
- 14:07 UFFICIALE - Yann Karamoh trova squadra: l'ex Inter ha firmato per il Porto di Farioli
- 13:52 Pandev: "Ad Amsterdam i ragazzi hanno dato tutto per Chivu. Nella mia Inter c'era chi urlava...".
- 13:38 Barcellona, Christensen ripensa al 4-3 di San Siro con l'Inter: "Ci ha fatto male, abbiamo preso gol all'ultimo minuto"
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico di Ajax-Inter - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa