Settimana scorsa a New York l'Inter ha presentato alle Nazioni Unite il progetto Inter Campus. Nell'occasione, è stata illustrata l'attività che da 15 anni l’organizzazione svolge a beneficio di più di 10.000 bambini svantaggiati in ben 25 Paesi per dar loro la possibilità di godere di uno dei diritti più elementari: quello al gioco. Francesco Toldo, ai microfoni di Calciomercato.com, traccia un bilancio dell'evento e parla del progetto Inter Campus.
Che effetto fa andare all'Onu a presentare un progetto come Inter Campus?
"E' stato un evento che ha avuto una rilevanza internazionale. L'Onu ha riconosciuto il valore di questo progetto sociale, dopo 15 anni di attività, ed è la prima volta che accade per una squadra di calcio. Negli stessi giorni, abbiamo anche presentato alla libreria di Rizzoli di New York un libro fotografico sulla storia di Inter Campus. I soldi ricavati dalla vendita di questo libro naturalmente saranno devoluti in beneficenza".
In cosa consiste il progetto Inter Campus?
"Non si tratta solo di beneficenza, ma si tratta di dare una possibilità a migliaia di bambini di giocare, di stare insieme e di praticare uno sport. Siamo presenti in 25 paesi, ognuno con problematiche diverse, dal Chapas alla Cina, dall'Africa a Israele e Palestina. Le spese sono interamente sostenute dalla famiglia Moratti. Tengo a precisare che non si tratta di scouting per l'Inter: noi facciamo giocare bimbi fra gli 8 e 12 anni, il reclutamento per il calcio professionistico non c'entra nulla".
Concretamente, come vi muovete per i progetti in giro per il mondo?
"Ci appoggiamo alle fondazioni locali, che diventano nostri partner. Con questi partner sosteniamo progetti a beneficio dei bambini: abbiamo partecipato alla costruzione di scuole elementari e medie, oltre che campi di calcio e palestre. La cosa importante da sottolineare è che nei posti in cui arriviamo poi restiamo sempre, al fianco dei nostri partner. A volte i bambini hanno paura che, terminata la visita della nostra delegazione e avviato il progetto, noi poi ce ne andiamo. Ma la cosa bella, invece, è che la nostra presenza rimane costante".
Nei commenti alle notizie che abbiamo pubblicato su Inter Campus, abbiamo verificato che questo argomento unisce tifoserie di solito divise da solide rivalità, come interisti e juventini, interisti e milanisti...
"Mi fa molto piacere, Inter Campus va al di là del tifo e delle bandiere. Lanciamo una sfida affinché anche altri club portino avanti iniziative di questo tipo. Più ce ne saranno, in futuro, meglio sarà!".
Ha qualche ricordo particolare legato a Inter Campus?
"Mi ricordo che una volta, credo fosse il 2008, giocavo ancora, abbiamo ospitato decine di bambini provenienti dagli Inter Campus di tutto il mondo a Pinzolo, che era sede del nostro ritiro. Fu un'esperienza bellissima, abbiamo anche fatto giocare insieme bambini israeliani e palestinesi. E mi ricordo di un bimbo che venne in Italia e che venne visitato, come tutti, per verificare il suo stato di salute. I medici scoprirono un problema al cuore, venne operato e si salvò da un problema molto grave, che senza quel viaggio da noi forse non sarebbe stato scoperto".
E Francesco Toldo come si è avvicinato a Inter Campus?
"Il giorno della finale di Champions League, a Madrid, decisi di lasciare il calcio. Avevo ancora un anno di contratto, ma con quella vittoria avevo ottenuto il massimo e non avrei potuto chiedere di più al calcio giocato. Il presidente Moratti mi chiese cosa mi sarebbe piaciuto fare e io risposi che mi avrebbe fatto piacere collaborare al progetto Inter Campus. Così fu, e non potrei chiedere di meglio".
Autore: Fabrizio Romano / Twitter: @FabRomano21
Altre notizie - News
Altre notizie
- 10:20 La Repubblica - Arbitri, niente riforma (per ora). Spariscono Open Var, announcement e ref cam?
- 10:06 TS - Vicario sì, ma l'Inter ha altri 5 nomi in lista. E oltre alla Juve c'è un'altra concorrente
- 09:52 TS - Riposo in settimana, i perché della scelta di Chivu e i precedenti di Ancelotti e Guardiola
- 09:38 CdS - Barella, lavoro fisico verso il rush finale con Inter e nazionale. La Fiorentina gli porta bene
- 09:24 CdS - Quattro lingue (più tre): così Chivu si fa capire dal gruppo. L'intervista di Bisseck dice che...
- 09:10 CdS - Bastoni e Lautaro in bilico verso Fiorentina-Inter: il punto su entrambi
- 08:56 CdS - Inter, non solo Vicario: altri tre nomi in lizza, ma c'è anche chi è in "calo"
- 08:42 Pinamonti: "Grato a Spalletti e Icardi. Bastoni? Ci ho parlato dopo la Juve e..."
- 08:28 GdS - Lautaro, niente Fiorentina: arrivederci alla Roma. L'argentino scalpita, ma...
- 08:14 GdS - Inter, opportunità Gimenez? In difesa dai due ai tre slot da coprire in estate
- 08:00 GdS - Vicario-Inter, viaggio a Londra: ecco cosa spinge i nerazzurri. E c'è il sì di Chivu
- 00:00 Scoperchiato il vaso di Pandora. In parte
- 23:45 Impresa Bologna, Roma eliminata dall'Europa League: finisce 4-3 ai tempi supplementari
- 23:30 Bergomi: "Inter riferimento in Italia per il 3-5-2, ma in Europa è un limite sul mercato"
- 23:15 Fiorentina, Fagioli: "Non c'è cosa migliore che giocare contro squadre eccezionali come l'Inter"
- 23:00 From UK - L'Inter vola a Londra per Vicario, le cifre: si può chiudere sotto i 20 milioni di euro
- 22:45 Bocelli: "Meglio otto punti sopra che sotto, ma è presto per dire che è fatta. A Chivu va dato tempo"
- 22:30 Marino: "Credo che l'Inter alla fine vincerà, ma c'è sempre la sindrome dell'inseguito. Napoli in agguato"
- 22:15 Si è spento lo storico collaboratore di Mourinho Silvino Louro: il cordoglio dell'Inter
- 22:00 Fiorentina, Comuzzo: "Stagione travagliata, stiamo cercando di rimetterla in piedi. Vincere aiuta a vincere"
- 21:45 Fiorentina-Inter affidata a Colombo: con lui viola senza vittorie, nerazzurri diretti in due partite decisive
- 21:30 Fiorentina, Vanoli: "Inter fortissima e senza coppe, dobbiamo essere bravi a recuperare"
- 21:15 Fiorentina e Inter avversarie per la 176esima volta in Serie A: il bilancio è nerazzurro, ma viola avanti al Franchi
- 21:00 Marotta e il nuovo stadio: "Nasce dall'esigenza di avere una struttura che risponda agli standard internazionali"
- 20:45 La Fiorentina vola ai quarti di Conference League: successo esterno con il Rakov. Domenica la sfida all'Inter
- 20:30 GdS - L'Inter ha preso la sua decisione definitiva: Stankovic sarà riscattato subito. L'affare fa felice anche il Bruges
- 20:15 Italia U19, quattro nerazzurri nella lista di Bollini per la fase Elite che conduce all'Europeo
- 20:00 AUSILIO e BACCIN a LONDRA, non solo VICARIO: I NOMI SEGUITI. BUONE e BRUTTE notizie verso FIRENZE
- 19:45 Marotta: "L'Inter è la lepre da fermare, è più facile fare il cacciatore. Derby Nba è pura ipotesi"
- 19:30 Esposito, quinto gol in Serie A prima dei 21 anni: è il più giovane a tagliare questo traguardo negli ultimi 16 anni
- 19:15 Boban: "La situazione del calcio italiano non è così drammatica. L'Inter ha eliminato il Bayern l'anno scorso..."
- 19:00 Fiorentina, Ferrari: "Abbiamo fatto passi in avanti, ma è facile ricadere: restiamo concentrati"
- 18:45 A. Fontana su Bastoni: "Va lasciato tranquillo in vista dei playoff, è fondamentale per la Nazionale"
- 18:30 Conference League, la Fiorentina sfida il Rakow prima dell'Inter: Kean torna titolare
- 18:15 Italia, sospiro di sollievo per Gattuso: Tonali a disposizione per i playoff
- 18:00 Il podio di Lo Monaco: "Scudetto all'Inter, a meno di grandi terremoti. Il Napoli potrebbe superare il Milan"
- 17:46 Bonny: "Anni fa potevo andare alla Juve, ecco perché sfumò. Il mio primo kit era di Eto'o"
- 17:24 Bonny-Costa d'Avorio, la FIF precisa: "Il giocatore sta riflettendo, ogni decisione sarà comunicata a tempo debito"
- 17:10 Atalanta, Palladino: "Vogliamo portare la Coppa Italia a Bergamo, per noi sarebbe un sogno"
- 16:55 Gravina: "'Open VAR' strumentalizzato. Riforma degli arbitri? Forma light dalla prossima stagione"
- 16:40 CF - Questione sponsor 'proibito', nessuna sanzione dalla Norvegia all'Inter per il logo Betsson
- 16:25 fcinAusilio e Baccin, monitoraggio londinese. Non solo Vicario: focus su un centrocampista e un difensore
- 16:09 Lautaro sceglie i migliori bomber argentini mettendo Milito al 2° posto: "Per me c'è sempre stato"
- 15:56 UFFICIALE - Rocchi impegnato a Malta, rinviato l’incontro arbitri-club di Serie A. L’annuncio di Simonelli
- 15:41 L'INTER nella NBA EUROPE? OAKTREE supera REDBIRD nel derby di MILANO: "fusione" con l'OLIMPIA?
- 15:27 Utilizzo del VAR più uniforme: la UEFA convoca i rappresentanti dei principali campionati europei
- 15:12 Francia, il 13 maggio la lista definitiva per il Mondiale. Deschamps: "Tre opzioni per ogni ruolo"
- 14:57 Cagliari, Pisacane e la centralità di Sebastiano Esposito: "E' un calciatore moderno che ha tante soluzioni"
- 14:45 Mondiale 2026, Bisseck può sperare. Il ct tedesco Nagelsmann: "La lista non è ancora definitiva"
- 14:30 fcinNon solo Nico Paz: l'Inter osserva con interesse la crescita di Baturina a Como. Valutazione già alta
- 14:15 Francia, riecco Marcus Thuram: l'interista tra i convocati di Deschamps per il tour negli USA
- 14:05 Germania, altra esclusione per Yann Bisseck: resterà a disposizione di Chivu
- 13:48 Il Messaggero - Voci di mercato su Koné, ma a Roma non c'è interesse a smentirle
- 13:34 Il Mattino - Conte ci crede: la vittoria a Cagliari per mettere pressione all'Inter
- 13:20 Ranking UEFA per club, l'Inter perde il podio: nerazzurri sorpassati dal Liverpool
- 13:11 Domenica Fiorentina-Inter, appuntamento con Chivu in conferenza stampa: i dettagli
- 13:05 Inter eliminata ai quarti di Youth League, Carbone: "Tanta delusione ma soprattutto orgoglio per i bellissimi momenti vissuti"
- 12:50 Sky - Fiorentina-Inter, oggi riposo. Bastoni migliora, Lautaro ha intensificato il lavoro personalizzato
- 12:36 Il retroscena di Minotti: "Mi voleva l'Inter, andai a casa Pellegrini". Poi la 'mossa' di Tanzi
- 12:24 Serie A, gli arbitri della 30esima giornata: Fiorentina-Inter a Colombo. In sala VAR la coppia Maresca-Massa
- 12:10 Lutto in casa Como: addio a Michael Hartono, proprietario del club. Il cordoglio dell'Inter
- 12:00 "Anche il GALA si poteva eliminare", l'INTER di INZAGHI l'eccezione italiana. E GRAZIE SCALONI
- 11:45 In Turchia - Inter, individuato il sostituto di Calhanoglu: pronti 35-40 milioni di euro per Kökçü
- 11:30 Svizzera, due test match con Germania e Norvegia verso il Mondiale: convocato Akanji
- 11:16 GdS - Rinnovo di Calha, sì o no? L'Inter se lo chiede. Molti gli spunti di riflessione
- 11:02 Serena, commovente lettera a Trapattoni: "Ti voglio bene, mister. E quella volta che scappai dal ritiro..."
- 10:48 Corsera - Inter, è Lautaro l'indispensabile. Ma la squadra ha fatto benissimo senza due "big" fuori a lungo
- 10:34 Il Giorno - Lautaro in Argentina? Cosa spinge il Toro verso il Racing e cosa verso una chiusura all'Inter
- 10:20 GdS - Gila, derby di mercato tra Inter e Milan? Prezzo contenuto per lo spagnolo
- 10:06 CdS - Vicario-Inter? C'è un problema di budget: nerazzurri su un altro nome (come la Juve)


