Intervistato dal Corriere dello Sport, Aldo Serena dice la sua sul momentaccio dell'Inter. E si parte dall'Inter che fu e quella attuale. "Tra le due squadre c’è un abisso: una è diventata campione d’Europa, l’altra sta lottando per un posto in Europa League. Tanto per cominciare, chi c’era allora adesso ha 4 anni di più. Mi riferisco ai vari Milito, Cambiasso, Zanetti e Samuel. Hanno tutti superato abbondantemente la trentina. Il capitano addirittura ha compiuto 40 anni. Non avrebbero potuto continuare ad esprimersi sugli stessi livelli".

Ribaltiamo il discorso allora, c’è qualche elemento dell’Inter di oggi che poteva far parte anche di quella campione d’Europa.
"Me ne vengono in mente due: Handanovic e Palacio. Il primo è un portiere eccellente. Magari non alla pari di Julio Cesar, ma comunque di altissimo livello. L’argentino, invece, l’avrei visto bene al posto di Pandev".

E il resto?
"A me piace Kovacic. Ha solo 19 anni, è un talento e deve costruirsi. Ha colpi speciali, ma forse deve ancora capire il suo ruolo. E’ certamente destinato a crescere e migliorare. Avrebbe bisogno di qualcuno che lo aiuti e lo sostenga in questo processo. Ad ogni modo, credo che le differenze più sostanziali siano a centrocampo. In difesa, invece, presi singolarmente i vari Ranocchia, Campagnaro, Juan Jesus e anche Rolando non sono così male. Se uno di loro venisse inserito in uno spartito che funziona, ad esempio la Juventus, sono sicuro che, oltre a integrarsi bene, garantirebbero un buon rendimento. Aggiungo un’altra cosa...".

Dica...
"Saranno anche passati 4 anni, ma il Maicon attuale è comunque superiore a Jonathan".

L’ultima curiosità è sugli allenatori: cosa sarebbe accaduto a panchine invertite?
"Discorso complicato. Di sicuro sia Mourinho sia Mazzarri avrebbero compiuto scelte differenti. Inoltre, hanno modalità diverse nello svolgimento del loro lavoro. E, per concludere, le due squadre sono state costruite seguendo le rispettive indicazioni dei tecnici. Significa che non avrebbero avuto la stessa fisionomia".

Sezione: News / Data: Mar 04 febbraio 2014 alle 09:54 / Fonte: Corriere dello Sport
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print