"Credo che si aprirà anche un bel dibattito politico perché lo stadio di San Siro ha un ruolo importantissimo. Quindi prima capiremo tecnicamente i contenuti della proposta e poi andremo in Consiglio comunale". Lo ha chiarito il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, commentando il masterplan consegnato ieri da Inter e Milan per il nuovo stadio da costruire in città.

"Io non ho avuto modo di vederlo, ma in questo momento devono verificarlo gli uffici, il primo tema è capire se è in linea con il Pgt, con le leggi speciali sugli stadi, bisogna considerare tutto - spiega il primo cittadino milanese -. Sono 750 pagine e prima di esprimere un giudizio aspetto. Raddoppio di cubature rispetto al Pgt? Questo è quello che appare come prima istanza ed è ovviamente un problema di base, credo che l’abbiano fatto appellandosi alla legge sugli stadi".

Sala, poi, si esprime anche sul tema dell’abbattimento di San Siro: "Anche il consiglio deve dare la sua indicazione, non è certamente un tema da vedere come rapporto tra le società e il sindaco o la giunta, l’aula dovrà avere un ruolo importante Non ho detto di essere convinto che serva un nuovo stadio, anzi sono tra i nostalgici di San Siro. Ho detto che di fronte alla proposta delle squadre è difficile che io mi possa girare dall’altra parte".

Per quanto riguarda l'utilizzo di San Siro come stadio che ospiterà la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali del 2026, Sala chiosa: "Questa è una promessa nel dossier olimpico e credo sia difficile non mantenerla. È chiaro che io non posso non ascoltare le richieste delle squadre, in teoria c’è anche la possibilità che se noi opponessimo muro totale potrebbero immaginare di lasciare l’area di San Siro e di andare a Sesto San Giovanni, come è stato paventato e a questo punto il dialogo va avviato", 

VIDEO - PALOMBELLA GABIGOL, SUBITO A SEGNO DOPO LA SOSTA

Sezione: News / Data: Gio 11 luglio 2019 alle 13:31
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print