Dopo una preparazione accurata, che ha incluso seminari con arbitri FIFA di tutte e sei le confederazioni, il Comitato Arbitrale FIFA ha annunciato i direttori di gara che dirigeranno le partite del Mondiale per Club 2025, torneo che si svolgerà dal 14 giugno al 13 luglio in 12 stadi di 11 città degli Stati Uniti.
Un totale di 117 direttori di gara – 35 arbitri, 58 assistenti arbitrali e 24 varisti – provenienti da 41 federazioni affiliate dirigeranno le partite: l'Italia sarà rappresentata da Marco Di Bello, che ricoprirà il ruolo di varista.
Commentando la nomina della squadra, Pierluigi Collina, presidente del Comitato Arbitrale FIFA, ha dichiarato: "Come ogni nuova competizione all'inizio, gli arbitri selezionati sono tra coloro che hanno il privilegio di farne parte per la prima volta, quindi sono sicuro che tutti i direttori di gara saranno entusiasti. Veniamo da prestazioni di alto livello durante gli ultimi tornei FIFA. Quindi l'asticella è più alta e quando si alza l'asticella, è più difficile mantenerla. Ma stiamo lavorando sodo e il Team darà un contributo solido al successo di questa entusiasmante competizione".
"Mi piace paragonare la preparazione di una squadra di calcio e di una squadra arbitrale perché entrambe devono lavorare sodo e raggiungere i massimi standard - ha sottolineato il Direttore Arbitrale FIFA Massimo Busacca -. Cerchiamo di trovare la massima uniformità e coerenza possibile in quello che facciamo perché il calcio è lo stesso ovunque, ma sappiamo di dover comprendere le diverse mentalità del calcio, e questo è fondamentale".
In linea con le modifiche alle Regole del Gioco approvate dall'International Football Association Board (IFAB), la FIFA implementerà nuove regole pensate per ridurre le perdite di tempo dei portieri. Se un portiere trattiene la palla per più di otto secondi (con l'arbitro che utilizza un conto alla rovescia visivo di cinque secondi), l'arbitro assegnerà un calcio d'angolo alla squadra avversaria (invece dell'attuale calcio di punizione indiretto per più di sei secondi).
Inoltre, a seguito del sostegno dell'IFAB all'impegno della FIFA di testare le bodycam indossate dagli ufficiali di gara per identificarne un possibile utilizzo futuro e sviluppare standard di qualità e sicurezza, gli arbitri saranno dotati di bodycam a titolo sperimentale durante la Coppa del Mondo per Club FIFA. Le riprese in diretta di queste telecamere saranno rese disponibili ai tifosi di tutto il mondo tramite DAZN, l'emittente globale esclusiva della Coppa del Mondo per Club FIFA 2025.
"Riteniamo che sia una buona occasione per offrire agli spettatori una nuova esperienza, in termini di immagini riprese da una prospettiva, da un angolo di visione, mai offerta prima", ha affermato Collina, sottolineando che si trattava di una sperimentazione. "Ha anche uno scopo in termini di preparazione arbitrale perché, ovviamente, avere la possibilità di vedere ciò che vede l'arbitro è importante nel debriefing, per valutare come è stata presa la decisione arbitrale. Quindi, si tratta di una nuova esperienza sia per i telecronisti che per gli allenatori".
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - News
Altre notizie
- 19:15 Julio Cesar: "Thiago Motta farà una grande carriera. L'Inter può fare bene al Mondiale per Club"
- 19:00 liveStagione EPICA, ora PASQUA a BOLOGNA. E il BARCA non è INGIOCABILE. Come sta DUMFRIES?
- 18:47 Calderon: "L'Inter è una grande squadra, è una candidata per la vittoria della Champions"
- 18:33 Condò: "Inter in difesa ma con pochi rischi. Che fiammata dopo il gol di Kane"
- 18:19 Ligabue: "Altro Triplete per l'Inter? Lo scudetto sarebbe già un'impresa, vedo il Napoli favorito"
- 18:05 Muller: "Sarò al Mondiale per club col Bayern. L'anno prossimo ancora in Champions? Vediamo..."
- 17:50 Team of The Week, la UEFA seleziona due nerazzurri dopo il ritorno dei quarti di finale
- 17:35 UFFICIALE - Da Calligaris a Berenbruch e Re Cecconi: l'Inter blinda i giovani e annuncia cinque rinnovi di contratto
- 17:20 Marotta: "La Champions è un sogno, a Bologna la gara più importante dell'anno". E sul rinnovo di Inzaghi...
- 17:06 L'Inter vuole Luis Henrique per il Mondiale per Club: c'è il sì del brasiliano, con l'OM forbice di 10 mln di euro
- 16:52 Seconda semifinale di Champions League sulla panchina dell'Inter: Inzaghi nel pantheon con Herrera (4)
- 16:39 TS - Lautaro a quota 20 in Champions e oltre i 20 in stagione: tornerà dove tutto è cominciato in Coppa
- 16:24 Aldo Serena: "Lautaro punto fermo dell'Inter, in autunno ha affrontato con calma olimpica le critiche feroci"
- 16:10 Tifoso fermato per rapina, rissa con la guardia giurata: "Mi avete fatto perdere Inter-Bayern"
- 15:56 Qui Bologna - Doppietta di Castro nel 7-0 allo Zola Pedrosa. In quattro hanno lavorato a parte
- 15:42 Sky - Inzaghi spera di recuperare Dumfries tra Inter-Roma e l'andata con il Barcellona. Tempi più lunghi per Zielinski
- 15:30 Processo Doppia Curva, tre ultrà rossoneri chiedono il rito abbreviato a Milano
- 15:15 Inter in semifinale di Champions, Zanetti euforico: "Grande capitan Lautaro e grandi ragazzi. Il sogno continua"
- 15:05 Dimarco esulta: "Sono queste le notti in cui batte il cuore dell’FC Internazionale. Tutti insieme!"
- 15:00 Avv. D'Onofrio: "Caso ultras? Per Inter e Milan circostanze più gravi che per la Juve"
- 14:48 Di Canio: "Inter resiliente e con tanti modi per attaccare. Lautaro, che leadership"
- 14:45 Calhanoglu: "Sono qui grazie a mio padre, amo Milano e i miei figli sono felici". Poi il ricordo dello Scudetto
- 14:34 Del Piero: "Lautaro fondamentale per come ha giocato certi palloni. Ma c'è un aspetto che preoccupa"
- 14:20 Iran's Hero, Taremi domina l'evento: l'attaccante dell'Inter vince due premi in patria
- 14:06 Kane: "I due gol dopo il mio hanno spostato l'inerzia per l'Inter. Meglio loro nello sfruttare le chance"
- 13:52 L'urlo di Acerbi dopo un Inter-Bayern epico: "C'è poco da dire, le immagini parlano da sole"
- 13:38 Bayern, Stanisic si scusa per lo spintone al raccattapalle: "Gesto stupido, mi dispiace"
- 13:24 Cambiasso: "Sveglia Inter dopo il gol subito: che reazione. La squadra ha una componente fondamentale"
- 13:10 Sommer: "Stimo Müller, un onore aver potuto giocare con lui. Bravi a gestire i momenti chiave"
- 13:07 Kimmich avvisa il Bayern: "Se non vinciamo il campionato stagione negativa, non abbiamo scuse"
- 12:56 Taremi festeggia il rientro in campo con la qualificazione alla semifinale di Champions: "Che notte, ragazzi"
- 12:49 Inter-Barcellona, doppia sfida in chiaro: tre emittenti in corsa per trasmetterla
- 12:42 Inter, seconda semifinale di Champions League in tre stagioni: l'ex presidente Zhang esulta esaltando i poteri magici di Inzaghi
- 12:35 Biglietti Inter-Barcellona, oggi via alla vendita: tutti i dettagli per procurarsi l'ambito posto a San Siro
- 12:28 Angolo Tattico - Lautaro fa salire la squadra. Darmian-Pavard: tempi di uscita perfetti. Kane si defila, Müller entra
- 12:20 Abodi si sbilancia: "Sembra ormai certo che si farà un nuovo stadio nell'area di San Siro"
- 12:14 Bayern, la delusione di Eberl: "Non siamo stati la squadra peggiore nei 180', forse l'Inter è stata più fortunata"
- 12:00 Non CHIAMARLO più SOGNO, l'INTER si è MERITATA tutto questo. INZAGHI e LAUTARO al TOP, ricavi RECORD
- 11:45 Kompany: "Gol da fermo? C'è il merito dell'Inter. Abbiamo rimpianti per le due partite perché..."
- 11:30 TS - Krstovic e David, doppio derby d'Italia sul mercato: il punto
- 11:16 Inter, ricavi da record in Champions: i nerazzurri ben oltre la tripla cifra
- 11:02 Pagelle TS - Bastoni fotocopia di Monaco. Barella è umano. Dimarco pietrificato, ma si riscatta
- 10:48 GdS - Pavard, primo gol in nerazzurro proprio contro il Bayern. L'ultima volta aveva colpito... l'Inter!
- 10:34 GdS - Inzaghi l'uomo più felice al mondo: ha costruito un'impresa
- 10:20 Pavard: "Noi insieme l'uno per l'altro. Sapevamo che ci avrebbero attaccati, ma..."
- 10:06 TS - Inter, prova di maturità: le analogie con l'anno del Triplete
- 09:52 Sommer: "Buona difesa e occasioni sfruttate, ma è stato difficilissimo. Sul Barcellona dico che..."
- 09:38 Thuram: "Triplete? Gara per gara e vediamo alla fine. Ecco perché mi trovo bene con Lautaro"
- 09:24 Pagelle CdS - Lautaro con l'ottava gemma, Bastoni non molla mai, Darmian con sostanza
- 09:10 Pagelle GdS - Lautaro ai limiti dell'eccellenza, Pavard-gol nella sera più importante
- 08:56 Materazzi: "Inter, pochi passaggi per entrare nella storia. Ecco cosa mi ha colpito del match di ieri. E contro il Barcellona..."
- 08:42 GdS - Inter-Bayern, anche l'incasso al botteghino è storico: superati i 10 milioni di euro
- 08:28 Moviola GdS - Goretzka-Thuram: contatto dubbio in area. Regolare il gol di Kane
- 08:14 GdS - Inter, un 2-2 che resterà nella memoria: in 90 minuti un condensato della storia nerazzurra
- 08:08 Altro che miracoli, Inter-Bayern è resistenza e storia: tedeschi rimpatriati. Altra semifinale, otra vez tu
- 00:41 videoInzaghi in mixed: "Lautaro ha detto che abbiamo due cog***ni sotto? Ha ragione. Orgoglioso dei miei ragazzi"
- 00:22 videoMüller in mixed: "Inter grandissima squadra, complimenti a loro per la qualificazione"
- 00:21 Inzaghi a ITV: "Siamo rimasti lucidi e non ci siamo disuniti dopo il gol preso, grande orgoglio"
- 00:18 Pavard a Sky: "Segnare in quest'atmosfera è fantastico. Il gol? Lo dedico alla mia futura moglie"
- 00:15 Maicon: "Spero che l'Inter di Inzaghi faccia la storia vincendo il Triplete. C'è una somiglianza con il 2010"
- 00:13 videoMkhitaryan in mixed: "Inter ingiocabile? Non mi vergogno a pensarlo. Ecco cosa dico a chi mi ha criticato"
- 00:11 Inzaghi in conferenza: "Una squadra non forte mentalmente non reagisce così. Il segreto dell'Inter? L'unione"
- 00:00 I cogl**ni dell'Inter
- 23:58 Bayern, Kompany in conferenza: "L'Inter è molto forte, è allenata benissimo. Avrei scelto sempre di fare questa partita"
- 23:56 videoInter-Bayern 2-2, Tramontana emozionato: "Cuore, anima e bellezza: orgoglioso di questo gruppo"
- 23:55 Inter-Bayern, la moviola - Vincic promosso: lo sloveno dirige con autorità e valuta bene gli episodi chiave
- 23:52 Calhanoglu a Prime Video: "Mi aspettavo di soffrire ma non abbiamo mollato. Siamo contenti"
- 23:45 Lautaro a ITV: "150 gol con l'Inter, tutti speciali, ma quello di stasera vale qualcosa in più"
- 23:43 Inzaghi a Sky: "Abbiamo voluto a tutti i costi la qualificazione, il Bayern aveva vinto 4 volte su 4 a San Siro"
- 23:42 Lautaro Player of the Match: "Vince per il gol, per il duro lavoro, per il movimento intelligente"