Intervistato da Tuttosport, il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, milanista doc, ha parlato del derby imminente e della volontà del Milan di costruire lo stadio sui terreni dell’Expo.

Presidente, l’area dell’Expo sembra essere l’ideale per la costruzione dello stadio da parte del Milan. Concorda?
"Assolutamente si. Stiamo parlando di una zona che è raggiungibile attraverso due autostrade, con il treno ad alta velocità e con la linea della metropolitana. Lo stadio, in quella zona, sarebbe qualcosa d’importante sia per il Milan sia per la città di Milano".

Però il Milan è interessato solo ad un’area ben specifica. Come agirà Arexpo in tal senso?
"La disputa è proprio questa. C’è in corso di realizzazione un masterplan per tutta l’area e poi ci sarà la gara per l’assegnazione delle opere. La disputa è: si può fare per lotti separati oppure un unico progettone per tutto? In questo secondo caso, credo che il Milan non sia interessato. Io sono convinto che sia utile fare le cose e, se serve, anche agire per lotti separati ma ci sono delle valutazioni di tipo giuridico in corso. Ma spero che si arrivi a questa soluzione. Uno stadio serve".

Da milanista le dispiacerebbe lasciare San Siro?
"Mi spiacerebbe perché San Siro è San Siro però il futuro di una squadra passa dallo stadio e lo dimostrano i grandi club europei. Ecco mi seccherebbe lasciarlo in mano ai cugini dell’Inter (ride, ndr). Però San Siro sarebbe sempre disponibile per le grandi occasioni?".

Parlando del derby di domenica sera, chi vede favorita?
"L’Inter, di sicuro! A parte gli scherzi, è una partita molto importante perché un successo terrebbe il Milan in corsa per l’Europa League".
 

Sezione: News / Data: Sab 03 maggio 2014 alle 11:30 / Fonte: Tuttosport
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print