Liverpool e Manchester United sono in trattativa per la possible nascita della 'Premier League europea', una sorta di Superlega che includerebbe i top club d'Europa. La notizia viene lanciata direttamente dall'Inghilterra, con SkySportsUk che precisa come il piano per il nuovo torneo che ridisegnerebbe il panorama globale del calcio sarebbe sostenuto anche dalla Fifa.

L’obiettivo sarebbe quello di mettere inisieme un pacchetto da circa 5 miliardi di euro di finanziamenti (si parla della banca JP Morgan come possibile promotrice) più una dozzina di squadre provenienti da Inghilterra, Francia, Germania, Italia e Spagna (si arriverebbe a 18, molte sarebbero già in trattative per diventare membri fondatori della competizione). Le migliori squadre del torneo andrebbero poi a giocare le sfide ad eliminazione diretta, con premi in denaro per i vincitori che potrebbero superare anche centinaia di milioni di euro a stagione.

Il nuovo format potrebbe andare a rimpiazzare l'attuale Champions League e la data di inizio provvisoria viene indicata dalla fonte britannica già nel 2022.

VIDEO - ACCADDE OGGI - 20/10/2004: CINQUINA INTER A VALENCIA, ADRIANO STELLARE

Sezione: News / Data: Mar 20 ottobre 2020 alle 17:48
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
vedi letture
Print