Se Ivan Ramiro Cordoba dovesse scendere in campo domani, contro la Roma, per lui sarebbe la 300^ presenza in campionato con la maglia dell'Inter. Di questo e di tanto altro ha parlato il difensore nerazzurro ai microfoni di Inter Channel, con Roberto Scarpini. Inter.it propone la versione integrale delle dichiarazioni del difensore dell'Inter.
Ivan, se tu giocassi all'Olimpico, raggiungeresti la 300^ presenza in campionato con la maglia dell'Inter. Che effetto fa pensarci?
"Un numero incredibile, non ho mai pensato di poter raggiungere un numero del genere, eppure eccomi qui, sempre con la voglia di giocare e di continuare a dare tanto per questa società, per questa squadra. Direi che non mi posso proprio lamentare, al di là degli infortuni che ho avuto, soprattutto uno grave al ginocchio: il fatto di essere qui, disponibile, per dare il mio contributo mi rende felice, sono contento di quello che sto facendo e voglio continuare a farlo ancora per tanti anni".
Esordio il 6 gennaio 2000, Inter-Perugia 5-0, cosa ti ricordi?
"Che è stata una bella vittoria, ma che faceva freddo e c'era la nebbia, mi fece impressione. Mi ricordo di essere arrivato il 27 dicembre e che per dieci giorni non avevo pensato che a quella partita, a fare bene. Non vedevo l'ora di scendere in campo, a San Siro, uno stadio che per me era un mito e tale rimarrà per sempre. L'allenatore, che allora era Lippi, mi aveva dimostrato tanta fiducia e io non vedevo l'ora di andare in campo, volevo fare una buona impressione".
Oggi c'è stato il presidente Moratti qui ad Appiano, com'è il rapporto con lui?
"Ottimo. C'è tantissimo rispetto e grande fiducia, questo è importante per sentirsi come parte di una famiglia, e questo vuol dire tanto, perché poi hai solo voglia di andare in campo e ripagare tutto con il tuo lavoro".
L'ultima Roma-Inter è finita a calci, non a calcio. Domani si giocherà a calcio?
"Spero. È sempre la nostra proposta quella di giocare a calcio, quindi mi auguro di trovare una squadra che vuole giocare a calcio come noi e sarà una partita divertentissima. Se la dovessero mettere sul fisico, noi saremmo pronti, ma la nostra risposta sarà con il pallone, con il calcio. Noi cercheremo di giocare, ci sarà comunque un arbitro che si occuperà del resto. Gli arbitri vanno aiutati in campo: noi dobbiamo aiutarli, così come sarebbe bello che loro fossero disponibili, anche perché a volte il giocatore vuole solo parlare e si trova un muro davanti, e così è difficile. Ci dovrebbe essere un po' di dialogo, questo aiuterebbe sia il giocatore che l'arbitro".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:44 Mourinho: "In Champions vince chi investe di più, però l'Inter ha fatto due finali in poco tempo". Poi si autocita
- 23:30 Ottava giornata della Serie A Women, l'Inter domina la Top 11 con quattro giocatrici
- 23:15 videoZanetti all'Inter Store San Babila: "Grazie a tutti i tifosi per essere venuti, vi voglio bene"
- 23:00 UCL - Mourinho regola Conte, il Benfica batte il Napoli 2-0. Juventus ok, Inter ancora nelle prime otto
- 22:46 Sala si avvicina alla fine del mandato da sindaco: Euro 2032 a Milano tra i suoi ultimi obiettivi chiari
- 22:31 Doveri ritrova l'Inter un mese dopo Verona: sarà la 38esima partita coi nerazzurri in carriera
- 22:17 Dilan Zarate convocato dalla Spagna U19 per la SBS International Cup. Nonostante l'infortunio di ieri
- 22:03 Youth League, venerdì il sorteggio dei sedicesimi: ecco le potenziali avversarie dell'Inter di Carbone
- 21:49 Capocannoniere, Pulisic è il nuovo avversario di Lautaro. Ma il Toro resta favorito
- 21:35 CM.com - Acerbi e Dumfries, per il rientro si deve aspettare gennaio. Intanto il neerlandese saluta Mendes
- 21:20 GdS - Zwayer e il VAR Storks nella bufera dopo Inter-Liverpool. Marotta e Ausilio sconvolti da dei 'precedenti'...
- 21:06 Carrick esalta la prestazione di Gravenberch in Inter-Liverpool: "Molto disciplinato e intelligente"
- 20:53 Sabato alle 15 in scena il derby femminile tra Milan e Inter: decisa la sede della stracittadina
- 20:39 Champions League, risorge l'Ajax: blitz in casa del Qarabag. Il Copenaghen affonda il Villarreal
- 20:24 Di Canio: "Top 8 Champions, l'Inter rischia di restare fuori. Può perdere anche con Arsenal e BVB"
- 20:10 Roma, Gasperini a Italiano: "Cerchiamo di tenere su il ranking per l'Italia, ne abbiamo bisogno tutti"
- 19:56 Perinetti: "VAR ormai troppo invadente, sminuisce gli arbitri. Chivu ha le idee chiare"
- 19:42 Rising Star of the Month, Yildiz succede a Bonny: allo juventino il premio di novembre
- 19:29 Ambrosini: "L'Inter esce male dalla gara di ieri. Il rigore? Non c'era, ma Bastoni è stato 'pollo'"
- 19:14 Iliad Goal of the Month, a novembre vince Zielinski: la magia del polacco a Verona è il gol del mese
- 19:00 Rivivi la diretta! RIGORE INVENTATO, l'INTER non ci sta! Ma nei BIG MATCH qualcosa non va. Le ULTIME su CALHA e ACERBI
- 18:47 L'Inter guarda al futuro anche per l'Under 23: quasi definito l'ingaggio del terzino Marcelo Vaz
- 18:34 FOTO - Calhanoglu tocca quota 200 presenze con l'Inter: il suo messaggio su Instagram
- 18:21 Sticchi Damiani su Tiago Gabriel: "Stagione impressionante. Ha suscitato l'interesse di tanti"
- 18:07 Costacurta: "Il rigore assegnato al Liverpool cambierà tutto nel panorama dell'arbitraggio"
- 17:52 L'Inter ricorda Prisco a 104 anni dalla sua nascita: "Inconfondibile, inimitabile, indimenticabile"
- 17:38 È Gravenberch l'MVP di Inter-Liverpool, la UEFA: "Ha coperto, protetto e dato il via agli attacchi"
- 17:24 Van Basten durissimo contro Momo Salah: "Ha il cervello di un insetto"
- 17:10 Toni e la lotta scudetto: "Inter la più attrezzata, è davanti a tutte insieme al Napoli"
- 16:56 Season Ranking, l'Italia resta sul podio dopo i risultati di ieri: la situazione
- 16:42 Il Podcast di FcIN - Inter-Liverpool, l'analisi di Andrea Bosio: quello non è mai rigore!
- 16:27 Penultimo turno del girone di andata di Serie C, l'Inter attende la Giana Erminio: dirigerà Poli
- 16:13 Sucu (pres. Genoa) ammette: "Chivu? Ci avevo pensato, ma per un altro club. Orgoglioso di vederlo all'Inter"
- 15:58 Storks, Zwayer e la moviola in campo. Al Meazza il VAR viene usato per creare l'errore, non per sanarlo
- 15:44 Carlo Nesti per FcInterNews: "Sceneggiata di Wirtz da... campionato italiano"
- 15:30 Sky - Domani esami per Calhanoglu e Acerbi: tempi più lunghi per il difensore, per il turco c'è una speranza
- 15:16 Marchisio: "La Juve non doveva farsi sfuggire Frattesi! Scudetto? Inter e Napoli in pole, ma occhio al Milan"
- 15:02 Omicidio Boiocchi, dagli imputati offerta di 150mila euro per il risarcimento alla famiglia. Il legale: "Valuteremo"
- 14:48 TS - Rocchi favorevole all'esperimento Fifa anti-simulatori. E ha fatto due richieste agli arbitri
- 14:34 Scaroni assicura: "Con il nuovo San Siro ci attendiamo un raddoppio dei ricavi da stadio sia per l'Inter che per il Milan"
- 14:20 Dan Sucu, pres. Genoa: "È un club magico. Abbiamo tutti l'ambizione di fare cose speciali"
- 14:06 Nainggolan: "Monchi voleva vendermi senza che lo sapessi. Così andai all’Inter dove c’era Spalletti. E anche con Dzeko..."
- 13:52 Arriva la nuova versione dell'app di FcInterNews: cosa c'è di nuovo
- 13:38 UFFICIALE - Il Torino cambia direttore sportivo: esonerato Vagnati, torna Petrachi
- 13:24 Angolo Tattico di Inter-Liverpool - ThuLa ondivaga, Bradley entra e infonde dinamismo: le chiavi
- 13:10 TS - Palestra, ci prova la Juve: anche l'Inter tra le concorrenti. Ma per gennaio...
- 12:56 GdS - Inter, confronto pacato con Zwayer dopo il pasticcio di San Siro: l'arbitro è sembrato costernato
- 12:42 Liverpool, Van Dijlk: "Bello vincere soprattutto per una cosa. E adesso..."
- 12:28 TS - Verso la Supercoppa Italiana, l'Inter spera di ritrovare Dumfries e Darmian: il punto
- 12:14 Serie A, Genoa-Inter affidata all'arbitro Doveri. In sala VAR la coppia Camplone-Abisso
- 12:00 IMBARAZZO a SAN SIRO, RIGORE INVENTATO! Rabbia INTER, c'è un DIFETTO da SISTEMARE. ACERBI e CALHA...
- 11:58 Post polemico di Lautaro su IG: bocca cucita dopo Inter-Liverpool
- 11:45 Akanji: "Uno tra i rigori più 'leggeri' che abbia mai visto. Dura perdere così perché..."
- 11:30 Liverpool, Robertson: "Risultato enorme. La trattenuta di Bastoni su Wirtz? Sembrava davvero soft, ma..."
- 11:16 GdS - Inter, gli scontri diretti sono un problema: già 5 ko contro le big
- 11:02 Moviola GdS - Il rigore su Wirtz un eccesso: la trattenuta non è né reiterata né travolgente
- 10:48 CdS - Un rigore più o meno inventato costa carissimo all'Inter: si fa dura per le prime 8
- 10:34 TS - Mlacic, l'Inter accelera: doppia strategia sul tavolo. Tre difensori sul taccuino per giugno
- 10:20 TS - Inter in difficoltà nei big match, l'eredità di Inzaghi si è trasferita anche alla Coppa. E la ThuLa resta a secco
- 10:06 Inter-Liverpool, il VAR fa ridere Rio Ferdinand: "Il karma è andato verso Liverpool"
- 09:52 Pagelle TS - Akanji anche meglio senza Acerbi. Thuram, troppi tacchi. Mkhitaryan insufficiente
- 09:38 Carragher: "Sarei molto arrabbiato per un rigore così, ma è anche colpa di Bastoni perché..."
- 09:24 TS - Rabbia Inter, così non Var. Ma Bastoni doveva tenere le mani a posto
- 09:10 Pagelle CdS - Bocciati Thuram e Bastoni. Prova di spessore di Barella
- 08:56 Pagelle GdS - Akanji il migliore, Barella è ovunque, spento Thuram
- 08:42 GdS - Il danno oltre la beffa: l'Inter perde Calhanoglu e Acerbi. Oggi nuove valutazioni: in vista della Supercoppa si può dire che...
- 08:28 Moviola CdS - Rigore scandaloso e ridicolo. Si fa fatica a capire come Rosetti...
- 08:14 GdS - Zwayer omaggia il connazionale Wirtz: i "rigorini" non li danno solo in Italia
- 08:00 Tre i protagonisti di Inter-Liverpool: la sfiga, Zwayer e i soliti vecchi (gravi) problemi dei nerazzurri


