Dal suo blog l'opinionista e interologo Gianluca Rossa esprime un parere sul mercato nerazzurro mostrando ottimismo. Ecco il suo editoriale:
Non scrivo editoriali da un po' di giorni e chi conosce questo sito dovrebbe sapere che qui non vi sono obblighi editoriali e posso cimentarmi se non proprio sul vero, almeno sul verosimile. E nelle chiacchiere di calciomercato di questi giorni, di verosimile c'è pochissimo.
Ormai è un festival di bufale ed è inevitabile che sia così, perché alla chiusura del mercato mancano poco meno di tre mesi, un'eternità e l'Italia è l'unico Paese al mondo con tre giornali sportivi, anzi calcistici per non parlare delle decine di trasmissioni televisive sull'argomento.
Chi ciancia sul presunto immobilismo dell'Inter, ovviamente non conosce le logiche del calciomercato nostrano, in cui girano sempre meno soldi, senza contare che chi ha i fuoriclasse se li tiene o li cede a peso d'oro. E per chiudere certe operazioni è semrpe meglio aspettare l'ultimo rilancio o l'ultimo ribasso.
Ognuno poi ha la sua strategia: c'è chi annuncia colpi a ripetizione, al momento rimasti in canna, chi gioca agli indovinelli sul mister X di turno e chi sta muto come un pesce, come l'Inter, a parte la vicenda Sanchez, resa pubblica dall'Udinese già a Natale.
A gennaio Branca prese Pazzini in mezza giornata e Nagatomo in due ore con trattative-lampo e annunci a sorpresa.
In questo periodo ho perso il conto dei calciatori un giorno vicini all'Inter, l'altro alla Juve, l'altro al Milan e l'altro ancora all'Inter: Montolivo, uno a caso, ha già cambiato maglia cinque o sei volte, Ganso e Balotelli sono già in ritiro col Milan, Tevez e Aguero con la Juventus e Kakà con l'Inter,: "ma mi faccia il piacere" - avrebbe detto Totò.
E' vero che la prima regola del calciomercato è 'mai dire mai', ma certi incastri sono davvero troppo complicati anche da immaginare, come Hamsik accostato prima all'Inter e poi al Milan.
"Tutte balle" - ripete spesso Moratti e, al di là di qualche bugia di circostanza, stavolta lo pensa davvero!
Intanto Sneijder pare già in tournée col Chelsea, ma i soldi veri non li ha ancora visti nessuno. Lui in compenso ha già fatto sapere di esser disposto a lasciare l'Italia solo per guadagnare 200.00 sterline alla settimana, praticamente 12 milioni di euro l'anno. Curiosa anche la vicenda di Alexis Sanchez che è già stato presentato da almeno cinque club diversi.
In realtà la precipitosa frenata di Pozzo davanti al Barcellona conferma la pole position nerazzurra sul cileno, ma la strada per trovare un punto d'incontro tra contanti e contropartite tecniche è ancora lunga. Una cosa però è certa: se in certe trattative si ragiona solo in contanti i club italiani sono battuti in partenza nel confronto con inglesi e spagnoli, ma ora anche questi ultimi si sono fatti furbi e non si fanno certo prendere per il collo dai Pozzo e dai Zamparini di casa nostra.
La verità è che coloro che ogni estate amano giocare con le figurine buttando giù formazioni improbabili ignorano che dietro ogni operazione si nascondono complicazioni e interessi di ogni tipo, difficili da risolvere in tempi brevi. E se questo vale per le mezze figure del calcio, figuriamoci per i big. Come si può ad esempio credere che calciatori che costano alle grandi qualcosa come 3-4 milioni di euro vadano in club dove il pezzo pregiato non guadagna a metà della metà? E l'idea che sia la stessa grande a contribuire anche all'ingaggio è ormai fuori moda da molto tempo.
Una cosa però ve la dico: a differenza della scorsa estate l'inter uscirà dal calciomercato rinforzata, ma ci sarà tempo per parlarne.
Autore: Redazione FcInterNews
Altre notizie - News
Altre notizie
- 14:07 Fascetti: "Cassano un fenomeno: gol come il suo primo all'Inter li faceva anche in allenamento"
- 13:52 UFFICIALE - Botafogo, nuovo tecnico per Joaquin Correa: panchina affidata a Davide Ancelotti
- 13:38 Signori: "Il ritorno di Dzeko a 39 anni? Ci sono differenze coi miei anni. Io a Bologna..."
- 13:24 Women's Champions League, l'Inter giocherà in casa il secondo turno di qualificazione: il programma
- 13:16 fcinSpezia e Padova fanno visita all'Inter: i nomi al centro delle trattative
- 13:10 Sucu (pres. Genoa): "Ho avuto paura di perdere Vieira, ma aveva fatto una promessa"
- 12:56 GdS - La Fiorentina offre il rinnovo a Kean. Sondaggio del Galatasaray per la punta
- 12:53 fcinIncontro in sede con il ds dello Spezia: la situazione
- 12:42 Il Resto del Carlino - Lucumi, domani scade la clausola rescissoria. Sondaggio Inter, in quattro alla finestra
- 12:28 Sky - Inter, Calhanoglu resta? Ipotesi non così remota. Zero offerte dal Galatasaray, decisione entro il 26/7
- 12:14 PSG, Luis Enrique: "Vogliamo chiudere in modo storico una stagione già storica. Hakimi? Tra i migliori terzini visti in vita mia"
- 12:00 OFFERTONA per OSIMHEN, il GALA rinuncia a CALHA? Via TAREMI, cercasi FANTASIA: NKUNKU e ASENSIO...
- 11:44 GdS - La Roma pronta all'offerta per Rios. E monitora la situazione di Hojlund
- 11:30 CdS - Carboni al Genoa: prestito secco, ma con un premio particolare per i rossoblù. I liguri ci provano per Cuadrado
- 11:16 Repubblica - Chivu si tiene Frattesi e Calhanoglu: diplomazia al lavoro per ricucire col turco. Dumfries, mossa che sa di addio
- 11:02 Corsera - Inter-Galatasaray, contatto per Calhanoglu? Spunta la clausola per Bisseck: c'è una sensazione
- 10:48 TS - Bisseck tra i cedibili: costa 1/3 della clausola rescissoria. Con l'eventuale incasso, assalto a Leoni
- 10:34 TS - Dumfries, novità sulla clausola rescissoria: non sono esclusi colpi di scena entro il 31 luglio
- 10:20 TS - E se Calhanoglu restasse all'Inter? Chivu pronto a ricomporre la frattura con lo spogliatoio. Palla al Galatasaray
- 10:06 Romano: "Nkunku-Asensio, l'Inter si era informata prima della finale di Champions: la situazione"
- 09:52 CdS - Calhanoglu, Chivu è convinto: lo vuole nel progetto. Chiarezza entro i prossimi 17 giorni
- 09:38 CdS - Telefonata Ausilio-Sartori per Asllani: no del Bologna alla richiesta nerazzurra. Ma con una certa formula...
- 09:24 GdS - Dumfries, ecco perché la clausola fino al 31 luglio. Mendes ha proposto il giocatore a due club
- 09:10 GdS - Campagna abbonamenti Inter: novità attese per la prossima settimana
- 08:56 CdS - C'è una clausola (altissima) anche per Bisseck: Inter in attesa della Premier
- 08:42 CdS - Chivu ha deciso: più spazio a Josep Martinez. A prescindere dal futuro di Sommer
- 08:28 GdS - Calhanoglu-Galatasaray non decolla: ultimatum al turco. E per Ederson...
- 08:14 GdS - Asensio, non è finita. Lo spagnolo torna nei radar: la valutazione del PSG e la necessità di cedere Taremi
- 00:00 Palla a Marotta. Per far tacere Troisi e Fedez
- 23:50 Sky - Juventus, nodo Vlahovic: bianconeri pronti a proporre la risoluzione del contratto
- 23:35 Sky - Nome nuovo per l'attacco: se Taremi va via Inter pronta a virare su Nkunku, le ultime
- 23:25 Chelsea prima finalista del Mondiale per Club: Fluminense ko 2-0
- 23:20 Bergomi: "Ederson lo prenderei subito, uno come lui è mancato. Per cambiare modulo serve un difensore"
- 23:05 Gravina: "Nazionale Femminile, progetto meraviglioso. Soncin la persona giusta, al momento giusto"
- 22:50 Di Marzio: "Inter e Roma ci hanno provato per Woltemade, ma il futuro sarà al Bayern Monaco"
- 22:35 Valentin Carboni, fumata bianca Inter-Genoa a un passo. Contatti nei prossimi giorni, poi la firma
- 22:22 Ederson-Inter, Sabatini approva: "Lo vedrei molto bene. Perché lo portai in Italia? Bastò una giocata per stregarmi"
- 22:08 A. Paganin: "Non vedo perché Sommer debba andare via. Ederson? Io reinvestirei in difesa"
- 21:54 Il Messaggero - La Roma piomba su Rios e sfida l'Inter: El Aynaoui è la prima alternativa al colombiano
- 21:40 TMW - Galatasaray, affare Osimhen a rischio: spuntano Kean e Kolo Muani
- 21:25 Kökçü, scintille col Benfica e i tifosi protestano. Nel frattempo, lui ha scelto il Besiktas
- 21:11 Sky - Galatasaray pronto all'affondo per Calhanoglu? Il vicepresidente è a Milano: ancora nulla in agenda
- 20:55 L'Equipe - Lens, possibile un altro affare con l'Inter dopo Satriano: forte interesse per Sebastiano Esposito
- 20:40 Lotito rassicura e scherza dopo il malore: "Queste so' le maledizioni che mi mandano"
- 20:26 Sky - Taremi è in uscita dall'Inter: discorsi con il procuratore. L'idea è di sostituirlo con un trequartista per il 3-4-2-1
- 20:12 Sky - Inter, Frattesi ora è incedibile. Valentin Carboni verso il Genoa, Stankovic al Bruges solo con recompra
- 19:57 videoI dirigenti dell'Empoli lasciano la sede dell'Inter: nessuna risposta alle domande su Franco Carboni
- 19:43 Sky - Dal prossimo anno la clausola di Dumfries tornerà attivabile solo entro il 15 luglio: la motivazione
- 19:29 Sky - L'Inter avvisa il Galatasaray: per Calhanoglu servono almeno 30 milioni. E in un caso può restare a Milano
- 19:15 From UK - L'Inter entra in corsa per Timber: il Feyenoord fissa il prezzo. Ci sono anche United e Newcastle
- 19:00 Rivivi la diretta! Ansia DUMFRIES, la CLAUSOLA vale per tutto LUGLIO! E ne SPUNTA una MAXI anche per BISSECK
- 18:50 FOTO FcIN - L'Empoli fa tappa al The Corner: si tratta con l'Inter per il prestito di F. Carboni
- 18:40 UFFICIALE - L'Inter fissa il giorno del raduno e l'inizio del ritiro: appuntamento il 26 luglio ad Appiano Gentile
- 18:25 GdS - Malore per Lotito: il presidente della Lazio ricoverato al Gemelli di Roma
- 18:10 SI - Rios, l'unica offerta è del Porto. In arrivo un tentativo importante della Roma, per l'Inter è l'alternativa a Ederson
- 17:56 Galatasaray, Calhanoglu e Sommer dossier caldi: il vicepresidente Kavukcu atteso in Italia
- 17:41 Makelele: "Il PSG ha meritato la Champions League. L'avrebbe vinta anche con Mbappé"
- 17:27 Infantino: "Il nostro motto per il Mondiale per Club è 'Uniti per la Pace', questo è ciò che fa il calcio"
- 17:13 Felipe Melo: "L'Inter deve cambiare mentalità. Il nuovo allenatore è troppo importante"
- 16:58 Semplici: "I fratelli Esposito sono tutti eccezionali. Sebastiano, la Fiorentina lo step giusto"
- 16:44 videoCome l'anno scorso, si rinnova l'appuntamento con Petralito in sede: "Visita di esplorazione"
- 16:29 Islanda eliminata da Euro 2025, la delusione di Vilhjálmsdóttir: "Fa davvero male, potevo fare meglio"
- 16:15 SM - C'è una clausola anche per Bisseck, valida tutto luglio. Ma ci sono molte differenze con Dumfries
- 16:00 La UEFA cambia il format delle fasi a eliminazione diretta delle Coppe: niente più casi come Inter-Barça
- 15:47 Marazzina: "L'uscita dal Mondiale per Club può portare vantaggi all'Inter. Lautaro poteva evitare"
- 15:33 CdS - Il Consiglio Federale conferma Chiné: resta alla guida della Procura fino al 2028
- 15:19 Vidic pensa in grande: "Vorrei allenare il Manchester United. O diventare presidente della Federcalcio serba"
- 15:05 Chelsea, Maresca non si fida del Fluminense: "E' arrivato in semifinale con merito, non siamo favoriti"
- 14:50 Novità per la Serie A 2025-2026: prevista una modifica al logo dello sponsor Enilive
- 14:35 Marino: "L'Inter non venderà Thuram. Calhanoglu? In una squadra che è la Beneamata..."