È sicuro Ivano Bordon: "Alla fine sarà un bel campionato, su cui pesa l'incognita della sosta per mondiali" dice ai microfoni di TMW a proposito della stagione da poco iniziata e durante la quale i nerazzurri di Inzaghi "non sono partiti come l'anno scorso, ma all'inizio può starci non essere ancora al top. È l'allenatore che deve cercare di capire i motivi dei problemi, se ce ne sono. Però penso ci sia tempo per recuperare quello che magari non è stato fatto sinora" ha detto l'ex Inter. 

In porta sembra delinearsi l'alternanza fra Handanovic e Onana, la convince?
"Io parto da quello che ha detto Inzaghi a inizio stagione: il titolare è Handanovic. In campionato gioca lui, ora abbiamo visto che in coppa ha giocato due volte Onana, ma non sappiamo cosa succederà in futuro. Voglio aspettare a dare un giudizio, anche se sembra che ci sarà quest'alternanza fra coppa e campionato. Io penso che l'esperienza di Handanovic voglia dire tanto, d'altra parte Onana è più giovane e ha altre qualità fisiche. Io l'ho visto poco, sono onesto, però è reattivo ed esplosivo: si vede che è un giocatore molto interessante".

Ma in questi casi di dualismo, secondo lei, sono più rischi di creare insicurezze o le possibilità di stimolare la competizione?
"Io ragiono come ragionavo quando giocavo e poi quando allenavo: ne passato di tempo, ma penso che quello di portiere sia un ruolo psicologico, dove è fondamentale la testa. Handanovic è spesso beccato dalla stampa, a volte anche dai propri tifosi: tutti sbagliano, anche lui può farlo, però mi sembra un po' troppo criticato. L'alternanza ha dei rischi: cosa succede se in una partita non è al massimo e ha qualche problema, mentre magari in coppa Onana gioca bene? A quel punto si possono prevedere ulteriori critiche. E questo mentalmente non è il massimo. Certo, uno non deve pensare che, siccome è il titolare, può succedere qualsiasi cosa e lui resta tale. Però psicologicamente una certa tranquillità deve esserci".

Sezione: News / Data: Sab 17 settembre 2022 alle 12:01
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
vedi letture
Print