Lotta serrata per il terzo e il quarto posto, con Inter, Lazio e Roma in corsa. Ma occhio a qualche altro inserimento visto l'andamento lento dei nerazzurri e delle romane. Giuseppe Bergomi, al Corriere dello Sport, parla così. "Penso al Milan per il suo blasone: se avesse vinto a Udine... Occhio però anche alla Sampdoria, perché gioca un bel calcio, e l’Atalanta perché, nonostante sia ancora in corsa in Coppa Italia e l’Europa League, ha Gasperini che è uno specialista nei finali di campionato in volata".

Tra le tre adesso in corsa per la Champions quella che sta peggio sembra l’Inter. 
"Dietro al crollo dei nerazzurri non c’è un problema fisico, ma qualcosa di mentale. Si tratta di una situazione difficile da spiegare da fuori, ma anche quando sei dentro in situazioni del genere non sai come intervenire. Forse deve semplicemente passare il momento no".

Due mesi fa era difficile immaginare che Icardi e compagni imboccassero un simile tunnel. 
"Sono un estimatore di Spalletti e, anche se la sua squadra non giocava neppure nel suo momento migliore un ottimo calcio, fino a inizio dicembre avevo sempre visto un’Inter viva, in partita contro qualunque avversario e soprattutto con un’energia diversa. Adesso invece i nerazzurri sembrano impauriti, intimiditi contro chiunque e non danno mai la sensazione di poter segnare. Se non avessero mantenuto una discreta tenuta difensiva, la classifica sarebbe ancora peggiore... Devono ritrovare il senso di identità e quei valori nerazzurri sui quali Spalletti aveva puntato da luglio in poi".

La ripresa delle coppe europee può essere un fattore? 
"La Lazio ha l’Europa League e la Coppa Italia, la Roma la Champions, l’Inter... niente, ma secondo me le coppe non portano via energie, ma anzi ti danno autostima e permettono a tutta la rosa di giocare. In questo finale di stagione saranno fondamentali la tenuta mentale e il saper reagire ai momenti difficili". 

Finiamo con un pronostico: chi parteciperà alla prossima Champions tra Lazio, Inter e Roma? 
"A inizio stagione avevo detto Inter e Roma e lo confermo". 

Sezione: News / Data: Mer 07 febbraio 2018 alle 10:55 / Fonte: Corriere dello Sport
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print