La direzione arbitrale di Inter-Torino, gara valevole per l'ottava giornata di Serie A, è stata affidata a Federico La Penna, alla sua quarta gara coi nerazzurri. Cecconi e Di Vuolo sono stati designati come suoi assistenti, mentre Fabrizio Pasqua come quarto uomo. Abisso il fischietto scelto per la supervisione della Var Room, con Galetto come suo assistente. Corrette le decisioni arbitrali in occasione dei due check a bordo campo, mancano due cartellini gialli nei confronti del Torino, nello specifico ai danni di Ansaldi e Zaza.
2' - Verdi sbilancia Barella nella trequarti del Torino, intervenendo con eccessiva foga e commettendo fallo. Giusto da parte di La Penna fischiare fallo in favore dell'Inter.
7' - Sanchez contrasta di spalla Lyanco, col difensore brasiliano che si lascia cadere a terra con eccessiva facilità. Generoso il fischio arbitrale in favore degli ospiti.
12' - Ansaldi interviene irregolarmente su Hakimi, spingendo volontariamente a terra il marocchino. La Penna fa comunque proseguire l'azione in favore del Torino.
20' - Ansaldi, anticipato in area di rigore di Samir Handanovic in tuffo, si lascia cadere senza il minimo contatto col portiere nerazzurro. Manca un giallo per simulazione al difensore argentino.
20' - D'Ambrosio frena la corsa di Singo irregolarmente, contrastandolo di fisico e sbilanciando l'esterno del Torino. La Penna fa bene nel non estrarre il cartellino ma a concedere comunque punizione per il Torino.
22' - Nonostante i dubbi su un presunto tocco di mano di Singo sul cross di Young in area di rigore non c'è nessuna irregolarità da parte del giocatore del Torino, che impatta il pallone con le braccia attaccate al corpo.
30' - Verdi interviene in ritardo su D'Ambrosio, calciando il ginocchio del difensore anzichè il pallone. Ineccepibile il cartellino giallo.
35' - Dubbi sul cartellino giallo estratto ai danni di D'Ambrosio. Il contrasto fra il difensore nerazzurro e Linetty è reciproco, ammonizione esagerata da parte dell'arbitro.
39' - Non c'è posizione di fuorigioco di Lukaku sul lancio lungo di Bastoni. La linea difensiva del Torino tiene in gioco l'attaccante belga e l'azione dell'Inter viene ingiustamente interrotta.
45' - Zaza anticipa in contropiede Bastoni irregolarmente, allungandosi la palla col braccio e lasciandosi successivamente cadere. La Penna è bravo nel fischiare punizione in favore dell'Inter, ma manca un cartellino contro l'attaccante del Torino.
45' - Giusti i due minuti di recupero assegnati a fine primo tempo. L'infortunio di Verdi giustifica la decisione arbitrale.
47' - È tutto regolare in occasione della rete dello 0-1 del Torino. La posizione di Zaza sul passaggio di Meité è infatti regolare.
SECONDO TEMPO -
45' - Bastoni interviene in scivolata irregolarmente su Meité, interrompendo il contropiede del Torino. Giusto il cartellino giallo ai danni del difensore nerazzurro.
48' - D'Ambrosio commette fallo su Zaza intervenendo sull'attaccante in ritardo con un pestone. La Penna, prima troppo severo con il difensore, sorvola non estraendo quello che sarebbe stato il secondo giallo.
52' - Lyanco interviene in ritardo su Sanchez colpendo la caviglia dell'attaccante nerazzurro. Ineccepibile la punizione per i nerazzurri.
59' - Dopo il check a bordo campo La Penna, richiamato dal Var prima della battuta della punizione in favore dei nerazzurri, assegna il calcio di rigore. Singo, entrato in area di rigore sul contropiede degli ospiti, anticipa col petto Ashley Young, che interviene irregolarmente colpendo in ritardo il laterale del Torino, non trovando la palla. Giusta l'assegnazione della punizione dagli 11 metri.
63' - È tutto regolare in occasione della rete dell'1-2 dei nerazzurra: La Penna, da posizione ravvicinata, giudica regolare il contrasto di Vidal su Rincon, che lancia l'azione nerazzurra verso il gol di Sanchez. In occasione della mischia in area di rigore precedente alla traversa colpita da Lukaku non ci sono irregolarità.
67' - La posizione di Lukaku al momento del cross teso di Sanchez è regolare e vale la rete del pareggio dell'Inter.
69' - Vidal sbilancia Singo lanciato in contropiede commettendo fallo. La Penna è generoso nei confronti del cileno e lo grazia non estraendo il cartellino giallo.
70' - Singo colpisce Young anzichè il pallone e lo travolge col piede destro. Giusto il cartellino giallo e la punizione nella trequarti degli ospiti assegnata all'Inter.
79' - Zaza in scivolata commette fallo su Vidal, interrompendo la manovra nerazzurra. Corretta la punizione assegnata all'Inter.
83' - La Penna, dopo il controllo a bordo campo su segnalazione dal Var, assegna il calcio di rigore all'Inter: Nkoulou colpisce in ritardo Hakimi dopo aver controllato il pallone, che rimette in gioco l'esterno marocchino precedentemente giudicato in posizione irregolare. Ineccepibile il fallo del difensore del Torino una volta appurata la posizione regolare di Hakimi.
90' - La posizione di Lukaku prima e Lautaro poi è regolare in occasione del gol del 4-2: i lanci di Perisic e dell'attaccante belga pescano in posizione corretta i due nerazzurri.
90' - Corretta l'assegnazione dei 5 minuti di recupero da parte di La Penna: il doppio controllo su chiamata del Var legittima la decisione arbitrale.
92' - Non c'è alcun fallo di Skriniar su Zaza: l'attaccante del Torino si lascia vistosamente andare sulla pressione del difensore nerazzurro. L'arbitro sbaglia a concedere punizione dalla trequarti.
94' - Hakimi sbaglia a non temporeggiare su Ansaldi e commette fallo sull'esterno argentino. Ineccepibile la punizione per il Torino dalla sinistra.
Autore: Stefano Carnevale Schianca / Twitter: @SchiancaStefano
Altre notizie - Moviola
Altre notizie
- 09:52 TS - Inter, domani l'assemblea soci con conti record. E dalla Champions in corso arrivano già i primi risultati
- 09:38 Sky Sport DE - Arrivano conferme: Bisseck valuta l'addio a gennaio per un motivo. E allora l'Inter...
- 09:24 TS - Guehi, l'Inter si iscrive alla corsa e si gioca la carta Bisseck: ipotesi scambio?
- 09:10 InterNazionali - Italia-Israele: Dimarco e Barella dal 1'. Esposito e Frattesi...
- 08:56 Capello: "Chivu scommessa rischiosa? Non per me. Alla sua Inter manca solo una cosa. Ho rivisto i veri Barella e Calhanoglu. E su Esposito..."
- 08:42 Di Natale: "Pio Esposito è un predestinato, con l'Italia non solo gol. Secondo me somiglia a..."
- 08:28 GdS - Aggressività e uno contro uno: c'è del Gasperini in questo Chivu. E con Frattesi...
- 08:14 GdS - Chivu si aggrappa a Bonny: l'ex Parma titolare contro la Roma. Quello che colpisce di lui...
- 08:00 Marchisio: "Pochi talenti in Italia? Serve una norma Uefa o Fifa per un tetto agli stranieri"
- 00:30 Argentina, Scaloni: “Convocazioni? Tanti giovani nel mirino, tra cui Carboni e Soulé”
- 00:00 A proposito di Pio
- 23:44 Tebas ironico: "I Mondiali in inverno? Infantino ha idee ogni mattina. Spero rimanga tale"
- 23:30 Il pugile libico Malik Zinad: "Inter-Atletico Madrid a Bengasi è stata un messaggio di speranza"
- 23:16 Calhanoglu, torta per le 100 presenze con la Turchia: "Giornata speciale, sono diventato un buon capitano grazie a voi"
- 23:01 M. Orlando: "Esposito è forte e ha la testa a posto. Contro la Roma sfrutterei questo suo momento"
- 22:47 InterNazionali - La Svizzera pareggia a Lubiana: reti bianche contro la Slovenia, 90' per Akanji
- 22:33 Di Gennaro esalta Pio Esposito: "Stravedo per lui, è già riconosciuto da tutti. Ha la testa giusta"
- 22:18 Parma, Cherubini: "Sono molto contento per Chivu. Bonny? Una soddisfazione vedere che fa quelle prestazioni all'Inter"
- 22:04 Stramaccioni: "Esposito talento straordinario, ma con Israele farei giocare Raspadori per una questione tattica"
- 21:50 Dzemaili non ha dubbi: "Inter abituata a lottare fino all'ultimo per il titolo. Sul Napoli..."
- 21:36 Nazionale, Gattuso: "Non ho regalato nulla a Esposito, lo penso veramente. Se sarà titolare domani? Vediamo..."
- 21:23 Dumfries, sette anni fa il debutto con i Paesi Bassi: "69 and counting... Orgoglioso"
- 21:08 Stanojevic (dt giovanili Montenegro): "Vi racconto come abbiamo vissuto il gol di Adzic all'Inter"
- 20:54 Settore giovanile Inter, i risultati del week-end: spicca il 2-1 dell'U18 nel derby contro il Milan
- 20:40 Champions League, la rivoluzione non si ferma. Novità alla prima giornata dalla stagione 2027/2028?
- 20:26 Ponomarev: "Perché Glebov dovrebbe giocare in Italia? Lì non avrebbero pietà per lui"
- 20:12 Ancelotti rivoluziona il Brasile: otto cambi contro il Giappone, chance da titolare per Carlos Augusto
- 19:58 Inter-Cremonese, non male la prima di Bonny. Bare e Dimash sul podio
- 19:43 Svizzera, in Slovenia il match point per il Mondiale 2026: Akanji titolare, Yakin punta sui big
- 19:29 Il retroscena di mercato di Romano: "Neymar, non solo Napoli: a inizio maggio è stato proposto all'Inter"
- 19:14 L'ex CSKA Grisin: "Glebov all'Inter? Da anni si parla di gente che va via dalla Russia poi..."
- 19:00 Rivivi la diretta! L'ITALIA di PIO, ESPOSITO TITOLARE contro ISRAELE? Ecco come sta THURAM. Le ULTIME verso ROMA-INTER
- 18:44 Da Messi a Ronaldo fino a Terry e Kakà: il giocatore perfetto secondo Mkhitaryan
- 18:39 Nuovo San Siro, Manica e Foster dopo l'incontro con Inter, Milan e Sala: "Onorati, il progetto un impegno verso Milano"
- 18:30 Verso Napoli-Inter, iniziata oggi la seconda fase di vendita dei biglietti per la sfida del Maradona
- 18:15 Lautaro, Barella, Esposito e la fascia da capitano. Il quadro perfetto dell'interismo: "Investitura nerazzurra"
- 18:00 Primavera 1, la programmazione dalla 13esima alla 17esima giornata: il 30 novembre derby a pranzo
- 17:45 Bis di Esposito contro Israele? I bookies ci credono: bassa la quota per una rete domani
- 17:31 Semplici: "È da tempo che non si vedevano giocatori come Pio Esposito. Scudetto? Le favorite restano Napoli e Inter"
- 17:17 Tucano Urbano celebra la passione per l'Inter: arrivano i caschi EL'JETTIN versione nerazzurra
- 17:02 Adani: "Pio Esposito, il giocatore dalle cose giuste: è pronto e utile oggi. È una delle grandi intuizioni di Gattuso"
- 16:48 Polonia, con Urban aria nuova in Nazionale. Zielinski lo riconosce: "Ha portato molta serenità"
- 16:33 Esposito titolare? Gattuso in conferenza non dà certezze. Poi svela: "Bastoni è voluto rimanere fino a stamani"
- 16:19 Di Napoli: "Esposito è un'alternativa valida dell'Inter, altro che giovane. Chivu, bene a preferirlo a Hojlund"
- 16:04 Italia-Israele, l'Ussi: "Fiocco nero per i 250 giornalisti morti a Gaza per raccontare i fatti nel rispetto della libertà"
- 15:50 Volpi: "Thuram contro la Roma? Complicato, ma mai dire mai. Tanti paragoni per Esposito, in lui rivedo..."
- 15:35 Gattuso si gode Esposito ma tiene i piedi per terra: "Pedala forte, ha numeri da centrocampista. Però..."
- 15:21 Ancelotti: "Vogliamo vincere i Mondiali". Poi avvisa Neymar e tutto il Brasile: "Se è in forma può giocare"
- 15:07 Serena: "Pio Esposito è già il presente della Nazionale. Il paragone con Vieri? Gli manca una caratteristica"
- 14:52 Valentini: "Pio Esposito continuerà a crescere e risolverà i problemi dell'Italia". Poi punge: "Con Spalletti qualcuno..."
- 14:38 Pavard e Theo insieme: da idoli della Milano calcistica ad un addio che non lascia troppi rimpianti
- 14:23 UFFICIALE - Saint-Gilloise, salutato Pocognoli arriva il nuovo allenatore: squadra affidata a Hubert
- 14:08 Juventus, Tudor perde Bremer: lesione al menisco del ginocchio sinistro, servirà l'operazione
- 13:54 Zielinski: "Inter, il futuro dipende dalle mie gambe. Abbiamo tante partite e lotterò per avere un posto"
- 13:39 SM - Kean out per Italia-Israele, Pio Esposito in pole position per fare coppia con Retegui. C'è un'alternativa
- 13:25 Malagò: "Sono d'accordo per il nuovo stadio di San Siro. Euro 2032 un treno da non perdere"
- 13:11 Condò: "Italia, improvviso benessere tra i centravanti. Ecco perché Gattuso ha cambiato modulo"
- 12:56 CdS - Esposito, ora importa il presente. A Roma titolare con Lautaro?
- 12:42 Qui Roma - Gasperini sorride: recuperato Bailey e Wesley sta bene
- 12:28 CdS - Acerbi e De Vrij: Chivu felice, scettici muti. Il futuro? A tempo debito
- 12:13 Italia-Israele, Gattuso senza Moise Kean: l'attaccante ha lasciato il ritiro della Nazionale
- 12:00 Gli OCCHI del MONDO su ESPOSITO, troppo ESALTATO? Ecco la VERITÀ! Il derby a distanza con CAMARDA...
- 11:45 Bild - L'Eintracht Francoforte punta Bisseck: contatti in corso da tempo, si attendono sviluppi
- 11:30 Balotelli: "Pio Esposito ha un talento superiore, mi piacciono quelli come lui. Chivu allenatore? Ci sta"
- 11:16 CdS - Koné-Inter: se ne riparlerà in futuro? Intanto spunta il Psg
- 11:02 Il solito Thuram, messaggio ai compagni: "Tornate ad Appiano, mi annoio"
- 10:48 Salvatore Esposito: "Io e Seba ci siamo emozionati per il gol di Pio con la Nazionale. Sorpreso? No perché..."
- 10:34 La Stampa - Icardi, contatto col Torino: l'attaccante prepara il ritorno in Italia?
- 10:20 TS - Esposito in copertina a vent'anni. Ma fuori dall'Italia i grandi talenti esplodono prima: il confronto
- 10:06 Virdis: "Pio Esposito bellissima sorpresa. Siamo in difficoltà coi talenti, ma ho una speranza"