È il gran giorno di Nemanja Vidic. Oggi il serbo si presenta ufficialmente alla stampa come nuovo giocatore nerazzurro, primo rinforzo della campagna estiva 2014/2015. Direttamente da Appiano Gentile le sue prime parole da interista raccote dall'iniviato di FcInterNews.it.
14.50 - Manca poco, tra soli 10 minuti inizierà la conferenza di Nemanja Vidic. Ancora breve l'attesa per le sue prime parole da nerazzurro.
15.00 - Vidic entra in sala stampa e si sottopone alle foto di rito, posando con la maglia nerazzurra. Al suo fianco il dt Piero Ausilio e Marco Fassone.
Parla per primo il dg Marco Fassone: "E' un piacere iniziare al stagione presentando Nemanja e do anche a lui il benvenuto. Con la certezza che interpreterà questa parte della carriera nel migliore dei modi. A Natale io e Piero abbiamo valutato l'idea di portarlo qui ed eravamo entusiasti. Penso che la cosa migliore sia lasciar parlare lui ora.."
15.05 - Parla Vidic.
Perchè hai scelto questo progetto?
"L'Inter è un grande club, con storia e tradizione, che ha vinto la Champions e trofei interni. Hanno un nuovo progetto con un nuovo proprietario a cui ho aderito e mi è piaciuto subito. Sono molto contento".
Hai parlato con Mazzarri e Stankovic?
"Ho parlato con Stankovic prima di venire qui, non è stato l'unico serbo che ha vestito questa maglia. Vorrei continuare questa tradizione. Altri serbi hanno fatto bene in Italia, non solo all'Inter".
Come vede il calcio italiano dall'Inghilterra?
"Potevo già vanire in Italia anni fa, ora ho avuto l'occasione. C'è chi dice possa essere un passo indietro, ma io credo che il vostro calcio si adatti al meglio mio modo di giocare. L'Inter è un grande club europeo, è vero che adesso non sta raggiungendo i risultati che si vorrebbero. Ma questo progetto per me è un passo avanti, condivido l'idea verso il futuro. Era il momento per questo cambiamento di vita. Il calcio inglese è diverso, ma io ritengo che la Serie A abbia sempre un gioco di alto livello".
Come ti ha convinto il presidente Thohir?
"Non ho parlato direttamente con lui, ma con Piero Ausilio e Marco (Fassone ndr), che mi hanno illustrato i progetti del club. Io ho subito pensato che questa fosse un'idea interessante. Mi è stato detto che il presidente non vuole un progetto a 6 mesi, ma di un arco temporale di due anni. Lui vuole l'Inter in ancora in alto come club. Io condivido questo progetto. Io voglio puntualizzare che nei precedenti trasferimenti sono sempre stato davanti a nuovi progetti. Anche allo United inizialmente non ho vinto. Sono stati tutti progetti importanti a lungo termine. Io penso che si possa fare bene, come nei precedenti progetti".
Saresti pronto a essere capitano?
"C'è da dire che devo prima conquistarmi il posto sul campo, non dipende da me. Io mi preparerò al meglio in allenamento. Lo ho fatto 9 anni allo United, ma indipendentemente del discorso del capitano. Non cambia comunque il mio modo di applicarmi sul campo".
L'anno scorso l'Inter è arrivata lontana dalle prime. L'obiettivo questa stagione?
"L'idea è quella di migliorare sul campo, come giocatori. E' la mentalità che mi è stata prospettata. La condivido. Le aspettative sono importanti sempre a inizio stagione in un club come questo, vogliamo migliorare sul campo ed essere orgogliosi al termine della stagione".
Come ti vedi nella difesa a tre e conosci qualche tuo nuovo compagno?
"Io ho visto delle partite dell'Inter l'anno scorso e ho visto i miei futuri compagni all'opera. E' un modulo con cui non ho mai giocato. Il mio modo di difendere non cambia. Io voglio adattarmi alle scelte, che sia difesa a tre o a quattro".
E' vero che il Milan ti voleva e hai parlato dell'Inter con Hernandez?
"Il Milan non era tra le opzioni, c'erano altri club in Europa quando mi ha cercato l'Inter. Chicharito non mi ha chiesto nulla".
Avrai ancora il 15? Ora dopo l'era degli argentini inizia quella degli slavi? Potrebbe continuare con Jovetic...
"Il numero 15 spero di tenerlo, ma non ne ho ancora parlato. Qualsiasi sarà il numero andrà bene. Io non credo che la nazinalità importi. Jovetic non lo conosco bene, non parlo di lui. Il fatto che ci siano dei giocatori dell'ex Jugoslavia favoriranno il mio adattamento".
Meglio avere grandi individualità in difesa o conta il sistema difensivo?
"Io credo che sia importante il sistema di gioco con cui si gioca in difesa. Le mie performances sono sempre dipese dai compagni. Il gruppo migliora i singoli. Tutti i club devono ragionare in questo modo per raggiungere obiettivi importanti".
Che rapporto c'è con lo United e parchè hai lasciato?
"Ho già risposto, sono stato lì 9 anni vincendo tutto come trofei di club e individuali. Questa nuova esperienza è una nuova sfida per me. Ho grandi motivazioni. Ho provato quello che valgo in Inghilterra e voglio farlo in Italia. E' anche un nuovo paese, bello dove stare e vivere. E' vicino a casa. Posso anche imparare una nuova lingua".
Qual è la prossima tappa per il futuro?
"Non si sa quello che succederà in futuro. Sono venuto qui per stare tre anni. Voglio prepararmi al meglio adesso per l'inizio del campionato e perchè tutti siano felici. Per il futuro non so...".
All'Inter ci sono stati grandi difensori, se avessi la possibilità di giocare con uno di loro chi sarebbe? Ora ci sono Ranocchia, Juan e Rolando...
"E' vero che nel passato ci sono stati difensori importanti, con cui si sono vinti trofei. Ma il merito non è solo loro, ma di tutti. Io voglio far parte della nuova difesa e avere delle performances di altro livello. Lucio, Samuel, Materazzi, Chivu, Zanetti e altri hanno fatto la storia dell'Inter. Quelli di quest'anno? Ho visto delle gare la scorsa stagione e li ho osservati. Ci sono anche importanti giovani che possono migliorare negli anni. Non vedo l'ora di far parte di questa difesa e di guadagnarmi il posto in campo".
Quando ha firmato pensava di giocare in un club senza Champions?
"Anche se fossi stato allo United non la avrei giocata. E' stata una scelta di cui non mi pento. Giocheremo l'Europa League, avremo 30 giocatori di livello che potranno giocare queste competizioni. Ognuno potrà provare le se capacità con tre competizioni e non credo possa essere un problema per noi".
Autore: Luca Pessina / Twitter: @LucaPess90
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:46 Klaassen ritrova gli ex compagni del 20esimo scudetto: gli abbracci prima della partita
- 23:32 Thuram come Crespo: doppietta volante all'Ajax. Finora solo loro due nella storia nerazzurra in Champions
- 23:18 Porto, prime parole per Karamoh: "Sono un combattente, mi sono preparato al meglio in estate"
- 23:04 UCL - Il Napoli non replica l'esordio dell'Inter dell'anno scorso: il City vince 2-0. Tutti i risultati
- 22:50 Rampulla: "Chivu ha lavorato su un'intelaiatura già ben organizzata, ci sta che l'Inter sia più avanti e quadrata della Juve"
- 22:35 Bustos ricorda l'arrivo all'Inter: "Il mio procuratore ha ricevuto la chiamata di Zanetti, non potevamo dire di no"
- 22:21 D'Angelo: "Esposito si rende conto che gli ultimi anni allo Spezia son stati importantissimi per la sua crescita"
- 22:07 Alcione, il pres. Gallazzi: "Marotta grande amico. La sfida con l'Inter U23 sarà più importante per noi"
- 21:52 Esposito festeggia sui social l'esordio in Champions League con l'Inter: "Buona la prima" e due cuori nerazzurri
- 21:38 Jeda: "La società ha avuto coraggio scegliendo Chivu, dovrà sostenerlo fino in fondo"
- 21:24 Cambiaghi racconta: "Ecco come è nata la trattativa con la Juventus e la differenza che c'è con l'Inter"
- 21:11 De Laurentiis: "Confido in Conte e negli acquisti fatti. Non disperiamoci se capiterà qualcosa di positivo"
- 20:55 Champions, buona la prima del Club Bruges di A. Stankovic che batte 4-1 il Monaco. Pari tra Copenhagen e Bayer
- 20:41 Qui Sassuolo - Verso l'Inter, seduta pomeridiana al Mapei Football Center. Domani allenamento al mattino
- 20:27 Mourinho: "Un errore andare al Fenerbahçe. Al Mou di 25 anni fa direi che ha fatto tutto bene"
- 20:13 Dalla Serie A alla Champions: Esposito debutta e si gode la fiducia di Chivu. Nell'attacco dell'Inter è un unicum
- 19:57 Champions League, la UEFA torna sugli episodi arbitrali: rigore tolto all'Inter per la trattenuta iniziale di Thuram
- 19:43 Benfica, Rui Costa accoglie Mourinho: "Difficile trovare un tecnico con un curriculum migliore"
- 19:29 Sky - Altre buone notizie per Chivu arrivano da Darmian e Lautaro. Il punto dopo il rientro da Amsterdam
- 19:14 Orsi: "Sommer ha commesso due errori che da lui non mi aspetto. L'Inter crede in Martinez"
- 19:00 Rivivi la diretta! Dall'AJAX al SASSUOLO, ora l'INTER non si deve FERMARE: le ULTIME su LAUTARO. PIO e THURAM...
- 18:49 Squeri (sindaco San Donato): "Nuovo San Siro, per Inter e Milan non sarà un percorso facile. Rossoneri ancora interessati"
- 18:35 Lotito si sfoga con un tifoso della Lazio e passa all'attacco: "La Roma, il Milan e l'Inter stanno in mezzo alla m***a"
- 18:21 Di Canio: "Pio Esposito attaccante vero, fa bene anche a chi si sente intoccabile. Sommer e Thuram criticati, ma..."
- 18:07 Virtus Verona, Zarpellon: "Contro l'Inter U23 ci stava il pareggio. Rigore? Non aggrappiamoci agli episodi"
- 17:53 Gautieri: "Inter, grande prova di forza con l'Ajax. Mossa positiva far giocare Pio Esposito"
- 17:38 Paganin: "Difficoltà superate brillantemente. Pio Esposito titolare subito? Non scherziamo, ci vuole tempo"
- 17:24 Ajax, Edvardsen: "Orgoglioso per il debutto, anche se la sconfitta è amara. Era una gara 50-50"
- 17:10 Primavera 1, ufficializzato il calendario fino alla dodicesima giornata: Roma-Inter si gioca il 9 novembre
- 16:56 UFFICIALE - Mourinho riparte dal Portogallo: è il nuovo tecnico del Benfica. Nell'accordo c'è una clausola
- 16:42 Virtus Verona, Fresco: "Su Patanè c'erano due falli da rigore. Gol subito? Mano netta, ma non si poteva intervenire"
- 16:28 Di Biagio: "L'Inter ci aveva visto giusto con Koné, farà una grande stagione"
- 16:14 Aidoo: "Alla Pergolettese anche su spinta di... Dumfries. Ritrovare i miei fratelli dell'U23 sarà speciale"
- 16:00 Ranking FIFA - La Spagna detronizza l'Argentina di Lautaro. La Francia di Thuram sale al 2° posto, Italia decima
- 15:46 De Vrij e Thuram difendono Sommer dalle critiche: "Noi lasciamo parlare, è un grande portiere che dà fiducia alla squadra"
- 15:32 Atalanta-Lookman, prove di disgelo: l'attaccante nigeriano torna ad allenarsi in gruppo
- 15:22 Verso Inter-Sassuolo, ancora lavoro in palestra per Lautaro: domani può rientrare in gruppo. Darmian...
- 15:05 Akanji: "Inter, inserimento molto buono. Critiche dopo la Juve? Gioco a calcio da tanto...". Poi parla del 'vantaggio' di avere Chivu
- 14:50 Thohir nuovo Ministro dello Sport in Indonesia: "Responsabilità enorme, sono pronto a impegnarmi al massimo"
- 14:39 L'orgoglio di Salvatore Esposito per l'esordio in Champions del fratello Pio: "Indimenticabile"
- 14:35 il Cholo Simeone nel caos ad Anfield: rissa sfiorata, espulsione e accuse al pubblico
- 14:21 Italia U20, i convocati di Nunziata per i Mondiali di categoria: presenti due nerazzurri
- 14:07 UFFICIALE - Yann Karamoh trova squadra: l'ex Inter ha firmato per il Porto di Farioli
- 13:52 Pandev: "Ad Amsterdam i ragazzi hanno dato tutto per Chivu. Nella mia Inter c'era chi urlava...".
- 13:38 Barcellona, Christensen ripensa al 4-3 di San Siro con l'Inter: "Ci ha fatto male, abbiamo preso gol all'ultimo minuto"
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico di Ajax-Inter - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa