Prende forma l’Inter di Luciano Spalletti: il nuovo tecnico nerazzurro, che succede a Stefano Pioli dopo la brevissima transizione targata Stefano Vecchi, sin da questi giorni comincerà a pianificare la prossima stagione insieme ai dirigenti della Beneamata e ai vertici del gruppo Suning. In vista degli incontri che si susseguiranno nelle prossime ore, uno dei tanti argomenti caldi sui quali ci sarà da discutere riguarderà indubbiamente il fronte del mercato. In attesa dei prossimi incontri, sicuramente l’entourage di Spalletti e i piani alti della società avranno da interfacciarsi sulle possibili pedine da aggiungere allo scacchiere dei meneghini. Senz’altro tra le due parti dovrà essere trovato un accordo che individui particolari giocatori adatti sia agli standard di Suning sia alla filosofia di gioco dell’ex allenatore della Roma.
MEDIANA GIALLOROSSA - All’ombra del Colosseo il tecnico certaldese ha schierato in campo un 4-3-3 dal forte impatto offensivo, con un reparto – quello di centrocampo – propenso a cambiare più volte nel corso della gara la propria fisionomia tattica. I “titolarissimi” a cui il nuovo allenatore nerazzurro si affidava erano tre: Daniele De Rossi, Kevin Strootman e Radja Nainggolan. Quest’ultimo, utilizzabile nel ruolo di mezzala o sulla trequarti, è entrato nella cerchia degli obiettivi di mercato dell’Inter: la situazione legata al belga al momento resta in stand-by, perché tutto dipenderà da ciò che Spalletti riferirà a Suning. Qualora il tecnico certaldese insistesse per avere il centrocampista ex Cagliari alla propria corte, chiaramente la dirigenza cinese si mobiliterebbe a riguardo.
GAGLIA C'E' - La vera incognita del gioco di Spalletti, del resto, riguarda gli altri due centrocampisti titolari della Roma nella scorsa stagione: De Rossi e Strootman. L’olandese, mezzala per natura, è in grado di garantire un grande contributo in entrambe le fasi. Ciò in certi versi è riconducibile – sebbene i due presentino caratteristiche tecniche e fisiche completamente diverse tra loro – a quanto assicurato nell’Inter da Roberto Gagliardini: il numero 5 nerazzurro in campo svolge un lavoro ordinato e preciso, proprio come Strootman si adopera a Roma. Le due figure, dunque, sono alquanto riconducibili tra loro. Ma la vera mancanza dell’Inter si registra in cabina di regia.
REGIA - Là dove Spalletti a Trigoria disponeva di De Rossi (al quale l'Inter ha fatto un'offerta in caso di mancato rinnovo) e Paredes, ad Appiano non potrebbe fare affidamento su nessun regista di ruolo. Risulta quasi indispensabile, dunque, correre ai ripari sul mercato: il sogno di Suning resta quello di riportare in Italia Marco Verratti, anche se l’appeal delle concorrenti nella trattativa e i costi (cartellino più ingaggio) legati al giocatore sono sproporzionati. Al netto di follie finanziarie, il centrocampista abruzzese non vestirà la maglia nerazzurra. Soffermandosi, però, sempre sulla sponda parigina, occhio all’eventuale sorpresa che porta il nome di Grzegorz Krychowiak: accantonato da Unai Emery, possibile obiettivo di mercato per l’Inter nella sessione estiva. Nel borsino dei nerazzurri figurano anche altri altri giocatori nel ruolo: si parlava nei giorni passati di Luiz Gustavo, che invece risulta a un passo dallo Schalke 04, così come in queste ore circola il nome di Matias Vecino. È probabile, del resto, che Suning punti a un nome più blasonato e la sorpresa è dietro l'angolo.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 13:10 videoIncontro con Chivu terminato: anche Ausilio lascia la sede dell'Inter
- 13:04 LIVE Chivu-Day - Accordo raggiunto con l'allenatore romeno. Mancano gli ultimi dettagli con il Parma
- 12:56 Like al post di Acerbi, Mancini risponde alle parole di Spalletti: "Ci saranno cose più importanti, no?"
- 12:49 Sky - Inter, raggiunto l'accordo definitivo con Chivu: per l'ufficialità mancano solo i dettagli
- 12:42 videoInter, Marotta lascia la sede: oggi pomeriggio il presidente nerazzurro sarà protagonista al 'Festival della Serie A'
- 12:28 Argentina, Scaloni: "Lautaro? Non sono date facili ma è il nostro lavoro. Nessuno ci ha detto di no"
- 12:14 Tommaso Inzaghi scrive ai tifosi dell'Inter: "Forse è un arrivederci, forse è un addio. Milano rimarrà indelebile nel mio cuore"
- 12:00 CHIVU-INTER, inizia una NUOVA ERA. Contratto, ingaggio, MERCATO e modulo: tutti gli AGGIORNAMENTI
- 11:45 TS - Nico Paz lontanissimo dall'Inter: gli scenari per il giocatore argentino
- 11:30 La Repubblica - Chivu-Inter, solo Mourinho avrebbe potuto far saltare il banco: ma c'era un ostacolo
- 11:16 GdS - Serie A: oggi a Parma il sorteggio del calendario 25/26. Inter e Milan partono in casa
- 11:02 GdS - Chivu-Inter, arrivano le cifre dell'accordo tra il tecnico e i nerazzurri: firma fino a giugno 2027
- 10:48 videoChivu-Inter, nella sede nerazzurra è arrivato anche il ds Piero Ausilio
- 10:34 Gazzetta di Parma - Chivu, il Parma ha fatto un "favore" all'Inter: ecco perché. Quattro ipotesi per la successione
- 10:20 La Repubblica - Da Parma a Milano, Chivu ne porta tre all'Inter? Il sogno a centrocampo è Rovella
- 10:14 videoInter, rush finale per Chivu: anche il tecnico è arrivato nella sede nerazzurra
- 10:06 TS - Parma-Inter, intrecci di mercato: da Bonny e Leoni a Carboni e Asllani, tutti gli affari sul tavolo
- 09:52 TS - L'Inter ha l'ok di Hojlund e lo United apre al prestito con riscatto: nerazzurri in pole
- 09:49 Chivu-Inter, via alla giornata chiave: Marotta arrivato nella sede nerazzurra
- 09:38 TS - Inter, la nuova maglia debutta negli Usa ma non nella gara contro il Monterrey
- 09:24 TS - Chivu a Parma: media punti non elevatissima ma tre scalpi importanti. Nello staff un ex "inzaghiano"
- 09:10 GdS - Un altro ex nerazzurro accompagnerà Chivu in panchina: c'è Angelo Palombo
- 08:56 Stramaccioni: "L'Inter sceglie Chivu e non rivoluziona: continuità tattica, l'asticella resta alta. Il Mondiale sarà importante ed è un vantaggio non da poco"
- 08:42 GdS - Chivu nel segno dell'Ajax e di tre big. Sarà difesa a tre, occhio a Pio Esposito
- 08:28 GdS - Chivu dopo il no di Fabregas: tutti i motivi della scelta dell'Inter. E sul mercato...
- 08:14 GdS - Mercato: tutto su Hojlund. Nico Paz resta il sogno, Leoni per ringiovanire la difesa
- 00:02 C'è un solo giudice supremo
- 23:56 Baggio: "Lippi pensava non fossi adatto all'Inter, poi ho capito... Unico rimpianto il rigore di Pasadena”
- 23:42 Reja: "Scudetto? Conte garanzia. L'Inter stava recuperando punti, credevo che sarebbe riuscita a vincerlo"
- 23:26 Sky - Inter pronta a regalare a Chivu un attaccante: conferme su Hojlund, in rialzo le quotazioni di Bonny. Il punto
- 23:14 Nations League, in finale sarà derby iberico: la Spagna batte 5-4 la Francia. A riposo Thuram e Pavard
- 23:00 Di Napoli: "Chivu buon allenatore, ma prenderlo ora all'Inter lo vedo un azzardo"
- 22:45 videoInter-Chivu, incontro terminato: Marotta e la dirigenza nerazzurra lasciano Palazzo Parigi
- 22:30 Qualificazioni Mondiali, il Qatar stende l'Iran con il minimo sforzo: 90' in campo per Taremi
- 22:15 Sky - Inter-Chivu, incontro positivo: ecco di cosa si è parlato. Domani un nuovo faccia a faccia, poi la firma
- 22:01 Pazzini: "Inzaghi via? penso possa essere finito un ciclo. Chivu ha fatto bene a Parma"
- 21:46 videoInter-Chivu, trattativa allo sprint finale: incontro in corso per gli ultimi dettagli prima della firma
- 21:25 Sky - Pioli la prima scelta della Fiorentina, ma spunta anche l'ipotesi Vieira
- 21:10 Vieri: "Non mi aspettavo l'addio di Inzaghi, mi è dispiaciuto". Poi risponde anche su Fabregas
- 20:55 Borja Valero: "Risultato di Monaco fa male, ma l'Inter ha le basi per ripartire". Poi commenta Inzaghi e i rumors su Chivu
- 20:40 Farris saluta la famiglia nerazzurra: "Grazie per questi anni meravigliosi. Forza Inter"
- 20:26 Tonali: "Fatti i complimenti a Donnarumma, ma lo abbiamo accolto come gli interisti"
- 20:12 Spalletti: "Europa e lotta Scudetto hanno fatto sì che si arrivasse con fatica. Dimarco sta bene, non parlo di Acerbi"
- 19:58 Nations League, Spagna e Francia si incrociano in semifinale: panchina per Pavard e Thuram
- 19:43 Qualificazioni Mondiali, l'Iran fa tappa a Doha e sfida il Qatar: Taremi in campo dal 1'
- 19:28 Sky - Inter-Chivu, ritorno più vicino: in serata l'incontro per definire i dettagli e la firma sul contratto
- 19:19 Il preparatore del PSG Filetti: "A Monaco contro l'Inter vicini alla perfezione. È stato un lavoro su più livelli"
- 19:04 Sky - Chivu e il suo agente sono a Milano: ogni momento è buono per la firma sul contratto
- 19:00 Rivivi la diretta! FABREGAS-INTER, finita definitivamente? Retroscena ESCLUSIVO: l'ENTOURAGE a MILANO. CHIVU è PRONTO
- 18:55 fcinPanchina Inter, Chivu il prescelto. Retroscena: poco fa è sbarcato a Milano l'entourage di Fabregas e stasera si incontreranno
- 18:45 Sky - Ausilio è arrivato nella sede dell'Inter: il ds al lavoro per chiudere l'ingaggio di Chivu?
- 18:33 Anche Farris saluta l'Inter: tappa nella sede nerazzurra per mettere fine al suo contratto
- 18:19 GdS - Sarà Cristian Chivu il prossimo allenatore dell'Inter. Il punto sulla durata del contratto e la firma
- 18:10 Mondiale per Club, i dettagli sulla cerimonia d'apertura: sul palco ritmi latini, vibrazioni rap e orgoglio per i club
- 17:58 videoAusilio rientrato a Milano: bocca cucita di fronte alle domande sull'allenatore
- 17:56 Juve, Khephren Thuram: "Con Marcus rapporto eccezionale, in Serie A abbiamo realizzato un sogno"
- 17:42 Lautaro scrive agli interisti: "Scusa a tutti. Oggi più che mai orgoglioso di indossare la maglia dell'Inter"
- 17:28 CF - Serie A 2024/25, l'Inter il club che incassa di più dai diritti TV: le cifre nel dettaglio
- 17:14 Sommer saluta Inzaghi: "Grazie per la fiducia e la passione che hai portato in squadra, ti auguro il meglio"
- 17:00 Riprese le normali funzionalità della nostra app, anche su iOS
- 16:45 Vecchi traghettatore dell'Inter al Mondiale per Club? Rosso (Vicenza) scherza: "Magari ci daranno un premio"
- 16:41 videoFabregas, bocca cucita al rientro in Italia: no comment del tecnico alle domande sull'Inter
- 16:31 UFFICIALE - Tavares tutto della Lazio: il portoghese ha firmato un contratto fino al 2028
- 16:17 Zanetti, Veron, Adriano e non solo: diversi ex Inter al Raduno di Operazione Nostalgia
- 16:03 Serie A 2025-26, presentato il nuovo pallone 'Puma Orbita': "Si ispira alla visione dell’architetto Renzo Piano"
- 15:49 La Stampa - Zanchetta, dallo scudetto con l'U-20 alla Serie C? Passi avanti del Novara
- 15:44 videoSuwarso: "Fabregas con noi la prossima stagione? Sì, speriamo. Con l'Inter non è successo niente"
- 15:34 Darmian: "L'Inter si ama, non si sceglie. Sono giorni difficili per noi, ma testa alta". Poi ringrazia Inzaghi: "Un onore"
- 15:20 UFFICIALE - Il Torino ha un nuovo allenatore: Baroni prende il posto di Vanoli. Accordo biennale
- 15:05 Zanetti, parole profetiche su Chivu: "Sta facendo bene, sono convinto che avrà una lunga carriera"