Quasi un'ora di terrore, poi le prime notizie rassicuranti, fino al lieto fine: al minuto 42 di Danimarca-Finlandia, all'improvviso, Christian Eriksen si accascia al suolo e subito si capisce che è qualcosa di grave. Il primo a intervenire è Simon Kjær, che probabilmente gli salva la vita. Poi la corsa dello staff medico, il massaggio cardiaco, i compagni di squadra che nascondono la scena con un autentico capannello, con mani nei capelli e lacrime. Tutti, sul posto e a casa, restano col fiato sospeso temendo il peggio per il numero dieci della Danimarca.
Poi, una volta trasportato in ospedale, una foto che lo ritrae vigile, intubato ma cosciente. Ed è il primo sospiro di sollievo, a cui ne seguirà un altro quando la Federazione danese informerà che il giocatore è sveglio e stabile. Persino la partita, sospesa, può riprendere e la paura lascia definitivamente spazio alla speranza, all'affetto, lo stesso piovuto addosso a Eriksen da tutti, compagni di squadra, tifosi, avversari, stelle del calcio che lo hanno sostenuto con il proprio pensiero, tutti uniti in un unico abbraccio per il campione di Middlefart.
A seguire, gli episodi più significativi di un pomeriggio da incubo, con lieto fine.
22:08 - Attraverso i canali della UEFA, il presidente Aleksander Ceferin ha voluto rilasciare una dichiarazione dopo quanto avvenuto a Christian Eriksen: “Momenti come questo mettono tutto nella vita in una diversa prospettiva. Auguro a Christian una pronta e completa guarigione e prego che la sua famiglia abbia forza e fede. In questi momenti, l'unità della famiglia del calcio è così forte e lui e la sua famiglia portano con sé gli auguri e le preghiere di tutti. Ho sentito di tifosi di entrambe le squadre che cantavano il suo nome. Il calcio è bello e Christian lo gioca magnificamente".
21.53 - "Sappiamo poco, ma il modo con cui è caduto così all'improvviso mi dà una brutta sensazione dal punto di vista della gravità. Al 98% la causa è un'anomalia cardiaca". Parla così il dottor Josep Brugada, cardiologo dell'Hospital Clinic, ai microfoni di AS. "Potrebbe riguardare qualche patologia cerebrale o aortica, ma tutto comunque riguarda il cuore, qualche problema di aritmia. Se fosse stato un colpo di calore nel giro di pochi minuti avrebbe potuto alzarsi, ma non è stato così. Il fatto che sia sveglio significa che Eriksen ha recuperato la circolazione al cuore. Questo arresto cardiaco, comunque, ha avuto poche conseguenze per la prontezza di chi lo ha soccorso e per la vicinanza dell'ospedale allo stadio".
21.45 - Nicolò Barella ha dedicato alcune storie sui social ad Eriksen: "Forza maestro", il primo post dell’azzurro che nella storia successiva ha voluto ringraziare Simon Kjaer, tra i primi a soccorrere il centrocampista dopo il malore di oggi: "Oltre i colori, complimenti Simon. Capitano e uomo vero".
21.40 - Dopo l'interruzione al 43' per il malore che ha colpito Eriksen, Danimarca-Finlandia è ripresa alle 20:30 e ha visto la nazionale biancazzurra imporsi per 1-0 grazie alla rete siglata da Pohjanpalo. I danesi hanno sprecato la chance del pareggio al 74' con il rigore di Hojbjerg parato da Hradecky.
21.13 - Romelu Lukaku ha portato in vantaggio il Belgio al 10' della sfida con la Russia. E nell'esultanza il bomber dei Diavoli Rossi ha scelto di rivolgersi alla telecamera per mandare un messaggio ad Eriksen: "Christian, I love you".
20.45 - "Christian Eriksen ha parlato con i suoi compagni di squadra della Danimarca dall'ospedale": lo ha rivelato il direttore della Federcalcio danese Peter Moller all'emittente DR.
20.36 - Come riporta Sky, gli azzurri Nicolò Barella e Alessandro Bastoni hanno contattato l'Inter per avere informazioni sulle condizioni di Eriksen. Il ct Roberto Mancini twitta in inglese: "I miei pensieri e le mie preghiere sono con Christian. Dai ragazzo, ci vediamo presto in campo".
20.30 - È ripresa ufficialmente dal 43' Danimarca-Finlandia a Copenaghen. Squadre sul punteggio di 0-0.
20.28 - Arrivano anche i messaggi dell'ex tecnico nerazzurro Antonio Conte ("Forza Chris!") e di Lautaro Martinez ("Come on Chris"). Francesco Totti, testimonial di Euro 2020: "I numeri 10 non mollano mai".
20.06 - Nuovo aggiornamento che tranquillizza dalla Federcalcio danese: "Christian Eriksen è sveglio e le sue condizioni rimangono stabili. Il giocatore resta ricoverato al Rigshospitalet per ulteriori accertamenti. Ai giocatori è stato confermato che Christian sta bene. La partita contro la Finlandia riprende stasera alle 20.30".
20.04 - "Christian Eriksen respira e può parlare. È sveglio". Lo riferisce Martin Schoots, agente di Eriksen, a NPO Radio1, dopo aver parlato con il padre del centrocampista danese.
19.48 - Di seguito alcuni dei messaggi nei social dei compagni di squadra in nerazzurro. Achraf Hakimi: "Sconvolto dalla notizia ricevuta, ti mando tanta forza e le mie preghiere per te". Milan Skriniar: "Siamo tutti con te Chris. Stay strong". Alessandro Bastoni: "C'mon bro. Stronger than ever". Arturo Vidal: "Mucha fuerza hermano". A cui si aggrega il canale ufficiale dell'Inter: "Forza Chris, ogni nostro pensiero è per te!".
19.44 - Il presidente dell'Inter Steven Zhang pubblica una storia su Instagram: "Forza Chris!".
19.42 - A Sky il messaggio di Giuseppe Marotta, ad dell'Inter: "Cauto ottimismo".
19.38 - La Federcalcio danese aggiorna: "Christian Eriksen è sveglio e sta svolgendo ulteriori esami al Rigshospitalet".
19.29 - La Uefa conferma le informazioni sulle condizioni di Eriksen, nel frattempo ha convocato squadre e ufficiali di gara per un summit di emergenza. Ulteriori comunicazioni saranno date alle 19.45.
19.20 - Secondo BeIN Sports, Eriksen è in condizioni stabili ed è stato trasferito all'ospedale di Copenaghen.
19.19 - Uno scatto del fotografo Friedemann Vogel regala speranza: nella fotografia, si vede il giocatore dell'Inter con gli occhi aperti, la mano sulla testa, apparentemente cosciente.
19.13 - La notizia di Eriksen è arrivata anche in Marocco, dove Achraf Hakimi, attraverso Twitter, ha mandato prontamente il suo messaggio di incoraggiamento. "Sono sotto shock per la notizia ricevuta, ti mando le mie preghiere e tutta la forza possibile".
19.09 - Tantissimi già i messaggi sui social di incitamento verso Eriksen, da Marcus Rashford a Luka Modric, mentre si attendono notizie.
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:45 Di Canio mette a fuoco Ajax-Inter: "Olandesi con calcio disincantato, mi aspetto un successo dei nerazzurri"
- 00:30 Sky - Chivu studia l'undici di Amsterdam: chance per Martinez? Sucic e Frattesi scalpitano, rientra Dimarco dal 1'
- 00:15 Van der Meyde: "Chivu leader naturale da giocatore, i dirigenti dell'Inter si fidano. Dumfries ha fatto bene a restare"
- 00:00 Continuiamo così. Facciamoci del male
- 23:47 Di Marzio: "In estate Fabregas ha parlato con Bayer, Roma e Inter. Ma non è mai stato vicino a dire addio al Como"
- 23:33 Adani: "Sono 4 anni che parliamo delle lacune dell'Inter. Ma vi sembra normale non avere dribblatori nel 2025?
- 23:18 Pergolizzi: "Ben vengano le squadre Under 23, però l'importante è che abbiano un obiettivo"
- 23:04 Verona, Zanetti: "Gagliardini ha giganteggiato prima dell'infortunio. Sarà un nostro punto fermo"
- 22:50 Cassano: "L'Inter deve passare al 4-2-3-1: fuori Barella, Bastoni e Dimarco. Chivu? Destinato a diventare un top"
- 22:47 Il graffio di Ekuban in pieno recupero riprende il Como: ai lariani non basta Nico Paz, finisce in parità al Sinigaglia
- 22:35 Ventola: "Voglio vedere qualcosa di più da Chivu, mi sembra di vedere un copia e incolla di Inzaghi"
- 22:20 Di Gennaro: "L'Inter è ancora da scudetto, a tratti ha dominato la Juventus. Sono i giocatori che devono risollevarsi"
- 22:05 The hateful (h)eight (L'odiosa altezza)
- 21:50 Settore giovanile, i risultati del fine settimana: poker dell'U18 al Napoli, U17 ko nel derby
- 21:36 Bayern, Eberl scherza: "I dialoghi per il rinnovo di Upamecano? Nessun progresso perché non parlo francese"
- 21:22 Pisa, Akinsanmiro: "Ho già esordito con l'Inter, ora ho una grande chance per migliorare"
- 21:08 Youth League, mercoledì l'Inter Primavera sarà ospite dell'Ajax: dove vedere la partita
- 20:53 Serie A, 0-0 tra Verona e Cremonese. Dura 30' la gara di Gagliardini: problema alla spalla per l'ex Inter
- 20:39 PSG, Luis Enrique torna sull'ultima Champions: "Avvio sul filo del rasoio, poi la ciliegina di Monaco"
- 20:26 Chanot non si fida di Pavard: "Per me non voleva venire a Marsiglia, preferiva l'estero"
- 20:12 Casarin: "RefCam? Comandano le tv: abbiamo bisogno di un grande calcio più che di queste cose"
- 20:05 Pepo Martinez sulle orme di Onana nel 2023: situazione win win. E Chivu manderebbe un messaggio chiaro
- 19:57 Condò: "Champions, calendario clamorosamente diviso in due per l'Inter: non bastano 10 punti nelle prime 4"
- 19:43 Sorrentino: "L'Inter non riesce a cambiare, sembra che qualcosa la blocchi. Lautaro? Sarebbe stato meglio..."
- 19:30 Sassuolo, l'Inter dopo la vittoria contro la Lazio. Grosso: "Dobbiamo saper resistere alle difficoltà"
- 19:15 Voce al tifoso - Le reazioni dopo la sconfitta contro la Juventus
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso AJAX-INTER, SOMMER out: l'occasione di MARTINEZ! Quanto cambia CHIVU? Le VOCI su MOURINHO...
- 18:51 Udinese, Buksa: "Ho parlato con Zielinski, mi ha detto tante belle cose su questa squadra"
- 18:36 Chivu: "L'Inter vuole onorare la Champions come negli ultimi anni. Con l'Ajax serviranno rabbia e orgoglio"
- 18:22 Canovi: "Derby d'Italia emozionante. Juve fortunata, ha sfruttato gli errori dell'Inter". E su Chivu...
- 18:08 Quote Champions, Inter favorita sull'Ajax. Si prevede una gara con parecchi gol
- 17:54 Domani il BVB, ma Tudor pensa ancora all'Inter: "È la più forte della Serie A, avanti anche al Napoli"
- 17:40 Moratti migliora, riabilitazione iniziata: l'ex presidente dell'Inter presto lascerà l'ospedale
- 17:30 Ancora Locatelli: "La vittoria con l'Inter ci dà fiducia, ma abbiamo anche preso tre gol e vanno fatte analisi"
- 17:20 FOTO - Champions League 25/26, Qatar Airways svela il nuovo kit d'allenamento dell'Inter: Lautaro, Barella e Calha testimonial
- 17:10 La Russa sul caso San Siro: "Finale Champions persa per colpa nostra, bel risultato della Giunta"
- 17:04 Sky - Ajax-Inter, dubbio Darmian. Non si è allenato in gruppo per un mal di schiena: domani la scelta finale
- 17:00 Ajax-Inter su Prime, in studio anche due vecchie conoscenze dei nerazzurri
- 16:50 Jovetic: "Napoli in pole davanti all'Inter. Il gol di Adzic? Gli ho detto che..."
- 16:42 L'agente di Modric: "Sucic ha talento e carattere. Sarà assolutamente una colonna dell'Inter e della Croazia"
- 16:30 La Russa: "L'Inter deve fare giocare i nuovi, se no è inutile averli comprati. E tra questi metto anche Frattesi"
- 16:20 Tudor: "Grande gioia nell'aver battuto l'Inter che è la più forte degli ultimi 5 anni. Ma potevamo far meglio"
- 16:14 Locatelli: "Entusiasti dopo il derby d'Italia vinto, ma con l'Inter abbiamo sbagliato molto. Ecco cosa ci è mancato"
- 16:00 Derby d'Italia, Zoff assolve i portieri: "Giornata sfortunata per Di Gregorio e Sommer. Ma le colpe non sono solo loro"
- 15:45 San Siro, il Comitato propone un nuovo referendum al Collegio dei garanti del Comune di Milano
- 15:31 Tacchinardi: "Thuram? Io e mio fratello non ci saremmo mai comportati così. All'Inter manca volersi sporcare le mani"
- 15:16 Primo stop stagionale per Dybala: gli esami evidenziano una lesione, l'argentino salterà il derby
- 15:02 Lecco, Metlika: "Vecchi dice che siamo da vertice? Guardiamo partita per partita"
- 14:48 Damiani: "Per l'Inter è solo una crisi passeggera. Con l'organico al completo tornerà protagonista"
- 14:33 Romano: "Mourinho pronto a ripartire. Ma per ora il discorso Inter non sussiste: resta la fiducia in Chivu"
- 14:19 Pazzini: "Juve-Inter? Non mi aspetto un ultimo quarto d'ora così da una squadra esperta"
- 14:05 Bordon difende Sommer: "Ingiusto buttargli la croce addosso. Chi vuole il cambio fa discorsi da Bar Sport"
- 13:52 Zalewski-Atalanta, mai correlazioni con l'operazione Lookman: la Dea ha chiesto all'Inter un''assicurazione'
- 13:38 La Repubblica - San Siro, incontro tra club e vicesindaca: giovedì il voto?
- 13:24 GdS - Spettatori allo stadio: Inter sul podio d'Europa dietro solo a United e Real
- 13:10 Condò: "Juve-Inter a ritmi da Premier League. Il sorpasso Milan accentua il nervosismo nerazzurro"
- 12:57 Allegri sorride, gli esami alleggeriscono il Milan: nessuna lesione per Pavlovic e Maignan
- 12:42 Bookies - Chivu, futuro all'Inter sempre più in bilico. E sale in lavagna la suggestione Mourinho
- 12:28 CdS - Chivu e la dirigenza compatti: serve subito una sterzata. Ma i segnali positivi non mancano
- 12:14 La Repubblica - Inter senza grinta, Chivu deve rimediare. Marotta più clemente che con Inzaghi: ecco perché
- 12:00 JUVE-INTER, è ancora DURA da digerire: i SOLITI MOSTRI. CHIVU COLPEVOLE? I casi SOMMER e THURAM...
- 11:45 Cesari: "Bonny-Thuram sul gol di Adzic? Tocco lieve, ma c'è un grosso errore"
- 11:37 Nazionali, dal 2026 cambia la sosta di settembre: tre settimane di stop e quattro gare previste
- 11:30 Trevisani: "Stiamo demonizzando Thuram che è capocannoniere. Sommer? Mettete dentro Martinez di corsa"
- 11:15 Adani: "Monaco resterà nel cuore degli interisti a vita. Diamo tempo a Chivu, anche la società deve aiutarlo"
- 11:02 Ranocchia: "Thuram? So cosa ha detto al fratello, ma non era il momento giusto. L'Inter si rialzerà perché..."
- 10:48 TS - Ajax-Inter, non solo Josep Martinez: anche Sucic pronto a prendersi una maglia dal 1'
- 10:34 Ajax-Inter, le attività della vigilia: allenamento ad Appiano, Chivu in conferenza nel tardo pomeriggio
- 10:20 Ajax-Inter, squadra arbitrale quasi tutta inglese: la designazione dell'Uefa
- 10:06 TS - Thuram, comportamenti sgraditi anche alla società: il francese dovrà ricomporre la frattura