La serata di Bari ci lascia un'Inter con la grande consapevolezza di essere di un’altra categoria rispetto alla concorrenza. Al di là della vittoria del trofeo in sé, la squadra esce rinforzata, soprattutto dalla prima gara contro la Juventus. Nonostante la dirigenza bianconera voli molto basso e non faccia proclami di scudetto, cosa invece avvenuta lo scorso anno, la netta differenza tra le due squadre si è vista in maniera marcata. Anche se la Juventus avesse più giorni nelle gambe rispetto ai nerazzurri, il gap tecnico, tattico e anche fisico tra le due formazioni è stato molto evidente. Un'Inter dura, solida, a volte ruvida, compatta e ben organizzata dietro si è completata con una concretezza offensiva, con una propensione delle fasce, Obinna a destra e Pandev a sinistra, coadiuvati anche dalle spinte di Chivu (molto più impegnato del passato nella fase propositiva) e Maicon, che comunque deve ancora trovare il top della forma. Il tutto orchestrato alla perfezione dagli ingegneri Cambiasso, vertice basso, ma molto avanzato in fase di possesso palla, e Wesley Sneijder. Per l’olandese solo un aggettivo, impressionante: non c’è altro da aggiungere. Alzi la mano chi lo credeva così in palla dopo pochi allenamenti. Evidentemente le emozioni di rabbia di Johannesburg, unite a quelle incredibili del matrimonio con Yolanthe, hanno provocato in lui una reazione 'violenta', sfociata sul campo con una grande prestazione. Bene anche Eto’o in versione prima punta, meglio di Diego Milito, ancora fuori fase, tanto da rischiare di sbagliare il calcio di rigore contro il Milan.
Per la Juve poco da fare: squadra in cerca di una fisionomia quella di Gigi Delneri, ingarbugliata in un gomitolo difensivo ma spesso incapace di creare problemi ai nerazzurri, tant’è che per l’unico brivido in area nerazzurra, Maicon deve addormentarsi palla al piede. Ancora tanto da lavorare per i bianconeri se davvero vogliono essere una delle anti-Inter. Discorso diverso per il Milan: i rossoneri possono definirsi a ragione migliori in fase di costruzione rispetto ai bianconeri, ma molto disattenti dietro e soprattutto facilmente attaccabili. Nella gara finale, il derby, un’Inter non certo incommensurabile crea opportunità con Mancini e Milito troppo facilmente. nonostante la scelta di Rafa Benitez di infarcire la squadra di Primavera, optando per una pesante rotazione. Coutinho ha mostrato ancora una volta spunti buoni, ma si devono anche registrare dei passettini indietro in quanto ad intesa totale con i compagni. Chiaro che si trattava di 45 minuti di gara e chiaro è che Coutinho esce alla distanza, ma certo è anche evidente che il ragazzo debba subito mettere in vetrina il suo incredibile talento, così come deve imparare a non strafare nella speranza di riscuotere un immediato consenso.
Il valore dei giovani ha caratterizzato il trofeo di ieri sera: Nwankwo, finché non è stato tradito dai crampi, ha messo in mostra una buona forma, potenza e interessante sistemazione tattica. Può benissimo crescere al fianco di Cambiasso e Stankovic, visto che ha doti naturali fisiche molto buone, tali da farlo battagliare con giganti come Sissoko o Felipe Melo, oppure di non sfigurare contro raffinati sommelier del calcio come Andrea Pirlo. La difesa, anzi la baby difesa nerazzurra, ha messo in mostra i talenti da subito: bene Biraghi, con buona lena offensiva e difensiva. Simone Benedetti, classe 1992, ha subito ben impressionato al fianco di Ivan Cordoba, sfoderando i denti ed i tacchetti quando serviva e chiudendo con eleganza situazioni intricate. Ma soprattutto è stata la serata di Felice Natalino: con la freddezza di un veterano, il Primavera ha dialogato con i compagni, fornendo palloni interessanti, come quello per la conclusione di Mancini oppure un altro, altrettanto bello, per Milito. Nel complesso grande personalità anche dietro con chiusure ottime che hanno sbrogliato le situazioni difensive. Ultima nota di merito al non certo baby Luca Castellazzi: bravo a farsi trovare pronto con una bella parata su Pirlo ed ottime prese in uscita. Un valore aggiunto per la squadra, un '12' di sicuro affidamento, alle spalle del numero uno assoluto Julio Cesar.
Note positive e poche ombre (scarsa condizione di Milito ed i pochi fraseggi di Coutinho) dunque per un'Inter davvero insaziabile che sembra già avvertire la Roma, tragica come la Medea in terra greca con i 5 gol subiti dall’Olympiakos, in vista della gara di Supercoppa. Dopo gli avvertimenti a Milan e Juventus, i giallorossi sono il prossimo obiettivo.
Autore: Alberto Casavecchia
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 17:23 Marchetti: "Zarate? Non riuscì a confermare totalmente le magie del primo anno dopo il prestito all'Inter"
- 17:08 La Giunta approva la convenzione quadro per la vendita di San Siro a Inter e Milan: la nota del Comune di Milano
- 16:54 Bonolis: "Chivu per l'Inter è l'ideale, Diouf è un figlio del mistero. Conte? Mi fa ridere perché certe volte..."
- 16:40 Milan-Pisa, il sindaco di Livorno tifa per Allegri: "Con Napoli-Inter può approfittare e guadagnare punti"
- 16:26 Inter, stop per Palacios: risentimento al retto femorale della coscia sinistra. Salta il Napoli e non solo
- 16:12 Colantuono: "Napoli? Ho visto un Conte arrabbiato, la gara con l'Inter è quella giusta per rimettersi in moto"
- 15:58 Napoli, Spinazzola: "Inter più forte dell'anno scorso. Duello con Dumfries? Serviranno grande attenzione e corsa"
- 15:44 Qui Napoli - Mattinata di lavoro tecnico-tattico. Anche Meret out per l'Inter: per il portiere frattura al piede destro
- 15:30 Chivu fa il punto sul suo reparto offensivo e sfata il mito delle coppie compatibili
- 15:16 Chivu tende una mano a Luis Henrique e Diouf. E si prende la responsabilità
- 15:02 Girone A di Serie C, tre punti di penalizzazione alla Triestina per violazioni di natura amministrativa
- 14:48 Sky - Napoli, brutte notizie per Conte: Hojlund non recupera e salta il match con l'Inter
- 14:34 Udinese, Runjaic torna sul pari con la Cremonese: "È una squadra solida che ha perso solo con l'Inter"
- 14:22 Chivu: "Siamo l'Inter, ai giocatori non serve Conte come motivazione extra. Domani ci giochiamo tanto, non tutto"
- 14:20 Ventola: "Inter, vedo una compattezza diversa: Chivu diretto, tutti i giocatori si sentono importanti. Io con Cuper..."
- 14:06 Season ranking, due vittorie e una sconfitta tra EL e CL: l'Italia resta lontana dalla vetta
- 13:52 Serginho: "Milan da scudetto? L'Inter sta tornando. Juve e Napoli..."
- 13:38 Ranking UEFA, Inter sempre terza davanti a diversi colossi. Le altre italiane lontanissime
- 13:24 Sky - Napoli-Inter, Chivu prepara sei cambi rispetto a Bruxelles. Thuram punta a rientrare per il lunch match di Verona
- 13:10 Betsson sorride: nei primi nove mesi del 2025 ricavi in aumento di quasi 100 milioni. Cresce anche l'utile netto
- 12:56 Toni: "L’Inter e il Napoli sono molto più forti del Milan, ma negli anni recenti abbiamo visto che..."
- 12:42 Paolillo: "Inter rabbiosa e affamata, Chivu è fantastico: ecco cosa dissi di lui 10 anni fa. Pio Esposito? Mi ricorda Vieri"
- 12:28 UFFICIALE - Il Panathinaikos annuncia Benitez: "Il miglior tecnico ad aver allenato una squadra greca"
- 12:14 Sommer rinvia i discorsi sul futuro: "Troppo presto per sapere se resterò nel calcio, ma non mi vedo molto come allenatore"
- 12:00 La VIGILIA di NAPOLI-INTER, la PROBABILE: chi con LAUTARO? La STRATEGIA DIVERSA di CHIVU e CONTE
- 11:45 Inter, incontro in Bocconi (con dono a tinte nerazzurre) tra Marotta e la presidente del Parlamento Europeo Metsola
- 11:30 Suzuki: "Un grande salto per Bonny. Giocando con lui ho capito..."
- 11:16 GdS - Dimarco e il Maradona: altro tentativo dopo la punizione dell'anno scorso
- 11:02 CdS - Da Inzaghi a Chivu: Mkhitaryan resta fondamentale. Smaltita la delusione di Monaco...
- 10:48 CdS - Inter, riecco Bonny con Lautaro: la probabile formazione di Chivu
- 10:34 Viviano non le manda a dire a Conte: "Si è lamentato per i troppi giocatori, mai sentito da un allenatore"
- 10:20 Pandev: "Napoli-Inter, ecco cosa deciderà la gara. Chivu come Mou in un aspetto. Bonny? Ci ho giocato e vi dico che..."
- 10:06 Gozzi (pres.Entella): "Calcio senza modello di business: solo a Milano si intravede qualcosa"
- 09:52 TS - Oaktree a Brookfield? Nessun impatto sull'Inter. E per i nuovi ricorsi sul Meazza...
- 09:38 TS - Hojlund-Inter, nessun rimpianto: il retroscena sulla sliding door del mercato in estate
- 09:24 TS - Napoli-Inter, anche ad ottobre è già sfida scudetto. Umori opposti sulle due sponde
- 09:10 Qui Napoli - Fiato sospeso per Hojlund: oggi il test decisivo
- 08:56 GdS - Dumfries bomber "mascherato": solo Lautaro meglio di lui nell'anno solare
- 08:42 GdS - Un solo allenamento prima di Napoli: l'Inter si scopre leggera e la squadra apprezza. Chivu e Conte all'opposto: quella rissa tra panchine...
- 08:28 GdS - Mercato e numeri: il Napoli spende due volte l'Inter. E gli ingaggi sono gli stessi
- 08:14 GdS - Chivu va per la sua strada: ben sei cambi rispetto a Bruxelles. La probabile formazione
- 08:00 Bergomi: "Chivu è entrato nella testa dei giocatori e ora l'Inter ha energia. Esposito scelta anche della società"
- 00:00 Riecco la narrativa rossonera. E l'euro-Conte
- 23:49 Romano: "Acerbi via dall'Inter a fine stagione? C'è la possibilità. Cosa risulta su Upamecano e Guehi. E Kim..."
- 23:44 Roma, Pisilli rimugina sull'Inter: "Già sabato avevamo creato tante occasioni senza riuscire a fare gol"
- 23:34 Belardi: "La scelta di Milinkovic mi lascia perplesso. Credo che con l’Inter tornerà Meret"
- 23:25 Roma, Dybala duro: "Passo indietro rispetto all'Inter? Abbiamo creato meno e siamo entrati mosci"
- 23:20 Due pari per 1-1 nei matches di Conference League serali. Dinamo Kiev travolto dal Samsunspor
- 23:06 Ancora un ko per la Roma di Gasperini: finisce 1-2 per il Viktoria Plzen. Tutti i risultati di Europa League
- 22:52 Zazzaroni: "Scudetto Milan? Dovrebbero svenire Napoli e Inter". Poi difende Chivu e parafrasa Conte
- 22:38 Union SG-Inter, è pasta del capitano. Dumfries e Pio sul podio
- 22:24 Pioli risponde a Dzeko: "Capisco la voglia di giocare, ma la strada è questa. Sa dov'è il mio ufficio"
- 22:10 Dimarco arma letale: in Serie A solo Nico Paz ha creato più occasioni da gol
- 21:56 Fiorentina, Dzeko: "Vittoria che porta positività. Adesso bisogna tornare a vincere anche in campionato"
- 21:42 Adani: "Inter, contro l'Union vittoria fatta col gioco e con le palle. Esposito sbaglia un gol? Chi se ne frega! Dopo 17 secondi..."
- 21:27 L'analisi di Bergomi: "Roma con numeri migliori, ma alla fine la sensazione è che l'Inter vince e lo fa con merito"
- 21:13 Massara ripensa con ottimismo al ko con l'Inter: "Abbiamo creato molto. Propedeutico a finalizzare meglio"
- 20:59 Nedved: "Il livello della Serie A si è alzato, ma vedo l'Inter davanti a tutte le altre"
- 20:44 Il Bologna passa a Bucarest, tris Fiorentina con gol di Dzeko: tutti i risultati di Europa e Conference League
- 20:29 Barella punta la 300esima presenza complessiva con l'Inter. In Serie A è il primo recupera palloni insieme a Masini
- 20:14 Inter in gol da 14 partite contro il Napoli: è la striscia nerazzurra più lunga. Le ultime tre sfide sono terminate 1-1
- 20:00 Il comitato Sì Meazza integra l’esposto su San Siro: si chiede trasparenza alle società. Focus su Oaktree
- 19:45 Bild - L'Inter punta Kim per rinforzare la difesa: può affondare il colpo. Anche un altro club italiano in corsa
- 19:30 Calhanoglu a segno tre volte contro il Napoli (sempre con l'Inter): nessuna squadra ha subito più gol dal turco
- 19:15 Napoli-Inter, sabato il 159° incrocio in Serie A: i precedenti sono dalla parte dei nerazzurri
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB CADENAZZO. Le ULTIME verso NAPOLI-INTER
- 18:46 Colonnese: "Il Napoli deve ritrovare se stesso. Contro l’Inter vedo Beukema-Buongiorno"
- 18:32 Napoli, riecco il fortino 'Maradona' dopo due trasferte amare: prima dell'Inter, Conte imbattuto da 15 gare in casa
- 18:18 Bianchi: "Napoli, affrontare subito una squadra come l'Inter facilita il lavoro dell'allenatore"
- 18:03 Qui Napoli - Seduta pomeridiana verso l'Inter: Conte guida il lavoro tattico


