Un anno dopo l’Inter stravolge i propri programmi estivi. Mancano ancora due mesi alla fine della stagione, ma ritiro e tournée del prossimo precampionato sono decisi: annunciato qualche giorno fa il ritorno delle amichevoli in Asia, ora ecco la scelta di Lugano per il ritiro 2019. Una decisione a sorpresa, visto che sembrava cosa fatta il ritorno a Pinzolo, in Trentino Alto Adige, e invece la dirigenza nerazzurra ha optato per la cittadina sul lago della Svizzera italiana, ad appena una quarantina di chilometri dalla casa nerazzurra, Appiano Gentile. Dove quest’anno - riferisce la Gazzetta dello Sport - ci sarà un cantiere: sì, perché a fine stagione inizieranno i lavori per dare alla Pinetina un nuovo look, con la zona «tecnica», cioè i 5 campi, che non sarà toccata, ma verrà costruita una nuova palazzina destinata agli alloggi della squadra, che sarà pronta tra marzo e aprile 2020. Visti i tempi, quindi, sarà impossibile iniziare la preparazione nei campi e nella palestra di casa come era successo nel luglio 2018.

La preparazione dei nerazzurri - scrive la rosea - inizierà la prima settimana di luglio e il suo «cuore» sarà allo stadio di Cornaredo, il campo di casa dell’Fc Lugano, dove l’Inter ha giocato la prima amichevole precampionato l’estate scorsa. Attorno allo stadio, che può contenere 6.300 spettatori, ci sono altri campi e strutture all’avanguardia. Tutti motivi che hanno portato i dirigenti nerazzurri a fare questa scelta. Inoltre, rispetto all’anno scorso – ma siamo ancora nel campo delle ipotesi – il ritiro 2019/2020 potrebbe essere aperto: ad Appiano, infatti, gli allenamenti di Icardi & co. erano vietati ai tifosi per ragioni di sicurezza; lo stadio di Lugano è ovviamente a posto e la vicinanza con Milano potrebbe garantire un importante afflusso di tifo nerazzurro, ecco perché ci potrebbe essere la riapertura.

Dopo aver cominciato la preparazione in Svizzera, la Beneamata volerà verso l’Asia, ma solo mercoledì si saprà dove e con chi l’Inter giocherà le tre gare asiatiche dell’International Champions Cup (il torneo mondiale a cui partecipano praticamente tutti i top club, compresi Juventus, Roma e Milan). Al momento si sa che una partita sarà in Cina, probabilmente a Nanchino, la città di Zhang Jindong, e un’altra a Singapore. Suning vorrebbe però raddoppiare le partite in Cina, dove il brand nerazzurro è molto forte. Lugano e Asia: l’estate dell’Inter è già fatta.

VIDEO - CORNAREDO DI LUGANO, ECCO DOVE SARA' LA PREPARAZIONE ESTIVA DELL'INTER

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 25 marzo 2019 alle 08:15
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print