Tempo di conferenza stampa per Andrea Stramaccioni alla vigilia del match di andata dei sedicesimi di finale di Europa League contro il Cluj. FcInterNews.it, presente alla Pinetina, vi riporta le sue parole in tempo reale:
Qual è il rischio reale della sfida contro il Cluj?
"Il pericolo è sottovalutarla e non conoscerla. Sono arrivati a pari punti in un girone di Champions League. Hanno otto undicesimi di base della Champions. Sono certo che non li sottovaluteremo, l'abbiamo preparata in ogni dettaglio scendendo in campo al massimo della concentrazione. Non vanno assolutamente sottovalutati. Hanno perso Bastos e Sougou ma rimangono una squadra pericolosissima".
Come sta Kovacic? E' in grado di giocare i 90' dall'inizio?
"Non è mia intenzione effettuare turnover per la qualità dei giocatori. Domani metterò in campo la squadra migliore. Le uniche eccezioni vengono da condizioni assodate di gestione fisica. Non parlerei di turnover tecnico, dimostrare quanto l'Inter tiene alla competizione vuol dire mettere la squadra migliore. Kovacic aveva accusato questo problema alla caviglia alla rifinitura di sabato, valuterò le sue condizioni se sarà impiegato vorrà dire che starà bene".
La difesa a quattro è un tuo nuovo punto fermo o era dettata dalle assenze?
"Una squadra va sempre giudicata nel complesso. Difficile parlare di un reparto senza valutarlo nell'interezza della squadra. Con questi due nuovi centrocampisti, con Stankovic e Schelotto abbiamo integrato dei reparti e possiamo ripercorrere quella fase di lavoro che abbiamo intrapreso soltanto a tratti. La difesa a quattro ci ha dato possibilità di usare il tridente, il nostro miglior punto di forza".
Qual è la situazione di Chivu? Dovrà operarsi?
"Tocco ferro perché questa stagione è stata già sfortunata. Al momento no, lui al momento è squalificato e lunedì ha avuto un leggero affaticamento muscolare. Cristian è un giocatore importante e voglio recuperarlo bene. Non lo uso per il malumore di una nazione, però c'è la gara di ritorno".
Avete ambizioni per arrivare in finale? Chi potreste incontrare?
"Non sto pensando a nient'altro che alla partita di domani. Rispetto molto il Cluj, il suo allenatore che sta facendo molto bene. Penso che una finale si raggiunga solamente un passo per volta. Per me ora c'è solo Inter-Cluj".
Alvarez quando entra dà fiammate. Può essere la sua partita, come gli si può far trovare continuità?
"Io credo che il suo problema sia stato solo la continuità nell'essere disponibile. Lui ha qualità innegabili dal punto di vista tecnico, le dimostra sempre in allenamento. Per farlo in gara al 100% serve continuità nell'essere disponibile, lui si sta allenando bene. E avendo deciso di giocare con tre giocatori offensivi. Lui e Guarin sono gli unici a poter giocare a supporto delle due punte. E' parte importante di questo progetto tattico. Reputo lui e Guarin gli unici che possano agire alle spalle".
Quando allenava la Primavera ha ricevuto proposte dalla Romania?
"Ho un buonissimo rapporto con Popescu e Hagi. Ho un ottimo rapporto con loro e sono stato in Romania per vedere giocatori giovani quando ero alla Roma. Lì ho stabilito un contatto con loro. Non ho mai ricevuto proposte ufficiali, ero sotto contratto con la Roma. Chi preferivo incontrare? Il Cluj è un avversario di grande rispetto, fuori dalla Champions per pochissimo. Non trovo motivo di parlare di nient'altro che il Cluj".
Su che criteri sono stati scelti i giocatori in lista?
"E' stata una scelta difficilissima, abbiamo pagato l'aver comunicato la lista alla fine di luglio. Nei successivi cambiamenti abbiamo pagato la costruzione della squadra che avveniva tappa per tappa. Quando è stato completato l'organico, non ho potuto inserire tutti i giocatori che avrei voluto. Avendo pochi giocatori ho preferito puntare su giocatori che mi integravano i reparti in cui avevo più alternative. Non è stata una scelta tecnica ma gestionale. Anche nella partita di domani avevo giocatori che non potevo utilizzare".
La squadra può arrivare in fondo a tutti gli obiettivi?
"Un club come l'Inter ha il dovere e la forza di dare tutto per centrare tutti gli obiettivi. Non mi piace fare né proclami, né altri tipi di dichiarazioni. Non abbiamo mai snobbato nessuna competizione. Siamo in semifinale di Coppa Italia con un risultato apertissimo e domani ci giochiamo una tappa importante per l'Europa, ben sapendo che noi siamo la squadra che ha giocato di più. A causa degli infortuni abbiamo avuto tanti giocatori che hanno giocato troppe partite. Non è un alibi ma solo un'analisi".
Controlli anti-doping ematici estesi al calcio? Sei d'accordo?
"Perfezionare uno sport, un prodotto è intelligente. Quindi io credo su questo che da parte mia e da parte nostra c'è la massima apertura. Qualsiasi integrazione è necessaria per perfezionare un grande mondo come quello del calcio".
Due settimane fa si è chiuso il mercato invernale. Sperava di avere più respiro a livello di voci e cosa pensavi di Icardi come giocatore?
"Avevo già detto che c'erano operazioni che l'Inter aveva provato a condurre che secondo me restano legate a situazioni contigenti. Però allo stesso tempo, volevo testimoniare di come l'Inter stesse lavorando per il futuro. Non ho nessun commento da fare su nessun nome. I nomi sono diversi, ma se posso ribadire l'Inter sta lavorando secondo me bene. Ci ho messo sempre la faccia per sostenere. Per noi come prima stagione, per una squadra che ha cambiato 15 giocatori può essere comprensibile avere alti e bassi. Stiamo lavorando su delle situazioni importante".
Domanda di FcInterNews: Samuel può far parte ancora del progetto Inter?
"Samuel sta lavorando duramente con lo staff. E' un giocatore sul quale non serve spendere altre parole, nel mio progetto è un pilastro e non c'è dubbio che lui ne faccia e ne farà parte. Ha un gran rapporto con tutti, anche col presidente. Per cui può gestire il suo futuro in piena armonia con i direttori. Ripeto, per me è un pilastro".
Autore: Redazione FcInterNews / Twitter: @FcInterNewsIt
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:48 Petrone sulle seconde squadre: "Società come Inter e Milan hanno investito tantissimo nel settore giovanile"
- 23:33 Zielinski: "Gol fortunoso, il mio non è stato un gran tiro. Diffida? Ho evitato i duelli per non rischiare la squalifica"
- 23:18 Presentata la 'Legge Bove sul primo soccorso', l'ex Fiorentina: "Spero di tornare a giocare il prima possibile"
- 23:03 Materazzi ricorda: "Se Totti non avesse segnato il rigore contro l'Australia, non sarei potuto tornare in Italia"
- 22:49 Polonia ai playoff: assist e gol decisivo di Zielinski nel 3-2 a Malta. La Croazia passa in rimonta contro il Montenegro: zero minuti per Sucic
- 22:30 Perinetti presenta il libro sulla figlia scomparsa per anoressia: la dirigenza dell'Inter presente all'evento
- 22:15 Atletico Madrid, Ruggeri: "La squadra sta crescendo, vogliamo alzare il nostro livello"
- 22:00 De Zerbi: "Nazionale? Periodo difficile, per l'Italia non c'è uno migliore di Gattuso". E sul derby di Milano...
- 21:45 Cassano: "Norvegia più forte dell'Italia anche senza Haaland, ma andremo ai Mondiali. Su Pio..."
- 21:30 'Erling, ora lo conosci?', Adani spiega: "Esposito da celebrare perché ha segnato a San Siro davanti a Haaland"
- 21:15 Spagna-Turchia, Montella ci crede anche senza Calhanoglu: "Nel calcio tutto è possibile, siamo fiduciosi"
- 21:00 L'Italia va a caccia dei quarti al Mondiale U17, Favo: "Rispettiamo l'Uzbekistan, non c'è spazio per la superficialità"
- 20:45 Dalla quarta divisione polacca l'antesignano del gol di Zielinski al Verona: "Bello quanto il mio"
- 20:30 Milito al Genoa, Pastorello e il lancio di contratto sul gong del calciomercato: "Ecco come è andata. Diego dopo anni..."
- 20:15 Svizzera a un passo dal Mondiale 2026, Kobel: "Non sarebbe professionale pensare ora ai festeggiamenti"
- 20:00 Qui Milan - Verso il derby, Rabiot scalpita: contro l'Inter potrebbe tornare tra i titolari
- 19:45 Kosovo-Svizzera, Akanji ancora titolare. Yakin: "Nessun infortunio, non c'è motivo di cambiare le formazione"
- 19:30 InterNazionali - Urban non fa calcoli: Zielinski titolare in Malta-Polonia. Sucic e Modric a riposo contro il Montenegro
- 19:15 Altobelli: "Lautaro è uno dei più forti d'Europa, sarà facile per lui raggiungermi nella classifica dei bomber all time dell'Inter"
- 19:00 Rivivi la diretta! La SETTIMANA del DERBY: LAUTARO subito ad APPIANO, il rientro dei NAZIONALI, DUMFRIES e THURAM...
- 18:50 Turchia in Spagna senza Calhanoglu, De La Fuente: "Non parlateci di assenze"
- 18:35 Dopo 40 anni riapre il Teatro Nazionale di Firenze: venerdì in programma l'assemblea di Lega Serie A
- 18:21 Effetto Sinner, il tennis supera il calcio: l'ultimo atto delle ATP Finals meglio di Italia-Norvegia per lo share
- 18:07 I bookies credono nell’Italia di Gattuso: il playoff non fa paura, quote da qualificazione
- 17:53 Ancora Sabatini: "Pio è un grande centravanti, ha le movenze di Savoldi. Gli azzurri sono fortissimi, niente crociate"
- 17:39 Serbia, il ct Paunovic esalta Stankovic: "Ragazzo fenomenale, è uno che assorbe tutto. Felice per lui e per papà Dejan"
- 17:26 Napoli, Conte è tornato a Castel Volturno: l'allenatore aveva ottenuto alcuni giorni di permesso
- 17:10 L'Inter segue Tiago Gabriel del Lecce: tra clausole e bonus, ecco perché l'Estrela Amadora tifa per l'affare
- 16:57 Inter-Lazio, Dimarco sgasa e lascia tutti dietro. Barella e Calhanoglu in scia
- 16:44 Il déjà-vu della famiglia Stankovic: Aleksandar trova il primo gol con la Serbia come papà Dejan
- 16:30 Avellino, Lescano: "Mi piace molto Lautaro, per me è l'attaccante più forte della Serie A"
- 16:17 L'Inter U23 di Vecchi si gode la sua prima luce, ma con poco tifo: sotto gli ottomila gli spettatori finora
- 16:03 Croazia, stasera impegno col Montenegro. Dalic: "Darò una chance ad altri elementi. Ma Modric giocherà"
- 15:48 Abodi rassicura su Euro 2032: "L'Italia non corre il rischio di perdere l'organizzazione. Non capisco..."
- 15:34 videoSerie A sceglie i gol più belli di ottobre: solo Bonazzoli supera la perla di Petar Sucic
- 15:19 La Florio: "Gli Esposito non volevano più stare a Brescia e li portai all'Inter. Pio ha le stimmate del top player"
- 15:05 Caressa: "Chivu-Allegri, confronto interessante. Ma sicuri che gli scontri diretti saranno decisivi?"
- 14:50 Aleksandar Stankovic, primo gol con la Serbia: "Lo sognavo da bambino. Mio padre Deki sarà di certo emozionato"
- 14:37 Pisa, Angori: "Dimarco tra i miei modelli, ma credo di assomigliare di più ad un altro azzurro"
- 14:22 Albertini: "Esposito dimostrazione che va data fiducia ai giovani". Poi risponde sul derby e sul suo Milan
- 14:08 Gran Galà del Calcio AIC 2025, si vota per il gol dell'anno: Barella tra i candidati alla successione di Thuram
- 13:53 Gran Galà del Calcio AIC, presentata l'edizione 2025: nelle nomination tanti interisti e... l'Inter stessa
- 13:38 Inzaghi-Al Hilal, Pastorello: "È nata prima della finale, ma Simone è un professionista e 4-5 giorni prima di Monaco..."
- 13:24 Norma anti-fondi, Lotito insiste: dopo il disegno di legge presentato un emendamento alla Finanziaria
- 13:10 Sky - Lautaro ieri a San Siro a vedere l'Italia, da domani testa al Milan. Il programma di rientro dei nerazzurri
- 12:55 Filip Stankovic: "Col Venezia ho realizzato un sogno. Ora ne ho un altro insieme ad Aleksandar e papà Dejan"
- 12:43 Sabatini: "Roma in testa con l'Inter merito di Gasp. Se continua questo percorso può aspirare al titolo"
- 12:29 Adani: "Preoccupato per l'Italia, ma non nei playoff: non troveremo nazionali più forti"
- 12:14 Condò: "Esposito una conferma anche in una serata così. Calafiori? Vorrei vederlo con Dimarco"
- 12:00 CROLLO AZZURRO, PIO la LUCE nel BUIO. FRATTESI preoccupa. CALHA rientra prima, le ULTIME su DUFMRIES
- 11:45 Edin Terzic: "Dall'Inter ho imparato molto. Per me può tornare a giocare la finale Champions"
- 11:30 Frattesi: "Quando si perde 4-1 si deve chiedere scusa. Anche se non parlerei di umiliazione"
- 11:16 Grosso: "Pio Esposito è forte: dimostra che i nostri giovani ci sono, ma..."
- 11:02 GdS - Derby d'alta quota: Inter e Milan primeggiano nel gioco aereo
- 10:48 GdS - Chivu e i derby di Milano: dal 4-0 al cartellino rosso
- 10:34 Inter a Madrid per la Nfl: Vieri incontra il commissioner e la leggenda Dan Marino
- 10:20 TS - Calhanoglu già tornato ad Appiano (non solo per il problema fisico). Al lavoro anche i quattro infortunati
- 10:06 Albertosi: "Maignan-Sommer, ecco pregi e difetti. Derby? Dico che..."
- 09:52 Bordon: "Credo che Sommer sia agli ultimi mesi a Milano. Josep Martinez? Per sapere se è da Inter dovrebbe giocare"
- 09:38 TS - Portiere Inter, spunta Meslier per gennaio. Ma il favorito è un altro: sfida al Milan
- 09:24 Pagelle TS - Bastoni in difficoltà. Dimarco ed Esposito tra gli azzurri che si salvano
- 09:10 Abodi: "Finestra per uno stage azzurro? E' interesse comune che l'Italia vada ai Mondiali"
- 08:56 Pagelle GdS - Pio è il migliore, Dimarco si salva, Bastoni il primo a crollare
- 08:42 Pagelle CdS - Esposito una certezza, Dimarco moto perpetuo, Barella ovunque. Male Bastoni, malissimo Frattesi
- 08:28 CdS - Calhanoglu sempre al centro: torna prima e Chivu può sorridere
- 08:14 CdS - Verso il derby: Dumfries ci spera, domani in gruppo? Sucic, Akanji e Calhanoglu...
- 08:00 Transfermarkt - La top undici degli italiani più costosi in Serie A: ci sono tre giocatori dell'Inter
- 00:00 Disfatta azzurra ma Pio si salva: è lui l’unica speranza calcistica italiana?


