Oggi è giornata di Prima Serata, l'appuntamento fisso di Inter Channel con i campioni nerazzurri. Stasera tocca a Dejan Stankovic:"È l'amore dei tifosi che mi dà la forza, sempre. Grazie a tutti". In studio con il direttore Edoardo Caldara, il centrocampista nerazzurro si risponde alle domande dei tifosi: "Sto bene, sono a disposizione. Se ci sarò contro il Parma? Decide il tecnico, comunque io sto bene. Mi sono allenato anche durante la sosta, sono arrivato bello carico. In generale stiamo lavorando bene, stiamo preparando la gara contro il Parma; insomma, ci siamo. E quando sto bene fisicamente non ho paura di nessuno".

"Un gol di quelli spettacolari dei miei al Milan? Magari...! Non per forza spettacolare, uno qualsiasi, anche un tiro e una respinta, io che arrivo a porta vuota, mi andrebbe bene...". Un 'calcetto' a Zlatan Ibrahimovic? "Questo no - risponde il serbo -. Avversari in campo sì, ma queste cose no. E poi dopo i novanta minuti non si è più uno contro l'altro. Lo devi conoscere Ibra, accettare per quello che è, in campo le dà e le prende, non si tira indietro, ma fuori è diverso. In campo però è bello batterlo, infatti ce la metteremo tutta per farlo".

"Comunque - prosegue Stankovic - andare a segno contro il Milan non mi dispiacerebbe. Sarebbe ora di cominciare a segnare quest'anno: sono ancora a secco, mi sembra così strano... ".

A proposito della squadra rossonera, a Stankovic viene chiesto se sarebbe in grado di vestire un giorno la maglia del Milan, tradendo i tifosi nerazzurri. La risposta non dà adito a interpretazioni: "Ho fatto le mie scelte, per ora tutte azzeccate e giuste. E dico che al Milan non potrei mai andare, è impossibile, inimmaginabile. Al Milan, come al Partizan: mai!".

"L'America? È una notizia anche per me, io non ne so nulla - prosegue - Quando sono tornato dalle vacanze di Natale in molti mi hanno chiesto se fosse vero, ma io non ne so davvero nulla. E poi non mi considero un uomo-mercato. Quindi vi dico, tra l'altro, che al 95 per cento finirò qui la carriera. E dico 95 per cento e non il 100 per cento solo perché - anche se il mio desiderio è quello di chiudere qui la carriera - voglio stare solo se ce la faccio a giocare a questi livelli, questi di ora. Se le gambe mi ascolteranno e potrò continuare ad alto livello, finirò qui. Comunque ora ci sono 0,00 per cento di possibilità che io possa andare da qualche parte. Quanto al futuro, quello di quando appenderò gli scarpini al chiodo, io dico sempre una cosa: meglio smettere un anno prima che farti ricordare dagli altri che devi smettere. Ho sempre voglia di dimostrare che la amo questa maglia, devi dimostrare di meritarla, pesa, ma io faccio di tutto per onorarla. Mourinho e Ranieri? Le differenze ci sono tra tutti, ognuno ha le sue qualità e i suoi difetti. Mourinho e Ranieri sono diversi, certo, ma non c'è un meglio e un peggio. E noi come giocatori cerchiamo di prendere sempre il meglio da ognuno, il meglio e quello che ci serve".

"Ho proprio voglia di giocare una bella partita, ne ho bisogno. Ho bisogno di gol e di belle partite, per pedalare fino alla fine", ha dichiarato Dejan Stankovic nel corso di Prima Serata, in onda tra pochi minuti su Inter Channel.

Tanti gli argomenti toccati nel rispondere alle domande dei tifosi, che gli chiedono per esempio un commento sulle qualità del connazionale Radosav Petrovic: "Gioca davanti alla difesa, ha un bellissimo piede, è un gran calciatore, che dà ritmo al gioco, è bravo, è andato al Blackburn. È uno che è bravissimo, lo stimo tanto. L'unico difetto grosso - sorride - è che ha giocato nel Partizan...".

Da Petrovic al viola Jovetic, i tifosi chiedono a Deki di convincere quest'ultimo a vestire un giorno il nerazzurro: "Di sicuro Jovetic è un giocatore per una grande, parlando anche con Sinisa (Mihajlovic, ndr) mi diceva che è un fenomeno. È un bravissimo ragazzo, che ha davanti a sé una grande carriera".

A Deki viene poi chiesto se preferisca giocare da centrale di centrocampo o da esterno: "Non ha importanza, l'importanza è giocare", spiega il serbo.

Un commento, poi, i tifosi lo vogliono anche su un giovane centrocampista dell'Inter, Lorenzo Crisetig: "Ha le doti, è ancora giovane, ma ha le doti. Può giocare bene davanti alla difesa e anche inserirsi".

Sullo schermo scorrono poi le immagini dello spettacolare gol di Stankovic allo Schalke 04 lo scorso anno: "Il gol come gol è bellissimo: sapevo che ci potevo arrivare da centrocampo e allora ci ho provato. È stato bellissimo, però non è servito a nulla, questo mi spiace. Come gol, però, mi rimarrà per sempre".

Infine, un'altra curiosità: quali i compagni con cui Deki si trova meglio? "Mi trovo bene con tutti qui all'Inter. Capita di discutere con qualcuno ogni tanto ma io non ho mai avuto problemi con nessuno. Mi trovo bene con tutti. Se con qualcuno mi trovo meglio? Materazzi mi manca tanto, la sua presenza pesava, si faceva sentire, però abbiamo lo stesso continuato a vederci. Comunque mi trovo bene con tutti".

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 05 gennaio 2012 alle 21:01 / Fonte: inter.it
Autore: Alessandro Cavasinni
vedi letture
Print