L'Inter non reagisce alle critiche arrivate nelle ultime settimane e cade in casa del Parma, collezionando la terza sconfitta nelle ultime 4 partite, Europa League compresa. La squadra di Stramaccioni sembra una lontana parente della squadra che tre settimane fa batté la Juventus a Torino, e questa sera non sfrutta il passo falso dei bianconeri, sconfitti ieri dal Milan. Stramaccioni inizia la partita con un 3-5-2 e Ricky Alvarez che fa quasi il regista. Durante il primo tempo l'argentino svaria su tutto il centrocampo, ma il Parma difende bene e non concede spazi. Piuttosto, la squadra di Donadoni a rendersi pericolosa, con Handanovic che salva il risultato in almeno 2 occasioni. Biabiany è uno dei migliori, Juan Jesus quasi mai riesce ad arginarlo.
La ripresa inizia senza cambi da entrambe le parti, ma Alvarez piano piano si spegne. Sale in cattedra Guarin, che sfrutta la sua forza fisica e gli spazi che si aprono, senza però trovare mai la porta. Palacio e Milito fanno tanto movimento, ma Mirante è quasi mai operoso. Il Parma attacca in contropiede, sfrutta le indecisioni della difesa nerazzurra e sulla destra fa quasi sempre ciò che vuole con Biabiany e Rosi. La gara sembra indirizzata verso lo 0-0, quando Sansone scambia con Amauri e indisturbato si avvia verso l'area nerazzurra. Guarin lo marca in maniera troppo molle, e allora il fantasista gialloblu carica il destro che si infila alle spalle di Handanovic. Sterile, troppo sterile la reazione dell'Inter con Stramaccioni che inserisce nel finale prima Duncan e poi Livaja. L'unico a rendersi insidioso è Coutinho, subentrato a gara in corso ad Alvarez. Ma non basta. L'Inter non convince e non riesce ad invertire il trend negativo. Domenica a S. Siro arriva il Palermo, e dovrà essere tutta un'altra storia.
94' - FINISCE QUI. L'INTER CADE A PARMA, DECIDE SANSONE.
92' - Ammonito Duncan, brutto fallo su Belfodil. Parma che chiude in attacco.
90' - Terzo e ultimo cambio nell'Inter, entra Livaja per Cambiasso.
86' - Entra Duncan nell'Inter al posto di Juan Jesus.
85' - Torna a premere il Parma. Punizione di Valdes, colpo di testa di Benalouane e Handanovic alza in corner.
81' - Inter vicina al pareggio. Sponda di Milito per Coutinho, destro violento e improvviso del brasiliano, Mirante si stende e para.
78' - Prova ad attaccare l'Inter, ma sembra molto confusa in zona offensiva, manca l'ultimo passaggio.
77' - Esce Sansone, entra Belfodil.
75' - GOL DEL PARMA. SANSONE FA TUTTO IL CAMPO INDISTURBATO, GUARIN NON LO TIENE E COL DESTRO BATTE HANDANOVIC CON UN TIRO A FIL DI PALO.
73' - Cambio nell'Inter: entra Coutinho al posto di Ricky Alvarez. Cambio anche nel Parma, con Benalouane che prende il posto di Rosi.
73' - Altra buona chance per l'Inter. Milito parte sulla destra, rientra bene su Paletta e tira verso la porta. Il suo sinistro però è debole e termina facilmente tra le braccia di Mirante.
71' - Alvarez va via a Valdes, cartellino giallo per il cileno che ferma la ripartenza dell'argentino.
70' - Gara ancora bloccata al 'Tardini'. Negli ultimi minuti le squadre però si sono allungate, l'Inter non riesce a trovare la via del gol. Coutinho intanto è pronto ad entrare.
66' - Ammonito Palacio, che ha strattonato Amauri in ripartenza. Inter confusa in zona offensiva, manca l'ultimo passaggio.
63' - Palla gol per l'Inter. Grande destro di Guarin dai 25 metri, Mirante mette i pugni e mette in corner.
58' - Altra chance per i nerazzurri. Cambiasso serve Guarin, il cross del colombiano è però prevedibile e Mirante esce in presa alta. Si fa male intanto Biabiany.
57' - Torna in attacco l'Inter. Punizione di Guarin al centro, Mirante esce con i pugni. I nerazzurri aumentano leggermente il ritmo, ma il Parma si difende compatto.
54' - Parma in attacco. Punizione velenosa di Valdes, destro deviato ma Handanovic è attento e blocca.
52' - Inter nuovamente in avanti. Buona combinazione Milito-Cambiasso-Guarin, il destro del colombiano termina a lato.
50' - Prima azione del secondo tempo anche per il Parma. Cross dalla sinistra per l'accorrente Biabiany, che di testa riesce soltanto a spizzicare. Si è alzato dalla panchina intanto Coutinho.
46' - Subito Diego Milito. Il Principe si incunea in mezzo a due avversari e scarica il destro: para Mirante a terra.
46' - Inizia il secondo tempo. Nessun cambio, e Inter che attacca da sinistra verso destra.
----
45+1' - Termina il primo tempo. Sfida equilibrata e sostanzialmente avara di emozioni.
44' - Sarà uno il minuto di recupero.
43' - Parma vicino al vantaggio. Destro dalla distanza di Biabiany, la palla, deviata, si abbassa improvvisamente e va in corner.
38' - Si accende la sfida. Punizione tagliente di Valdes, Paletta anticipa Ranocchia ma il suo colpo di testa esce di poco.
36' - Primo ammonito della partita: Palacio scappa via a Gobbi, il parmense lo stende.
34' - Inter vicina al vantaggio. Corner di Guarin, sponda di Ranocchia per Cambiasso che tutto solo non riesce ad imprimere potenza al suo colpo di testa: Mirante vola ed evita il gol.
32' - Palla gol per il Parma. Cross di Biabiany, Amauri anticipa Samuel ma Handanovic è attento
31' - Prova ad affacciarsi anche il Parma. Sugli sviluppi di un corner, palla che arriva a Sansone ma il suo destro termina a lato alla sinistra di Handanovic.
29' - Buona ripartenza dell'Inter. Guarin tenta un tiro a giro col mancino, deviazione e corner.
27' - Gioco fermo al 'Tardini'. Cambiasso e Zaccardo si sono scontrati con la testa, ma nulla di grave per i due calciatori.
24' - Sempre preciso capitan Zanetti. Cross di Marchionni dalla destra e colpo di testa perfetto del numero 4 nerazzurro ad anticipare Sansone.
20' - Buona occasione per l'Inter. Milito serve Palacio in profondità, l'argentino affronta Paletta in area di rigore ma il difensore emiliano lo stoppa evitando pericoli per la sua porta.
18' - Fase di stallo della partita. L'Inter prova a condurre il gioco, ma il Parma si difende in massa.
13' - Destro violentissimo di Guarin su punizione, la palla gira ma sfiora soltanto il palo alla destra di Mirante.
12' - Ottimo inizio di gara di Ricky Alvarez, che si muove tanto. Il mancino nerazzurro conquista anche una punizione dal limite dell'area...
7' - Buon approccio alla partita dell'Inter, i nerazzurri attaccano in massa e il Parma come da copione si difende in maniera massiccia.
4' - Prima palla gol per il Parma. Marchionni mette al centro dalla destra, Samuel nel tentativo di anticipare Rosi rischia l'autogol, ma Handanovic è prodigioso col suo riflesso.
2' - Subito Inter che prova ad attaccare. Ranocchia cerca Milito in profondità, ma il Principe è in fuorigioco. Giusta la segnalazione dell'assistente.
1' - Inizia la partita. Inter che attacca da destra verso sinistra, con il consueto completo nerazzurro. E' confermato il 3-5-2 con Ricky Alvarez.
----
20.56 - Squadre nel tunnel degli spogliatoi. Inter con la consueta casacca nerazzurra.
20.53 - Clima disteso nello spogliatoio nerazzurro. A Parma è volato anche Antonio Cassano, per stare vicino ai compagni.
FORMAZIONI UFFICIALI
PARMA (4-3-3): Mirante; Rosi, Paletta, Zaccardo, Gobbi; Acquah, Valdes, Marchionni; Sansone, Amauri, Biabiany. All. Donadoni.
INTER (3-4-1-2): Handanovic; Ranocchia, Samuel, Juan Jesus; Zanetti, Guarin, Cambiasso, Nagatomo; Alvarez; Palacio, Milito. All. Stramaccioni.
PRE-PARTITA: Al Tardini di Parma i padroni di casa ospitano l'Inter per il Monday night della 14esima giornata di Serie A. Un'opportunità, per i nerazzurri, di avvicinare la vetta della classifica dove la Juventus si è fermata a +4. Ma sarà un impegno complicato per gli uomini di Stramaccioni, che registrano altre assenze soprattutto a centrocampo, mentre mancherà, per ragioni diverse, la creatività di Cassano e Sneijder.
Il tecnico dell'Inter sceglie il 3-4-1-2, con Ricky Alvarez sulla trequarti. Guarin, recuperato in mezzo, cercherà di dare solidità alla mediana. Milito-Palacio davanti, in difesa il terzetto titolare e sulle fasce Zanetti e Nagatomo.
Donadoni vara invece il 4-3-3 con Sansone in avanti insieme ad Amauri e Biabiany. Rosi e Gobbi terzini liberi di spingere, mentre in mediana saranno Acquah, Valdes e Marchionni a dare ai gialloblù imprevedibilità e corsa.
Autore: Redazione FcInterNews / Twitter: @FcInterNewsIt
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 21:00 Serie A a Natale solo nel 1955 e nel 1960: in entrambi i casi si giocò la 12esima giornata
- 20:30 Dalla mentalità al mercato, l'Inter e l'ultimo centimetro: cosa è emerso dal dibattito su FcInterNews
- 20:00 Pio Esposito, in un anno è cambiato tutto: dai campi di provincia alle rotazioni di Chivu. Ma guai fermare la crescita
- 19:30 L'Inter sogna i due fratelli Thuram, Khepren scherza sul regalo di Natale a Marcus: "Una bella maglia della Juve..."
- 19:00 GdS - Atalanta-Inter, torna Sommer in porta. Da Diouf a Calhanoglu: la probabile formazione
- 18:30 Chiesa, Natale in campo: lavoro personalizzato al Liverpool mentre l’Italia osserva
- 18:00 Donnarumma felice al Manchester City: "Mi hanno fatto sentire importante fin da subito"
- 17:30 Scandalo in Turchia: arrestato il presidente del Fenerbahce Saran nell'ambito di un'inchiesta antidroga
- 17:00 videoDa Egonu fino a Maicon: gli auguri di Natale dei vip e degli ex ai tifosi dell'Inter
- 16:30 Caicedo verso l'addio al calcio dopo l'omicidio dell'amico Pineida: "Non voglio più saperne"
- 16:00 I numeri non mentono, Frattesi è in fondo alle gerarchie del centrocampo. A gennaio peseranno le motivazioni
- 15:30 Cassano: "Non impazzisco per Koné. Fossi la Roma, lo darei all'Inter. Poi prendo Ederson e Lookman"
- 15:00 Moretto: "Bellanova concentrato sull'Atalanta, non ci sono stati contatti con l'Inter"
- 14:30 Sky - Juve, Frattesi obiettivo difficile: serve una proposta economicamente importante per convincere l'Inter
- 14:00 Qui Atalanta - Djimsiti, possibile recupero a sorpresa in vista dell'Inter: c'è cauto ottimismo
- 13:30 TS - Novara, esonerato Zanchetta: niente sfida dell'ex con l'Inter, tre nomi per la sua successione
- 13:00 Basic, confermate le due giornate di squalifica: respinto il reclamo della Lazio
- 12:30 videoGli auguri della famiglia Inter ai tifosi, Marotta e Chivu: "Grandi risultati e tante soddisfazioni nel 2026"
- 12:00 Il primo intermedio di Chivu: bilancio positivo con qualche pausa. Tanto lavoro da fare, con cauto ottimismo
- 11:30 TS - Calhanoglu-Inter, rinnovo o cessione: due club pronti all'assalto. Marotta e Ausilio hanno già pronto l'erede
- 11:00 Sky - Inter, primi contatti con Vicario per il dopo Sommer: trattativa non semplice
- 10:30 videoL'Inter rilancia la campagna 'Home Never Alone': "Buon Natale agli interisti di tutto il mondo"
- 10:00 Romano: "Fascia destra, l'Inter ha fatto delle chiamate. Palestra pista che non si scalda per gennaio, Belghali..."
- 09:30 GdS - Geometrie in mediana e specialista dei rigori: Zarate è il 'mini-Calhanoglu' dell'Inter. Il prossimo step riguarda il ruolo
- 09:00 GdS - Inter, affondo per Mlacic in tempi rapidi: il motivo. I nerazzurri pensano al 'Sucic-bis'
- 08:30 Corsera - Nazionale, a rischio lo stage prima dei playoff Mondiali: la questione slitta a dopo Natale
- 08:00 Scelta difficile per De Vrij: l'ultimo Mondiale è un forte richiamo. Ma l'Inter non può agire a cuor leggero
- 00:00 L'Inter del post-Conte si specchia nella Supercoppa italiana
- 00:00 Un sereno e felice augurio di buon Natale da parte della redazione. Sempre a tinte nerazzurre
- 21:00 Il 2025 si chiude con il crash test di Bergamo. Nonostante quattro assenze, il problema resta il solito
- 20:40 Dalmat: "L'Inter non ha ancora trovato lo stile di Chivu, il suo lavoro buono ma non straordinario". Poi sui francesi...
- 20:20 Schelotto: "Bergamo campo molto ostile, l'Inter dovrà stare attenta. Chivu sulla strada di Palladino"
- 20:00 Bologna, Bernardeschi si opera: sei settimane di stop, salterà anche il match di campionato con l'Inter
- 19:40 Carbone: "Prima parte di stagione entusiasmante dopo le difficoltà iniziali. Siamo un gruppo straordinario"
- 19:20 Milan, Rabiot: "Non è impossibile pensare al primo posto. E uno Scudetto varrebbe bene un tatuaggio..."
- 19:00 Playoff Mondiali, Romania contro la Turchia di Calhanoglu. Chivu: "Poteva succedere, abbiamo sorriso"
- 18:40 Cragno: "L'altezza decisiva per i portieri per me è una stupidaggine. Basti pensare a Sommer"
- 18:20 Grifo: "In Serie A i giocatori più tecnici sono decisivi. Penso a Lautaro e al mio amico Calhanoglu"
- 18:00 Cristian Chivu allenatore rumeno dell'anno: "L'Inter è una lavatrice, sbatti la testa ovunque. Però..."
- 17:40 Lucescu ricorda: "Moratti un signore, ma aveva fatto sapere che avrebbe preso Lippi. La cosa mi creò problemi"
- 17:20 Fabregas ripensa alla sconfitta di Roma: "Nella ripresa abbiamo giocato bene, così come con l'Inter"
- 17:00 fcinLa verità sui like di Bastoni ai tifosi che lo 'spedivano' al Barça. Il difensore va dritto con una speranza
- 16:40 Gli auguri di Natale di Marotta: "Siamo un gruppo amalgamato e coraggioso, vogliamo regalare soddisfazioni"
- 16:20 Gattuso: "Nuovi convocati per i playoff, perché no? Palestra sta facendo cose interessanti. E ho apprezzato Bastoni perché..."
- 16:00 TS - Salvatore Esposito verso la Sampdoria. E un altro ex Inter è nel mirino dei blucerchiati
- 15:40 L'agente di Esposito: "Innamorato dell'Inter. Napoli? Piaceva a DeLa, ma i nerazzurri non hanno mai voluto cederlo"
- 15:20 Qui Atalanta - Seduta pre-natalizia a Zingonia. Ora il gruppo di Palladino in pausa fino a venerdì
- 15:00 Leva, lo scopritore di Frattesi: "Per me vale più di 40 milioni. Un paio di anni fa fece bene a scegliere l'Inter"
- 14:40 'Maledizione' Supercoppa: l'eredità (solo statistica?) della trasferta araba
- 14:20 Il Galatasaray pronto a riprovarci in estate per Calhanoglu: questa la richiesta dell'Inter
- 14:00 Mkhitaryan e il mentore Hernanes: "Ecco come l'ho conosciuto. Da me volle imparare... l'alfabeto armeno"
- 13:40 Luis Alberto: "Io all'Inter? Mai una chiamata da Inzaghi. Capiva i calciatori perché..."
- 13:10 L'escalation di Mlacic: "La sera prima di andare a letto mi chiedo se questa è davvero la mia vita"
- 12:40 Dalla Spagna - Il Barcellona cerca un centrale: anche De Vrij tra i candidati per i blaugrana
- 12:10 L'agente di Dragusin apre all'Inter: "Ha bisogno di giocare fino all'estate, magari Chivu mi chiama"
- 11:40 GdS - L'Inter può essere la squadra leader, ma deve cambiare testa. Fascia destra: ipotesi nome a sorpresa per Marotta e Ausilio
- 11:10 CdS - Bonny, c'è un obiettivo per il rientro. A Bergamo tornano la ThuLa e Calhanoglu. C'è anche l'opzione Diouf
- 10:49 GdS - Chivu concede due giorni di riposo: ripresa a Santo Stefano. Dumfries prosegue le terapie
- 10:34 Corsera - Muharemovic, obiettivo Inter: intreccio con la Juve (che punta Frattesi). Palestra a gennaio? Inarrivabile, anche se...
- 10:20 Pirola: "L'Inter è questione di cuore, spero di trovarla in Champions. Un ritorno? So che c'è la questione liste, ma..."
- 10:06 TS - Il Genoa blinda Norton-Cuffy: niente addio per meno di 30 milioni. E in estate...
- 09:52 TS - Atalanta-Inter, tornano dal 1' Akanji, Calhanoglu e Lautaro. Quattro ballottaggi per Chivu
- 09:39 TS - Esterno Inter, Belghali prende quota: ecco le cifre. Due alternative sono a Bergamo: non solo Palestra
- 09:25 TS - Calhanoglu, la verità in sei mesi: rinnovo o big turche alla carica. Il "sostituto" è in casa
- 09:11 CdS - Colpo a destra a gennaio, per l'Inter non è la prima volta: da Young a Zalewski e Buchanan, i precedenti
- 08:57 GdS - Il 2026 per volare: Pio Esposito vuole prendersi l'Inter. L'obiettivo è acquisire la centralità che spetta ai talenti speciali
- 08:43 GdS - Bonny punta la gara dell'ex contro il suo Parma, ma è più probabile il recupero per un big match: le ultime
- 08:29 GdS - Acerbi-Darmian, la situazione si ribalta: il centrale può tornare a disposizione prima
- 08:15 CdS - Palestra, qualcosa si muove già per gennaio: l'Inter c'è ma non è sola. Le idee per 'risarcire' il Cagliari
- 00:15 Inter, mosse decise per Mlacic. Romano: "Incontro con l'entourage, ecco le cifre e il piano nerazzurro"


