L'Inter non reagisce alle critiche arrivate nelle ultime settimane e cade in casa del Parma, collezionando la terza sconfitta nelle ultime 4 partite, Europa League compresa. La squadra di Stramaccioni sembra una lontana parente della squadra che tre settimane fa batté la Juventus a Torino, e questa sera non sfrutta il passo falso dei bianconeri, sconfitti ieri dal Milan. Stramaccioni inizia la partita con un 3-5-2 e Ricky Alvarez che fa quasi il regista. Durante il primo tempo l'argentino svaria su tutto il centrocampo, ma il Parma difende bene e non concede spazi. Piuttosto, la squadra di Donadoni a rendersi pericolosa, con Handanovic che salva il risultato in almeno 2 occasioni. Biabiany è uno dei migliori, Juan Jesus quasi mai riesce ad arginarlo.
La ripresa inizia senza cambi da entrambe le parti, ma Alvarez piano piano si spegne. Sale in cattedra Guarin, che sfrutta la sua forza fisica e gli spazi che si aprono, senza però trovare mai la porta. Palacio e Milito fanno tanto movimento, ma Mirante è quasi mai operoso. Il Parma attacca in contropiede, sfrutta le indecisioni della difesa nerazzurra e sulla destra fa quasi sempre ciò che vuole con Biabiany e Rosi. La gara sembra indirizzata verso lo 0-0, quando Sansone scambia con Amauri e indisturbato si avvia verso l'area nerazzurra. Guarin lo marca in maniera troppo molle, e allora il fantasista gialloblu carica il destro che si infila alle spalle di Handanovic. Sterile, troppo sterile la reazione dell'Inter con Stramaccioni che inserisce nel finale prima Duncan e poi Livaja. L'unico a rendersi insidioso è Coutinho, subentrato a gara in corso ad Alvarez. Ma non basta. L'Inter non convince e non riesce ad invertire il trend negativo. Domenica a S. Siro arriva il Palermo, e dovrà essere tutta un'altra storia.
94' - FINISCE QUI. L'INTER CADE A PARMA, DECIDE SANSONE.
92' - Ammonito Duncan, brutto fallo su Belfodil. Parma che chiude in attacco.
90' - Terzo e ultimo cambio nell'Inter, entra Livaja per Cambiasso.
86' - Entra Duncan nell'Inter al posto di Juan Jesus.
85' - Torna a premere il Parma. Punizione di Valdes, colpo di testa di Benalouane e Handanovic alza in corner.
81' - Inter vicina al pareggio. Sponda di Milito per Coutinho, destro violento e improvviso del brasiliano, Mirante si stende e para.
78' - Prova ad attaccare l'Inter, ma sembra molto confusa in zona offensiva, manca l'ultimo passaggio.
77' - Esce Sansone, entra Belfodil.
75' - GOL DEL PARMA. SANSONE FA TUTTO IL CAMPO INDISTURBATO, GUARIN NON LO TIENE E COL DESTRO BATTE HANDANOVIC CON UN TIRO A FIL DI PALO.
73' - Cambio nell'Inter: entra Coutinho al posto di Ricky Alvarez. Cambio anche nel Parma, con Benalouane che prende il posto di Rosi.
73' - Altra buona chance per l'Inter. Milito parte sulla destra, rientra bene su Paletta e tira verso la porta. Il suo sinistro però è debole e termina facilmente tra le braccia di Mirante.
71' - Alvarez va via a Valdes, cartellino giallo per il cileno che ferma la ripartenza dell'argentino.
70' - Gara ancora bloccata al 'Tardini'. Negli ultimi minuti le squadre però si sono allungate, l'Inter non riesce a trovare la via del gol. Coutinho intanto è pronto ad entrare.
66' - Ammonito Palacio, che ha strattonato Amauri in ripartenza. Inter confusa in zona offensiva, manca l'ultimo passaggio.
63' - Palla gol per l'Inter. Grande destro di Guarin dai 25 metri, Mirante mette i pugni e mette in corner.
58' - Altra chance per i nerazzurri. Cambiasso serve Guarin, il cross del colombiano è però prevedibile e Mirante esce in presa alta. Si fa male intanto Biabiany.
57' - Torna in attacco l'Inter. Punizione di Guarin al centro, Mirante esce con i pugni. I nerazzurri aumentano leggermente il ritmo, ma il Parma si difende compatto.
54' - Parma in attacco. Punizione velenosa di Valdes, destro deviato ma Handanovic è attento e blocca.
52' - Inter nuovamente in avanti. Buona combinazione Milito-Cambiasso-Guarin, il destro del colombiano termina a lato.
50' - Prima azione del secondo tempo anche per il Parma. Cross dalla sinistra per l'accorrente Biabiany, che di testa riesce soltanto a spizzicare. Si è alzato dalla panchina intanto Coutinho.
46' - Subito Diego Milito. Il Principe si incunea in mezzo a due avversari e scarica il destro: para Mirante a terra.
46' - Inizia il secondo tempo. Nessun cambio, e Inter che attacca da sinistra verso destra.
----
45+1' - Termina il primo tempo. Sfida equilibrata e sostanzialmente avara di emozioni.
44' - Sarà uno il minuto di recupero.
43' - Parma vicino al vantaggio. Destro dalla distanza di Biabiany, la palla, deviata, si abbassa improvvisamente e va in corner.
38' - Si accende la sfida. Punizione tagliente di Valdes, Paletta anticipa Ranocchia ma il suo colpo di testa esce di poco.
36' - Primo ammonito della partita: Palacio scappa via a Gobbi, il parmense lo stende.
34' - Inter vicina al vantaggio. Corner di Guarin, sponda di Ranocchia per Cambiasso che tutto solo non riesce ad imprimere potenza al suo colpo di testa: Mirante vola ed evita il gol.
32' - Palla gol per il Parma. Cross di Biabiany, Amauri anticipa Samuel ma Handanovic è attento
31' - Prova ad affacciarsi anche il Parma. Sugli sviluppi di un corner, palla che arriva a Sansone ma il suo destro termina a lato alla sinistra di Handanovic.
29' - Buona ripartenza dell'Inter. Guarin tenta un tiro a giro col mancino, deviazione e corner.
27' - Gioco fermo al 'Tardini'. Cambiasso e Zaccardo si sono scontrati con la testa, ma nulla di grave per i due calciatori.
24' - Sempre preciso capitan Zanetti. Cross di Marchionni dalla destra e colpo di testa perfetto del numero 4 nerazzurro ad anticipare Sansone.
20' - Buona occasione per l'Inter. Milito serve Palacio in profondità, l'argentino affronta Paletta in area di rigore ma il difensore emiliano lo stoppa evitando pericoli per la sua porta.
18' - Fase di stallo della partita. L'Inter prova a condurre il gioco, ma il Parma si difende in massa.
13' - Destro violentissimo di Guarin su punizione, la palla gira ma sfiora soltanto il palo alla destra di Mirante.
12' - Ottimo inizio di gara di Ricky Alvarez, che si muove tanto. Il mancino nerazzurro conquista anche una punizione dal limite dell'area...
7' - Buon approccio alla partita dell'Inter, i nerazzurri attaccano in massa e il Parma come da copione si difende in maniera massiccia.
4' - Prima palla gol per il Parma. Marchionni mette al centro dalla destra, Samuel nel tentativo di anticipare Rosi rischia l'autogol, ma Handanovic è prodigioso col suo riflesso.
2' - Subito Inter che prova ad attaccare. Ranocchia cerca Milito in profondità, ma il Principe è in fuorigioco. Giusta la segnalazione dell'assistente.
1' - Inizia la partita. Inter che attacca da destra verso sinistra, con il consueto completo nerazzurro. E' confermato il 3-5-2 con Ricky Alvarez.
----
20.56 - Squadre nel tunnel degli spogliatoi. Inter con la consueta casacca nerazzurra.
20.53 - Clima disteso nello spogliatoio nerazzurro. A Parma è volato anche Antonio Cassano, per stare vicino ai compagni.
FORMAZIONI UFFICIALI
PARMA (4-3-3): Mirante; Rosi, Paletta, Zaccardo, Gobbi; Acquah, Valdes, Marchionni; Sansone, Amauri, Biabiany. All. Donadoni.
INTER (3-4-1-2): Handanovic; Ranocchia, Samuel, Juan Jesus; Zanetti, Guarin, Cambiasso, Nagatomo; Alvarez; Palacio, Milito. All. Stramaccioni.
PRE-PARTITA: Al Tardini di Parma i padroni di casa ospitano l'Inter per il Monday night della 14esima giornata di Serie A. Un'opportunità, per i nerazzurri, di avvicinare la vetta della classifica dove la Juventus si è fermata a +4. Ma sarà un impegno complicato per gli uomini di Stramaccioni, che registrano altre assenze soprattutto a centrocampo, mentre mancherà, per ragioni diverse, la creatività di Cassano e Sneijder.
Il tecnico dell'Inter sceglie il 3-4-1-2, con Ricky Alvarez sulla trequarti. Guarin, recuperato in mezzo, cercherà di dare solidità alla mediana. Milito-Palacio davanti, in difesa il terzetto titolare e sulle fasce Zanetti e Nagatomo.
Donadoni vara invece il 4-3-3 con Sansone in avanti insieme ad Amauri e Biabiany. Rosi e Gobbi terzini liberi di spingere, mentre in mediana saranno Acquah, Valdes e Marchionni a dare ai gialloblù imprevedibilità e corsa.
Autore: Redazione FcInterNews / Twitter: @FcInterNewsIt
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 12:00 STRATOSFERICI, l'INTER "guida" la SERIE A. BOLOGNA distrutto. CANCELO, FRATTESI e ASLLANI: le ULTIME
- 11:57 La Repubblica - Frattesi-Juve, contatti con l'Inter non ancora cominciati. E i bianconeri hanno un altro grande obiettivo
- 11:51 Sky Sport - Frattesi-Galatasaray, possibile svolta: il giocatore ha aperto al trasferimento in Turchia
- 11:43 Stramaccioni esalta Chivu: "Ha un livello di preparazione delle partite altissimo. Ora gli manca uno step"
- 11:29 GdS - Neres lascia l'Olimpico in stampelle, oggi le novità verso l'Inter: il punto
- 11:15 Pagelle TS - Calhanoglu una sentenza dal corner. Thuram segna e si diverte
- 11:00 CdS - Frattesi ha in testa la Juventus, ma l'Inter non apre al prestito con diritto. E ora il Gala...
- 10:50 Olé - Carboni-Racing, a inizio settimana l'arrivo in Argentina. Poi si unirà al gruppo in Paraguay
- 10:40 Adani: "Lautaro-David, che differenza. C'è un aspetto su cui l'argentino non tradirà mai"
- 10:30 Zielinski alla Rai: "Parole su Inzaghi? Voglio chiarire. La vetta un bell'effetto, ma..."
- 10:20 Arriva il like 'galeotto': Akanji celebra la vittoria sul Bologna e Joao Cancelo apprezza
- 10:10 Zielinski a Sky Sport: "Chivu mi ha dato fiducia e libertà. Preferisco fare la mezzala però..."
- 10:00 Bergomi: "Forse la migliore Inter della stagione, grande gara. Anche se un difetto c'è"
- 09:52 CdS - Cancelo, "tagliare" Christensen non basta al Barcellona. E l'Inter dà una settimana al portoghese
- 09:45 Kolarov a Radio RAI: "Grande partita come a Riad. Ma qui c'è stata una differenza"
- 09:38 CdS - L'Inter non si riprende Asllani: tocca al Torino trovare una soluzione
- 09:31 Zielinski a SM: "Sto bene, non sento dolori e sono contento. Ora concentriamoci sul Parma"
- 09:24 Pagelle CdS - Premiato anche Luis Henrique: 7. Bisseck giganteggia su Cambiaghi
- 09:17 Bisseck a Radio RAI: "Se giochiamo sempre così, siamo forti. Ma parlare non basta"
- 09:10 CdS - Inter, è un 3-1 risicato. Il Bologna, spazzato via, si sveglia troppo tardi
- 08:56 GdS - Affaticamento ai flessori per Diouf: la situazione del francese verso Parma-Inter
- 08:42 GdS - Frattesi convinto dell'addio all'Inter: ecco cosa succede a centrocampo se parte l'azzurro. E per Cancelo...
- 08:28 Pagelle GdS - Zielinski fa sorgere una domanda. Lautaro straripante. C'è un solo insufficiente
- 08:14 GdS - La migliore Inter della stagione spazza via il tabù. I nerazzurri con un solo difetto
- 00:32 L'Inter all'Al Hilal: niente centrale se non arriva Joao Cancelo. Il portoghese vuole una risposta rapida
- 00:06 videoInter-Bologna 3-1, Tramontana: “Spettacolo a San Siro. Doveva finire 6-0. Lauti e Zielo i migliori”
- 00:00 E come direbbe l'avvocato Covelli...
- 23:51 videoInter-Bologna 3-1, il commento da San Siro: “Stratosferici, la più bella della stagione”
- 23:50 Inter-Bologna, la moviola: Guida impreciso a tratti nel controllo dei singoli episodi. Meglio nel secondo tempo
- 23:47 Kolarov in conferenza: "Nel girone di ritorno sarà un altro campionato. Voto a Lautaro? Non faccio il giornalista"
- 23:40 Bologna, Italiano in conferenza: "Inter superlativa, ci ha sovrastato tecnicamente. È stata anche aiutata dalla nostra non partita"
- 23:39 Kolarov a ITV: "Sui calci piazzati il merito è di Palombo, complimenti a lui. Chivu senza voce? Va bene così"
- 23:32 Chivu senza voce, parla Kolarov: "Cristian urla più di Inzaghi. Lautaro non sbaglia nemmeno in allenamento"
- 23:22 Bologna, Italiano a DAZN: "Prestazione sotto tono, è venuta fuori tutta la qualità dell'Inter"
- 23:21 Lavelli a ITV: "Da interista mi sono goduto al massimo San Siro. Vi racconto cosa mi ha detto Chivu"
- 23:17 Bologna, Castro in conferenza: "Lautaro è fortissimo. Inter? Se non vai a duemila all'ora, non è facile"
- 23:16 Lautaro Player of the Match: "Piano partita riuscito alla grande. Thuram meritava il gol, ha lavorato tanto"
- 23:15 Bisseck in conferenza: "Io, Akanji e Bastoni siamo giocatori di livello. L'Inter è molto forte, se gioca come ha fatto oggi"
- 23:10 Zielinski a DAZN: "Sto bene, contento di aver dato il mio contributo"
- 23:09 Bologna, Castro a DAZN: "Non abbiamo fatto la partita che avremmo voluto, ora pensiamo a mercoledì"
- 23:08 Bisseck a ITV: "Siamo forti e lo sappiamo, ma non dobbiamo mai sottovalutare nessun avversario"
- 23:02 Bisseck a DAZN: "Grande partita, peccato il gol preso". Poi scherza su Lautaro: "Gli argentini sono un po' strani..."
- 22:49 Inter-Bologna, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:48 Bologna non è più una regola. L'Inter apre il 2026 maltrattando i rossoblu, un 3-1 che vale il ritorno in vetta
- 22:47 Inter-Bologna, le pagelle - Lautaro tuttofare, Thuram ondivago. Luis Henrique costante
- 22:43 Inter-Bologna, Fischio Finale - Chivu 'smentisce' Carboni. E il gol di Thuram è un monito per il futuro
- 21:52 Bisseck all'intervallo: "Dobbiamo continuare così e cercare di chiuderla"
- 21:44 Inter-Bologna, i tifosi nerazzurri in massa al Meazza: quasi 75 mila presenze
- 20:28 Buruk, all. Galatasaray: "Frattesi prezioso ma non abbiamo parlato con lui. Non cerchiamo quel profilo"
- 20:22 Marotta: "Cancelo, Frattesi, Asllani: dico tutto. Va sistemata la corsia destra, valuteremo anche uno scambio"
- 20:12 Bologna, Di Vaio: "Rowe è in un momento di possibile svolta, se gli attaccanti giocano bene gira tutta la squadra"
- 19:57 Si rilancia il Torino al Bentegodi: Verona battuto (con un tris) e ultimo con Fiorentina e Pisa
- 19:47 Lautaro a DAZN: "Servirà una grandissima gara. Thuram non segna? A Bergamo lo ha fatto, però..."
- 19:42 Lautaro a ITV: "Dobbiamo affrontare il Bologna con qualità e il giusto atteggiamento"
- 19:42 Bologna, Lykogiannis a DAZN: "Siamo scomodi per chiunque, stasera vogliamo fare risultato"
- 19:27 Giordano: "Napoli e Inter due potenze: ecco chi vedo avanti nella corsa scudetto"
- 19:13 Brocchi: "Frattesi ha la passione, cosa che ammiro in un calciatore. Mi rivedo in lui"
- 18:59 Cosmi: "Giusto che Frattesi vada altrove a giocare. Però il Galatasaray mi lascia perplesso"
- 18:44 UFFICIALE - Salvatore Esposito passa alla Samp: arriva dallo Spezia in prestito con obbligo di riscatto
- 18:30 Maxime Lopez: "Amo la Serie A, il mio rammarico è non aver mai giocato in una big come Inter, Juve o Milan"
- 18:15 fcinAtubolu cambia agente: discorsi con l'Inter destinati a intensificarsi
- 18:02 Lazio, Sarri: "Il Napoli è la squadra più forte del campionato, ma noi gli abbiamo facilitato il compito"
- 17:46 Verona, Sogliano: "Giovane via a gennaio? Deciderà la proprietà. Siamo abituati a fare sacrifici economici"
- 17:33 Inter U23-Novara, le pagelle - Re Cecconi migliore in campo, lampi di Kamaté nella ripresa
- 17:31 Torino, Petrachi: "Ci aspettiamo molto di più da Asllani, deve dimostrare di essere un titolare. Il mercato..."
- 17:19 Moretto: "Mlacic, Inter sempre in corsa. Anche il Barcellona ha preso informazioni"
- 17:04 Colpo di coda di Kean: la Fiorentina batte la Cremonese al fotofinish, inizia bene il 2026 dei viola
- 17:03 Vecchi in conferenza: "Gara dominata, c'è il rammarico di non averla vinta. Abbiamo tanti ragazzi bravi"
- 16:50 TyC Sports - Valentin Carboni, vince la volontà del Racing: il prestito durerà per tutto il 2026
- 16:35 Inter U23 e Novara non si fanno male: finisce 0-0 a Monza, nonostante la buona prova dei nerazzurri


