All’interno di una stagione una grande squadra vive molti momenti. Ci sono le serate di onnipotenza, in cui l’avversario viene annientato. Ma ci sono anche i momenti in cui bisogna rifiatare, la squadra non gira al meglio e c’è bisogno di coraggio per resistere e colpire al momento giusto.
L’Inter di Antonio Conte sta imparando a essere una grande squadra, partita dopo partita: eliminati dalla Coppa Italia, i nerazzurri hanno aumentato a dismisura i giri del motore e stanno provando in tutti i modi la fuga. E se contro il Genoa erano bastati una manciata di secondi per indirizzare la partita, al Tardini di Parma è tutta un’altra storia. La squadra di D’Aversa è un avversario degno dell’Inter, ribatte colpo su colpo e per 45’ fa giocare male i ragazzi di Conte.
Ma nella ripresa esce il cuore dei campioni e si palesa ancora una volta sotto forma di doppietta di Alexis Sanchez, il cui acuto era rimasto ancora strozzato quest’anno. Ma nella notte più difficile, ecco che il Nino Maravilla tende la mano alla squadra e dà quella spallata che indirizza la gara.
LA NOTTE DEL NINO - “Passatemi la palla e vi faccio vincere”. Del resto Alexis Sanchez l’aveva scritto in un post su Instagram poco dopo aver sbagliato un rigore fatale nella sconfitta contro la Sampdoria. E con il risultato in bilico e la possibilità concreta di vedere replicarsi le partite contro Udinese e Shaktar, Sanchez ha deciso che per ieri sera andava bene così. La sua doppietta arriva oltre ventidue anni dopo l’ultima siglata da un giocatore cileno con la maglia dell’Inter, quel Bam Bam Zamorano che è ancora oggi uno degli attaccanti più amati dal popolo nerazzurro. E siamo sicuri che Zamorano sarà tutto sommato felice del momento in cui questo suo primato viene battuto, perché vincere con il Parma - alla luce delle prossime partite - era di un’importanza capitale.
Ma al di là del gol, il gol più importante Sanchez l’ha segnato al 90°, quando ha rilasciato delle dichiarazioni da vero leader. Non solo ha spronato la squadra a dare tutto per lo Scudetto, ma ha fatto un enorme plauso ad Antonio Conte. Il modo migliore per rispondere a chi sosteneva che fosse scontento del suo minutaggio o del fatto che non si sentisse importante in questa squadra. Sanchez è un titolare aggiunto di questa Inter e continua a fare la differenza - per la gioia di tutti.
MATURITA’ - L’Inter dell’ultimo mese e mezzo è stata una squadra brillante, senza dubbio. Capace di adattarsi all’avversario, plasmare il ritmo della partita secondo i suoi desideri. Ma soprattutto è stata una squadra matura, posata. La testimonianza più evidente di questo step mentale è che è da un mese che Niccolò Barella, Marcelo Brozovic e Alessandro Bastoni giocano con una diffida pesantissima sulle spalle, senza mai forzare la giocata. Anche al Tardini, la parola d’ordine è stata concentrazione: mai un intervento forzato, mai una giocata senza prima ragionare. La ciliegina sulla torta è il recupero di Hakimi al 90’ inoltrato, quando l’esterno marocchino ha rincorso l’avversario per mezzo campo pur di neutralizzare l’ultima vampata del Parma. Una prova di volontà importante, celebrata da Antonio Conte con una delle scene che è già entrata di diritto nel pantheon della stagione interista. Sempre in attesa di un altro, grande momento.
PROVE - Dopo la straripante vittoria nel derby, Conte l’aveva detto: Genoa e Parma saranno gli esami più importanti. Per l’Inter è arrivata una doppia promozione, anche se con tredici partite ancora da giocare sarebbe folle pensare di dichiarare chiusa la contesa. Il campionato è entrato nel rettilineo finale e marzo sarà un mese fondamentale per gli equilibri. La Juventus è sempre insidiosa e il Milan, la Lazio e l’Atalanta non vogliono mollare la presa sulle posizioni alte della classifica.
Proprio l’Atalanta arriverà agguerritissima a San Siro lunedì sera, dopo aver strapazzato il Crotone e con il Real Madrid nel mirino. Inter e Atalanta sono le squadre che nei big match hanno fatto più punti di tutti, a riprova dell’equilibrio e della forza di queste due squadre. Che condividono il 3-5-2 di partenza, declinato in modi diversi. Che si scontreranno ancora, dopo che i primi tre scontri hanno registrato due pareggi e una vittoria, nell’ultima giornata dello scorso campionato, da parte dell’Inter. Che ora corre per la settima, con l’obiettivo di non girarsi più indietro.
Autore: Marco Lo Prato / Twitter: @marcoloprato
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro